L'Opera raccoglie contributi autorali in tema di distribuzione nel mercato analizzando i relativi contratti da più angolazioni (diritto civile, profili fiscali, profili internazionali, e-commerce, concorrenza) così offrendo al lettore una visione completa della materia. Oggetto di indagine, secondo canoni di ricerca pratico-operativi, è la distribuzione e la sua evoluzione dai canali tradizionali all'avvalimento delle nuove tecnologie informatiche e digitali che, se da un lato, contribuiscono alla formazione di sempre più numerosi contatti tra le parti, dall'altro pongono nuovi temi di indagine cui il giurista non può sottrarsi (si pensi alla tutela del consumatore nel contratto on-line). I temi e gli istituti giuridici esaminati nell'Opera (agenzia, concessione di vendita, franchising, mediazione, consulenza finanziaria, contratti di distribuzione internazionale, commercio elettronico, profili di diritto della concorrenza) testimoniano come il filo conduttore sia la struttura del mercato così quale oggi si presenta in materia distribuzione. L'opera di suddivide in quattro parti (Parte I - Contratti di intermediazione; Parte II - I contratti di distribuzione internazionale; Parte III - Impatto della new economy; Parte IV - Diritto della concorrenza) e rappresenta una guida sicura per l'operatore del diritto che si trova a rapportarsi con una materia contrattuale su cui incide sempre più l'informatica. All'esposizione della disciplina civilistica di ogni istituto si è accompagnata un'attenta riflessione di carattere fiscale per offrire risposte certe non solo all'Avvocato o al Magistrato, ma anche ad ogni altro operatore che, interessato ad un determinato contratto, ne voglia a pieno comprendere le conseguenze, ivi incluse quelle di natura tributaria. Se permangono integri principi e categorie generali si impongono, al contempo, prepotentemente nuovi temi attorno ai quali ripensare la stessa nozione di contratto: a questo e a numerosi altri profili di ricerca il presente Volume offre una risposta capace di coniugare necessità operative e teoria del diritto.
INDICE SOMMARIO
INTRODUZIONE
di Renato Clarizia, Giuseppe Cassano e Fabio Marchetti
1. La distribuzione nel mercato contemporaneo (di Renato Clarizia) . . 1
1.1. Il mercato ................................ . 1
1.2. I contratti ................................ . 3
1.3. Il presente volume ........................... . 6
2. Cenni di analisi economica del diritto (di Giuseppe Cassano). .... . 6
3. L’esame della normativa fiscale (di Fabio Marchetti). ......... . 10
Parte I
CONTRATTI DI INTERMEDIAZIONE
CAPITOLO I
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Sezione I
PROFILI CIVILISTICI
di Andrea Gangemi
1. Inquadramento normativo .......................... . 16
1.1. La disciplina codicistica ........................ . 16
1.2. La normativa europea ......................... . 16
1.3. Altre disposizioni rilevanti ...................... . 18
1.4. La normativa previdenziale. L’Enasarco.............. . 19
1.5. Gli accordi economici collettivi (AEC) .............. . 20
2. Nozione ed elementi caratterizzanti .................... . 24
2.1. La nozione di contratto di agenzia ................. . 24
2.2. La figura dell’agente .......................... . 24
2.3. Oggetto del contratto. La promozione della conclusione di
contratti ................................. . 26
2.4. Stabilità dell’incarico. Raffronto con la mediazione e il procacciamento di affari............................ . 29
2.5. Autonomia organizzativa e gestionale. Raffronto con il lavoro
subordinato ............................... . 31
2.6. Determinazione della zona di attività ............... . 34
2.7. La retribuzione (rinvio) ........................ . 37
2.8. L’esclusiva (rinvio)........................... . 37
2.9. Figure particolari di agenzia, figure contrattuali affini e figure
atipiche .................................. . 37
3. La forma e i requisiti formali ........................ . 38
3.1. La forma scritta............................. . 38
3.2. L’iscrizione a ruolo .......................... . 41
