Il Codice Amministrativo, diretto Francesco Caringella, si inserisce nella collana I Codici Commentati Giuffrè, che abbinano efficacemente la consultazione cartacea alla versione aggiornata on line. Il Volume raccoglie e commenta in modo ragionato le leggi che regolano la vita complessa delle pubbliche amministrazione fino a comprendere i d.l. n. 19/2020, d.l. n. 44/2021, d.l. n. 52/2021, d.l. n. 76/2021, d.l. n. 77/2021 (la cui legislazione sarà esaminata nella estensione online del volume), - risposta dello Stato alla crisi pandemica da Covid-19- rappresentando, quindi, una guida ragionata ed operativa che, per ogni articolo, contiene:
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Il volume, consente al lettore, di orientarsi nel panorama normativo che caratterizza il diritto amministrativo attraverso la disamina delle principali leggi regolano istituti nevralgici della materia, organizzate in diciannove macro argomenti:
I. I principi del diritto amministrativo
II. I regolamenti governativi
III. Il pubblico impiego
IV. Le società pubbliche
V. L'azione amministrativa
VI. L'anticorruzione
VII. Accesso civico e generalizzato
VIII. La documentazione amministrativa
IX. L'amministrazione digitale
X. Le sanzioni amministrative
XI. I controlli amministrativi
XII. I contratti pubblici
XIII. La contabilità pubblica
XIV. I ricorsi amministrativi
XV. La responsabilità civile
XVI. La responsabilità contabile
XVII. La responsabilità penale
XVIII. Il diritto amministrativo dell'emergenza
XIX. I beni pubblici dello stato e altri enti territoriali
L'approfondimento degli argomenti viene inoltre favorito da un’integrazione dei contenuti del Commentario con le banche dati del network Giuffrè Francis Lefebvre. In coerenza con i caratteri della collana, si è fatto così ricorso, anche per quest’opera, a un innovativo metodo di consultazione, in cui, oltre ai tradizionali rinvii incrociati con altri prodotti, si assicura un aggiornamento continuo da parte degli autori “on line†(nella sezione Codici Commentati DeJure, la banca dati editoriale di Giuffrè Francis Lefebvre e sul portale tematico l’Amministrativista), che permette al tradizionale commento d’autore di vivere oltre la sua redazione.
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INDICE SOMMARIO
Presentazione .................................................................................................. V
Elenco autori ................................................................................................... VII
Notizie sugli autori ............................................................................................. XIII
Abbreviazioni .................................................................................................. XVII
I. I PRINCIPI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO
PRINCIPI COSTITUZIONALI ED EUROPEI
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal
Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948
Art. 24 ...................................................................................... 3
Art. 28 ...................................................................................... 11
Art. 95 ...................................................................................... 23
Art. 97 ...................................................................................... 31
Art. 103 ...................................................................................... 39
Art. 113 ...................................................................................... 44
Art. 114 ...................................................................................... 51
Art. 116 ...................................................................................... 56
Art. 117 ...................................................................................... 60
Art. 118 ...................................................................................... 72
Art. 119 ...................................................................................... 80
Art. 120 ...................................................................................... 89
LEGGE 4 agosto 1955, n. 848. - Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, firmata a Roma il 4 novembre 1950 e del Protocollo addizionale alla Convenzione stessa, firmato a
Parigi il 20 marzo 1952. (Convenzione europea sui diritti dell’uomo - CEDU)
Art. 6 Diritto ad un processo equo.......................................................... 93
XXV
Art. 7 Nullum crimen sine lege .............................................................. 100CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
Art. 47 Diritto a un ricorso effettivo e a un giudice imparziale .............................. 105II. I REGOLAMENTI GOVERNATIVI
REGOLAMENTI
LEGGE 23 agosto 1988, n. 400. – Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri
(Stralcio)
Art. 17 Regolamenti .......................................................................... 115III. IL PUBBLICO IMPIEGO
PRINCIPI GENERALI
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165. - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Art. 1 Finalità ed ambito di applicazione ................................................... 149Art. 2 Fonti .................................................................................. 158Art. 3 Personale in regime di diritto pubblico .............................................. 164Art. 4 Indirizzo politico-amministrativo. Funzioni e responsabilità ....................... 171Art. 5 Potere di organizzazione ............................................................. 177Art. 6 Organizzazione degli uffici e fabbisogni di personale ............................... 181Art. 6-bis Misure in materia di organizzazione e razionalizzazione della spesa per il funzio- namento delle pubbliche amministrazioni .......................................... 186Art. 6-ter Linee di indirizzo per la pianificazione dei fabbisogni di personale ................ 187Art. 7 Gestione delle risorse umane ........................................................ 190Art. 7-bis [Formazione del personale] .......................................................... 197Art. 8 Costo del lavoro, risorse finanziarie e controlli ...................................... 197Art. 9 Partecipazione sindacale............................................................. 198INDICE SOMMARIO
XXVI
ORGANIZZAZIONE
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165. – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Art. 10 Trasparenza delle amministrazioni pubbliche ...................................... 201
Art. 11 Ufficio relazioni con il pubblico...................................................... 203
Art. 12 Uffici per la gestione del contenzioso del lavoro..................................... 206
Art. 13 Amministrazioni destinatarie ........................................................ 207
Art. 14 Indirizzo politico-amministrativo.................................................... 208
Art. 15 Dirigenti .............................................................................. 213
Art. 16 Funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali ................................. 215
Art. 17 Funzioni dei dirigenti ................................................................ 218
Art. 17-bis [Vicedirigenza] ....................................................................... 222
Art. 18 Criteri di rilevazione e analisi dei costi e dei rendimenti ............................ 222
Art. 19 Incarichi di funzioni dirigenziali ..................................................... 223
Art. 20 Verifica dei risultati ................................................................... 236
Art. 21 Responsabilità dirigenziale .......................................................... 237
Art. 22 Comitato dei garanti.................................................................. 242
Art. 23 Ruolo dei dirigenti.................................................................... 245
Art. 23-bis Disposizioni in materia di mobilità tra pubblico e privato .......................... 248
Art. 24 Trattamento economico.............................................................. 252
Art. 25 Dirigenti delle istituzioni scolastiche ................................................ 257
Art. 26 Norme per la dirigenza del Servizio sanitario nazionale ............................ 259
Art. 27 Criteri di adeguamento per le pubbliche amministrazioni non statali ............. 260
Art. 28 Accesso alla qualifica di dirigente della seconda fascia ............................. 261
Art. 28-bis Accesso alla qualifica di dirigente della prima fascia................................ 265
Art. 29 Reclutamento dei dirigenti scolastici ................................................ 268
Art. 29-bis Mobilità intercompartimentale ...................................................... 270
Art. 30 Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse......................... 271
Art. 31 Passaggio di dipendenti per effetto di trasferimento di attività ..................... 277
Art. 32 Collegamento con le istituzioni internazionali, dell’Unione europea e di altri Stati.
