Smart working Il lavoro che cambia: regole, organizzazione, tecnologia, impatto sociale
È stata definita next normal, rappresenta il sistema economico nel quale si confrontano le imprese nel post pandemia. Un mondo in cui i vecchi paradigmi vengono messi in discussione e la competitività passa attraverso sistemi che coniughino produttività e sostenibilità . La rivoluzione 4.0 aveva indicato le nuove prospettive organizzative a disposizione delle imprese ma il mercato del lavoro ne aveva fatto solo una parziale sperimentazione.
Lo smart working costituisce il ponte organizzativo verso una dimensione del lavoro efficiente e sostenibile a condizione che se ne comprendano in modo giusto finalità e regole.
Il presente volume costituisce una guida “smartâ€, sintetica e pratica per gestire il lavoro agile. Una sorta di “come si fa†tale da permettere di sapere e di saper fare nel modo giusto. Quali norme rispettare, che tecnologia utilizzare, quali procedure seguire, a che modelli ispirarsi, come relazionarsi con lo staff e le organizzazioni sindacali. Sono solo alcune domande alle quali questo manuale risponde in modo chiaro e diretto. Ampio spazio è dedicato alle problematiche tecnologiche e ai rischi della cybersecurity così come viene valutato l’impatto che i nuovi modelli organizzativi del lavoro possono avere nei sistemi ESG e come riportarne la sperimentazione dei bilanci di sostenibilità .
Nel manuale sono ravvisabili anche i nuovi scenari aperti dalla diffusione del lavoro agile e che intercettano le esigenze dei lavoratori più giovani: dallo sviluppo dei centri di coworking fino al fenomeno del workation. Un lavoro che si sgancia dal tempo e luogo della prestazione e apre a dinamiche appena esplorate.
INDICE
Gli Autori .......................................................................................................................... IX
Introduzione ..................................................................................................................... XI DALLA DELOCALIZZAZIONE DEL LAVORO ALLO SMART WORKING
di Michele Regina ............................................................................................................ 1
1.1. Il contesto normativo nell’Unione Europea................................................................ 1
1.2. Origini dello smart working....................................................................................... 5
1.2.1. Il precedente del telelavoro .................................................................................. 8
1.3. Lavoro agile, telelavoro, lavoro a domicilio, somministrazione di lavoro ................... 10
1.3.1. Lavoro agile e telelavoro....................................................................................... 10
1.3.2. Lavoro a domicilio................................................................................................ 12
1.3.3. Somministrazione di lavoro .................................................................................. 14
1.4. Lo smart working post emergenziale: quale futuro?.................................................. 15
1.5. Coworking e uffici temporanei .................................................................................. 21
1.6. Lavorare in vacanza o senza spostarsi da casa: workation e south working .............. 24
INTRODURRE LO SMART WORKING: CONTRATTI, ACCORDI, PROCEDURE
di Gianluca Petricca .......................................................................................................... 27
