La partnership pubblico-privato e l’integrazione tra hard e soft Law hanno rappresentato negli ultimi anni, anche nel nostro ordinamento, la cifra del contrasto alla criminalità economica.
Il volume affronta le implicazioni penalistiche di questa strategia di contrasto, focalizzando l’attenzione sul tema della responsabilità degli enti ma dedicando spazio altresì a settori di disciplina (riciclaggio, reati tributari e ambientali, abuso d’ufficio etc.) progressivamente interessati da questo approccio alla prevenzione e repressione dei fenomeni criminosi di cui si tratta.
INDICE SOMMARIO
V
INDICE SOMMARIO
Introduzione. Il sistema penale di fronte all’interazione pubblico-privato e hard law-soft
law: profili e questioni, di ANTONIO GULLO, VINCENZO MILITELLO e TOMMASO RAFARACI ........................................................ IX
SEZIONE I
MALADMINISTRATION E CORRUZIONE:
STRATEGIE PREVENTIVE E REPRESSIVE
Il sindacato penale sulla discrezionalita` amministrativa alla prova della regolazione flessibile dell’agire pubblico, di ALBERTO CAPPELLINI e FEDERICA BARLETTA ........ 3
La responsabilita` degli enti nel contrasto alla corruzione: nuove frontiere per superare
il ‘‘problema della talpa’’, di ROBERTA DE PAOLIS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Soft law e prevenzione della corruzione d’impresa. Linee guida di Confindustria, Piano
Nazionale Anticorruzione e UNI-ISO 37001, di GIACOMO MARIA EVARISTI. . . . . . 55
La leva premiale nel prisma delle fattispecie corruttive: brevi osservazioni a margine
della causa di non punibilita` ex art. 323-ter c.p., di ANNA FRANCESCA MASIERO. . . 71
Il ruolo del whistleblowing nella prevenzione dell’illecito penale: efficacia e criticita`, di
SANDRA PICICUTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
SEZIONE II
REATI FISCALI
La responsabilita` degli enti per reati tributari: nuove ipotesi di bis in idem, di FLAVIO
DI BONITO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
Tax cooperative compliance, reati tributari e responsabilita` dell’ente. Prove di cooperazione fra pubblico e privato nella gestione del rischio fiscale, di PIETRO MARIA
SABELLA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
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SEZIONE III
RESPONSABILITA` DELLE PERSONE GIURIDICHE:
VERSO UN NUOVO STATO DI DISCIPLINA?
Dal venire meno del « monismo » giuridico alla legittimazione del fenomeno auto-normativo. Il self-regulatory model nel sistema di responsabilita` da reato delle persone giuridiche, di ELIANA GRECO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
I sistemi di giustizia penale tra negozialita` e conciliazione. Il ruolo delle autorita` amministrative e dei privati nel contrasto alla criminalita` d’impresa, di FEDERICO
MAZZACUVA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
Conflitti d’interesse tra ente e persona fisica nelle dinamiche del processo de societate,
di FABIO NICOLICCHIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
I modelli organizzativo-gestionali tra autonormazione e meccanismi premiali, di ALICE
SAVARINO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
Prospettive di partnership pubblico-privato nel processo di ‘‘positivizzazione’’ degli
standard per l’autonormazione degli enti, di FRANCESCA VITARELLI . . . . . . . . . . . 247
SEZIONE IV
TERRORISMO E ANTIRICICLAGGIO
Eppur il giudice non basta: de-radicalizzazione jihadista e forme di cooperazione extragiudiziarie, di CARLA CUCCO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
Diritto penale e post-regulatory state. Tutela di funzioni e regolazione penale periferica, di GIUSEPPE DI VETTA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
Public private partnerships nell’antiriciclaggio e antiterrorismo: una nuova forma di
outsourcing del processo penale?, di GIULIA LASAGNI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
La collaborazione pubblico-privato nella prospettiva antiriciclaggio. L’obbligo di segnalare le operazioni sospette come strumento di politica criminale, di PIETRO
SORBELLO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
SEZIONE V
REATI IN INTERNET
Il ruolo delle reti sociali nel contrasto ai reati commessi all’interno del web. Tendenze
evolutive e prospettive di sviluppo, di SOFIA BRASCHI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
Il coinvolgimento dei gestori delle piattaforme social nel contrasto dell’odio e della pornografia non consensuale. Oltre la net neutrality: tra autoregolamentazione e responsabilita` amministrativa, di MARTA LAMANUZZI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
Intelligenza artificiale e nuovi scenari cooperativi nelle investigazioni online, di MICHELE
PISATI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
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SEZIONE VI
AMBIENTE, SALUTE PUBBLICA E SICUREZZA ALIMENTARE
La cooperazione tra pubblico e privato nella tutela della salute in materia alimentare,
di CARLO CUCINOTTA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
‘‘Cattive’’ prassi e limiti dell’intervento penale: serbatoi GPL, concessioni demaniali
marittime e tassa di soggiorno, di MARTINA GALLI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
Il ruolo delle agencies federali nel sistema statunitense di risk-management. La gestione dei rischi nel settore tecnologico-farmaceutico e il ruolo della Food and
Drug Administration, di FEDERICO CARMELO LA VATTIATA . . . . . . . . . . . . . . . . 491
Partnership pubblico-privato e diritto penale ambientale: riflessioni sullo stato attuale
e possibili scenari, di LUCIA MALDONATO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
Reati ambientali e sequestro preventivo con effetti ‘‘impeditivi’’: il ruolo della cooperazione dell’ente, di VERONICA TONDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
Analisi critica della disciplina della cooperazione pubblico-privato nel risanamento dei
siti contaminati mediante il paradigma della enforcement pyramid, di FILIPPO
VENTURI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549