Introduzione pag. 11
1. Le principali novità sulla
applicabilità della disciplina dell’accesso civico generalizzato agli atti di gara di Nicola Posteraro pag. 13
1.1. Premessa. pag. 13
1.2. La delibera ANAC del 2017: sull’ammissibilità dell’accesso civico generalizzato agli atti di gara. pag. 13
1.3. Il TAR Emilia-Romagna esclude l’applicabilità dell’accesso civico generalizzato agli atti di gara ... pag. 14
1.4. ... come il TAR Marche ... pag. 14
1.5. ... e il TAR Lazio. pag. 15
1.6. Prime aperture all’accesso civico sugli atti di gara. pag. 16
1.7. Il recente intervento del Consiglio di Stato. pag. 17
1.8. Brevi osservazioni. pag. 18
2. Le principali novità in tema di affidamento in house di Paolo Provenzano pag. 19
2.1. Premessa. pag. 19
2.2. I dubbi di legittimità costituzionale sollevati dal TAR Liguria. pag. 19
2.3. Le questioni sollevate in via pregiudiziale alla CGUE dalla V Sezione del Consiglio di Stato. pag. 20
2.4. Brevi osservazioni. pag. 21
3. Le principali novità in tema di e-procurement di Simone Abrate pag. 22
3.1. Premessa: l’informatizzazione del mercato dei contratti pubblici. pag. 22
3.2. Le novità normative. pag. 22
3.3. Criticità . pag. 22
3.4. La gratuità dell’utilizzo delle piattaforme telematiche. pag. 23
3.5. La Corte di Giustizia dell’UE. pag. 24
4. L’abrogazione delle Linee Guida ANAC e il nuovo Regolamento unico di Carmine Genovese e Luigi Seccia pag. 25
4.1. Premessa. pag. 25
4.2. Linee Guida n. 1 – Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria. pag. 27
4.3. Linee Guida n. 2 – Offerta economicamente più vantaggiosa. pag. 29
4.4. Linee Guida n. 3 – Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e
concessioni. pag. 30
4.5. Linee Guida n. 4 – Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza
comunitaria... pag. 31
4.6. Linee Guida n. 5 – Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale... pag. 33
4.7. Linee Guida n. 6 – Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un
precedente contratto di appalto... pag. 34
4.8. Linee Guida n. 7 – Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e
degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti... pag. 37
4.9. Linee Guida n. 8 – Ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e
servizi ritenuti infungibili. pag. 38
4.10. Linee Guida n. 9 – Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico
nei contratti di partenariato pubblico privato. pag. 39
4.11. Linee Guida n. 10 – Affidamento del servizio di vigilanza privata. pag. 40
4.12. Linee Guida n. 11 – Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all’articolo 177, comma 1, del codice,
da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture già in essere... pag. 41
4.13. Linee Guida n. 12 – Affidamento dei servizi legali. pag. 42
4.14. Linee Guida n. 13 – La disciplina delle clausole sociali. pag. 44
5. Le principali novità in tema di precontenzioso di Flaminia Aperio Bella pag. 45
5.1. Premessa. pag. 45
5.2. L’iter approvativo. pag. 45
5.3. Le novità del Regolamento. pag. 46
6. Le principali novità in materia di concessioni autostradali di Dario Sammarro pag. 48
6.1. Premessa. pag. 48
6.2. “L’estensione dell’adeguamento normativo†ex art. 177, comma 2, d.lgs. n. 50/2016. pag. 48
6.3. Un “ritocco†all’art. 216, comma 27-sexies, del Codice. pag. 48
6.4. Modifiche in materia di responsabilità erariale. pag. 49
6.5. Brevi osservazioni. pag. 49
7. Le principali novità in tema di affidamenti sottosoglia di Marco Velliscig pag. 51
7.1. Premessa. pag. 51
7.2. La disciplina anteriore al decreto sblocca cantieri. pag. 51