Esperti nazionali distaccati........................................................... 278
Art. 33 Eccedenze di personale e mobilità collettiva ........................................ 280
Art. 34 Gestione del personale in disponibilità .............................................. 282
Art. 34-bis Disposizioni in materia di mobilità del personale................................... 284
Art. 34-ter Anagrafe dei dipendenti della pubblica amministrazione .......................... 287
Art. 35 Reclutamento del personale ......................................................... 288
Art. 35-bis Prevenzione del fenomeno della corruzione nella formazione di commissioni e
nelle assegnazioni agli uffici ......................................................... 295
Art. 36 Personale a tempo determinato o assunto con forme di lavoro flessibile .......... 298
INDICE SOMMARIO
XXVII
Art. 37 Accertamento delle conoscenze informatiche e di lingue straniere nei concorsi
pubblici ............................................................................... 304Art. 38 Accesso dei cittadini degli Stati membri della Unione europea ..................... 306Art. 39 Assunzioni obbligatorie e tirocinio delle categorie protette ........................ 311Art. 39-bis Consulta nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con
disabilità .............................................................................. 313Art. 39-ter Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità ............. 314Art. 39-quater Monitoraggio sull’applicazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 ................... 316CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E RAPPRESENTATIVITÀ SINDACALE
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165. – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Art. 40 Contratti collettivi nazionali e integrativi ............................................ 319Art. 40-bis Controlli in materia di contrattazione integrativa ................................... 325Art. 41 Poteri di indirizzo nei confronti dell’ARAN .......................................... 328Art. 42 Diritti e prerogative sindacali nei luoghi di lavoro................................... 330Art. 43 Rappresentatività sindacale ai fini della contrattazione collettiva .................. 333Art. 44 Nuove forme di partecipazione alla organizzazione del lavoro ..................... 337Art. 45 Trattamento economico ............................................................. 339Art. 46 Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni........ 343Art. 47 Procedimento di contrattazione collettiva........................................... 348Art. 47-bis Tutela retributiva per i dipendenti pubblici ......................................... 350Art. 48 Disponibilità destinate alla contrattazione collettiva nelle amministrazioni pubbliche e verifica ....................................................................... 352Art. 49 Interpretazione autentica dei contratti collettivi .................................... 353Art. 50 Aspettative e permessi sindacali ..................................................... 354Art. 50-bis Personale delle rappresentanze diplomatiche e consolari e degli istituti italiani di cultura all’estero ...................................................................... 356RAPPORTO DI LAVORO
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165. – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Art. 51 Disciplina del rapporto di lavoro..................................................... 359Art. 52 Disciplina delle mansioni ............................................................ 360Art. 53 Incompatibilità , cumulo di impieghi e incarichi .................................... 366Art. 54 Codice di comportamento ........................................................... 376Art. 54-bis Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti ................................. 381INDICE SOMMARIO
XXVIII
Art. 55 Responsabilità , infrazioni e sanzioni, procedure conciliative ....................... 389
Art. 55-bis Forme e termini del procedimento disciplinare ..................................... 392
Art. 55-ter Rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale.................... 396
Art. 55-quater Licenziamento disciplinare .......................................................... 398
Art. 55-quinquies False attestazioni o certificazioni..................................................... 408
Art. 55-sexies Responsabilità disciplinare per condotte pregiudizievoli per l’amministrazione e
limitazione della responsabilità per l’esercizio dell’azione disciplinare ............ 410
Art. 55-septies Controlli sulle assenze................................................................ 412
Art. 55-octies Permanente inidoneità psicofisica................................................... 415
Art. 55-novies Identificazione del personale a contatto con il pubblico ............................ 417
Art. 56 [Impugnazione delle sanzioni disciplinari] ......................................... 420
Art. 57 Pari opportunità ...................................................................... 420
CONTROLLO DELLA SPESA
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165. – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Art. 58 Finalità ................................................................................ 425
Art. 59 [Rilevazione dei costi] ................................................................ 426
Art. 60 Controllo del costo del lavoro ........................................................ 426
Art. 60-bis Istituzione e attività del Nucleo della Concretezza .................................. 429
Art. 60-ter Collaborazione tra il prefetto e il Nucleo della Concretezza ........................ 432
Art. 60-quater Personale del Nucleo della Concretezza ............................................ 433
Art. 60-quinquies Applicazione alle istituzioni scolastiche ed educative .............................. 434
Art. 61 Interventi correttivi del costo del personale ......................................... 435
Art. 62 Commissario del Governo ........................................................... 436
GIURISDIZIONE
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165. – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Art. 63 Controversie relative ai rapporti di lavoro ........................................... 439
Art. 63-bis Intervento dell’ARAN nelle controversie relative ai rapporti di lavoro ............. 449
Art. 64 Accertamento pregiudiziale sull’efficacia, validità ed interpretazione dei contratti
collettivi............................................................................... 451
Art. 65 [Tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie individuali] ........... 455
Art. 66 [Collegio di conciliazione] ........................................................... 455
INDICE SOMMARIO
XXIX
DISPOSIZIONI DIVERSE E NORME TRANSITORIE E FINALI
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165. – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Art. 67 Integrazione funzionale del Dipartimento della funzione pubblica con la Ragione- ria generale dello Stato ............................................................... 457Art. 68 Aspettativa per mandato parlamentare.............................................. 458Art. 69 Norme transitorie..................................................................... 461Art. 70 Norme finali .......................................................................... 463Art. 71 Disposizioni inapplicabili a seguito della sottoscrizione di contratti collettivi ..... 465Art. 72 Abrogazioni di norme ................................................................ 465Art. 73 Norma di rinvio....................................................................... 466IV. LE SOCIETÀ PUBBLICHE
SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA
DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2016, n. 175. – Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica
Art. 1 Oggetto................................................................................ 469Art. 2 Definizioni............................................................................ 473Art. 3 Tipi di società in cui è ammessa la partecipazione pubblica........................ 486Art. 4 Finalità perseguibili mediante l’acquisizione e la gestione di partecipazioni
pubbliche ............................................................................. 488Art. 4-bis Disposizioni speciali per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ..................................................... 497Art. 5 Oneri di motivazione analitica ....................................................... 498Art. 6 Principi fondamentali sull’organizzazione e sulla gestione delle società a controllo
pubblico .............................................................................. 504Art. 7 Costituzione di società a partecipazione pubblica .................................. 510Art. 8 Acquisto di partecipazioni in società già costituite .................................. 517Art. 9 Gestione delle partecipazioni pubbliche ............................................ 519Art. 10 Alienazione di partecipazioni sociali ................................................ 524Art. 11 Organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico ............ 530Art. 12 Responsabilità degli enti partecipanti e dei componenti degli organi delle societÃ
partecipate............................................................................ 539Art. 13 Controllo giudiziario sull’amministrazione di società a controllo pubblico ........ 546Art. 14 Crisi d’impresa di società a partecipazione pubblica................................ 550Art. 15 Monitoraggio, indirizzo e coordinamento sulle società a partecipazione pubblica. 558Art. 16 Società in house ...................................................................... 564INDICE SOMMARIO
XXX
Art. 17 Società a partecipazione mista pubblico-privata .................................... 575
Art. 18 Quotazione di società a controllo pubblico in mercati regolamentati .............. 586
Art. 19 Gestione del personale ............................................................... 588
Art. 20 Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ....................... 595
Art. 21 Norme finanziarie sulle società partecipate dalle amministrazioni locali .......... 602
Art. 22 Trasparenza........................................................................... 606
Art. 23 Clausola di salvaguardia ............................................................. 608
Art. 24 Revisione straordinaria delle partecipazioni ........................................ 609
Art. 25 Disposizioni in materia di personale ................................................ 614
Art. 26 Altre disposizioni transitorie ......................................................... 617
Art. 27 Coordinamento con la legislazione vigente.......................................... 620
Art. 28 Abrogazioni........................................................................... 621
V. L’AZIONE AMMINISTRATIVA
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
LEGGE 7 agosto 1990, n. 241. – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti
amministrativi
Art. 1 Principi generali dell’attività amministrativa ........................................ 625
Art. 2 Conclusione del procedimento ...................................................... 646
Art. 2-bis Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del
procedimento......................................................................... 669
Art. 3 Motivazione del provvedimento ..................................................... 677
Art. 3-bis Uso della telematica .................................................................. 697
Art. 4 Unità organizzativa responsabile del procedimento ................................ 699
Art. 5 Responsabile del procedimento ..................................................... 704
Art. 6 Compiti del responsabile del procedimento......................................... 714
Art. 6-bis Conflitto di interessi .................................................................. 721
Art. 7 Comunicazione di avvio del procedimento.......................................... 722
Art. 8 Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento............. 739
Art. 9 Intervento nel procedimento......................................................... 742
Art. 10 Diritti dei partecipanti al procedimento ............................................. 746
Art. 10-bis Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza................... 748
Art. 11 Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento.................................. 761
Art. 12 Provvedimenti attributivi di vantaggi economici .................................... 786
Art. 13 Ambito di applicazione delle norme sulla partecipazione .......................... 792
Art. 14 Conferenze di servizi ................................................................. 794
Art. 14-bis Conferenza semplificata.............................................................. 804
INDICE SOMMARIO
XXXI
Art. 14-ter Conferenza simultanea............................................................... 809Art. 14-quater Decisione della conferenza di servizi ................................................ 815Art. 14-quinquies Rimedi per le amministrazioni dissenzienti ......................................... 819Art. 15 Accordi fra pubbliche amministrazioni.............................................. 824Art. 16 Attività consultiva .................................................................... 835Art. 17 Valutazioni tecniche.................................................................. 839Art. 17-bis Effetti del silenzio e dell’inerzia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche e tra
amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici ..................... 842Art. 18 Autocertificazione .................................................................... 847Art. 18-bis Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni............................ 853Art. 19 Segnalazione certificata di inizio attività - Scia ...................................... 855Art. 19-bis Concentrazione dei regimi amministrativi .......................................... 872Art. 20 Silenzio assenso ...................................................................... 873Art. 21 Disposizioni sanzionatorie ........................................................... 879Art. 21-bis Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati ............. 880Art. 21-ter Esecutorietà .......................................................................... 884Art. 21-quater Efficacia ed esecutività del provvedimento .......................................... 888Art. 21-quinquies Revoca del provvedimento ........................................................... 891Art. 21-sexies Recesso dai contratti ................................................................. 900Art. 21-septies Nullità del provvedimento ........................................................... 903Art. 21-octies Annullabilità del provvedimento..................................................... 921Art. 21-nonies Annullamento d’ufficio............................................................... 929Art. 21-decies Riemissione di provvedimenti annullati dal giudice per vizi inerenti ad atti endoprocedimentali ....................................................................... 935Art. 22 Definizioni e principi in materia di accesso ......................................... 937Art. 23 Ambito di applicazione del diritto di accesso........................................ 944Art. 24 Esclusione dal diritto di accesso ..................................................... 948Art. 25 Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi ................................. 958Art. 26 Obbligo di pubblicazione ............................................................ 970Art. 27 Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi........................... 973Art. 28 Modifica dell’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Re- pubblica 10 gennaio 1957, n. 3, in materia di segreto di ufficio ..................... 977Art. 29 Ambito di applicazione della legge .................................................. 981Art. 30 Atti di notorietà ....................................................................... 990TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
