Il volume approfondisce il diritto d'autore e il diritto industriale nel loro rapporto con le tecnologie digitali e con l'evoluzione di internet, affrontando in modo organico e sistematico i nuovi problemi che la prassi ha posto e continua a porre. Dopo una prima parte che contiene un inquadramento generale, si approfondisce -il diritto d'autore in internet e le sue evoluzioni (licenze creative commons, digital rights management, le collecting societies) -la responsabilità del provider, -per poi concentrarsi sul trattamento delle opere in internet e sulle violazioni del diritto d¿autore (cyberlockers e linking, nello streaming e nei social network e così via). La terza parte riguarda i segni distintivi (marchi registrati e nomi a dominio), affrontando l'ampissima casistica sulle violazioni in rete, con riferimento, tra l'altro, alla clonazione del sito web, al furto d'identità o di marchio, al cybersquatting, al typosquatting e all'account squatting. Si presta attenzione anche agli usi particolari del marchio nell'e-commerce e nelle piattaforme digitali. La quarta parte tratta dei brevetti in rete, ma anche il tema delle violazioni dei brevetti con un focus sul caso delle stampanti 3D. Nella quinta parte i temi oggetto di esame sono la concorrenza sleale, la pubblicità comparativa, il know-how e i problemi di data protection e la tutela dei consumatori tra cui il tema della pubblicità in internet e del marketing in rete (ad es. l¿influencer marketing). La sesta parte affronta le questioni di privacy nel sistema della proprietà intellettuale, nonché alle forme di tutela. Completa il volume una parte dedicata al tema della proprietà intellettuale e del diritto antitrust e un¿altra sui profili penali. L'opera integra le più rilevanti pronunce della giurisprudenza di merito e di legittimità ed è aggiornato con i più recenti interventi del legislatore, tra cui il D.Lgs. 177/2021 che, in attuazione della "Direttiva copyright", è intervenuto sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e gli altri atti normativi in fase di elaborazione che compongono la c.d. Agenda Digitale Europea.
INDICE SOMMARIO
Prefazione di Cesare Galli .............................. . 1
Introduzione di Vincenzo Franceschelli ....................... . 23
Parte I
PROFILI GENERALI
CAPITOLO 1
VALORIZZAZIONE DEGLI ASSET DI PROPRIETÀ
INTELLETTUALE ATTRAVERSO LA RETE
di Marco Barbone
1. Premessa ..................................... . 43
2. Intelligenza artificiale, blockchain e protezione della contraffazione ... . 44
3. Innovazione tecnologica, rivoluzione digitale e creatività ......... . 56
4. Rivoluzione digitale e libera concorrenza: gli internet service provider. . . 68
5. Permissionless ledger .............................. . 75
6. Smart contract e proprietà intellettuale .................... . 80
CAPITOLO 2
ARTE, DIRITTO E TECNOLOGIE
di Andrea Montanari
1. Il dialogo tra l’arte e il diritto......................... . 89
2. Il dialogo tra il diritto e l’arte contemporanea ............... . 90
3. Segue. La performance artistica ........................ . 91
4. Performance artistica e diritto d’autore.................... . 93
5. Segue. La natura effimera della performance artistica e la questione del suo
riconoscimento giuridico come « opera dell’ingegno »........... . 98
6. L’arte e l’aiuto della tecnologia nell’identificazione dell’autenticità delle
opere ....................................... . 101
V
Parte II
DIRITTO D’AUTORE
CAPITOLO 3
COME CAMBIA IL DIRITTO D’AUTORE IN INTERNET
di Laura Chimienti
1. Internet e creatività ............................... . 107
1.1. Brevi cenni storici sull’evoluzione tecnologica, propedeutica e funzionale alla messa a disposizione delle opere dell’ingegno sulle reti di