7.3. Le novità introdotte con la legge di bilancio 2019. pag. 51
7.3.1 ... e gli emendamenti non accolti. pag. 52
7.4. La lettera di costituzione in mora inviata all’Italia dalla Commissione Europea. pag. 52
7.5. Le proposte di aggiornamento delle Linee Guida ANAC... pag. 53
7.5.1. ....e il parere del Consiglio di Stato. pag. 54
7.6. La riforma del decreto c.d. Sblocca cantieri ... pag. 55
7.6.1. ...e la conversione in legge del decreto. pag. 56
7.7. Prime osservazioni. pag. 57
8. Le principali novità in tema di offerte anomale di Luca Maria Petrone pag. 59
8.1. Premessa. pag. 59
8.1.1. Le novità apportate dal decreto “Sblocca cantieri†sul controllo dell’anomalia. pag. 59
8.2. Le pronunce dell’Adunanza Plenaria sui metodi di calcolo della soglia di anomalia nelle offerte da aggiudicare al minor
prezzo. pag. 61
8.2.1. L’Adunanza Plenaria chiarisce i criteri per individuare le offerte incluse nel c.d. taglio delle ali. pag. 61
8.2.2. L’Adunanza Plenaria risolve il dubbio interpretativo sulla determinazione del “fattore di correzione†ai fini
del calcolo della soglia di anomalia. pag. 62
8.3. La CGUE chiarisce i limiti nei quali il mancato raggiungimento del punteggio minimo dell’offerta tecnica
impedisce la valutazione dell’elemento del prezzo. pag. 63
8.4. La procedura di infrazione promossa dalla Commissione UE. pag. 64
9. Le principali novità sull’omessa indicazione degli oneri di sicurezza e dei costi della manodopera di Roberto Fusco pag. 65
9.1. Premessa. di Roberto Fusco pag. 65
9.2. Il contrasto giurisprudenziale e le prime decisioni dell’Adunanza Plenaria. pag. 65
9.3. Il nuovo Codice e la riviviscenza del contrasto. pag. 65
9.4. La nuova rimessione all’Adunanza Plenaria. pag. 67
9.5. Le (prime) tre pronunce dell’Adunanza Plenaria del 2019. pag. 68
9.6. Dal Consiglio di Stato alla CGUE. pag. 69
10. Le principali novità in materia di progettazione di Vittorio Capuzza pag. 71
10.1. Premessa. pag. 71
10.2. Le principali modifiche operate dallo “Sblocca-cantieriâ€. pag. 72
11. Le principali novità sul requisito dell’assenza di procedure concorsuali di Marco Calaresu pag. 75
11.1. Le modifiche apportate dal “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenzaâ€. pag. 75
11.2. La sentenza della Corte di Giustizia dell’UE sull’interpretazione del concetto di “procedimento in corsoâ€. pag. 76
11.3. Le novità apportate dalla l. “Sblocca cantieriâ€. pag. 79
11.4. Il Consiglio di Stato solleva dubbi sulla legittimità costituzionale dell’art. 186-bis, comma 6, della “legge
fallimentareâ€. pag. 80
12. Le principali novità in tema di gravi illeciti professionali di Anton Giulio Pietrosanti pag. 82
12.1. Premessa. pag. 82
12.2. I dubbi sulla possibilità di escludere un concorrente in caso di risoluzione sub iudice: la parola alla CGUE. pag. 82
12.3. Gli ammonimenti della Commissione europea e le modifiche dei decreti “semplificazioniâ€e“sblocca cantieriâ€. pag. 83
12.4. CGUE, Sez. IV, 24 ottobre 2018. pag. 85
12.5. Brevi osservazioni pag. 85
13. Le principali novità giurisprudenziali sul rito speciale di Sabrina Tranquilli pag. 86
13.1. Premessa. pag. 86
13.2. Il regime transitorio dettato dalla l. “Sblocca cantieriâ€. pag. 86
13.3. L’obbligo di comunicazione degli atti di ammissione prevista dal decreto “Sblocca cantieriâ€. pag. 87
13.4. La questione della “cristallizzazione delle medieâ€. pag. 87
13.5. I problemi di compatibilità costituzionale e euro-unitaria del rito “super-specialeâ€. pag. 88
13.5.1. La “pronta soluzione†della CGUE sul rito “super-speciale†e le ricadute sul sistema degli atti impugnabili. pag. 88