DECRETO LEGISLATIVO 2 luglio 2010, n. 104. – Attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega
al governo per il riordino del processo amministrativo (CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO)(Stralcio)
Art. 116 Rito in materia di accesso ai documenti amministrativi ............................ 995INDICE SOMMARIO
XXXII
DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n. 195. – Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale (Stralcio)
Art. 1 Finalità ................................................................................ 1003
Art. 2 Definizioni............................................................................ 1004
Art. 3 Accesso all’informazione ambientale su richiesta................................... 1004
Art. 4 Cataloghi e punti d’informazione .................................................... 1005
Art. 5 Casi di esclusione del diritto di accesso.............................................. 1005
Art. 7 Tutela del diritto di accesso .......................................................... 1007
Art. 8 Diffusione dell’informazione ambientale............................................ 1007
Art. 9 Qualità dell’informazione ambientale ............................................... 1008
VI. L’ANTICORRUZIONE
PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITÀ NELLA P.A.
LEGGE 6 novembre 2012, n. 190. – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella
pubblica amministrazione (Stralcio)
Art. 1 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalitÃ
nella pubblica amministrazione ..................................................... 1013
VII. ACCESSO CIVICO E GENERALIZZATO
ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33. – Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi
di pubblicità , trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni(Stralcio)
Art. 1 Principio generale di trasparenza .................................................... 1061
Art. 2 Oggetto................................................................................ 1071
Art. 2-bis Ambito soggettivo di applicazione ................................................... 1072
Art. 3 Pubblicità e diritto alla conoscibilità ................................................. 1080
Art. 4 [Limiti alla trasparenza] .............................................................. 1091
Art. 4-bis Trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.................................... 1091
Art. 5 Accesso civico a dati e documenti ................................................... 1094
Art. 5-bis Esclusioni e limiti all’accesso civico ................................................. 1116
Art. 5-ter Accesso per fini scientifici ai dati elementari raccolti per finalità statistiche ....... 1128
Art. 6 Qualità delle informazioni ........................................................... 1132
Art. 7 Dati aperti e riutilizzo ................................................................ 1132
INDICE SOMMARIO
XXXIII
Art. 7-bis Riutilizzo dei dati pubblicati ......................................................... 1132Art. 8 Decorrenza e durata dell’obbligo di pubblicazione ................................. 1133Art. 9 Accesso alle informazioni pubblicate nei siti ........................................ 1134Art. 9-bis Pubblicazione delle banche dati ..................................................... 1134Art. 10 Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione ....... 1135Art. 11 Ambito soggettivo di applicazione ................................................... 1136Art. 12 Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e ammini- strativo generale ...................................................................... 1136Art. 13 Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche
amministrazioni ...................................................................... 1140Art. 14 Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di ammini- strazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali ............. 1140Art. 16 Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del perso- nale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato................................. 1142Art. 18 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti
pubblici ............................................................................... 1142Art. 19 Bandi di concorso .................................................................... 1142Art. 20 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale................................................. 1143Art. 22 Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di
diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato ................................................................................ 1143Art. 23 Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi ........... 1144Art. 26 Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sus- sidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e
privati ................................................................................. 1145Art. 27 Obblighi di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari ...................... 1145Art. 28 Pubblicità dei rendiconti dei gruppi consiliari regionali e provinciali .............. 1146Art. 29 Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli
indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio
degli obiettivi ......................................................................... 1160Art. 30 Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del
patrimonio............................................................................ 1161Art. 31 Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull’organizza- zione e sull’attività dell’amministrazione............................................ 1161Art. 32 Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati............................. 1167Art. 33 Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell’ammini- strazione .............................................................................. 1167Art. 35 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati .................... 1168Art. 36 Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti
informatici ............................................................................ 1169Art. 37 Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture .............................................................................. 1174Art. 38 Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche ............................................................................. 1175Art. 39 Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio ................. 1175INDICE SOMMARIO
XXXIV
Art. 40 Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali .............................. 1176
Art. 41 Trasparenza del servizio sanitario nazionale ........................................ 1176
Art. 42 Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza
che comportano deroghe alla legislazione vigente .................................. 1177
Art. 43 Responsabile per la trasparenza ..................................................... 1188
Art. 44 Compiti degli organismi indipendenti di valutazione ............................... 1193
Art. 45 Compiti della Commissione per la valutazione, l’integrità e la trasparenza delle
pubbliche amministrazioni (CIVIT) ................................................. 1196