telecomunicazione ............................ . 107
1.2. La rivoluzione di Internet ....................... . 112
2. Contrattualistica e licenze Creative Commons................ . 124
3. Open access ................................... . 133
4. Copyleft come rinuncia al copyright...................... . 137
5. Digital Rights Management .......................... . 141
6. Il pubblico dominio in Internet........................ . 148
7. Diritto d’autore e comunicazioni elettroniche................ . 155
8. Diritto d’autore e diritti connessi nel mercato unico digitale, il D.Lgs.
177/2021 ..................................... . 164
CAPITOLO 4
LE OPERE DEL DIRITTO D’AUTORE IN INTERNET
di Massimo Sterpi
1. Opere letterarie e siti internet......................... . 167
2. Link e attività giornalistica .......................... . 173
3. Opere audiovisive digitali ........................... . 178
4. Videogiochi ................................... . 184
5. Le opere musicali digitali ........................... . 196
6. Opere radiofoniche e podcast ......................... . 204
7. Software ..................................... . 212
8. Banche dati multimediali ........................... . 217
9. L’uso delle fotografie in rete ......................... . 224
10. Le eccezioni e limitazioni ........................... . 232
CAPITOLO 5
I SINGOLI DIRITTI E LE VIOLAZIONI DEL DIRITTO D’AUTORE
IN INTERNET
di Eugenio Prosperetti, Giulio Pascali e Davide Tuzzolino
1. Streaming .................................... . 239
2. Cyberlockers e linking ............................. . 246
3. IPTV ....................................... . 254
4. I social network ................................. . 259
INDICE SOMMARIO
VI
5. Registrazione da remoto ............................ . 265
6. Content sharing platform ............................ . 270
CAPITOLO 6
LA RESPONSABILITÀ DELL’INTERNET SERVICE PROVIDER
di Jacopo Liguori
1. Introduzione................................... . 275
2. L’esperienza americana sul tema della responsabilità dei provider .... . 278
3. La giurisprudenza italiana ante Direttiva 2000/31 ............. . 280
4. La Direttiva 2000/31 e il d.lgs. 70/2003 ................... . 282
5. Le prime decisioni in applicazione del d.lgs. 70/2003 ........... . 285
6. La fattispecie dell’hosting provider attivo e il valore delle diffide dei titolari
dei diritti..................................... . 287
7. Il consolidarsi dell’orientamento giurisprudenziale sulle violazioni di diritti
di proprietà intellettuale ............................ . 291
8. Il punto della situazione con la sentenza della Corte di Cassazione del
marzo 2019 e i successivi casi ......................... . 298
9. Altri casi di applicazione della normativa sulla responsabilità del provider
per contenuti lesivi dei diritti della personalità ............... . 306
10. Il futuro della responsabilità degli internet service provider ........ . 313
CAPITOLO 7
LA RESPONSABILITÀ DEI PROVIDER PER LE VIOLAZIONI
IN RETE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
EVOLUZIONE NORMATIVO-GIURISPRUDENZIALE
DELLA RESPONSABILITÀ DELLE VIDEO-SHARING PLATFORMS
di Alessandro La Rosa
1. Proprietà intellettuale e industriale nell’era digitale ............ . 317
2. Profili di responsabilità dei principali players: gli internet service providers. 324
3. La normativa europea ............................. . 343
CAPITOLO 8
DIRITTO D’AUTORE E COLLECTING SOCIETIES IN INTERNET
di Marco Barbone
1. La tutela del diritto d’autore ......................... . 349
