100 e più casi pratici di procedure telematiche
di Nicola Gargano, Luca Sileni, Giuseppe Vitrani
Una guida pratica alle quattro principali procedure telematiche (civile, amministrativo, tributario e penale), organizzata in 110 quesiti reali, ciascuno dei quali arricchito da riferimenti normativi, dottrinali, giurisprudenziali e da specifiche formule.
Un testo di facile consultazione in grado di offrire risposte immediate e complete alle molteplici questioni e dubbi con cui quotidianamente il professionista si confronta ogni qualvolta si trova a dover applicare le disposizioni riguardanti le procedure telematiche.
Il volume affronta, quindi, in modo schematico e semplice gli ambiti del deposito, delle attestazioni di conformità , delle notificazioni via PEC, delle produzioni documentali e della conservazione documentale, fornendo pronte soluzioni ai quesiti proposti, anche con riferimento a interrogativi sorti a seguito dell’applicazione delle misure adottate per fronteggiare la situazione di emergenza determinata dal diffondersi della pandemia COVID-19.
SOMMARIO
Parte I
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
Sezione I
PREPARAZIONE DEI DOCUMENTI E DEGLI ATTI
DA DEPOSITARE
1. Denominazione allegati ........................... . 3
2. Pagamento del contributo unificato in periodo COVID-19 .... . 4
3. Autentica digitale di procura digitale .................. . 5
4. Rilascio della procura alle liti a distanza ................ . 6
5. Accesso al fascicolo digitale — ricerca numero di ruolo ...... . 9
6. Accesso al fascicolo digitale — istanza di visibilità ......... . 9
7. Utilizzo dei formati compressi ...................... . 13
8. Deposito di documenti in formato non ammesso .......... . 15
9. Richiesta copia dei verbali alla cancelleria ............... . 21
10. Firma digitale dell’atto processuale ................... . 22
11. Sottoscrizione dell’atto da parte di due difensori .......... . 25
Sezione II
DEPOSITO TELEMATICO
1. Obbligo di deposito telematico ...................... . 27
2. Deposito della relazione del CTU .................... . 30
3. Deposito di atto processuale errato — nuovo deposito del medesimo atto .................................... . 31
4. Deposito presso ufficio giudiziario errato — nuovo deposito del
medesimo atto................................. . 32
5. Iscrizione a ruolo del procedimento................... . 35
6. Mancanza della ricevuta di consegna della PEC (c.d. seconda
PEC)....................................... . 36
7. Iscrizione a ruolo e deposito telematico presso la Corte di
Cassazione ................................... . 39
8. Ricorso per ingiunzione — fattura elettronica ............ . 40
9. Deposito telematico della sentenza e decorso del termine per
l’impugnazione ................................ . 42
10. Richiesta formula esecutiva digitale ................... . 44
11. Deposito telematico di atto notificato in forma analogica ..... . 48
12. Deposito telematico con doppia sottoscrizione digitale....... . 50
13. Deposito citazione a testi.......................... . 50
14. Deposito istanza sottoscritta in forma analogica ........... . 53
15. Iscrizione a ruolo opposizione a decreto ingiuntivo ......... . 53
16. Deposito telematico frazionato di atto con link ipertestuali .... . 54
17. Deposito di un atto di reclamo ...................... . 63
18. Trasmissione del deposito ad ufficio giudiziario incompetente . . . 65
19. Perfezionamento del deposito telematico................ . 68
20. Deposito telematico oltre i 30 MB.................... . 73
Sezione III
COMUNICAZIONI DI CANCELLERIA
1. Comunicazioni di cancelleria in relazione al deposito di memoria
avversaria .................................... . 77
Sezione IV
UDIENZA DA REMOTO
1. Udienza da remoto e link per il collegamento ............ . 79
2. Udienza da remoto dinanzi al Giudice di Pace ............ . 80
3. Udienza da remoto con pluralità di procuratori per parte..... . 80
Sezione V
RIASSUNZIONE DEL PROCEDIMENTO
1. Riassunzione a seguito di dichiarazione di incompetenza ex art. 50
c.p.c........................................ . 83
2. Riassunzione a seguito di dichiarazione di decesso della parte . . . 85
Sezione VI
TRASMISSIONE DEL FASCICOLO DA ALTRO GIUDIZIO
1. Deposito del fascicolo di primo grado in appello .......... . 87
VI Sommario
2. Deposito del fascicolo del procedimento monitorio nella fase di
opposizione .................................. . 88
Sezione VII
LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ
1. Attestazione di conformità di un provvedimento del Giudice di
Pace inviato via PEC dalla Cancelleria ................. . 91
2. Rilascio di copia da parte della cancelleria di provvedimento attestabile dall’Avvocato............................. . 92
3. Attestazione di conformità di un provvedimento del Magistrato
redatto in forma analogica ......................... . 94
4. Notifica via PEC priva di attestazione di conformità ........ . 96
5. Utilizzo del duplicato informatico .................... . 98
Sezione VIII
PROCEDURE ESECUTIVE
1. Mancato deposito della nota di iscrizione a ruolo nei termini di
legge ....................................... . 101
2. Deposito della dichiarazione del terzo ................. . 102
3. Pignoramento di quote societarie .................... . 103
4. Deposito della nota di trascrizione.................... . 106
5. Intervento nell’esecuzione ......................... . 109