Art. 46 Responsabilità derivante dalla violazione delle disposizioni in materia di obblighi
di pubblicazione e di accesso civico ................................................. 1201
Art. 47 Sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza per casi specifici.......... 1201
DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50. – Codice dei contratti pubblici (Stralcio)
Art. 53 Accesso agli atti e riservatezza ....................................................... 1209
DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267. – Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Stralcio)
Art. 10 Diritto di accesso e di informazione ................................................. 1222
Art. 43 Diritti dei consiglieri.................................................................. 1225
VIII. LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445. – Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A) (T.U. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA)(Stralcio)
Art. 1 (R) Definizioni ........................................................................ 1233
Art. 2 (L) Oggetto............................................................................ 1241
Art. 3 (R) Soggetti ........................................................................... 1247
Art. 4 (R) Impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione........................... 1251
Art. 5 (L) Rappresentanza legale............................................................ 1251
Art. 7 (L) Redazione e stesura di atti pubblici .............................................. 1254
Art. 15 (L) Trasmissione dall’estero di atti agli uffici di stato civile.......................... 1256
Art. 15-bis Notificazioni di atti e documenti, comunicazioni ed avvisi ......................... 1257
Art. 16 (R) Riservatezza dei dati personali contenuti nei documenti trasmessi ............ 1257
Art. 17 [(R) Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica] ............... 1259
Art. 18 (L-R) Copie autentiche ............................................................... 1259
Art. 19 (R) Modalità alternative all’autenticazione di copie................................. 1260
INDICE SOMMARIO
XXXV
Art. 19-bis Disposizioni concernenti la dichiarazione sostitutiva............................... 1260Art. 21 (R) Autenticazione delle sottoscrizioni .............................................. 1264Art. 30 (L) Modalità per la legalizzazione di firme........................................... 1267Art. 31 (L) Atti non soggetti a legalizzazione................................................. 1267Art. 32 (L) Legalizzazione di firme di capi di scuole parificate o legalmente riconosciute . 1268Art. 33 (L) Legalizzazione di firme di atti da e per l’estero................................... 1268Art. 34 (L) Legalizzazione di fotografie ...................................................... 1268Art. 35 (L-R) Documenti di identità e di riconoscimento ................................... 1273Art. 36 (L) Carta d’identità e documenti elettronici ......................................... 1274Art. 38 (L-R) Modalità di invio e sottoscrizione delle istanze ............................... 1276Art. 39 (L) Domande per la partecipazione a concorsi pubblici ............................ 1276Art. 40 (L) Certificati.......................................................................... 1282Art. 41 (L) Validità dei certificati ............................................................. 1283Art. 43 (L-R) Accertamenti d’ufficio ......................................................... 1283Art. 44-bis Acquisizione d’ufficio di informazioni............................................... 1284Art. 45 (L-R) Documentazione mediante esibizione ........................................ 1292Art. 46 (R) Dichiarazioni sostitutive di certificazioni ........................................ 1294Art. 47 (R) Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ................................... 1295Art. 48 (R) Disposizioni generali in materia di dichiarazioni sostitutive.................... 1296Art. 49 (R) Limiti di utilizzo delle misure di semplificazione................................ 1296Art. 50 (R) Attuazione dei sistemi ............................................................ 1307Art. 51 [(R) Sviluppo dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni] ........... 1308Art. 52 (R) Il sistema di gestione informatica dei documenti ............................... 1308Art. 53 (R) Registrazione di protocollo....................................................... 1308Art. 71 (L-R) Modalità dei controlli .......................................................... 1312Art. 72 (L) Responsabilità in materia di accertamento d’ufficio e di esecuzione dei controlli ............................................................................... 1313Art. 73 (L) Assenza di responsabilità della pubblica amministrazione ..................... 1318Art. 74 (L-R) Violazione dei doveri d’ufficio ................................................. 1319Art. 75 (R) Decadenza dai benefici........................................................... 1319Art. 76 (L) Norme penali ..................................................................... 1319IX. L’AMMINISTRAZIONE DIGITALE
PRINCIPI GENERALI
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 1 Definizioni............................................................................ 1329INDICE SOMMARIO
XXXVI
Art. 2 Finalità e ambito di applicazione .................................................... 1333
Art. 3 Diritto all’uso delle tecnologie ....................................................... 1335
Art. 3-bis Identità digitale e Domicilio digitale ................................................. 1337
Art. 5 Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche ............................. 1340
Art. 5-bis Comunicazioni tra imprese e amministrazioni pubbliche .......................... 1343
Art. 6 Utilizzo del domicilio digitale ........................................................ 1344
Art. 6-bis Indice nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti............ 1346
Art. 6-ter Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi............................................................................ 1348
Art. 6-quater Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e
degli altri enti di diritto privato, non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri
professionali o nel registro delle imprese ........................................... 1349
Art. 6-quinquies Consultazione e accesso ............................................................. 1351
Art. 7 Diritto a servizi on-line semplici e integrati ......................................... 1352
Art. 8 Alfabetizzazione informatica dei cittadini ........................................... 1353
Art. 8-bis Connettività alla rete Internet negli uffici e luoghi pubblici......................... 1353
Art. 9 Partecipazione democratica elettronica ............................................. 1354
Art. 12 Norme generali per l’uso delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni
nell’azione amministrativa ........................................................... 1355
Art. 13 Formazione informatica dei dipendenti pubblici ................................... 1357
Art. 13-bis Codice di condotta tecnologica ed esperti .......................................... 1358
Art. 14 Rapporti tra Stato, Regioni e autonomie locali....................................... 1360
Art. 14-bis Agenzia per l’Italia digitale ........................................................... 1361
Art. 15 Digitalizzazione e riorganizzazione.................................................. 1364
Art. 16 Competenze del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di innovazione e
tecnologie............................................................................. 1366
Art. 17 Responsabile per la transizione digitale e difensore civico digitale ................. 1367