4. Gli obblighi dell’agente ........................... . 43
4.1. Tutelare gli interessi del preponente. Agire con lealtà e buona
fede .................................... . 43
4.2. Conformarsi e adeguarsi alle istruzioni del preponente ..... . 44
4.3. Informare il preponente........................ . 47
4.4. Estensione degli obblighi del concessionario ........... . 49
4.5. La clausola del c.d. star del credere ................ . 50
4.6. Impedimento dell’agente ....................... . 53
5. I diritti dell’agente .............................. . 55
5.1. La provvigione ............................. . 55
5.2. La determinazione della provvigione e la maturazione del diritto. 56
5.3. Le spese di agenzia .......................... . 58
5.4. Il calcolo dell’importo della provvigione.............. . 58
5.5. Il privilegio generale e la prescrizione ............... . 60
5.6. L’indennità di cessazione del rapporto (rinvio).......... . 60
6. Rappresentanza e poteri dell’agente .................... . 60
6.1. Considerazioni generali ........................ . 60
6.2. Rappresentanza passiva ........................ . 61
6.3. Rappresentanza attiva ......................... . 62
6.4. La capacità di testimoniare ...................... . 63
6.5. La rappresentanza per la conclusione dei contratti ....... . 64
6.6. La clausola “salvo approvazione della casa†........... . 66
6.7. Riscossione dei crediti del preponente ............... . 67
6.8. Responsabilità del preponente per fatto illecito dell’agente . . . 70
7. Gli obblighi del preponente ......................... . 71
7.1. Agire con lealtà e buona fede .................... . 71
7.2. Fornire la documentazione ...................... . 72
7.3. Informare l’agente ........................... . 73
7.4. L’accettazione degli ordini ...................... . 74
7.5. La consegna dell’estratto conto e dell’estratto delle scritture
contabili (rinvio) ............................ . 75
8. Esclusiva .................................... . 76
8.1. Elementi del regime di esclusiva .................. . 76
8.2. L’esclusiva a favore dell’agente ................... . 76
8.3. L’esclusiva a favore del preponente ................ . 78
8.4. L’agente monomandatario ...................... . 79
8.5. Deroghe convenzionali al regime di esclusiva........... . 81
8.6. Violazione dell’esclusiva ....................... . 83
9. Il patto di non concorrenza ......................... . 84
9.1. Elementi del patto: oggetto, forma e contenuto precettivo... . 84
9.2. L’indennità corrispettiva ....................... . 87
9.3. L’ambito soggettivo .......................... . 89
9.4. Violazione del patto .......................... . 90
10. Durata e scioglimento del contratto .................... . 91
10.1. Contratto a tempo determinato ................... . 91
VI INDICE SOMMARIO
10.2. Il periodo di prova ........................... . 92
10.3. Contratto a tempo indeterminato. Recesso ad nutum e preavviso. 93
10.4. Il recesso per giusta causa ...................... . 96
10.5. La risoluzione e altre ipotesi di scioglimento ........... . 98
11. Indennità in caso di cessazione del rapporto ............... . 99
11.1. Inquadramento generale ....................... . 99
11.2. I requisiti dell’indennità e la sua determinazione ........ . 100
11.3. Le indennità previste dagli AEC .................. . 103
11.4. La giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea....... . 103
11.5. Lo scenario attuale........................... . 105
11.6. Decadenza e prescrizione ....................... . 106
11.7. Il risarcimento del danno ....................... . 107
12. Modello di contratto di agenzia....................... . 108
Sezione II
PROFILI FISCALI
coordinamento di Fabio Marchetti, a cura di Davide Landa e Andrea Di Gialluca
1. IVA ....................................... . 114
2. Imposta di registro e imposta di bollo................... . 115
3. Imposte dirette ................................ . 115
3.1. I criteri di determinazione generale del reddito relativo alle
prestazioni di agenzia ......................... . 116
