Il Manuale si occupa del diritto amministrativo sostanziale e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessità delle fonti scritte. Per altri versi, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti più importanti, marcata è l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale e costante è l'impegno di fornire un inquadramento sistematico della materia. L'aggiornamento 2019 si concentra sugli incessanti interventi normativi (es. decreto sblocca cantieri) e giurisprudenziali, nonché sull'attenta opera di sistemazione della dottrina.
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
PARTE I
DIRITTO AMMINISTRATIVO SOSTANZIALE
CAPITOLO I
L’amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La pubblica amministrazione dopo l’entrata in vigore della Costituzione,
i suoi mali recenti e i rimedi posti in atto. In particolare: il problema della
riforma della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3. La nozione di diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4. La scienza del diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
5. L’amministrazione europea e il diritto amministrativo dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione: la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 33
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 . . . . . . . . . . . . . 35
3. Ancora sui modelli di amministrazione nella Costituzione. La distinzione
tra indirizzo politico e attività di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
4. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilità . 41
4.1. Segue: il principio di legalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
4.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
4.3. Il principio di buon andamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
4.4. I criteri di efficacia, economicità , efficienza, imparzialità , pubblicità e trasparenza.
La lotta alla corruzione e all’illegalità . . . . . . 53
4.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
nei confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilitÃ
degli atti amministrativi. Il problema della riserva di
amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
4.6. Il principio dell’equilibrio di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
5. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi pubblici . . . . . . 80
6. I principi di sussidiarietà , differenziazione e adeguatezza . . . . . . . . . . 81
7. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza, la solidarietà ,
la democrazia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
8. L’amministrazione nella Costituzione come « potere dello Stato ». . . . . 83
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . . 88
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . 91
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . 99
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi; forme associative. . . . . . . . . . . . . 104
7. La disciplina dell’Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
9. Vicende degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . 138
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
15.1. Segue: il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione
statale e il controllo della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . 153
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture . . . . . . . . . . . . 163
16. I rapporti tra gli organi e l’utilizzo, da parte di un ente, degli organi di un
altro ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
17. Gli uffici e il rapporto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche. . . . . . . . . . 171
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . . 190
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione
codicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
22. Il regime giuridico dei beni demaniali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. L’amministrazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . 212
24. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . . 221
25. L’uso dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
26. I beni privati di interesse pubblico: in particolare, i beni culturali appartenenti ai privati. Le reti.
I commons e i domini collettivi . . . . . . . . . . 225
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . 233
2. In particolare: il governo e i ministeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . . 239
5. Le aziende autonome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici . . . . . . . . . . . . . . . . 256
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale e le
recenti riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione. . . . . . . . 265
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
12. La posizione e l’organizzazione degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . 268
13. Le funzioni e l’organizzazione del comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
13.1. Le funzioni e l’organizzazione della provincia . . . . . . . . . . . . 273
14. I controlli sugli atti e sugli organi di comuni e province . . . . . . . . . . . 274
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province . . . . . 277
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
17. Territorio e forme associative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
18. Città metropolitane e comunità montane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche . . . 285
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
4. Interessi diffusi e interessi collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . . 301
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . 305
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere
pubblico, accesso al mercato e liberalizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . 308
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
9. I poteri ablatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
10. I poteri sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . . 339
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . . 343
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio
interessa il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia. . . 352
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio. . . . . . . . . . . . 354
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito. . . . . . 354
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni giuridiche . . . . . . . 358
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme di
azione sui problemi della difformità dell’atto dal paradigma normativo e
del riparto di giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali. Soft law
e linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
21. I regolamenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . 383
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
9. Il responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 415
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 420
11.1. L’oggetto dell’attività istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di
servizi c.d. « istruttoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . . 428
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . . 433
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni. . . . . . . . . . . . . . 452
11.9. Le attività istruttorie dirette all’accertamento dei fatti . . . . . . . 458
11.10. La fase consultiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
12. La fase decisoria: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
13. La fase integrativa dell’efficacia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
14. La semplificazione procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 496
4. La segnalazione certificata di inizio attività e la comunicazione previa . . 504
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . . 515
7. Unilateralità , tipicità e nominatività del potere . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie . . . . 520
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e
l’illiceità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
10. Segue: l’illegittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 533
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 540
12. La motivazione di provvedimenti e atti amministrativi . . . . . . . . . . . . 547
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 551
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
15. Conversione, inoppugnabilità , acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione del provvedimento . . . 562
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti
temporali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
17. I procedimenti di revisione: sospensione, proroga, revoca e ritiro del
provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 567
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo . . . . . . . 573
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . 575
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990, n.