Art. 18 Piattaforma nazionale per la governance della trasformazione digitale ............ 1369
Art. 18-bis Violazione degli obblighi di transizione digitale .................................... 1370
DOCUMENTO INFORMATICO, FIRME
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 20 Validità ed efficacia probatoria dei documenti informatici ......................... 1373
Art. 21 Ulteriori disposizioni relative ai documenti informatici, sottoscritti con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale............................................... 1379
Art. 22 Copie informatiche di documenti analogici ......................................... 1381
Art. 23 Copie analogiche di documenti informatici ......................................... 1383
Art. 23-bis Duplicati e copie informatiche di documenti informatici........................... 1384
Art. 23-ter Documenti amministrativi informatici .............................................. 1385
INDICE SOMMARIO
XXXVII
Art. 23-quater Riproduzioni informatiche ........................................................... 1387Art. 24 Firma digitale ......................................................................... 1389Art. 25 Firma autenticata..................................................................... 1393Art. 28 Certificati di firma elettronica qualificata............................................ 1394Art. 29 Qualificazione dei fornitori di servizi ................................................ 1395Art. 30 Responsabilità dei prestatori di servizi fiduciari qualificati, dei gestori di posta
elettronica certificata, dei gestori dell’identità digitale e dei conservatori.......... 1397Art. 32 Obblighi del titolare di firma elettronica qualificata e del prestatore di servizi di
firma elettronica qualificata.......................................................... 1398Art. 32-bis Sanzioni per i prestatori di servizi fiduciari qualificati, per i gestori di posta elettro- nica certificata, per i gestori dell’identità digitale e per i conservatori .............. 1400Art. 34 Norme particolari per le pubbliche amministrazioni ............................... 1402Art. 35 Dispositivi sicuri e procedure per la generazione della firma qualificata ........... 1403Art. 36 Revoca e sospensione dei certificati qualificati ...................................... 1404Art. 37 Cessazione dell’attività ............................................................... 1405Art. 38 Trasferimenti di fondi ................................................................ 1407Art. 39 Libri e scritture ....................................................................... 1407GESTIONE, CONSERVAZIONE E ACCESSIBILITÀ DEI DOCUMENTI E FASCICOLI INFORMATICI
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 40 Formazione di documenti informatici ............................................... 1409Art. 40-bis Protocollo informatico ............................................................... 1410Art. 40-ter Sistema pubblico di ricerca documentale ........................................... 1411Art. 41 Procedimento e fascicolo informatico ............................................... 1412Art. 42 Dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni............. 1414Art. 43 Conservazione ed esibizione dei documenti ........................................ 1416Art. 44 Requisiti per la gestione e conservazione dei documenti informatici .............. 1417Art. 44-bis Conservatori accreditati.............................................................. 1418TRASMISSIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 45 Valore giuridico della trasmissione .................................................. 1419Art. 46 Dati particolari contenuti nei documenti trasmessi ................................. 1420Art. 47 Trasmissione dei documenti tra le pubbliche amministrazioni..................... 1421INDICE SOMMARIO
XXXVIII
Art. 48 [Posta elettronica certificata]......................................................... 1422
Art. 49 Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica ..................... 1425
DATI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, IDENTITÀ DIGITALI, ISTANZE E SERVIZI ON-LINE
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 50 Disponibilità dei dati delle pubbliche amministrazioni............................. 1427
Art. 50-bis [Continuità operativa]................................................................ 1430
Art. 50-ter Piattaforma Digitale Nazionale Dati ................................................. 1431
Art. 50-quater Disponibilità dei dati generati nella fornitura di servizi in concessione ............ 1434
Art. 51 Sicurezza e disponibilità dei dati, dei sistemi e delle infrastrutture delle pubbliche
amministrazioni ...................................................................... 1435
Art. 52 Accesso telematico e riutilizzo dei dati [delle pubbliche amministrazioni]......... 1438
Art. 53 Siti Internet delle pubbliche amministrazioni ....................................... 1440
Art. 54 Contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni ................................ 1441
Art. 56 Dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi autorità giudiziaria di ogni ordine e grado ........................................................................ 1442
Art. 57-57-bis ........................................................................................ 1444
Art. 59 Dati territoriali........................................................................ 1444
Art. 60 Base di dati di interesse nazionale ................................................... 1446
Art. 61 Delocalizzazione dei registri informatici ............................................ 1448
Art. 62 Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR ........................... 1449
Art. 62-bis Banca dati nazionale dei contratti pubblici.......................................... 1453
Art. 62-ter Anagrafe nazionale degli assistiti .................................................... 1454
Art. 62-quater Anagrafe nazionale dell’istruzione .................................................. 1457
Art. 62-quinquies Anagrafe nazionale dell’istruzione superiore ....................................... 1458
Art. 64 Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni ............................. 1460
Art. 64-bis Accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione ..................... 1464
Art. 64-ter Sistema di gestione deleghe ......................................................... 1466
Art. 65 Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via
telematica............................................................................. 1468
Art. 66 Carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi ............................ 1469
SVILUPPO, ACQUISIZIONE E RIUSO DI SISTEMI INFORMATICI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 68 Analisi comparativa delle soluzioni.................................................. 1473
INDICE SOMMARIO
XXXIX
Art. 69 Riuso delle soluzioni e standard aperti .............................................. 1476REGOLE TECNICHE
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 71 Regole tecniche....................................................................... 1481SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITÀ
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82. – Codice dell’amministrazione digitale (Codice dell’Amministrazione Digitale
- CAD) (Stralcio)
Art. 73 Sistema pubblico di connettività (SPC).............................................. 1483Art. 75 Partecipazione al Sistema pubblico di connettività ................................. 1484Art. 76 Scambio di documenti informatici nell’ambito del Sistema pubblico di
connettività ........................................................................... 1485Art. 76-bis Costi del SPC.......................................................................... 1485X. LE SANZIONI AMMINISTRATIVE