3.2. Competenza fiscale delle provvigioni ................ . 118
3.2.1. Provvigioni attive ....................... . 119
3.2.2. Provvigioni passive ...................... . 121
3.3. Indennità per la cessazione del rapporto di agenzia ...... . 122
4. Profili relativi alle ritenute .......................... . 125
5. IRAP ...................................... . 130
CAPITOLO II
CONCESSIONE DI VENDITA
Sezione I
PROFILI CIVILISTICI
di Marco Senzacqua
1. Il contratto concessione di vendita: tratti generali e natura giuridica . 135
1.1. Definizione e contenuto........................ . 135
1.2. Concessione di vendita e contratto normativo .......... . 139
1.3. Concessione di vendita e contratto-quadro ............ . 141
2. Gli obblighi delle parti ............................ . 144
2.1. Tra prassi e applicazione analogica ................. . 144
2.2. Le obbligazioni del concedente ................... . 145
2.3. Le obbligazioni del concessionario ................. . 148
3. Scioglimento del rapporto contrattuale .................. . 151
4. Formula ..................................... . 154
INDICE SOMMARIO VII
Sezione II
PROFILI FISCALI
coordinamento di Fabio Marchetti, a cura di Davide Landa
1. IVA ....................................... . 159
2. Imposta di registro e imposta di bollo................... . 162
3. Imposte dirette ................................ . 162
4. IRAP ...................................... . 165
CAPITOLO III
IL FRANCHISING
Sezione I
PROFILI CIVILISTICI
di Laura Pennazzi Catalani
1. Premesse .................................... . 167
2. Le origini del franchising........................... . 168
3. Gli interventi normativi in tema di franchising ............. . 170
3.1. La legge modello dell’Unidroit ................... . 171
3.2. La l. 6.5.04, n. 129 ........................... . 173
3.3. Differenze rispetto a contratti affini ................ . 174
4. Il contratto di franchising: la nozione della l. 6.5.04, n. 129 ...... . 178
4.1. I soggetti e la loro indipendenza .................. . 179
4.2. La disponibilità di un diritto di proprietà industriale ...... . 180
4.3. Il corrispettivo a carico del franchisee ............... . 185
4.4. Inserimento dell’affiliato in un sistema costituito da una pluralitÃ
di affiliati ................................ . 186
4.5. Commercializzazione di beni o servizi ............... . 187
5. Obblighi delle parti nella fase antecedente alla conclusione del contratto ...................................... . 188
5.1. Conseguenze della violazione degli obblighi di informazione . . 194
6. Elementi del contratto ex art. 3, comma 4, l. 6.5.04, n. 129 ...... . 195
6.1. Elementi essenziali .......................... . 195
6.1.1. Condizioni di rinnovo e di risoluzione .......... . 197
6.2. Elementi eventuali .......................... . 201
6.3. Forma del contratto .......................... . 204
7. Obblighi dell’affiliato ............................ . 204
8. Durata e cessazione del contratto ..................... . 205
9. L’abuso di direzione e coordinamento nei gruppi di società e il
franchising. ................................... . 206
10. Annullamento del contratto ........................ . 212
VIII INDICE SOMMARIO
Sezione II
PROFILI FISCALI
coordinamento di Fabio Marchetti, a cura di Andrea Di Gialluca e Davide Landa
1. IVA ....................................... . 218
1.1. Franchising e Gruppo IVA ...................... . 220
1.2. Franchising e reverse charge ..................... . 221
2. Imposta di registro e imposta di bollo................... . 221
3. Imposte dirette. Profili generali....................... . 225
3.1. Trattamento fiscale del “diritto di entrata†(entrance fee) ... . 227
3.2. Trattamento fiscale dei canoni periodici (royalties) ....... . 230
3.3. Trattamento fiscale di altre componenti reddituali........ . 230
4. IRAP ...................................... . 236
CAPITOLO IV
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE
Sezione I
PROFILI CIVILISTICI
di Claudia Mariani e Carlo Cervasi
1. Le fonti e la natura giuridica della mediazione ............. . 237
