1. Le nuove politiche di prevenzione e contrasto ai fenomeni corruttivi. Abuso di ufficio e distrazione pag. 7
1.1. Il contrasto preventivo e repressivo dei fenomeni di corruzione pag. 7
1.2. La residua problematicità della distrazione tra peculato e abuso d’ufficio pag. 10
1.3. L’inedita modifica dell’art. 316-ter c.p. pag. 14
2. Le modifiche alla disciplina della prescrizione pag. 14
2.1. Premessa. La prescrizione espressione del sistema penale pag. 14
2.2. Le modifiche della “spazza-corrotti†pag. 15
2.3. L’orientamento favorevole alla riforma pag. 16
2.4. Osservazioni critiche alla luce della giurisprudenza costituzionale ed europea pag. 17
2.5. Prescrizione e reato continuato pag. 20
2.6. Spunti di riflessione pag. 20
2.7. Profili di diritto penale intertemporale pag. 21
3. Gli inasprimenti sanzionatori e i soggetti attivi pag. 22
3.1. La spinta convenzionale alla legge “spazza-corrotti†pag. 22
3.2. L’inasprimento sanzionatorio: tra esigenze punitive e velleità processuali pag. 23
3.3. Le modifiche alla categoria dell’autore del reato pag. 25
4. L’accorpamento del millantato credito e del traffico di influenze illecite pag. 27
4.1. La ratio della riforma pag. 27
4.2. L’estensione della clausola di riserva dell’art. 346-bis c.p.: l’apertura alla corruzione impropria pag. 28
4.3. L’assorbimento del millantato credito nel traffico di influenze illecite pag. 29
4.4. L’introduzione della nozione di altra utilità anche nel traffico di influenze illecite pag. 29
4.5. Il (r)innovato delitto di traffico di influenze illecite pag. 30
4.6. Profili di diritto intertemporale pag. 32
5. Dei delitti commessi dal cittadino e dallo straniero all’estero pag. 33
5.1. Dato normativo e profili applicativi pag. 33
6. Le pene accessorie (perpetuità e riabilitazione) pag. 35
6.1. L’estensione del campo applicativo pag. 35
6.2. L’irrigidimento della durata: la perpetuità pag. 36
6.3. La sospensione condizionale della pena pag. 38
6.4. La riabilitazione pag. 40
6.5. I profili applicativi pag. 40
6.6. Le considerazioni critiche pag. 42
7. La nuova causa di non punibilità ex art. 323-ter c.p. pag. 44
7.1. Premessa pag. 44
7.2. Profili applicativi pag. 46
7.3. Criticità pag. 47
8. La custodia giudiziale dei beni sequestrati pag. 49
8.1. Il nuovo articolo 322-ter.1 c.p.: un inquadramento sistematico pag. 49
8.2. Alcune perplessità sulla formulazione della fattispecie pag. 51
9. La riparazione pecuniaria pag. 53
9.1. L’istituto anomalo della riparazione pecuniaria nella l. 69/2015 pag. 53
9.2. Le modifiche della “spazza-corrotti†pag. 54
10. Le operazioni sotto copertura pag. 54
10.1. Introduzione. La ratio della riforma pag. 54
10.2. Le modifiche all’art. 9, l. 146/2006 pag. 55
10.3. I requisiti di liceità delle operazioni sotto copertura pag. 57
10.4. L’influenza della Corte Edu sulla distinzione tra agente infiltrato ed agente provocatore pag. 59
10.5. Evoluzione normativa delle operazioni undercover pag. 60
10.6. Profili processuali pag. 62
10.7. Osservazioni critiche pag. 63
11. Le modifiche in tema di responsabilità da reato degli enti pag. 64
11.1. L’inasprimento delle pene e delle sanzioni interdittive pag. 64
12. Le modifiche all’ordinamento penitenziario pag. 66
12.1. Le disposizioni investite dalla riforma pag. 66
12.2. Un celere excursus sull’istituto di cui all’art. 4-bis pag. 67
12.3. Incongruenze sistematiche e possibili inefficienze applicative pag. 69
12.4. Osservazioni conclusive pag. 70
13. Le disposizioni ancillari pag. 71
13.1. La procedibilità d’ufficio per le ipotesi di corruzione tra privati e istigazione alla corruzione tra privati pag. 71
14. Le novità sul versante processuale pag. 72
14.1. Le modifiche in materia di intercettazioni telefoniche ed ambientali: una breve ricognizione della materia pag. 72
14.2. Le innovazioni della “spazza-corrotti†in tema di trojan e intercettazioni telefoniche pag. 76
14.3. La misura cautelare del divieto di contrattare con la P.A. pag. 79
14.4. Patteggiamento e pene accessorie pag. 80
14.5. Confisca senza condanna pag. 85
14.6. La competenza del tribunale di sorveglianza pag. 88
15. Partiti e movimenti politici nel duplice nucleo della trasparenza e della prevenzione della corruzione: la zona grigia
delle fondazioni politiche pag. 88
15.1. Finanziamento della politica o politica del finanziamento? Brevi cenni sulla funzione del finanziamento pubblico e
privato ai partiti pag. 88
15.2. Pubblicità , consenso e tracciabilità dei finanziamenti nella nuova disciplina relativa a
partiti e movimenti politici pag. 89
15.3. L’equiparazione funzionale delle fondazioni ai partiti politici e la (mancata, eppure necessaria) prevenzione della
corruzione pag. 91
15.4. Le sanzioni amministrative pecuniarie e il ruolo della Commissione per la trasparenza
e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici pag. 91
15.5. Un primo bilancio sulla disciplina dei soggetti politici alla luce della legge “spazza-corrotti†pag. 92
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..