6. Decorrenza del termine per l’opposizione agli atti esecutivi.... . 111
7. Deposito di ricorso ex art. 612 c.p.c. .................. . 112
8. Opposizione agli atti esecutivi in caso di pignoramento diretto ex
art. 72-bis d.P.R. n. 602/1973 ....................... . 113
9. Iscrizione a ruolo priva di attestazione di conformità ........ . 114
Sezione IX
RITO FALLIMENTARE
1. Notifica dell’istanza di fallimento .................... . 117
2. Deposito dell’istanza di fallimento .................... . 121
Sezione X
ACCESSO AL FASCICOLO TELEMATICO
1. Accesso al fascicolo telematico da parte del soggetto privato ... . 123
Sommario VII
Parte II
NOTIFICHE A MEZZO PEC
Sezione I
AMBITO CIVILE E AMMINISTRATIVO
1. Notifica di allegato illeggibile ....................... . 127
2. Notificazione e firma digitale ....................... . 128
3. Notifica ad una pubblica amministrazione ............... . 130
4. Modalità di esecuzione della notificazione telematica ........ . 132
5. Notifica ad indirizzo PEC professionale per ragioni non attinenti al
proprio lavoro................................. . 134
6. Notifica ricorso per cassazione ...................... . 137
7. Notifica a mezzo PEC di titolo esecutivo ............... . 138
8. Notifica a una pluralità di soggetti.................... . 141
9. Notifica a casella PEC satura ....................... . 142
10. Conservazione della posta elettronica .................. . 144
11. Attestazione di conformità ex art. 9 l. n. 53/1994 .......... . 146
12. Elezione di domicilio e notifica telematica ............... . 147
13. Notifica telematica di atto sottoscritto cartaceamente ........ . 148
14. Notificazione priva di allegati ....................... . 150
15. Deposito delle prove della notificazione telematica ......... . 151
16. Notificazione telematica di sfratto o licenza .............. . 153
17. Notificazione del decreto ingiuntivo................... . 155
Sezione II
AMBITO TRIBUTARIO
1. Notificazione del ricorso introduttivo e pubblici elenchi...... . 157
2. Notificazione del ricorso introduttivo prima dell’introduzione del
PTT ....................................... . 158
3. Attestazione di conformità ......................... . 160
4. Notificazione del ricorso in appello ................... . 162
5. Notifica via PEC della cartella esattoriale ............... . 164
6. Notifica a mezzo messo notificatore della cartella di pagamento
digitale ..................................... . 166
7. Indirizzo PEC da cui proviene la notifica ............... . 167
8. Impossibilità di notifica via PEC della cartella esattoriale ..... . 168
9. Notifica via PEC in generale ....................... . 170
VIII Sommario
Parte III
PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO
Sezione I
REDAZIONE ATTO PROCESSUALE
1. Modalità di redazione del ricorso .................... . 175
2. Modalità di sottoscrizione del ricorso .................. . 176
3. Modalità di deposito dell’atto processuale ............... . 178
Sezione II
REDAZIONE RICORSO INTRODUTTIVO
1. Modalità di allegazione della procura .................. . 181
Sezione III
IL DEPOSITO TELEMATICO
1. Deposito di un reclamo/ricorso con firma digitale scaduta .... . 185
Sezione IV
ISCRIZIONE A RUOLO
1. Allegazione delle prove della notifica .................. . 187
2. Deposito dei documenti .......................... . 189
Sezione V
PROCEDIMENTO TELEMATICO
1. Disconoscimento di documenti ...................... . 193
2. Malfunzionamento del sistema informativo .............. . 194
3. Redazione dell’atto processuale ...................... . 196
Sezione VI
CELEBRAZIONE DELL’UDIENZA
1. Celebrazione dell’udienza a distanza .................. . 199
Sommario IX
Parte IV
PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO
Sezione I
REDAZIONE DEL RICORSO
1. Obbligatorietà del deposito telematico ................. . 205
Sezione II
NOTIFICAZIONE
1. Attestazione della procura ......................... . 209
2. Estrazione atti ai fini della notifica.................... . 211
3. Notifica ricorso cartaceo e attestazione di conformità ....... . 215
Sezione III
DEPOSITO TELEMATICO
1. Momento di perfezionamento del deposito e busta eccedente i 30
MB........................................ . 219
2. Pagamento contributo unificato ..................... . 220
3. Deposito senza previa costituzione.................... . 223
4. Deposito documenti ............................. . 224
5. Compilazione modulo deposito...................... . 226
6. Deposito telematico e dimensioni .................... . 227
Sezione IV
FASCICOLO TELEMATICO E COMUNICAZIONI
1. Consultazione di atti e documenti .................... . 229
2. Comunicazioni di cancelleria a più difensori ............. . 230
Parte V
PROCESSO PENALE TELEMATICO
Sezione I
DEPOSITO TELEMATICO
1. Deposito di un atto di impugnazione .................. . 235
2. Deposito di nomina ex art. 415-bis c.p.p. ............... . 237
X Sommario
3. Deposito di istanze e memorie ex art. 415-bis c.p.p. ........ . 238
4. Deposito di nomina in fase di indagini preliminari ......... . 240
Parte VI
ATTI E DOCUMENTI INFORMATICI IN GENERE
Sezione I
CONSERVAZIONE DOCUMENTALE
1. Conservazione degli atti e documenti informatici prodotti dall’Avvocato ...................................... . 245
Indice analitico di tutti i casi........................... . 249
Sommario XI
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