2. Differenze e affinità con altre figure contrattuali ............ . 239
3. Il mediatore: i requisiti del mediatore professionale .......... . 243
3.1. L’imparzialità , l’indipendenza, la non subordinazione ..... . 244
4. Gli elementi del contratto. Accordo, Causa e Forma.......... . 245
4.1. La conclusione dell’affare ed il nesso di causalità ........ . 245
4.2. Il diritto alla provvigione ....................... . 247
4.2.1. Casi e questioni ........................ . 248
4.3. Il rimborso spese ............................ . 250
5. La responsabilità del mediatore ...................... . 251
5.1. Gli obblighi di informazione ..................... . 252
5.1.1. Casi e questioni ........................ . 256
6. L’intermediazione finanziaria e la mediazione creditizia (rinvio)... . 260
7. La mediazione immobiliare ......................... . 260
7.1. Schemi tipo di conferimento incarico di mediazione immobiliare. 262
7.1.1. Schema tipo di conferimento incarico di mediazione per
vendita immobiliare in esclusiva .............. . 263
7.1.2. Schema tipo di conferimento incarico di mediazione per
acquisto immobiliare ..................... . 268
8. Il prossenetico matrimoniale ........................ . 272
INDICE SOMMARIO IX
Sezione II
PROFILI FISCALI
coordinamento di Fabio Marchetti, a cura di Davide Landa
1. IVA ....................................... . 273
2. Imposta di registro e imposta di bollo................... . 274
2.1. Obbligo di registrazione delle scritture private non autenticate a
carico degli agenti di affari in mediazione immobiliare ..... . 275
3. Imposte dirette................................. . 278
3.1. I criteri di determinazione generale del reddito relativo alle
prestazioni di mediazione ....................... . 278
3.2. Competenza fiscale delle provvigioni ................ . 280
4. Profili relativi alle ritenute .......................... . 280
5. IRAP ...................................... . 281
CAPITOLO V
LA CONSULENZA FINANZIARIA
Sezione I
PROFILI CIVILISTICI
di Simona Birritteri e Alessia Salamone
1. Il consulente finanziario nell’evoluzione del mercato.......... . 283
2. Le fonti normative e regolamentari: le tre categorie di consulente
finanziario.................................... . 290
3. I tipi contrattuali coinvolti nell’offerta fuori sede ............ . 296
4. Il contratto di consulenza finanziaria: forma e contenuto ....... . 301
5. Il contenuto e i limiti di attività del consulente finanziario. Gli obblighi
di condotta ................................... . 308
5.1. Gli obblighi degli intermediari nei confronti dei consulenti
finanziari ................................. . 316
6. Profili di responsabilità ............................ . 319
6.1. La ratio della normativa in tema di responsabilità degli
intermediari ............................... . 319
6.2. La responsabilità degli intermediari per il fatto illecito del
consulente ................................ . 321
6.3. Alcune riflessioni critiche sulla responsabilità solidale dell’intermediario per il fatto illecito del consulente ............ . 336
6.4. La responsabilità del consulente finanziario............ . 341
6.5. Il concorso colposo dell’investitore ................. . 343
X INDICE SOMMARIO
Sezione II
PROFILI FISCALI
coordinamento di Fabio Marchetti, a cura di Andrea Di Gialluca
1. IVA ....................................... . 346
1.1. Regime IVA delle operazioni poste in essere dal consulente
finanziario ................................ . 347
1.2. Premi, indennità e cessione del portafoglio clienti ........ . 354
2. Imposta di registro e imposta di bollo................... . 355
3. Imposizione diretta .............................. . 356
3.1. Inquadramento nell’ambito del reddito d’impresa ........ . 356
3.2. Inquadramento nell’ambito del reddito di lavoro dipendente . . 362
4. Profili relativi alle ritenute .......................... . 365
5. IRAP ...................................... . 365
Parte II
I CONTRATTI DI
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE
CAPITOLO I
CONTRATTI INTERNAZIONALI.
