Questo nuovo contributo all’interno della collana AIGI-Giuffrè Francis Lefebvre, dedicato alla Direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e al suo recepimento in Italia, si propone come strumento di approfondimento delle principali problematiche del mondo della tutela della privativa online.
Partendo dalla constatazione dell’evoluzione della società , sempre più connessa e, fatta necessariamente di relazioni, il Testo costituisce un primo strumento di lavoro indispensabile per i giuristi d’impresa, ed operatori del diritto dal momento che offre una serie di indicazioni concrete non solo per coloro che operano all’interno di aziende legate al mondo della comunicazione, ma anche per tutti quei soggetti che, sui vari fronti, hanno giornalmente a che fare con l’applicazione della norma: dai CEO, ai legali d’azienda in generale, agli avvocati d’affari, agli investitori istituzionali e alle società di consulenza.
L'opera, partendo dall'analisi della Direttiva europea e della sua applicazione italiana, tiene conto della profonda evoluzione e trasformazione avvenuta nelle tutela dei contenuti digitali, in cui il tradizionale assetto normativo del diritto d’autore è stato messo in discussione dalla rivoluzione digitale.
L’opera si avvale di contributi di magistrati, accademici, liberi professionisti, consulenti e di giuristi d’impresa, mettendo a disposizione del lettore l’esperienza pratica che ciascuno di essi ha nell’affrontare – con diverse prospettive - le questioni trattate.
Il volume, di taglio pratico-operativo (come la collana Aigi Giuffre), è di immediata consultazione e si pone come obiettivo primario quello di diventare uno strumento di riferimento sul tema della privativa dei contenuti digitali e sull’ impatto economico sociale degli stessi.
Indice sommario V
INDICE SOMMARIO
Gli Autori ............................................... IX
Prefazione............................................... XV
Introduzione ............................................. XXV
Parte prima
IL DIRITTO D’AUTORE E SUA EVOLUZIONE
Capitolo Primo
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE:
DA MESSAGGIO A BENE DELL’IMPRESA
Federico Unnia
1.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1.2. Comunicazione oggi: un magma in divenire . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
1.3. Il dilemma giuridico: informazione vs promozione . . . . . . . . . . . . . . 7
1.4. Le due rivoluzioni: Internet e piattaforme social ............... 8
1.5. La comunicazione come contenuto narrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
1.6. L’impresa opinionista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
1.7. Lo spettacolo della Marca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Capitolo Secondo
ITER DELLA DIRETTIVA COPYRIGHT
E RECEPIMENTO - LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
Stefano Previti e Alessandro La Rosa
2.1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
2.2. Il c.d. value gap. L’intervento normativo dell’Unione Europea . . . . . 17
2.3. L’art. 17 della Direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
2.4. Il diritto di ‘‘comunicazione al pubblico’’ secondo la Corte di Giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
VI Indice sommario
2.5. Il nuovo regime europeo di responsabilita` dei gestori di piattaforme
online. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2.6. Direttiva e-commerce e Direttiva sul diritto d’autore nel mercato
unico digitale a confronto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
2.7. Il recente arresto della Corte di Giustizia nelle cause riunite C-682/
2018 e 683/2018 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
2.8. Il recepimento della Direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico
digitale in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
2.9. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Capitolo Terzo
I CONTENUTI DIGITALI TRA TUTELA EVOLUTIVA
DEL DIRITTO D’AUTORE E RESPONSABILITA` DELLE PIATTAFORME,
NELLA DIRETTIVA EUROPEA E NELLA GIURISPRUDENZA
Marina Tavassi e Gaia Bellomo
3.1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
3.2. Le scelte della Direttiva 2019/790 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
3.3. Il contributo della giurisprudenza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
3.4. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
Parte seconda
L’IMPATTO DELLA NUOVA DISCIPLINA
NEI VARI SETTORI
Capitolo Primo
IL MERCATO DIGITALE E L’OSPITE INDESIDERATO (LA PIRATERIA)
GLI IMPORTANTI SVILUPPI DELLA GIURISPRUDENZA CIVILE
NELL’ULTIMO TRIENNIO (2019-2021)
Liliana Ciliberti e Daniele Roncara`
1.1. Premessa - nuovi scenari di mercato e l’ospite indesiderato (la pirateria) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
1.2. I player della pirateria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
1.3. Gli intermediari che prestano servizi in rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
