IL REGISTRO DELLE IMPRESE
IL REGISTRO DELLE IMPRESE
DATA PUBBLICAZIONE:
OTTOBRE 2021

€ 43.00

IL REGISTRO DELLE IMPRESE

CURATORI: CARLO IBBA
CASA EDITRICE: GIUFFRè FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
ANNO EDIZIONE: 2021
PAGINE: XII - 420

ISBN 9788828808558
CODICE GIUFFRÈ: 024200550

CATEGORIE: AZIENDE - COMMERCIALISTA -
MATERIA: AMMINISTRATIVO / ECONOMIA E AZIENDE
AREA DI INTERESSE: AMMINISTRATIVO E PROCESSO / ECONOMIA E AZIENDE

Aggiungi alla wishlist

Nel volume è trattata in modo sistematico l’intera area tematica della pubblicità legale delle imprese, inclusi i rapporti fra il registro delle imprese ed altri strumenti pubblicitari (registri immobiliari, registro delle persone giuridiche, registro unico del terzo settore, registro delle attività sportive dilettantistiche, ecc.). Esso affronta analiticamente, e con grande attenzione alla casistica giurisprudenziale, tutti i singoli profili del sistema di pubblicità basato sul registro delle imprese: dall’individuazione dei soggetti e degli atti sottoposti a pubblicità alle varie fasi dei procedimenti di iscrizione e di deposito nonché agli istituti della cancellazione e dell’iscrizione d’ufficio. Particolare approfondimento è dedicato al tema dell’efficacia della pubblicità, valorizzando – accanto alla categoria della pubblicità dichiarativa e della pubblicità-notizia – quelle della pubblicità costitutiva e della pubblicità sanante, e discutendo altresì di una possibile efficacia prenotativa oltre che del ruolo della pubblicità nella circolazione delle partecipazioni di s.r.l. Nelle oltre quattrocento pagine sono messi a fuoco non solo i principi fondamentali del sistema pubblicitario ma anche i problemi applicativamente più significativi (articolazione del registro in più sezioni, tipicità e completezza delle iscrizioni, legittimazione alla presentazione della domanda d’iscrizione, poteri di controllo del Conservatore, poteri del Giudice del registro, discordanza fra più dati iscritti ovvero fra dati iscritti e situazione reale, possibile coesistenza fra pubblicità legale e pubblicità di fatto, possibile conflitto fra informazione del mercato e tutela della privacy ed altri ancora). Il volume – corredato di un indice analitico che consente l’agevole reperimento di tutti gli argomenti trattati – non solo costituisce un maturo e aggiornatissimo contributo alla teoria generale della pubblicità ma si presenta pertanto come uno strumento utilissimo per tutti gli operatori che, in vari ruoli, in qualche modo interagiscono con il registro delle imprese (notai, altri professionisti, intermediari abilitati).

Le tue prenotazioni

Non hai ancora prenotato alcun libro.

Assistenza

GIUFFRÈ FRANCIS LEFEBVRE S.P.A.
Agenzia di Chieti e Pescara
SEGUICI SU
giuffre francis lefebvre
© Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. - Capitale Sociale € 2.000.000 i.v. - Sede legale: via Monte Rosa, 91 - 20149 Milano P.IVA 00829840156 | Società a socio unico. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Lefebvre Sarrut Société Anonyme | Governance