ASPETTI GIURIDICI E FISCALI
di Renzo Pravisano
1. Definizione giuridico-commerciale di un contratto internazionale con i
relativi scopi .................................. . 373
2. I soggetti costituenti un contratto internazionale e i relativi riferimenti
giuridici ..................................... . 375
3. Le norme applicabili ad un contratto internazionale .......... . 377
4. La struttura di un contratto internazionale ................ . 382
5. Le fasi precontrattuali e la conclusione del contratto.......... . 385
6. Aspetti fiscali .................................. . 388
CAPITOLO II
CONTRATTI INTERNAZIONALI DI DISTRIBUZIONE.
CONSIDERAZIONI GENERALI
di Renzo Pravisano
1. Definizione giuridica di contratto di distribuzione internazionale . . . 393
2. Le clausole tipiche contrattuali di un contratto internazionale di
distribuzione .................................. . 395
3. Normativa civile applicabile ......................... . 397
4. Aspetti economici ............................... . 399
5. Normativa fiscale ............................... . 401
6. Normativa doganale e relativa documentazione ............. . 405
7. Organizzazioni internazionali ........................ . 408
INDICE SOMMARIO XI
CAPITOLO III
CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE DIRETTA.
ASPETTI GENERALI
di Renzo Pravisano
1. Esame giuridico-economico del contratto di distribuzione diretta . . . 413
2. L’aspetto contrattuale e la rilevanza economica............. . 414
3. Il rischio Paese e il suo esame ....................... . 416
4. Le norme applicabili a livello internazionale ............... . 418
5. I termini di resa delle merci ......................... . 420
6. La documentazione che comprova il trasporto dei beni nel commercio
internazionale con i contratti collegati................... . 424
CAPITOLO IV
CONTRATTI DI VENDITA INTERNAZIONALE
(SALE OF GOODS AGREEMENT)
di Renzo Pravisano
1. La definizione giuridica del contratto di vendita di beni fungibili . . . 427
Sezione I - Il contratto di vendita tradizionale
2. Esame delle tipologie contrattuali ..................... . 428
3. Normativa applicabile ............................ . 430
4. Il contratto di vendita internazionale e le sue condizioni ....... . 432
5. Il luogo della consegna e il passaggio della proprietà dei beni e dei
rischi conseguenti ............................... . 433
6. Esame delle obbligazioni delle parti .................... . 435
7. Le clausole contrattuali............................ . 437
8. Esame di talune problematiche sulle clausole contrattuali....... . 442
9. Aspetti fiscali e doganali ........................... . 444
Sezione II - Contratti di e-commerce
10. Contratti di e-commerce internazionale: aspetti giuridici e fiscali... . 448
10.1. Apertura di un’impresa on-line ................... . 450
10.2. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 453
CAPITOLO V
CONTRATTI INTERNAZIONALI DI DISTRIBUZIONE DIRETTA
DIVERSI DALLA VENDITA
di Renzo Pravisano
1. Definizione giuridico-economica dei contratti di distribuzione diretta
diversi dalla vendita.............................. . 459
2. Contratto di consignement stock (e call of stock): aspetti giuridici,
fiscali e doganali ................................ . 459
2.1. Rapporti contrattuali e fiscali con soggetti comunitari ..... . 463
2.2. Rapporti contrattuali, fiscali e doganali con soggetti extracomunitari ................................... . 464
XII INDICE SOMMARIO
3. Contratti di permuta internazionali (o scambi di beni in compensazione): aspetti giuridici, fiscali e doganali ................. . 466
3.1. Aspetti fiscali .............................. . 470
3.2. Aspetti doganali ............................ . 472
4. Contratti internazionali di donazione di beni: aspetti giuridici, fiscali e
doganali ..................................... . 472
4.1. Imposta sul valore aggiunto ..................... . 473
4.2. Aspetti doganali ............................ . 476
5. Contratti internazionali di fornitura o somministrazione di lunga durata: aspetti giuridici, fiscali e doganali .................. . 476
