Il volume raccoglie una parte dei lavori svolti a far data dal 2018 dall’Associazione dei civilisti italiani, in vista della auspicata revisione di alcune parti del codice civile che, a distanza di 80 anni dalla sua entrata in vigore, appaiono meritevoli di una rivisitazione al fine di renderle maggiormente coerenti alle esigenze manifestate nella società civile ed alle indicazioni della giurisprudenza. All’iniziativa di studio si è affiancata, nel 2019, una iniziativa legislativa affidata ad un disegno di legge delega avente il medesimo obiettivo ed il contenuto di tale progetto ha permesso di meglio definire gli ambiti delle proposte.
Malgrado l’iniziativa legislativa non abbia per il momento avuto ulteriore impulso, i materiali raccolti nel volume, e nel successivo di prossima pubblicazione, offrono una ragionata ed aggiornata rassegna delle questioni di maggior attualità nel panorama civilistico, in quanto relative, tra le altre, agli accordi prematrimoniali, alla disciplina della legittima, alle garanzie del credito, al sovraindebitamento, alla responsabilità civile, alle pratiche commerciali scorrette, al trust, alla rinegoziazione.
INDICE V
INDICE
Presentazione .......................................... XI
Disegno di legge delega al Governo per la revisione del codice civile. Atto Senato n. 1151 . 1
ENTI
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
ARIANNA FUSARO, Dal Codice del terzo settore al codice civile: la revisione della disciplina degli
enti in un percorso al contrario
1. Il riordino della disciplina degli enti a partire dalla legge-delega del 2016: breve
cronistoria di un’incompiuta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2. Dal Codice del terzo settore alla revisione del Titolo II del libro primo c.c.: il d.d.l.
S. 1151 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
3. Possibili percorsi di una revisione del diritto delle organizzazioni collettive . . . . . . 34
4. Oggetto della delega: a) procedure per il riconoscimento. . . . . . . . . . . . . . . . 35
5. b) Svolgimento di attivita` lucrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
6. c) procedure di liquidazione dell’ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
7. Alcune considerazioni d’insieme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
Nota Bibliografica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
ACCORDI PREMATRIMONIALI
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
Relazione sintetica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
Tavola sinottica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
ENRICO AL MUREDEN, L’autonomia dei coniugi tra complessita` dei modelli familiari, tutela dei diritti indisponibili e safeguards
1. Premesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
2. Accordi dei coniugi e nuovo assegno divorzile tra funzione compensativa ed esigenze di limitazione dei vincoli perpetui . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
3. Autonomia migliorativa e interferenze successorie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
4. Autoresponsabilita`, ‘‘consenso informato’’ e nuove safeguards . . . . . . . . . . . . . 60
5. I prenuptial agreements negli Stati Uniti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
VI INDICE
6. Le safeguards come modello di disciplina funzionale a favorire un esercizio consapevole dell’autonomia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
7. La proposta di riforma tra implementazione delle safeguards e nuovi metodi di calcolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
QUOTA DI RISERVA
Tavola sinottica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
PATTI SUCCESSORI
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
MARCO MARTINO, Sul superamento del divieto di patti successori
1. Una riflessione d’insieme sulla sentita necessita` di superare la rigidita` del divieto dei
patti successori (segnatamente: istitutivi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
2. Dall’unicita` del testamento, quale titolo negoziale della successione, alla contrattualizzazione della vicenda successoria, per il tramite dell’abolizione ovvero della rimodulazione del divieto di cui all’art. 458 c.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
3. Il contenuto del disegno di legge n. 1151/2019, in punto di riforma del divieto dei
patti successori e di introduzione del contratto successorio. . . . . . . . . . . . . . . 90