2. La tutela dei diritti connessi.......................... . 355
3. La Direttiva copyright (Direttiva 2019/790) ................. . 361
INDICE SOMMARIO
VII
CAPITOLO 9
IL DIRITTO D’AUTORE SUGLI ATTI, LE OPERE E I DATI
IN RETE DEGLI ENTI PUBBLICI
di Daniele Marongiu
1. La proprietà intellettuale pubblica: aspetti introduttivi .......... . 365
2. Il diritto d’autore sugli atti ufficiali degli enti pubblici, e sulle banche dati
che li contengono................................ . 367
3. Le opere in rete di proprietà degli enti pubblici .............. . 373
4. La proprietà dei dati pubblici: gli open data by default .......... . 379
5. Le licenze dei dati aperti ........................... . 384
Parte III
SEGNI DISTINTIVI, NOMI A DOMINIO, BREVETTI, DISEGNI E MODELLI
CAPITOLO 10
IL PRINCIPIO DI UNITARIETÀ DEI SEGNI DISTINTIVI IN INTERNET
di Fabiola Massa
1. Ratio e origini del principio di unitarietà dei segni distintivi ....... . 389
2. Il conflitto tra marchio europeo e gli altri segni distintivi ......... . 391
3. Il nome a dominio invalidante la successiva registrazione di marchio . . . 395
4. L’uso in Internet del marchio altrui ..................... . 396
CAPITOLO 11
PROBLEMI DI TERRITORIALITÀ DEL DIRITTO DEI MARCHI
di Raffaella Arista e Alessandra Bono
1. Il principio di territorialità del marchio nazionale e del marchio UE . . . 401
2. Crisi del principio di territorialità del marchio nelle fattispecie di contraffazione in Rete. Le regole sulla giurisdizione e sulla competenza..... . 409
3. Conflitti di giurisdizione e competenza nelle fattispecie di contraffazione di
marchio in Rete: giurisprudenza europea e nazionale a confronto .... . 415
3.1. Giurisdizione e marchio nazionale .................. . 416
3.2. Giurisdizione e marchio UE ...................... . 418
3.3. Competenza nazionale ......................... . 422
4. L’impatto della Brexit sul principio di territorialità ............ . 426
CAPITOLO 12
NOMI A DOMINIO
di Roberta Vaino e Greta Costanza
1. Introduzione................................... . 429
INDICE SOMMARIO
VIII
2. Domain name e segni distintivi ........................ . 432
3. L’assegnazione e la riassegnazione ...................... . 436
4. La registrazione lecita di un marchio come nome a dominio ....... . 440
5. La registrazione abusiva ............................ . 444
6. Le diverse facce dello squatting: cybersquatting, typosquatting e punycode. 447
CAPITOLO 13
USO E VIOLAZIONI DEL MARCHIO IN INTERNET
di Caterina Vergallito e Francesca Didonna
1. Introduzione................................... . 453
2. Riproduzione su sito web ........................... . 454
3. Uso del marchio ai fini di critica ....................... . 460
4. Violazioni del marchio sui social network .................. . 468
5. Uso illecito del marchio altrui per contraddistinguere prodotti non
originali ..................................... . 472
CAPITOLO 14
LA TUTELA DEL SITO WEB
di Caterina Vergallito
1. La tutela del sito web ............................. . 479
2. La clonazione del sito web .......................... . 481
3. Il layout del sito web .............................. . 485
4. L’utilizzo di linking e framing......................... . 489
CAPITOLO 15
I CONTRATTI PER LA PROMOZIONE DEI MARCHI ON LINE
di Chiara Pappalardo
1. Introduzione................................... . 496
2. I contratti di pubblicità ............................ . 497
2.1. La pubblicità ............................... . 498
2.2. I soggetti dei contratti di pubblicità ................. . 499