2.1. Le previsioni della legge 81/2017 e le ipotesi di modifica ........................................... 27
2.1.1. L’ipotesi di modifica della legge............................................................................ 29
2.2. Il protocollo tra le parti sociali del 7 dicembre 2021................................................... 31
2.3. L’accordo di smart working e gli adempimenti conseguenti...................................... 40
2.3.1. Forma, durata e recesso dall’accordo di smart working ......................................... 40
2.3.2. La comunicazione preventiva ............................................................................... 46
2.3.3. Il collocamento obbligatorio ................................................................................. 47
2.3.4. Modalità di esecuzione della prestazione lavorativa fuori dai locali aziendali.
Organizzazione del lavoro e orario di lavoro.......................................................... 47
2.3.5. Permessi, periodi di riposo e diritto alla disconnessione ........................................ 50
2.3.6. Strumenti di lavoro .............................................................................................. 51
2.3.7. Parità di trattamento economico e normativo ....................................................... 52
2.3.8. Potere di controllo e potere disciplinare................................................................ 53
2.3.9. Assicurazione per infortuni e malattie professionali e sicurezza sul lavoro.............. 54
2.3.10. Diritti sindacali ................................................................................................... 69
2.4. Il ruolo della contrattazione aziendale....................................................................... 70
V
LO SMART WORKING NELLA DINAMICA ORGANIZZATIVA AZIENDALE
di Sara Di Ninno................................................................................................................ 89
3.1. Innovazione organizzativa ......................................................................................... 89
3.2. Nuove prospettive dell’organizzazione aziendale con lo smart working .................... 90
3.3. I confini di applicazione dello smart working............................................................. 93
3.3.1. Smart working e indici di subordinazione .............................................................. 93
3.3.2. Smart working e telelavoro .................................................................................. 96
3.3.3. Smart working e lavoro autonomo........................................................................ 98
3.4. Criteri oggettivi di definizione dello smart working................................................... 101
3.4.1. Mappatura e matrice delle mansioni..................................................................... 102
3.4.2. Flessibilità e diritto alla disconnessione ................................................................ 105
3.5. Criteri soggettivi di definizione dello smart working.................................................. 109
3.6. Smart working e maternità : uno strumento per ridurre la disparità di genere ........... 110
3.7. Smart working e difficoltà di salute: uno strumento per garantire il reddito al
lavoratore ................................................................................................................. 111
3.8. Smart working ed età pensionabile: uno strumento di accompagnamento all’uscita
dal mondo del lavoro ................................................................................................ 112
3.9. Smart working e altri istituti previsti dalla contrattazione collettiva e dalla normativa:
permessi/malattia/malattia bambino/lavoro straordinario/buoni pasto ...................... 112
3.10. Il piano aziendale per la gestione dello smart working: gli step per il raggiungimento
dell’obiettivo........................................................................................................... 115
3.11. Welfare aziendale e smart working.......................................................................... 116
SMART WORKING E SOSTENIBILITÀ
di Lorenzo Sagulo ............................................................................................................ 121
4.1. La sostenibilità nel quadro normativo nazionale........................................................ 121
4.1.1. Il bilancio sociale e la valutazione di impatto per gli enti del terzo settore .............. 122
4.1.2. La dichiarazione di carattere non finanziario per gli enti di interesse pubblico........ 124
4.1.3. Le società benefit................................................................................................. 125
4.2. Lo SROI quale strumento di misurazione del ritorno sociale nello smart working ..... 126
4.3. Il percorso per la quantificazione dello SROI ............................................................. 129
4.3.1. La definizione del perimetro di analisi e degli stakeholder...................................... 129
4.3.2. La mappatura del progetto per l’analisi SROI mediante 4 azioni............................. 132
4.3.3. Il calcolo dell’impatto generato ............................................................................ 134
4.3.4. Calcolare il periodo di ritorno sugli investimenti.................................................... 135
4.4. Lo smart working e la quantificazione del ritorno sociale ......................................... 135
4.5. L’impatto dello smart working sugli obiettivi SDGs – Agenda 2030........................... 144
4.6. Raccomandazioni utili per la presentazione dei risultati conseguiti ........................... 148
INDICE
VI
IL LAVORO 4.0
di Pierpaolo Boggio ......................................................................................................... 155
5.1. La tecnologia e l’obbligo di cambiare ........................................................................ 155
5.2. La “Resilienza Digitale†– L’impatto della trasformazione digitale sui modelli
organizzativi.............................................................................................................. 156
5.2.1. I pilastri della “trasformazione digitale†................................................................. 160
5.3. Smart Workers e Smart Companies – gli strumenti e le tecnologie nelle aziende...... 163
5.3.1. Bricks, Bytes, Behaviours (Mattoni, Tecnologia, Comportamenti) ........................... 164
5.3.2. Il Cloud e la trasformazione delle infrastrutture ..................................................... 167
5.3.3. Gli strumenti per la collaborazione e la comunicazione.......................................... 170
5.4. La Golden Age dei cyber criminali: sicurezza e privacy nel new normal..................... 173
5.4.1. Le minacce del lavoro 4.0..................................................................................... 176
5.4.2. Come sviluppare la “resilienza digitaleâ€................................................................. 179
5.4.3. Smart working e cybersecurity ............................................................................. 182
5.5. Il “lato oscuro†dello smart working: tecnostress e diritto alla disconnessione.......... 185
5.5.1. Cause e fattori scatenanti del tecnostress ............................................................. 187
5.5.2. Sintomi del tecnostress ........................................................................................ 189
5.5.3. La Zoom Fatigue: nuovi disturbi durante lo smart working..................................... 190
5.5.4. Il diritto alla disconnessione ................................................................................. 191
5.6. Lo smart working che verrà ...................................................................................... 194
5.7. La grande scommessa del Metaverso e il lavoro nel “posto che non c’èâ€.................. 199
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