PRINCIPI GENERALI DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE
LEGGE 24 novembre 1981, n. 689. – Modifiche al sistema penale (Stralcio)
Art. 1 Principio di legalità ................................................................... 1489Art. 2 Capacità di intendere e di volere ..................................................... 1502Art. 3 Elemento soggettivo.................................................................. 1505Art. 4 Cause di esclusione della responsabilità ............................................. 1508Art. 5 Concorso di persone ................................................................. 1512Art. 6 Solidarietà ............................................................................ 1514Art. 7 Non trasmissibilità dell’obbligazione ................................................ 1518Art. 8 Più violazioni di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative............. 1521Art. 8-bis Reiterazioni delle violazioni.......................................................... 1523Art. 9 Princìpio di specialità ................................................................ 1526Art. 10 Sanzione amministrativa pecuniaria e rapporto tra limite minimo e limite massimo .............................................................................. 1535INDICE SOMMARIO
XL
Art. 11 Criteri per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie................ 1536
Art. 12 Ambito di applicazione............................................................... 1538
APPLICAZIONE
LEGGE 24 novembre 1981, n. 689. – Modifiche al sistema penale (Stralcio)
Art. 13 Atti di accertamento .................................................................. 1545
Art. 14 Contestazione e notificazione........................................................ 1550
Art. 15 Accertamenti mediante analisi di campioni ........................................ 1553
Art. 16 Pagamento in misura ridotta ......................................................... 1555
Art. 17 Obbligo del rapporto ................................................................. 1557
Art. 18 Ordinanza-ingiunzione .............................................................. 1560
Art. 19 Sequestro ............................................................................. 1565
Art. 20 Sanzioni amministrative accessorie ................................................. 1567
Art. 21 Casi speciali di sanzioni amministrative accessorie ................................. 1572
Art. 22 Opposizione all’ordinanza-ingiunzione ............................................. 1572
Art. 22-bis Competenza per il giudizio di opposizione ......................................... 1573
Art. 23 Giudizio di opposizione ............................................................. 1573
Art. 24 Connessione obiettiva con un reato ................................................. 1580
Art. 25 Impugnabilità del provvedimento del giudice penale............................... 1584
Art. 26 Pagamento rateale della sanzione pecuniaria ....................................... 1584
Art. 27 Esecuzione forzata ................................................................... 1586
Art. 28 Prescrizione .......................................................................... 1588
Art. 29 Devoluzione dei proventi ............................................................ 1591
Art. 30 Valutazione delle violazioni in materia di circolazione stradale .................... 1593
Art. 31 Provvedimenti dell’autorità regionale ............................................... 1594
XI. I CONTROLLI AMMINISTRATIVI
CONTROLLI INTERNI
DECRETO LEGISLATIVO 30 luglio 1999, n. 286. – Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e
valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell’articolo 11
della l. 15 marzo 1997, n. 59
Art. 1 Princìpi generali del controllo interno ............................................... 1597
Art. 2 Il controllo interno di regolarità amministrativa e contabile ........................ 1605
Art. 3 Disposizioni sui controlli esterni di regolarità amministrativa e contabile ......... 1625
INDICE SOMMARIO
XLI
Art. 4 Controllo di gestione ................................................................. 1625Art. 5 La valutazione del personale con incarico dirigenziale ............................. 1629Art. 6 La valutazione e il controllo strategico............................................... 1634Art. 7 Compiti della Presidenza del Consiglio dei Ministri................................. 1639Art. 8 Direttiva annuale del Ministro ....................................................... 1640Art. 9 Sistemi informativi ................................................................... 1640Art. 10 Abrogazione di norme e disposizioni transitorie .................................... 1641Art. 11 Qualità dei servizi pubblici........................................................... 1643XII. I CONTRATTI PUBBLICI
OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE
DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50. – Codice dei contratti pubblici (Stralcio)
Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione .................................................... 1647CONTRATTI ESCLUSI IN TUTTO O IN PARTE DALL’AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE
DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50. – Codice dei contratti pubblici (Stralcio)
Art. 4 Principi relativi all’affidamento di contratti pubblici esclusi ........................ 1671PRINCÌPI COMUNI ALLE DIVERSE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO
DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50. – Codice dei contratti pubblici (Stralcio)
Art. 30 Principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni............... 1679Art. 32 Fasi delle procedure di affidamento ................................................. 1687Art. 33 Controlli sugli atti delle procedure di affidamento .................................. 1703PROCESSO AMMINISTRATIVO - NORME FINALI
DECRETO LEGISLATIVO 2 luglio 2010, n. 104. – Codice del processo amministrativo (Stralcio)
Art. 133 Materie di giurisdizione esclusiva.................................................... 1709INDICE SOMMARIO
XLII
XIII. LA CONTABILITÀ PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO E CONTABILITÀ GENERALE DELLO STATO
REGIO DECRETO 18 novembre 1923, n. 2440. – Nuove disposizioni sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilitÃ
generale dello Stato (Stralcio)
Art. 3 ...................................................................................... 1713
Art. 17 ...................................................................................... 1713
Art. 19 ...................................................................................... 1714
Art. 69 ...................................................................................... 1714
Art. 82 ...................................................................................... 1715
REGIO DECRETO 23 maggio 1924, n. 827. – Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale
dello Stato (Stralcio)
Art. 91 ...................................................................................... 1725
Art. 127 ...................................................................................... 1726
Art. 134 ...................................................................................... 1726
Art. 149 ...................................................................................... 1726
Art. 219 ...................................................................................... 1726
XIV. I RICORSI AMMINISTRATIVI
RICORSO GERARCHICO
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 novembre 1971, n. 1199. – Semplificazione dei procedimenti in
materia di ricorsi amministrativi(Stralcio)
Art. 1 Ricorso................................................................................ 1739
Art. 2 Termine - Presentazione ............................................................. 1750