1.4. La rapida e continua evoluzione della giurisprudenza civile nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
1.5. La Direttiva sul diritto d’autore nel mercato digitale 2019/790 (‘‘Direttiva Copyright’’) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
1.6. Recenti sviluppi della legislazione nazionale (Decreto Rilancio) e
l’incremento dei poteri dell’Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
1.7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
Indice sommario VII
Capitolo Secondo
IL CASO MEDIASET
Stefano Longhini
2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
2.2. L’esperienza giurisprudenziale di Mediaset con la Corte di Cassazione sul caso Yahoo! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
2.3. La Direttiva Copyright: art. 17. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
2.4. Linee guida per l’interpretazione dell’articolo 17 della Direttiva Copyright. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
2.5. La trasposizione dell’art. 17 nel panorama legislativo italiano del diritto d’autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
2.6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
Capitolo Terzo
IL SETTORE MUSICALE
Enzo Mazza
3.1. L’industria discografica: dall’era di Napster alla rivoluzione digitale . 137
3.2. Itunes e la musica liquida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
3.3. Dal possesso all’accesso: lo streaming e le nuove frontiere della distribuzione immateriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
3.4. Le piattaforme streaming: servizi premium e modelli ad-supported . . . 140
3.5. Social media e piattaforme di messaging . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
3.6. Dati, algoritimi e curation . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
3.7. Content protection . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
3.8. L’impatto della nuova Direttiva europea sul copyright e il value gap
nel settore musicale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
3.9. Il futuro prossimo venturo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
Capitolo Quarto
LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE ONLINE
E LA NUOVA DISCIPLINA SUL DIRITTO D’AUTORE
Wanya Carraro
4.1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
4.2. La pubblicita` online . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
4.3. Il rapporto tra pubblicita` e diritto d’autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4.3.1. Pubblicita` e suo inquadramento: strumento di attivita` commerciale o liberta` di espressione? Segno distintivo o espressione creativa? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4.3.2. Pubblicita` e pirateria online . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
4.3.2.1. L’approccio Follow The Money . . . . . . . . . . . . . . . 159
4.3.2.2. La pubblicita` inconsapevole e i danni reputazionali. 163
4.4. Il recepimento della Direttiva copyright e la pubblicita` online. . . . . . 166
4.5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
VIII Indice sommario
Parte terza
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIRITTO D’AUTORE
Capitolo Primo
L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
SUI DIRITTI DI PRIVATIVA DA COPYRIGHT
Giovanni Cerutti e Roberta Tisci
1.1. Intelligenza Artificiale (‘‘IA’’): un « autore senza volto »?. . . . . . . . . . 173
1.1.1. IA: nuove sfide, funzionamento e potenzialita` « espressive ». . 173
1.1.2. Verso un copyright « oggettivato » e « in cerca d’autore »? . . . 178
1.2. La tutela del copyright al tempo dell’IA: terra incognita . . . . . . . . . 179
1.2.1. Introduzione ed ambito dell’indagine. . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
1.2.2. Inquadramento normativo dell’IA tra diritto d’autore e quid
novi iuris? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
1.2.3. Corollari - Responsabilita` - Privativa o clausole contrattuali
allo stato attuale - cenni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
1.3. Text & Data Mining (« TDM ») alla luce della Direttiva 2019/790. . . 191
1.3.1. TDM: la situazione giuridica ante Direttiva Copyright . . . . . 191
1.3.2. TDM: le ‘‘novita`’’ introdotte dalla Direttiva Copyright e dal
Decreto Legislativo di recepimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
1.3.3. Copyright vs TDM nella Direttiva Copyright: fattori critici . . 199
1.4. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
Capitolo Secondo
I SISTEMI AUTOMATICI DI RICONOSCIMENTO
DEI CONTENUTI PROTETTI DA DIRITTO D’AUTORE
Matteo Flora
2.1. Perche´ parliamo di sistemi automatici di riconoscimento dei contenuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
2.2. Introduzione alle Tecnologie di Riconoscimento . . . . . . . . . . . . . . . 209
2.3. Lo ‘‘stato dell’arte’’ delle tecnologie di riconoscimento automatico . . 211
2.4. Il futuro, l’intelligenza artificiale e i problemi di liberta` di espressione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
INDICI
Indici bibliografico e sitografico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..