L'opera offre nozioni e strumenti operativi per i giuristi che già praticano marketing, o che intendono prendere dimestichezza con questa materia, illustrando il significato di alcuni termini, senza tradurli, così da poterli identificare nella loro accezione originaria, e delineando il percorso del marketing legale per promuovere la propria attività professionale. L'Autore si ispira e rivisita, adattandolo al contesto deontologico italiano, quello che negli USA, e in minor misura nei territori anglosassoni, è ormai un insegnamento dotato di autonomia, e cioè il marketing for lawyers and law firm o attorney marketing, e che si identifica nell'insieme di metodi, tecniche, strategie, che, applicati alla quotidianità professionale forense, apportano allo studio migliori risultati. In altre parole un supporto al professionista per ottimizzare gli affari legali del proprio studio. In epoca recente, nell'ambiente virtuale, la materia in parola si è evoluta come legal web marketing. A completamento e necessaria integrazione degli argomenti trattati sono inseriti schemi, esempi, infografiche, dati e statistiche.
INDICE SOMMARIO
Prefazione ....................................... . VII CAPITOLO I
MISSION & VISION
1. Il primo approccio col marketing legale ................... . 1
2. Intraprendere una campagna di marketing legale.............. . 16
3. Dal passaparola al legal marketing ...................... . 32
4. Bates v. State Bar of Arizona: un caso del 1977 .............. . 36
5. Il Codice Deontologico Forense: gli artt. 17 e 35 ............. . 42
CAPITOLO II
I PRINCIPI DEL MARKETING
1. La proposta di valore ............................. . 47
2. Il “viaggio†che porta a scegliere uno studio ................ . 63
3. Il legal design .................................. . 76
4. Il priming .................................... . 82
5. Il legal brand journalism............................ . 92
6. Il legal storytelling ............................... . 102
CAPITOLO III
IL CONTENUTO LEGALE
1. Le abilità richieste dalla scrittura legale ................... . 113
2. Il content marketing .............................. . 117
3. Le keywords................................... . 120
4. Il linguaggio nelle azioni di marketing .................... . 125
5. I contenuti durevoli nel tempo ........................ . 134
6. Gli stereotipi dell’avvocato .......................... . 141
7. I tools ...................................... . 149
CAPITOLO IV
DARE FORMA AL CONTENUTO LEGALE
1. Il sito ....................................... . 156
2. Il video...................................... . 173
3. I post sui social media ............................. . 184
4. Il podcasting................................... . 200
5. Il webinar .................................... . 210
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