5.1. Struttura contrattuale ......................... . 478
5.2. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 481
6. Contratti di subfornitura internazionali: aspetti giuridici, fiscali e
doganali ..................................... . 482
6.1. Obiettivi delle parti contraenti.................... . 483
6.2. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 486
7. Contratti di appalto internazionali di beni mobili (macchinari, impianti, attrezzature): aspetti giuridici, fiscali e doganali ........ . 486
7.1. Clausole contrattuali.......................... . 487
7.2. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 489
CAPITOLO VI
CONTRATTI INTERNAZIONALI
DI DISTRIBUZIONE INDIRETTA:
CON RAPPORTI IMPRENDITORIALI E SOCIETARI
di Renzo Pravisano
1. Definizione di contratti internazionali di distribuzione indiretta ... . 491
2. Le forme di presenza imprenditoriale nei mercati esteri........ . 492
3. La figura del rappresentante fiscale e dell’identificazione dell’impresa
non residente .................................. . 494
4. Costituzione di una filiale o di una stabile organizzazione all’estero . 497
5. Contratti di concessione internazionale per la vendita: aspetti giuridici
e fiscali...................................... . 504
5.1. Aspetti fiscali .............................. . 510
6. Consorzi internazionali e società consortili per l’export ........ . 511
6.1. Aspetti fiscali .............................. . 515
CAPITOLO VII
CONTRATTI INTERNAZIONALI DI DISTRIBUZIONE INDIRETTA
CON RAPPORTI DI INTERMEDIAZIONE
di Renzo Pravisano
1. Descrizione giuridica dei rapporti di intermediazione internazionale . 519
2. Contratti di procacciamento d’affari internazionali: aspetti giuridici e
fiscali ....................................... . 521
2.1. Aspetti fiscali .............................. . 524
INDICE SOMMARIO XIII
3. Contratti di agenzia commerciale internazionale: aspetti giuridici e
fiscali ....................................... . 525
3.1. Aspetti fiscali .............................. . 533
4. Contratti di commissione internazionale: aspetti giuridici, fiscali e
doganali ..................................... . 535
4.1. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 537
5. Contratti internazionali di mediazione commerciale: aspetti giuridici e
fiscali ....................................... . 540
5.1. Aspetti fiscali .............................. . 545
6. Contratti internazionali di promozione finanziaria: aspetti giuridici e
fiscali ....................................... . 546
6.1. Aspetti fiscali .............................. . 551
CAPITOLO VIII
CONTRATTI INTERNAZIONALI DI DISTRIBUZIONE INDIRETTA
CON ACCORDI IMPRENDITORIALI
di Renzo Pravisano
1. Considerazioni preliminari.......................... . 553
2. Le aggregazioni d’imprese .......................... . 554
2.1. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 555
3. Le unioni volontarie internazionali d’imprese .............. . 556
3.1. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 557
4. Il Gruppo internazionale di acquisto.................... . 557
4.1. Aspetti fiscali .............................. . 558
5. Le joint ventures: aspetti giuridici e fiscali ................ . 559
5.1. Aspetti fiscali e doganali ....................... . 565
6. Contratti internazionali di affiliazione commerciale (franchising):
aspetti giuridici e fiscali............................ . 566
6.1. Aspetti fiscali .............................. . 572
7. Il GEIE Gruppo Europeo di Interesse Economico: aspetti giuridici e
fiscali ....................................... . 572
7.1. Aspetti fiscali .............................. . 575
CAPITOLO IX
CONTRATTI INTERNAZIONALI DI DISTRIBUZIONE VIRTUALE:
ASPETTI GIURIDICI E FISCALI
di Renzo Pravisano
1. Definizione giuridica di distribuzione virtuale .............. . 577
2. Contratti (internazionali) di rete: aspetti civili e fiscali ......... . 579
2.1. Aspetti fiscali .............................. . 586
