INDICE
Avvertenze per il lettore ............................ . XI CAPITOLO I
IL REGISTRO
1. Nozione ................................. . 1
2. La storia e le fonti ........................... . 3
3. Gli interessi tutelati. Informazione del mercato e tutela della
riservatezza ............................... . 8
4. La struttura organizzativa ...................... . 10
Bibliografia .................................. . 13
Giurisprudenza ................................ . 15
CAPITOLO II
I SOGGETTI
1. Dalla pubblicità commerciale alla pubblicità delle imprese . . . 17
2. I soggetti tenuti all’iscrizione .................... . 20
3. Segue. Alcuni dubbi interpretativi ................. . 28
3.1. Le associazioni e le fondazioni titolari d’impresa ..... . 29
3.2. Gli enti pubblici economici esercenti attività agricole . . . 32
4. Tipologie di imprenditori e sezioni del registro delle imprese . 33
5. Le sezioni speciali: inconvenienti e problemi .......... . 38
6. La categoria delle imprese soggette a registrazione e la disciplina ad essa correlata .......................... . 40
Bibliografia .................................. . 46
Giurisprudenza ................................ . 47
CAPITOLO III
GLI ATTI
1. Tipologie di adempimenti pubblicitari .............. . 49
2. Il principio di tipicità . Il catalogo degli atti iscrivibili...... . 60
3. Tipicità e completezza ........................ . 68
4. Natura degli atti e oggetto dell’iscrizione............. . 75
5. Obbligatorietà di tutte le iscrizioni? ................ . 76
6. Le sanzioni per l’inosservanza dell’obbligo di iscrizione .... . 81
Bibliografia .................................. . 84
Giurisprudenza ................................ . 88
CAPITOLO IV
I PROCEDIMENTI
1. L’iscrizione su domanda. I soggetti legittimati ad attivare il
procedimento pubblicitario ..................... . 91
2. Le fasi del procedimento....................... . 98
2.1. La protocollazione ....................... . 98
2.2. Il controllo ............................ . 103
2.3. L’iscrizione e l’archiviazione ................. . 123
2.4. Segue. Ricostruzione sistematica ............... . 127
3. Il rifiuto d’iscrizione e i rimedi ................... . 131
4. L’iscrizione d’ufficio ......................... . 135
5. La cancellazione d’ufficio ...................... . 139
6. Il deposito ............................... . 158
Bibliografia .................................. . 160
Giurisprudenza ................................ . 162
CAPITOLO V
GLI EFFETTI
1. Profili generali ............................. . 167
2. L’efficacia dichiarativa ........................ . 170
2.1. Opponibilità e inopponibilità ................. . 170
2.2. Il soggetto attivo e il soggetto passivo dell’opponibilità . . 178
2.3. La decorrenza degli effetti .................. . 182
2.4. Tre principi ........................... . 185
2.5. Efficacia dichiarativa e interpretazione degli atti iscritti. . 189
2.6. Società di capitali e rilevanza della conoscenza di dati non
iscritti. Opponibilità ai terzi e invocabilità da parte dei terzi. 191
2.7. Efficacia dichiarativa e discordanza fra situazione iscritta e
situazione reale ......................... . 193
2.8. Efficacia dichiarativa e diffusione di dati discordanti . . . 201
2.9. Eccezioni o alterazioni dell’efficacia dichiarativa ..... . 213
3. L’efficacia costitutiva ......................... . 223
VIII INDICE
3.1. Efficacia totalmente o parzialmente costitutiva. Efficacia
costitutiva, normativa, integrativa .............. . 226
3.2. L’iscrizione come necessario antecedente dei fenomeni di
autonomia o separazione patrimoniale........... . 228
3.3. Segue. ... del loro venir meno e del perfezionamento di
operazioni straordinarie.................... . 234
3.4. Segue. ... e di altre vicende societarie ............ . 246
3.5. L’iscrizione come necessario antecedente ai fini del decorso di un termine ........................ . 254
3.6. La disciplina della pubblicità costitutiva .......... . 264
4. L’efficacia sanante........................... . 272
5. Gli effetti dell’iscrizione in alcuni conflitti circolatori e non. . . 279
6. La pretesa efficacia prenotativa................... . 286
7. L’efficacia della pubblicità -notizia ................. . 289
8. Pluralità degli effetti riconducibili al medesimo adempimento
pubblicitario .............................. . 295
9. Gli effetti dell’iscrizione nelle sezioni speciali .......... . 298
10. Gli effetti dell’iscrizione in un registro territorialmente incompetente o in una sezione del registro non appropriata..... . 319
11. Gli effetti del deposito ........................ . 322
Bibliografia .................................. . 325
Giurisprudenza ................................ . 336
CAPITOLO VI
REGISTRO DELLE IMPRESE E ALTRI SISTEMI PUBBLICITARI
1. Registro delle imprese ed altri strumenti pubblicitari ..... . 341
2. Sovrapposizioni e interferenze occasionali con altri sistemi
pubblicitari ............................... . 347
3. Pluralità di sistemi pubblicitari aventi ambito applicativo e funzioni (parzialmente) comuni. Registro delle imprese, registro
delle persone giuridiche e registro unico del terzo settore. Registro delle imprese e registro nazionale delle attività sportive
dilettantistiche ............................. . 349
4. Il così detto registro europeo delle imprese ........... . 362
Bibliografia .................................. . 364
Giurisprudenza ................................ . 365
Indice degli autori e delle opere........................ . 367
Indice della giurisprudenza .......................... . 393
Indice analitico ................................ . 399
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..