2.2.1. Categorie di soggetti della filiera pubblicitaria ....... . 500
2.2.2. Le associazioni di categoria e l’adesione al sistema dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ............. . 501
2.3. Le fonti della disciplina contrattuale ................. . 501
3. I contratti di diffusione della pubblicità ................... . 502
3.1. Obbligazioni delle parti......................... . 503
3.2. Natura giuridica del contratto di diffusione ............. . 505
3.3. I contratti di concessione pubblicitaria ................ . 506
4. I contratti di diffusione della pubblicità on line .............. . 507
4.1. L’oggetto del contratto di diffusione della pubblicità on line ... . 508
4.2. Modalità di calcolo del prezzo della pubblicità on line....... . 509
INDICE SOMMARIO
IX
4.2.1. Le impression .......................... . 509
4.2.2. Metodi di calcolo del prezzo ................. . 510
4.2.3. Profilazione e targeting .................... . 511
4.3. I meccanismi di vendita della pubblicità on line .......... . 512
4.3.1. Meccanismi di vendita della pubblicità display e video . . . 513
4.3.2. Meccanismi di vendita della pubblicità search ....... . 514
5. Il contratto con il centro media........................ . 515
5.1. Parti, natura e oggetto del contratto ................. . 515
5.2. Le obbligazioni del Centro Media................... . 516
5.2.1. Pianificazione strategica .................... . 516
5.2.2. Pianificazione operativa .................... . 518
5.2.3. Consulenza e assistenza all’acquisto. Il programmatic buying. 519
5.2.4. Gestione delle campagne ................... . 520
5.2.5. Variazioni o annullamento della campagna ......... . 521
5.3. Le obbligazioni in capo all’inserzionista: il corrispettivo del centro
media ................................... . 521
5.3.1. Modalità di compenso del centro media .......... . 521
5.3.2. Inventory Media ........................ . 522
5.3.3. Diritti di negoziazione ..................... . 522
5.4. Clausole di esclusiva e riservatezza .................. . 523
5.5. Problematiche specifiche della diffusione on line e clausole tipiche. 524
5.5.1. Dati ............................... . 525
5.5.2. Ad misplacement ........................ . 526
5.5.3. Ad viewability e Ad fraud ................... . 528
5.5.4. Delivery e underdelivery .................... . 529
5.6. Durata e risoluzione del contratto................... . 530
6. I contratti per la produzione di contenuti pubblicitari .......... . 531
7. I contratti per la produzione di contenuti sponsorizzati .......... . 531
7.1. I contratti di sponsorizzazione (cenni) ................ . 531
7.2. Aspetti contrattuali dell’obbligo di riconoscibilità dei contenuti
promozionali ............................... . 534
7.2.1. Il problema della riconoscibilità dei contenuti promozionali. 534
7.2.2. Le avvertenze obbligatorie per rendere riconoscibili i contenuti sponsorizzati ...................... . 534
7.2.3. Rilevanza contrattuale degli obblighi di riconoscibilità . . . 536
7.3. Il contratto di influencer marketing .................. . 538
7.3.1. Parti del contratto di influencer marketing ......... . 539
7.3.2. Natura, oggetto e forma del contratto............ . 540
7.3.3. Clausole di esclusiva ...................... . 541
7.3.4. Clausole di approvazione dei contenuti ........... . 542
7.3.5. Titolarità dei contenuti .................... . 542
7.3.6. Le clausole volte al rispetto degli obblighi di riconoscibilità . 543
7.3.7. Il mero effetto pubblicitario e la necessità di inserire clausole