3. Contratti internazionali di licenza (licensing): aspetti civili e fiscali . . 586
3.1. Accodi di merchandising, franchising e co-branding della proprietà intellettuale di un’impresa .................. . 591
3.2. Aspetti fiscali .............................. . 596
4. I contratti internazionali di trasferimento di tecnologia (proprietÃ
industriale): aspetti civili e fiscali ...................... . 598
XIV INDICE SOMMARIO
4.1. Marchio: definizione giuridica e cautele .............. . 599
4.2. Brevetto: definizione giuridica e cautele .............. . 600
4.3. Design: definizione giuridica e cautele ............... . 602
4.4. Modelli di utilità e ornamentali ................... . 603
4.5. Know how e segreto industriale: definizione giuridica e cautele. 603
4.6. Software e sito internet ........................ . 604
4.7. Contratto di cessione di tecnologia ................. . 604
4.8. La proprietà industriale come uno strumento finanziario per le
imprese .................................. . 605
4.9. Aspetti fiscali .............................. . 605
4.10. Aspetti doganali ............................ . 607
5. Contratti internazionali di pubblicità commerciale ........... . 608
5.1. Aspetti fiscali .............................. . 611
Parte III
IMPATTO DELLA NEW ECONOMY
CAPITOLO I
L’IMPATTO DELLA ECONOMIA DIGITALE
Sezione I
PROFILI CIVILISTICI
di Federica Spinaci
1. Considerazioni introduttive ......................... . 617
2. Tipologie contrattuali ............................. . 620
3. La direttiva 2000/31 CE ed il d.lgs. 9.4.03 n. 70 ............. . 622
4. La tutela del consumatore nel contratto on-line e obblighi di
informazione .................................. . 627
5. Pratiche commerciali scorrette ....................... . 630
6. Conclusione del contratto telematico ................... . 634
7. Il diritto di recesso .............................. . 637
8. Ipotesi di nullità e annullabilità ....................... . 641
9. Privacy e commercio elettronico ...................... . 643
Sezione II
PROFILI FISCALI
coordinamento di Fabio Marchetti, a cura di Andrea Di Gialluca
1. Premessa .................................... . 649
1.1. Classificazioni rilevanti per la normativa fiscale dell’e-commerce . 655
2. IVA ....................................... . 660
2.1. Aspetti relativi agli adempimenti tributari ............ . 677
3. Imposta di registro e imposta di bollo................... . 675
4. Imposte sui redditi .............................. . 675
4.1. Stabile organizzazione ......................... . 684
INDICE SOMMARIO XV
5. “Web Tax†e Imposta sui Servizi Digitali ................ . 692
6. IRAP ...................................... . 699
Parte IV
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
CAPITOLO I
CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE:
PROFILI DI DIRITTO DELLA CONCORRENZA
di Alessandro Di Meglio
1. Introduzione: contratti di distribuzione e limiti all’autonomia privata. 703
2. Distribuzione e pratiche collusive - abusi dell’autonomia contrattuale
nei rapporti tra imprese ........................... . 705
3. Intese restrittive ................................ . 714
4. Forme dell’intesa e nozione di impresa .................. . 720
5. Accordi ..................................... . 724
6. Delibere di associazioni di imprese e accordi infragruppo....... . 726
7. Pratiche concordate .............................. . 727
8. Comportamenti paralleli ........................... . 729
9. Scambio di informazioni ........................... . 731
10. Accordi e pratiche concordate: infrazione unica............. . 734
11. Gruppi societari ................................ . 734
12. Oggetto ed effetto dell’intesa restrittiva.................. . 735
13. Condizione alternativa ............................ . 737
14. Effetto ...................................... . 738
15. Partecipazione all’intesa ........................... . 739
16. Rule of reason ................................. . 739
17. Accordi di importanza minore ....................... . 740
Indice analitico .................................... . 747