13.5.2. Le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalle ordinanze del TAR Bari. pag. 90
13.6. La CGUE afferma la carenza di legittimazione a ricorrere dell’operatore non partecipante alla gara. pag. 91
13.7. L’interesse strumentale all’avvio di “una nuova procedura di gara†tra CGUE e SS.UU. della Corte di Cassazione. pag. 92
13.8. L’Adunanza Plenaria “trasferisce†alla CGUE la soluzione del contrasto sull’esame del ricorso principale
“escludente†nelle gare con più partecipanti pag. 93
13.9. L’Adunanza Plenaria conferma la sentenza dell’Adunanza Plenaria n. 1 del 2003 sull’onere di immediata
impugnazione del bando. pag. 95
13.10. L’Adunanza Plenaria circoscrive l’onere di notifica del ricorso nelle gare svolte in forma aggregata solo
all’Amministrazione “capofilaâ€. pag. 96
13.11. Brevi osservazioni: quid iuris? pag. 97
14. Le principali novità in tema di soccorso istruttorio di Paolo Provenzano pag. 99
14.1. Premessa. pag. 99
14.2. Sulla sentenza della CGUE, sez. VIII, 28 febbraio 2018, in C-523/16 e C-536/16 MA.T.I. SUD S.p.A. pag. 99
14.3. Brevi osservazioni. pag. 101
15. Le principali novità in tema di subappalto di Guglielmo Aldo Giuffrè pag. 102pag. 102
15.1. Premessa. pag. 102
15.2. Le modifiche normative. pag. 102
15.2.1. ... apportate dal “decreto sicurezza†... pag. 102
15.2.2. ... non apportate dal “decreto semplificazioniâ€... pag. 103
15.2.3. ... ma infine “parzialmente e temporaneamente†apportate dal decreto “Sblocca cantieri†a seguito della procedura di
infrazione avviata dalla Commissione UE. pag. 103
15.2.4. Le modifiche apportate dalla l. di conversione del “decreto Crescitaâ€. pag. 105
15.2.5. Prime osservazioni. pag. 106
15.3. Le questioni sollevate in via pregiudiziale alla CGUE. pag. 106
15.3.1. I dubbi sui limiti quantitativi al subappalto sollevati dal TAR Lombardia. pag. 106
15.3.2. ... e condivisi dal Consiglio di Stato. pag. 108
15.3.3. L’esclusione dalla gara per cause imputabili ai subappaltatori indicati nella “ternaâ€. pag. 109
Altre pronunce rilevanti 1. Criteri di aggiudicazione. di Giordana Strazza pag. 110pag. 110
1.1. Cons. St., 21 maggio 2019, n. 8. pag. 110
2. Informative Interdittive Antimafia di Veronica Sordi pag. 112pag. 112
2.1.Cons. St., Ad. Plen., 6 aprile 2018, n. 3 pag. 112
3. Organismo di diritto pubblico pag. 114
3.1. Cons. St., sez. V, ord., 12 febbraio 2019, n. 1006. di Sabrina Tranquilli pag. 114pag. 114
3.2. TAR Lazio, sez. III, ord., 12 luglio 2018, n. 7778. di Giordana Strazza pag. 116pag. 116
4. Partenariato pubblico privato di Claudio Fanasca pag. 118pag. 118
4.1. Cons. St., Sez. III, ord., 5 novembre 2018, n. 6264. pag. 118
5. Raggruppamento temporaneo di imprese. di Marco Calaresu pag. 120pag. 120
5.1. Cons. St., Ad. Plen., 27 marzo 2019, n. 6. pag. 120
6. Requisiti: Assenza di condanne penali. di Marco Calaresu pag. 122pag. 122
6.1. CGUE, sez. IV, 20 dicembre 2017, in C-178/16, Impresa di Costruzioni Ing. E. Mantovani S.p.A. pag. 122
7. Requisiti: Grave negligenza o mala fede ed errore grave di Guglielmo Aldo Giuffrè e Sabrina Tranquilli pag. 123pag. 123
8. Requisiti: Unicità del centro decisionale. di Marco Calaresu pag. 124pag. 124
8.1. CGUE, sez. IV, 17 maggio 2018, in C-531/16 – Šiauliμ regiono atliekμ tvarkymo centras. pag. 124
9. Servizi (appalto pubblico di). pag. 126
9.1. CGUE, sez. IX, 25 ottobre 2018, in C-260/17 – Anodiki Services EPE. di Guglielmo Aldo Giuffrè pag. 126pag. 126
9.2. CGUE, sez. IX, 19 aprile C 65/17 – Oftalma Hospital Srl. pag. 127
9.3. CGUE, sez. III, 19 ottobre 2017, C-200/16 – Securitas-Serviços e Tecnologia de Segurança SA. di Ester Santoro pag. 128