di riconoscibilità anche nei casi di licenza di marchio e di
co-marketing .......................... . 544
7.4. Il contratto di product placement ................... . 545
7.4.1. Clausole a tutela dell’inserzionista .............. . 546
7.4.2. La riconoscibilità degli inserimenti pubblicitari ...... . 547
INDICE SOMMARIO
X
7.4.3. Le clausole di riconoscibilità degli inserimenti pubblicitari
nei contratti nel caso di product placement ......... . 549
7.5. Il contratto per la produzione di branded content (cenni) ..... . 550
CAPITOLO 16
VIOLAZIONI DI BREVETTI, DISEGNI E MODELLI
ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE E LA LIBERA
CONDIVISIONE IN RETE: IL CASO DELLE STAMPANTI 3D
di Roberta Vaino
1. Introduzione ed inquadramento del problema ............... . 553
2. Nascita ed evoluzione della stampante 3D, problematiche di proprietÃ
intellettuale connesse alla stampante 3D e la libera condivisione in rete . 555
3. La disciplina dei brevetti ed ipotesi di contraffazione tramite una stampante 3D..................................... . 557
4. La disciplina dei disegni e modelli ed eventuale ipotesi di contraffazione
per il tramite di una stampante 3D...................... . 560
5. La responsabilità dell’internet server provider (ISP) ............ . 562
6. Stampanti 3D e violazioni di diritto d’autore ................ . 562
Parte IV
CONCORRENZA SLEALE E TUTELA DEI CONSUMATORI
CAPITOLO 17
CASI DI CONCORRENZA SLEALE E CONFUSORIA
di Monia Baccarelli
1. Definizioni e introduzione generale ..................... . 567
2. Requisiti per la sussistenza di concorrenza sleale .............. . 570
3. Competenza giurisdizionale e territoriale .................. . 576
4. Fattispecie peculiari di illeciti concorrenziali online ............ . 582
CAPITOLO 18
PUBBLICITÀ COMPARATIVA IN INTERNET
di Fabiola Massa
1. Cenni storici................................... . 587
2. La definizione di pubblicità comparativa .................. . 590
3. Il rilievo del prezzo nella pubblicità comparativa.............. . 595
4. La conciliazione della pubblicità comparativa con la disciplina dei marchi
d’impresa .................................... . 596
5. La comparazione nell’ambito dei profumi .................. . 599
6. La pubblicità comparativa delle acque minerali naturali. ......... . 601
INDICE SOMMARIO
XI
CAPITOLO 19
COMUNICAZIONE COMMERCIALE E TUTELA DEI CONSUMATORI
IN INTERNET
di Enzo Maria Tripodi
1. Convenevoli, tanto per iniziare ........................ . 607
2. Confini (invero approssimativi) della trattazione .............. . 609
3. Canoni principali della pubblicità digitale .................. . 612
4. Figure e tipologie maggiormente diffuse di pubblicità digitale....... . 614
5. Regole e reazioni ................................ . 619
5.1. Il codice del consumo ......................... . 619
5.2. Pubblicità ingannevole e comparativa di cui al d.lgs. 145/2007 . . . 629
5.3. Moral suasion/enforcement dell’AGCM................ . 634
5.4. La pubblicità non “riconoscibile†nel Codice IAP ......... . 639
5.5. Segue. L’upgrade del Codice IAP. La Digital Chart ......... . 643
6. Spostando leggermente l’angolo visuale dai consumatori alle imprese:
l’Ambush marketing .............................. . 647
7. Il Real time marketing. Cenni ......................... . 652
8. Lo sguardo più in là ... Tra memoria personale e rischi incombenti. ... . 653
9. Per chiudere, un mero rinvio al sotto-testo: privacy, of course ...... . 658
Parte V
PROPRIETÀ INTELLETTUALE E PRIVACY
CAPITOLO 20
QUESTIONI DI PRIVACY E DI DIRITTO ALL’IMMAGINE NEL SISTEMA
DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
di Beatrice Giubilei
1. Privacy e diritto all’immagine. Il problema del consenso e dell’informativa
online....................................... . 663
2. La tutela dell’immagine e dei dati personali sulle piattaforme digitali . . . 672
Parte VI
PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIRITTO ANTITRUST
coordinata da Carlo Edoardo Cazzato
CAPITOLO 21
COMMERCIO ELETTRONICO TRA TUTELA DEL MARCHIO
E CONCORRENZA
di Claudia Desogus
1. Premessa ..................................... . 685
INDICE SOMMARIO
XII
2. La giurisprudenza della Corte di Giustizia in tema di restrizioni verticali
nell’ambito dei sistemi di distribuzione selettiva .............. . 687
3. Le restrizioni verticali alle vendite online: il caso Pierre Fabre ...... . 690
4. Il caso Coty Germany ............................. . 693
5. Le questioni rimaste aperte dopo il caso Coty Germany.......... . 697
6. Nuovi limiti alle vendite online e analisi antitrust ............. . 700
7. Conclusioni ................................... . 704
CAPITOLO 22
INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA E IP NELL’ERA DIGITALE
di Francesca Morra
1. Introduzione................................... . 707
2. La disciplina applicabile alle intese restrittive della concorrenza ..... . 708
3. Accordi di trasferimento di tecnologia e software ............. . 709
4. Accordi di patent pooling ........................... . 711
5. Accordi di standardizzazione ......................... . 713
6. Accordi di licenza nell’e-commerce ...................... . 714
CAPITOLO 23
ABUSI DI POSIZIONE DOMINANTE E IP NELL’ERA DIGITALE
di Sacha D’Ecclesiis e Giulia Ferrari
1. Introduzione................................... . 715
2. La disciplina in materia di abusi di posizione dominante (cenni) .... . 716
3. Il rifiuto ingiustificato a contrarre e le “tensioni†tra antitrust e proprietÃ
intellettuale ................................... . 717
4. L’essential facility doctrine ........................... . 718
5. Rifiuto a contrarre e mercati digitali ..................... . 719
6. Il caso Google Android Auto ......................... . 721
CAPITOLO 24
L’ENFORCEMENT PRIVATO, TRA DIRITTO ANTITRUST E IP, NELL’ERA
DIGITALE
di Francesco Zappatore
1. Premessa ..................................... . 725
2. Il diritto antitrust: il più recente quadro normativo (cenni) ........ . 729
3. L’impatto della “rivoluzione digitale†sulle regole di concorrenza .... . 734
4. Mutamenti nell’analisi antitrust tradizionale ................. . 736
5. La proprietà intellettuale, con particolare riguardo al copyright: esigenze
primigenie... ................................... . 742
6. ...e trasformazione digitale ........................... . 745
INDICE SOMMARIO
XIII
7. Il quadro normativo europeo vigente .................... . 747
8. Verso il “Mercato Unico Digitale†...................... . 750
9. Conclusioni ................................... . 754
Parte VII
PROPRIETÀ INTELLETTUALE E DIRITTO PENALE
coordinata da Armando Macrillò
CAPITOLO 25
LA DISCIPLINA PENALE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
INQUADRAMENTO SISTEMATICO E LIMITI DELLA TUTELA
di Armando Macrillò
1. I diritti della proprietà intellettuale e le ragioni della tutela penale ... . 759
2. La natura puramente sanzionatoria ed i limiti ............... . 761
3. Il quadro normativo di riferimento...................... . 764
CAPITOLO 26
LA PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE E DEI DIRITTI CONNESSI AL