4. La proposta di attuazione dell’art. 1, lett. d) (patti successori): la riscrittura dell’art. 458 c.c . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
5. (Segue). La disciplina del contratto ereditario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
6. Qualche conclusione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
CERTIFICATO SUCCESSORIO
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
CLAUDIA BENANTI, Il certificato successorio nazionale: impatto della sua eventuale introduzione sul
sistema di tutela dei diritti
1. Considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
2. Ragioni a favore dell’introduzione di un certificato successorio nazionale . . . . . . . 105
3. La ‘‘Proposta Padovini’’. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
4. La competenza del notaio al rilascio del certificato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5. La domanda del certificato: ragioni per le quali il legittimario pretermesso e` privo
della relativa legittimazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
6. Il procedimento di rilascio del certificato: attivita` istruttoria ed integrazione del contraddittorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
7. Limiti intrinseci dell’accertamento notarile volto al rilascio del certificato . . . . . . . 116
8. Esame del contenuto del certificato e ammissibilita` del rilascio di un certificato parziale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
INDICE VII
9. Effetti del certificato successorio e tutela dei diritti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
10. Pubblicita` del certificato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
11. Procedure di ricorso dinanzi all’autorita` emittente: rettifica, modifica e revoca del
certificato successorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
12. Impatto del rinvio al reclamo nel procedimento camerale sul nostro sistema di tutela dei diritti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
13. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
RETICENZA NELLA NEGOZIAZIONE
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Illustrazione della proposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
1. Premessa. Interpretazione dell’art. 1, comma 1, lett. f) del ddl S1151. La collocazione della norma (da introdurre) nel codice civile. . . . . . . . . . . . . . . . 128
2. L’antecedente della riforma francese in materia di responsabilita` precontrattuale, e l’esclusione da parte del legislatore italiano del rimedio invalidatorio . . 131
3. La nozione di ‘‘informazione di rilievo determinante per il consenso’’. L’esclusione dall’obbligo delle informazioni relative al valore dell’oggetto del contratto. 134
4. L’ignoranza dell’informazione da parte del destinatario e il (conseguente) ‘‘necessario affidamento sulla lealta` della controparte’’ . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
5. L’inderogabilita` dell’obbligo di fornire le informazioni rilevanti . . . . . . . . . . 139
6. Conclusione: proposta di articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
MATTEO DELLACASA, L’informazione precontrattuale nel disegno di legge di riforma del codice civile
1. L’attuazione della delega in materia di obbligo di informazione: la difficolta` del
compito e le criticita` del d.d.l . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
2. L’ambito di applicazione dell’obbligo di informazione: oltre la trattativa? . . . . . . . 142
3. I rimedi conseguenti alla violazione dell’obbligo di informazione: se dalla reticenza
possa derivare l’invalidita` del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
4. L’informazione « di rilievo determinante per il consenso », o meglio « rilevante in
ordine alla conclusione del contratto » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
5. L’oggetto dell’obbligo di informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
6. Obbligo di informare ed onere di informarsi: l’esigibilita` dell’informazione . . . . . . 154
7. Inderogabilita` dell’obbligo di informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
8. Una conclusione e una proposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
PRATICHE SLEALI
Prima proposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
Seconda proposta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
PAOLO GAGGERO, La comminatoria d’invalidita` derivante da pratiche negoziali scorrette o da talune altre circostanze