241 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni . . . . . . . . . 581
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
2. I contratti della pubblica amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica: la
deliberazione di contrattare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
2.2. La scelta del contraente: le procedure (dal bando all’aggiudicazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . 613
2.3. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto. 626
2.4. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . 632
2.5. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 641
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . . 645
4. La responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28
Cost. e la responsabilità extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilitÃ
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi funzionari e dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . 652
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione. In particolare:
la responsabilità precontrattuale . . . . . . . . . . 656
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi . . . . . . . . . . . . . 658
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità da contatto e il
danno da ritardo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 662
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile . . . . . . . 668
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 683
12. Servizi pubblici e tutela delle situazioni soggettive . . . . . . . . . . . . . . 697
13. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 700
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 705
PARTE II
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
CAPITOLO IX
L’evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa
e la tutela innanzi al giudice ordinario
1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato . . . . 709
2. L’evoluzione del sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 713
3. La disciplina costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione. . . . . . . 729
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice
amministrativo . . . . . . . . . . . 731
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della giurisdizione: profili storici . . . . . . 734
7. Gli strumenti di verifica della giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 737
8. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 745
8.1. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione . . . . . 751
8.2. Segue: le azioni ammissibili nei confronti della pubblica
amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
8.3. Pubblica amministrazione ed esecuzione forzata . . . . . . . . . . . 758
8.4. Deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 762
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 765
CAPITOLO X
La tutela innanzi al giudice amministrativo
Sezione I
Il giudice amministrativo
1. Il ruolo del giudice amministrativo nell’attuale fase storica e il codice del
processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 767
Parte dinamica
1.1. La magistratura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 785
2. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità , giurisdizione
esclusiva e giurisdizione di merito; in particolare: la giurisdizione
esclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 793
2.1. L’ambito della giurisdizione esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
2.2. La giurisdizione di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 807
2.3. Le materie rientranti nella giurisdizione di merito . . . . . . . . . . 810
Sezione II
Il processo amministrativo
3. Le fonti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 813
4. I principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 816
5. Le parti del processo amministrativo: le parti necessarie. . . . . . . . . . . 820
5.1. Le parti non necessarie; in particolare: le parti eventuali . . . . . 825
6. I presupposti processuali. Osservazioni generali. La giurisdizione del
giudice amministrativo (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 828
6.1. La competenza dei giudici amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . 829
6.2. Il rilievo dell’incompetenza e il regolamento di competenza . . . 834
6.3. Modificazioni della competenza: connessione, litispendenza,
continenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 839
7. La capacità di essere parte, la capacità di stare in giudizio (rappresentanza
processuale o legitimatio ad processum). Lo ius postulandi. . . . . . . . . . 842
7.1. Le condizioni dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 847
8. Il termine per ricorrere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 855
9. Il ricorso e la sua nullità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 858
9.1. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e i « tipi » di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 862
9.2. Il problema dell’individuazione dell’oggetto del processo . . . . . 878
9.3. Motivi aggiunti e temperamenti al principio di rigidità della
domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 881
10. La proposizione del ricorso: profili introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . 884
10.1. La notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 886
11. La costituzione delle parti in giudizio: il deposito del ricorso notificato . 890
11.1. La costituzione delle parti diverse dal ricorrente. . . . . . . . . . . 894
11.2. Il ricorso incidentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 896
11.3. L’intervento in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 903
11.4. La domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione a ruolo della
causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 904
12. I principi dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 908
12.1. La disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 914
13. Considerazioni di sintesi in ordine alla disciplina della costituzione delle
parti, dell’istruzione e dello svolgimento del giudizio . . . . . . . . . . . . . 920
14. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 921
15. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale . . . . . . . . . . . 937
15.1. Le cause di sospensione: il regolamento preventivo di
giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 938
15.2. Segue: il regolamento di competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 941
15.3. Segue: ulteriori casi di sospensione del processo; la sospensione ex
art. 295 c.p.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 941
15.4. L’interruzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 945
15.5. Altre vicende del rapporto processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . 947
15.6. La successione e l’estinzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . 948
16. La discussione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 952
16.1. La decisione del ricorso; l’ordine di esame delle questioni e le
questioni pregiudiziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 955
16.2. Forma e contenuto della sentenza. Pubblicazione e notificazione
della sentenza. La correzione degli errori materiali . . . . . . . . . 958
16.3. I vari tipi di decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 963
16.4. Esecutività ed esecuzione delle decisioni . . . . . . . . . . . . . . . . 970
17. I mezzi di gravame: premessa e disciplina comune . . . . . . . . . . . . . . 972
17.1. L’appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 978
17.2. Segue: la legittimazione ad appellare e le altre parti in giudizio . 979
17.3. Segue: effetto devolutivo e ius novorum. . . . . . . . . . . . . . . . . 980
17.4. Segue: l’instaurazione del giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 984
17.5. Segue: lo svolgimento e la conclusione del giudizio di secondo
grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 986
18. La revocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 988
19. Il ricorso per Cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione . . . . . . . 992
20. L’opposizione di terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 993
21. Il giudicato amministrativo e la sua esecuzione. . . . . . . . . . . . . . . . . 995
21.1. Segue: oggetto e limiti del giudicato amministrativo. . . . . . . . . 999
21.2. Segue: il giudizio di ottemperanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1000
21.3. Segue: natura e presupposti del giudizio di ottemperanza . . . . . 1003
21.4. Segue: lo svolgimento del giudizio e i poteri del giudice . . . . . . 1012
22. Le peculiarità del giudizio nella giurisdizione esclusiva; in particolare: i
poteri del giudice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1017
23. I riti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1023
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1057
CAPITOLO XI
La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali e i ricorsi amministrativi
Sezione I
I giudici amministrativi speciali
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1061
2. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1061
2.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 1064
2.2. Il giudizio di conto e l’esecuzione delle sentenze di condanna . . 1071
2.3. I giudizi ad istanza di parte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1074
2.4. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1074
2.5. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti. 1076
3. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1077
3.1. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . 1081
Sezione II
I ricorsi amministrativi
4. I ricorsi amministrativi (nozioni generali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1083
4.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 1087
5. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1088
6. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . 1095
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1104
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1105