SUO ESERCIZIO
di Mattia Di Florio, Pierluigi Guercia e Pierluigi Zarra
Sezione I
1. Premessa. La l. 23 luglio 2009, n. 99 e la modifica dell’art. 473 c.p.... . 767
1.1. La l. 22 aprile 1941, n. 633. Le disposizioni penali ......... . 773
2. Le singole condotte di cui all’art. 171 l. 633/1941 ............. . 779
2.1. L’immissione on line dell’opera protetta ex art. 171 comma 1 lett.
a-bis) ................................... . 783
2.2. Profili processuali. L’estinzione del reato prima del dibattimento . 784
3. La fattispecie aggravata di cui all’art. 171, comma 3 ............ . 785
4. Le condotte di cui all’art. 171-bis l. 633/1941. Il contrassegno SIAE . . . 786
4.1. L’art. 171-bis comma 2 e la tutela delle banche dati. Il d.lgs.
169/1999 ................................. . 792
4.2. I rapporti con la fattispecie di ricettazione e di acquisto di cose di
sospetta provenienza .......................... . 795
5. L’art. 171-ter comma 1 l. 633/1941 ..................... . 798
5.1. Le condotte aggravate di cui al comma 2 .............. . 802
5.2. I fatti di particolare tenuità . I rapporti fra l’art. 171-ter comma 3 e
l’art. 131-bis c.p. e quelli tra la causa di non punibilità per particolare
tenuità del fatto ed il reato continuato in relazione alle violazioni del
diritto d’autore.............................. . 805
5.3. Le pene accessorie. La comunicazione al Questore ......... . 808
INDICE SOMMARIO
XIV
Sezione II
6. Gli artt. 171-quater e 171-quinquies l. 633/1941. Concessione in noleggio e
limiti della tutela penale ............................ . 809
7. Le fattispecie di cui all’art. 171-septies l. 633/1941............. . 822
8. La fraudolenta decodificazione di trasmissioni audiovisive (art. 171-octies l.
633/1941) .................................... . 826
9. La confisca e la distruzione dei supporti .................. . 838
10. Il rifiuto ingiustificato di cui all’art. 171-octies-1 l. 633/1941 ....... . 841
11. Il ravvedimento operoso ex art. 171-nonies l. 633/1941 .......... . 845
12. Le fattispecie colpose ............................. . 848
13. Particolari prerogative della parte civile nel processo ........... . 851
14. La concorrenza delle sanzioni amministrative ................ . 854
15. La responsabilità ex d.lgs. 231/2001 (artt. 25-bis.1, 25-novies) ...... . 860
CAPITOLO 27
DIRITTO PENALE E PROPRIETÀ INDUSTRIALE
di Viola Wohler e Eleonora Addante
Sezione I
1. L’oggettività giuridica dei delitti di cui agli artt. 473 e 474 c.p. ..... . 875
2. La tutela dell’autenticità dei marchi e dei segni distintivi. Art. 473, comma
1, c.p........................................ . 880
2.1. La fattispecie di cui al comma 2.................... . 885
2.2. La condizione di punibilità ....................... . 885
3. L’introduzione nello Stato ed il commercio di prodotti con segni falsi . . 886
4. La confisca ex art. 474-bis c.p. ........................ . 889
4.1. Confisca per equivalente. I rapporti con l’art. 322-ter c.p. ..... . 892
5. Circostanze aggravanti e attenuanti (artt. 474-ter e 474-quater c.p.) e pena
accessoria .................................... . 893
Sezione II
6. Tutela mediata dei segni distintivi non registrati. Il reato di cui all’art. 517
c.p. ........................................ . 894
6.1. I prodotti di design ........................... . 898
6.2. L’aggravante di cui all’art. 517-bis c.p. ................ . 899
7. L’usurpazione ex art. 517-ter c.p. Le singole condotte........... . 901
8. La contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei
prodotti agroalimentari............................. . 904
9. L’attenuante ex art. 517-quinquies c.p..................... . 907
10. La responsabilità ex d.lgs. 231/2001 (artt. 25-bis e 25-bis1). ....... . 907
CAPITOLO 28
E-COMMERCE E REATI CONNESSI AL COMMERCIO ELETTRONICO
di Chiara Rosa Blefari
1. Profili definitori ................................. . 909
INDICE SOMMARIO
XV
2. Fonti normative di riferimento: il decreto 70/2003, in attuazione della
Direttiva UE del 2000 sul commercio elettronico ............. . 913
2.1. La nascita e l’evoluzione dei “cybercrimes†e la normativa di
riferimento ................................ . 916
3. I reati nell’e-commerce: la contraffazione e le altre problematiche connesse
al commercio online .............................. . 920
3.1. Cybersquatting, typosquatting, uso del marchio altrui come meta-tag,
spamming ................................. . 922
3.2. Hacking e defacement .......................... . 928
3.3. Phishing.................................. . 931
3.4. Bitcoin e cyber-riciclaggio ........................ . 935
4. Riflessioni conclusive .............................. . 938
Indice analitico .................................... . 941