INDICE SOMMARIO
Prefazione ............................................................................................................................... IX
CAPITOLO 1 LE FONTI COMUNITARIE
1. Dalla direttiva 90/314/CEE al trattato di Lisbona ....................................... 1
2. Il settore del turismo come parte integrante delle politiche dell’Unione ...................................................................................................................................... 5
3. La direttiva (UE) 2015/2302 ................................................................................. 8
3.1. Ratio e ambito di applicazione ................................................................ 8
3.2. Gli obblighi di informazione ...................................................................... 12
3.3. Diritti attinenti alla cessione e alla modifica del contratto di
pacchetto turistico ....................................................................................... 14
3.4. Esecuzione del contratto di pacchetto turistico ............................. 16
3.5. La disciplina del risarcimento dei danni .............................................. 18
CAPITOLO 2 LE FONTI INTERNE IN MATERIA DI TURISMO E LA
NUOVA DISCIPLINA SUI PACCHETTI TURISTICI
(D.LGS. 21 MAGGIO 2018 N. 62)
1. La ripartizione tra Stato e Regioni delle competenze in tema di turismo nel testo costituzionale. I principi fondamentali dettati dalla legge quadro sul turismo (L. n. 217/1983) ........................................................... 22
2. Il D.Lgs. 17 marzo 1995 n. 111 ............................................................................ 25
3. Il Codice del Turismo (D.Lgs. n. 79/2011) ....................................................... 28
4. La nuova disciplina sui pacchetti turistici: il D.Lgs. n. 62/2018 ............. 36
5. Il contratto di pacchetto turistico: diritti e obblighi delle parti .............. 40
6. Gli obblighi informativi precontrattuali nei confronti del consumatore-turista .................................................................................................................... 44
7. Il diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto ...... 47
V
8. Le modifiche del pacchetto turistico con particolare riferimento alla
cessione del contratto e alla riduzione del prezzo ..................................... 50
CAPITOLO 3 LA TUTELA DEL CONSUMATORE-TURISTA
1. La nuova responsabilità dell’organizzatore e del venditore di pacchetti turistici: aspetti generali ...................................................................................... 57
2. La responsabilità dell’organizzatore per mancata o inesatta esecuzione del pacchetto turistico: le ipotesi più frequenti, le esimenti e i
rimedi previsti a favore del viaggiatore ............................................................ 65
3. La responsabilità del venditore/intermediario del pacchetto turistico:
le ipotesi più frequenti e le esimenti ................................................................. 68
4. I rimedi a favore del consumatore-turista: l’offerta di un pacchetto
sostitutivo, la riduzione del prezzo, il ristoro dei danni, il diritto all’assistenza durante il viaggio ..................................................................................... 70
5. Le sanzioni amministrative .................................................................................... 74
6. Insolvenza e fallimento dell’operatore turistico ........................................... 76
CAPITOLO 4 IL DANNO DA VACANZA ROVINATA
1. Premessa. Il turismo quale fenomeno di massa e la nozione di “danno
da vacanza rovinata†................................................................................................. 81
2. La definizione del “danno da vacanza rovinata†da parte della Corte di
giustizia dell’Unione europea: il caso “Leitner†............................................ 86
3. L’evoluzione nazionale normativa e giurisprudenziale in merito alla
natura giuridica e alla risarcibilità del “danno da vacanza rovinataâ€
ante Codice del Turismo ......................................................................................... 89
4. La definizione del “danno da vacanza rovinata†nel Codice del Turismo del 2011 e la sua trasposizione nel nuovo testo dell’art. 46 CdT di
cui al D.Lgs. n. 63/2018 .......................................................................................... 102
4.1. L’ambito di applicazione dell’art. 46 CdT e i presupposti per
l’esercizio dell’azione di risarcimento .................................................. 107
4.2. I parametri per valutare la “non scarsa importanza†dell’inadempimento e la serietà della lesione ................................................. 111
4.3. La liquidazione del risarcimento ............................................................ 112
4.4. La prova del danno da vacanza rovinata ............................................. 114
5. Casistica: la recente giurisprudenza di legittimità e di merito ............... 115
5.1. Un caso particolare: la responsabilità per perdita dei bagagli ... 127
6. Vacanza rovinata e danni patrimoniali ............................................................. 126
7. Il nuovo termine di prescrizione ......................................................................... 127
INDICE
VI
CAPITOLO 5 LE ALTRE FORME DI TUTELA NON GIURISDIZIONALE E L’AZIONE DI CLASSE
1. La mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie in materia turistica ................................................................................................................ 129
2. Le negoziazioni volontarie e paritetiche ......................................................... 135
3. I sistemi “telematici†di risoluzione delle controversie ............................. 137
4. Le procedure di reclamo previste dalle Carte dei servizi.................. ........ 138
5. L’azione di classe e il ruolo delle associazioni dei consumatori ....................... 140
6. Conclusioni ................................................................................................................... 143
CAPITOLO 6 TURISMO ED “EMERGENZA CORONAVIRUSâ€: LE
TUTELE ECCEZIONALI PREDISPOSTE DAL GOVERNO ITALIANO NEL SETTORE DEI VIAGGI, PACCHETTI TURISTICI E TRASPORTO
1. L’emergenza Covid-19 e il settore del turismo ............................................. 147
2. La tutela dei turisti/consumatori acquirenti di “pacchetti turistici†tra
normativa eccezionale e Codice del Turismo. Le tutele apprestate in
merito a trasporti aerei, ferroviari, prenotazioni alberghiere e viaggi
d’istruzione ................................................................................................................... 150
3. La questione della tutela delle imprese tour operator nei confronti dei
propri fornitori ............................................................................................................. 156
4. Gli ultimi aggiornamenti: le misure del decreto “Cura Italia†e la relativa legge di conversione ........................................................................................ 157
5. Conclusioni ................................................................................................................... 162
Indice bibiliografico.............................................................................................................. 165
Indice analitco ....................................................................................................................... 177
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..