INDICE
Nota introduttiva ................................... . IX CAPITOLO PRIMO
IL DONATION-BASED CROWDFUNDING: LINEAMENTI GENERALI
1. Il crowdfunding, le sue molte specie e quella donation-based in particolare . 1
2. Caratteristiche socio-economiche e ragioni di interesse giuridico del feno- meno ...................................... . 11
3. Il donation crowdfunding e la sua qualificazione, tra categorie giuridiche e
non: filantropia, donazione, liberalità e oblazione ............. . 24
4. Segue: atti con causa (e per spirito) di solidarietà vs. liberalità ? Critica . 47
5. Incompleta riconducibilità ai due istituti tipici della destinazione di scopo
del dono: oblazione a comitato e donazione modale. Tre ipotesi ricostruttive preliminari e piano dell’indagine .................... . 64
CAPITOLO SECONDO
IL MODELLO LEGALE DI RACCOLTA FONDI OBLATIVA
E IL PROBLEMA DEL VINCOLO DI SCOPO
1. Oblazione a comitato e destinazione di scopo dei fondi raccolti .... . 73
1.1. Il problema della natura dell’oblazione: critica delle tesi che la
qualificano come datio ob causam futuram, come negozio di fondazione, come donazione modale o come donazione fiduciaria ... . 75
1.2. Segue: critica delle tesi che la qualificano come negozio gratuito,
come promessa unilaterale per spirito di solidarietà , come contratto
gratuito per soddisfare interessi collettivi o come negozio di finanziamento altruistico che assimila gli oblatori ai soci accomandanti . 111
1.3. Segue: l’oblazione a comitato (rectius: la sottoscrizione del programma) come donazione obbligatoria “semplice†e la sua forma. Il
vincolo di destinazione ha natura legale e riguarda il patrimonio
dell’ente ................................. . 126
1.4. L’atto di erogazione del comitato verso i terzi ........... . 151
2. Inattuazione dello scopo e rimedi ...................... . 162
2.1. Superamento del controllo pubblico sulla destinazione di scopo e
lacune .................................. . 169
2.2. Applicazione analogica dell’art. 25 c.c., azione di responsabilitÃ
dell’ente verso i gestori infedeli e sostituzione di quelli inerti . . . 180
2.3. Esclusione del diritto degli oblatori alla destinazione di scopo, al
risarcimento del danno per inattuazione di questo e al controllo
sull’attuazione dello scopo ....................... . 186
2.4. Esclusione del diritto dei terzi beneficiari alla destinazione di scopo .................................... . 204
3. Oblazioni a enti diversi dal comitato e problematica individuazione del
regime applicabile alla destinazione di scopo dei fondi raccolti ..... . 212
3.1. Raffronto tra associazioni, fondazioni e comitati sullo sfondo del
principio di c.d. neutralità delle forme giuridiche degli enti ... . 219
3.2. Necessità di distinguere a seconda della finalità e della durata della
raccolta fondi .............................. . 236
3.3. Oblazione ad associazione (e a società ) e vincolo di destinazione
convenzionale interno ......................... . 242
3.4. Oblazione a fondazione e vincolo di destinazione assimilabile a
quello legale proprio del comitato .................. . 258
3.5. Conclusione: limitata applicazione analogica (o trans-tipicità ) del
modello legale di raccolta fondi oblativa .............. . 271
CAPITOLO TERZO DONAZIONI NON OBLATIVE E VINCOLO DI SCOPO.
DONARE DESTINANDO E DARE PER FAR AVERE AD ALTRI
A TITOLO DI LIBERALITÀ
1. Riepilogo dei risultati raggiunti dalla ricerca circa la natura dell’oblazione
e quella del vincolo di scopo dei fondi raccolti da enti collettivi. Ulteriore
piano dell’indagine: il problema del vincolo di scopo nelle donazioni non
oblative ..................................... . 277
2. L’apparente aporia di una donazione con modo che assorbe l’arricchimento e determinante, e i tentativi di scioglierla. Il discrimine tra donazione modale, donazione condizionale e contratto a prestazioni corrispettive ........................................ . 289
2.1. I profili strutturali del modo: oggetto e beneficiari. Modo a vantaggio
di un terzo e contratto a favore di terzo ............... . 335
2.2. Segue: donazione modale, donazione condizionale e destinazione di
scopo ................................... . 362
2.3. Segue: risultati raggiunti in punto di distinzione tra donazione
modale e contratto a prestazioni corrispettive e tra donazione con
destinazione di scopo e attribuzione a qualcuno per far avere ad altri
lo stesso diritto ............................. . 379
3. Limiti entro i quali il “dare per far avere ad altri†si armonizza con la
donazione: mandato a donare e donazione fiduciaria ........... . 393
3.1. Segue: la datio ob causam futuram .................. . 420
3.2. Segue: riepilogo delle figure di “dare per far aver ad altri†a titolo di
liberalità ................................. . 434
XII INDICE
4. Donazioni “con destinazione particolare†ad associazioni e fondazioni ex
art. 32 ...................................... . 437
5. Destinazione tramite atto di destinazione ex art. 2645 ter e modo donativo
avente a oggetto l’atto di destinazione. Premessa ............. . 473
5.1. Segue: svolgimento del tema ...................... . 492
CAPITOLO QUARTO
IL DONATION-BASED CROWDFUNDING, L’OBLAZIONE
A PERSONA FISICA E IL VINCOLO DI SCOPO
1. Riepilogo dei risultati raggiunti dall’indagine e posizione dell’ultimo problema ...................................... . 513
2. Il donation-based crowdfunding: qualificazione della specie di raccolta fondi e
del negozio con il quale si contribuisce; riflessi sulla disciplina applicabile . . 531
2.1. Distinzione dal reward-based crowdfunding ............. . 563
2.2. Il personal fundraiser .......................... . 579
2.3. Il ruolo della piattaforma web .................... . 590
3. La destinazione di scopo nelle raccolte promosse da persona fisica ... . 623
4. Prospettive de iure condendo ......................... . 662
Indice bibliografico .................................. . 683
Indice degli autori ................................... . 719
Indice delle fonti ................................... . 727
Indice della giurisprudenza .............................. . 739
Indice analitico .................................... . 743
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..