Art. 3 Sospensione dell’esecuzione ......................................................... 1752
Art. 4 Istruttoria ............................................................................. 1752
Art. 5 Decisione ............................................................................. 1753
Art. 6 Silenzio ............................................................................... 1760
INDICE SOMMARIO
XLIII
RICORSO IN OPPOSIZIONE
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 novembre 1971, n. 1199. – Semplificazione dei procedimenti in
materia di ricorsi amministrativi(Stralcio)
Art. 7 Procedimento......................................................................... 1763RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 novembre 1971, n. 1199. – Semplificazione dei procedimenti in
materia di ricorsi amministrativi(Stralcio)
Art. 8 Ricorso................................................................................ 1765Art. 9 Termine - Presentazione ............................................................. 1778Art. 10 Opposizione dei controinteressati ................................................... 1782Art. 11 Istruttoria del ricorso - Richiesta di parere........................................... 1790Art. 12 Organo competente ad esprimere il parere sul ricorso straordinario ............... 1792Art. 13 Parere su ricorso straordinario ....................................................... 1793Art. 14 Decisione del ricorso straordinario .................................................. 1796Art. 15 Revocazione .......................................................................... 1797XV. LA RESPONSABILITÀ CIVILE
RISARCIMENTO DEL DANNO
DECRETO LEGISLATIVO 2 luglio 2010, n. 104. – Attuazione dell’articolo 44 della l. 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al
governo per il riordino del processo amministrativo (Stralcio)
Art. 30 Azione di condanna .................................................................. 1801Art. 124 Tutela in forma specifica e per equivalente .......................................... 1863Art. 133 Materie di giurisdizione esclusiva.................................................... 1879XVI. LA RESPONSABILITÀ CONTABILE
RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVO-CONTABILE
LEGGE 14 gennaio 1994, n. 20. – Disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti
Art. 1 Azione di responsabilità .............................................................. 1889INDICE SOMMARIO
XLIV
XVII. LA RESPONSABILITÀ PENALE
DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
CODICE PENALE
Art. 314 Peculato............................................................................... 1966
Art. 317 Concussione .......................................................................... 1971
Art. 318 Corruzione per l’esercizio della funzione ............................................ 1976
Art. 319 Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio................................. 1979
Art. 319-quater Induzione indebita a dare o promettere utilità ...................................... 1983
Art. 322 Istigazione alla corruzione ........................................................... 1988
Art. 322-ter Confisca............................................................................... 1990
Art. 323 Abuso d’ufficio........................................................................ 1994
Art. 326 Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio ..................................... 2001
Art. 328 Rifiuto di atti d’ufficio. Omissione ................................................... 2004
Art. 346-bis Traffico di influenze illecite .......................................................... 2010
Art. 353 Turbata libertà degli incanti.......................................................... 2014
FALSITÀ IN ATTO PUBBLICO
CODICE PENALE
Art. 476 Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.................. 2019
Art. 479 Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici................. 2019
XVIII. IL DIRITTO AMMINISTRATIVO
DELL’EMERGENZA
LEGISLAZIONE EMERGENZIALE
DECRETO-LEGGE 25 marzo 2020, n. 19. – Decreto convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35. - Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Stralcio)
Art. 1 Misure urgenti per evitare la diffusione del Covid-19 ............................... 2029
Art. 2 Attuazione delle misure di contenimento ........................................... 2046
Art. 3 Misure urgenti di carattere regionale o infraregionale .............................. 2050
Art. 4 Sanzioni e controlli .................................................................. 2054
INDICE SOMMARIO
XLV
DECRETO-LEGGE 1 APRILE 2021, n. 44. – Decreto convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 maggio 2021, n. 76. - Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi
pubblici (Stralcio)
Art. 4 Obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di inte- resse sanitario ........................................................................ 2061Art. 4-bis Estensione dell’obbligo vaccinale ai lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie ................................................. 2063Art. 4-ter Obbligo vaccinale per il personale delle strutture di cui all’articolo 8-ter del decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.................................................. 2064Art. 4-ter.1 - 4-ter.2 ........................................................................................ 2066Art. 4-quater Estensione dell’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 agli ultracinquantenni ................................................. 2066Art. 4-quinquies Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nei luoghi di lavoro per coloro che
sono soggetti all’obbligo vaccinale ai sensi degli articoli 4-ter.1, 4-ter.2 e 4-quater. 2067Art. 4-sexies Sanzioni pecuniarie .................................................................. 2067DECRETO-LEGGE 22 APRILE 2021, n. 52. – Decreto convertito, con modificazioni dalla l. 17 giugno 2021, n. 87. - Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione
dell’epidemia da COVID-19 (Stralcio)
Art. 9 Certificazioni verdi COVID-19 ....................................................... 2074XIX. I BENI PUBBLICI DELLO STATO E ALTRI ENTI TERRITORIALI
BENI PUBBLICI
CODICE CIVILE
Art. 822 Demanio pubblico.................................................................... 2085Art. 823 Condizione giuridica del demanio pubblico ........................................ 2089Art. 824 Beni delle province e dei comuni soggetti al regime dei beni demaniali ........... 2094Art. 825 Diritti demaniali su beni altrui ....................................................... 2098Art. 826 Patrimonio dello Stato, delle province e dei comuni ................................ 2103Art. 827 Beni immobili vacanti ................................................................ 2107Art. 828 Condizione giuridica dei beni patrimoniali ......................................... 2109Art. 829 Passaggio di beni dal demanio al patrimonio........................................ 2111Art. 830 Beni degli enti pubblici non territoriali .............................................. 2113Art. 831 Beni degli enti ecclesiastici ed edifici di culto ....................................... 2114INDICE SOMMARIO
XLVI
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 giugno 2001, n. 327. – Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità (Stralcio)
Art. 42-bis Utilizzazione senza titolo di un bene per scopi di interesse pubblico............... 2119
DECRETO LEGISLATIVO 2 luglio 2010, n. 104. – Attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega
al governo per il riordino del processo amministrativo (Stralcio)
Art. 133 Materie di giurisdizione esclusiva.................................................... 2131
Indice analitico-alfabetico...................................................................................... 2139