VIII INDICE
1. Inquadramento della disciplina delegata prevista dall’art. 1, co. 1, lett. g), d.d.l. n.
S. 1151 della XVIII legislatura all’interno delle discipline in esso prefigurate . . . . . 169
2. Inquadramento della disciplina delegata prevista dall’art. 1, co. 1, lett. g), d.d.l. in
relazione al diritto vigente e vivente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
3. La proposta di attuazione della delega prevista dall’art. 1, co. 1, lett. g), d.d.l. . . . . 172
4. Annotazioni sulla proposta normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
5. (Segue). In rapporto al contenuto della delega ipotizzata . . . . . . . . . . . . . . . . 175
DIRITTI FONDAMENTALI
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
Relazione illustrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
MAURO GRONDONA, A proposito di interpretazione del contratto e differenze culturali
1. Uno sguardo generale: tra interpretazione del contratto culturalmente orientata e
Cultural Contracts Theory . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
2. Casistica minima . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
3. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
RINEGOZIAZIONE
Prima ipotesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
Seconda ipotesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
Terza ipotesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
FRANCESCO MEZZANOTTE, Il diritto alla rinegoziazione o all’adeguamento giudiziale del contratto
1. Il quadro normativo e le proposte del gruppo di lavoro dell’Associazione Civilisti
Italiani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
2. Il piano dell’analisi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
3. Le variabili rilevanti in una riscrittura della disciplina sulle sopravvenienze . . . . . . 211
4. Il campo di applicazione del nuovo rimedio manutentivo: sopravvenienze qualitative
e quantitative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
4.1. Un basilare confronto comparativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
4.2. I contratti (di durata) nella pandemia di COVID-19 . . . . . . . . . . . . . . . 215
4.3. Una notazione di sintesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
5. Il rimedio manutentivo e le tutele in caso di mancata rinegoziazione . . . . . . . . . 219
5.1. La scansione dei rimedi: rinegoziazione e adeguamento giudiziale. . . . . . . . 219
5.2. Le soluzioni proposte dall’Associazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
5.3. Una valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
6. I parametri di adeguamento del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
UGO SALANITRO, Il diritto alla rinegoziazione del contratto: l’articolazione della buona fede nella
proposta de iure condendo
1. Le ragioni della riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
2. La buona fede nel discerte contact . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
INDICE IX
3. Buona fede e integrazione produttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
4. Buona fede e contratti relazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
5. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
CONCORSO DI RESPONSABILITA` CONTRATTUALE E EXTRACONTRATTUALE
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
Commento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
MASSIMO GAZZARA, Prospettive di regolamentazione del concorso tra responsabilita` da inadempimento e responsabilita` aquiliana alla luce del progetto di revisione del codice civile
I. Il problema del cumulo (o del concorso) tra responsabilita` da inadempimento e responsabilita` extracontrattuale e prospettive di soluzione sul piano normativo . . . . . 239
II. I principali tratti distintivi, sotto il profilo disciplinare, tra le due specie di responsabilita`. Il regime dei danni risarcibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
III. L’onere della prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
IV. Il termine di prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
V. La proposta di riforma della prescrizione e di uniformazione dei termini per l’esercizio dell’azione risarcitoria in ragione del diritto oggetto di lesione come possibile
soluzione al problema del cumulo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
DANNO NON PATRIMONIALE
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
Note esplicative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
FABRIZIO PIRAINO, Il danno non patrimoniale
1. La proposta di riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
2. Il superamento della tipicita` legale del danno non patrimoniale . . . . . . . . . . . . 262
3. La mittelbare Drittwirkung dei diritti inviolabili della persona . . . . . . . . . . . . . 264
4. Segue. La categoria dei diritti inviolabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
5. Segue. L’attitudine dei diritti inviolabili alla selezione dei danni alla persona risarcibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
6. La doppia tipicita` del danno non patrimoniale: tipicita` dell’interesse leso e tipicita`
del pregiudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
7. Segue. Critica del danno dinamico-relazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
8. Il criterio della gravita` della lesione e dalla serieta` e permanenza del pregiudizio . . . 280
9. La natura di conseguenza pregiudizievole del danno non patrimoniale . . . . . . . . 281
10. Conclusioni: una proposta di modifica del codice civile . . . . . . . . . . . . . . . . 285
GARANZIE DEL CREDITO
Note esplicative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
X INDICE
TRUST
Articolato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
LA DISCIPLINA DEI BENI DEL LIBRO III DEL CODICE CIVILE
1. La nozione di bene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
2. Il dibattito relativo alla revisione della disciplina dei beni pubblici . . . . . . . . . . 314
3. Alcune recenti proposte in materia di beni comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318