Il D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, intitolato Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria, contiene, al capo primo, le Disposizioni in materia di pacificazione fiscale. Le norme introducono una serie di agevolazioni rivolte ai contribuenti che hanno delle pendenze con il Fisco e, sostanzialmente, estendono lo schema della cosiddetta 'rottamazione' dei ruoli esattoriali, peraltro riproposta in chiave ancora più favorevole, anche alle altre fasi del rapporto tributario. Si va, dunque, dalla definizione agevolata dei processi verbali di constatazione a quella degli avvisi di accertamento, per finire alla chiusura delle liti fiscali pendenti e ad altre misure incentivanti, come il cosiddetto 'saldo e stralcio' delle cartelle. In tutti i casi, il tratto distintivo è rappresentato dall'azzeramento delle sanzioni e degli interessi come per la rottamazione, a condizione che la pendenza con il Fisco esistesse già al 24 ottobre 2018, data di entrata in vigore del Decreto. La trattazione si completa con numerosi quadri sinottici, che agevolano la lettura delle norme evidenziandone i passaggi fondamentali.
Introduzione (Vito Cinquepalmi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
1. Definizione agevolata dei Processi Verbali di Constatazione (P.V.C.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La consegna del P.V.C. e la sua natura . . . . . . . . . . . . . 5
3. Quali sono i benefici? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
4. Quali sono i P.V.C. definibili? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
5. Le perdite pregresse e il divieto di compensazione. . . . . . 9
6. Qual è l’iter procedurale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
7. Quando si perfeziona la definizione agevolata? . . . . . . . . 12
8. È possibile definire parzialmente un P.V.C.? . . . . . . . . . . 12
9. Rilievi concernenti più annualità . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
10. È conveniente l’adesione agevolata? . . . . . . . . . . . . . . 14
11. Cosa succede in caso di mancato perfezionamento?. . . . 15
12. Come si procede in caso di P.V.C. notificati a soggetti in
regime di trasparenza fiscale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
13. Le risorse proprie tradizionali (dazi doganali) . . . . . . . . 17
2. Definizione agevolata degli atti del procedimento di
accertamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
2. Quali sono gli atti definibili? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
3. L’adesione relativa alle risorse proprie tradizionali . . . . . . 25
4. Quali sono i benefici? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
5. Qual è l’iter procedurale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
6. Ci sono atti che non possono essere definiti? . . . . . . . . . 32
7. Cosa succede in caso di mancato perfezionamento? . . . . 33
8. È conveniente la definizione agevolata?. . . . . . . . . . . . . 34
3. Definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della
riscossione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
2. In cosa consiste il risparmio? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
3. Chi può aderire alla definizione agevolata?. . . . . . . . . . . 44
4. Quali debiti rientrano nella definizione agevolata? . . . . . . 45
5. Qual è l’iter procedurale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
6. La rinuncia ai giudizi in corso e gli effetti processuali della
presentazione della domanda di definizione agevolata . . . . . 53
7. La rinuncia alla rottamazione: dev’essere espressa o può
farsi anche tacitamente? Quali sono gli effetti sulle rateazioni in
corso? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
8. Lo scomputo delle somme già versate e il confronto con la
definizione delle liti pendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
9. In quale momento si perfeziona la definizione agevolata? È
ammesso un lieve ritardo nel pagamento? . . . . . . . . . . . . 65
10. Quali sono i rapporti con la rottamazione di cui all’art. 6 del
decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193? . . . . . . . . . . . . . . 67
11. Quali sono i rapporti con la rottamazione-bis di cui all’art. 1
del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148 convertito dalla legge
4 dicembre 2017, n. 172? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
12. È possibile rottamare carichi per i quali esiste un contenzioso in corso?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
13. Quali sono gli effetti legati alla presentazione dell’istanza di
adesione alla definizione agevolata? . . . . . . . . . . . . . . . . 72
14. È possibile revocare l’istanza di adesione? . . . . . . . . . . 77
15. Quali sono gli effetti della rottamazione sulle procedure
concorsuali? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
16. Cosa accade se non si versa l’unica rata o una delle rate? . 78
17. Il discarico delle somme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
18. Il diniego della domanda di definizione agevolata . . . . . . 80
4. Definizione agevolata delle controversie tributarie . . . . . 83
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2. Quali sono le controversie definibili? La natura di atto
impositivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
3. Le liti contro gli enti territoriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
4. Requisito di natura temporale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
5. Cause di esclusione espressa per materia . . . . . . . . . . . 91
6. Quali sono i benefici previsti? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
7. Qual è l’iter procedurale? Quando si perfeziona la definizione agevolata?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
8. Qual è l’effetto sulle liti in corso? . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
9. Rapporti con la rottamazione-bis. . . . . . . . . . . . . . . . . 103
10. La definizione per gli enti territoriali . . . . . . . . . . . . . . 104
5. Stralcio dei debiti fino a mille euro affidati dal 2000 al 2010. 107
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
2. Quali sono i debiti stralciati? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
3. Qual è l’iter procedurale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
6. Definizione agevolata per ASD e SSD . . . . . . . . . . . . . . 113
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
2. Quali sono i benefici? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
3. Esistono delle limitazioni? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
7. Definizione agevolata dei carichi a titolo di risorse proprie
dell’Unione Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
2. Quali sono i carichi definibili? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
3. Quali sono le differenze con la disciplina ordinaria? . . . . . 120
8. Definizione agevolata delle imposte di consumo. . . . . . . 127
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
2. Quali sono i carichi definibili? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
3. Quali sono i benefici? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4. Qual è l’iter procedurale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
9. Sanatoria errori formali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
2. Quali sono le violazioni sanabili? . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
3. Cosa si intende per irregolarità formale? . . . . . . . . . . . . 135
4. Quali sono i benefici? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
5. Qual è l’iter procedurale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
6. Esistono delle limitazioni? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
10. Riduzione sanzioni per assegni senza clausola di non
trasferibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
11. Saldo e stralcio dei debiti per soggetti in grave difficoltà . 141
1. Inquadramento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
2. Chi può aderire?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
3. Quali debiti rientrano nella definizione agevolata? . . . . . . 145
4. Quali sono i benefici? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
5. Qual è l’iter procedurale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
6. In quale momento si perfeziona la definizione agevolata? È
ammesso un lieve ritardo nel pagamento? . . . . . . . . . . . . 154
7. Il controllo sul possesso dei requisiti . . . . . . . . . . . . . . 155
8. La rinuncia ai giudizi in corso e gli effetti processuali della
presentazione della domanda di definizione agevolata . . . . . 155
9. Quali sono gli effetti sulle rateazioni in corso? . . . . . . . . . 156
10. Lo scomputo delle somme già versate . . . . . . . . . . . . 157
11. Regole applicabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
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