Il manuale, pur con l’agilità richiesta dalla trattazione del settore, dà conto, oltre che della disciplina generale, dei profili peculiari e degli snodi esegetici dei contratti d’impresa, con uno sguardo sempre attento alle novità maturate nella prassi dei commerci e agli stimoli provenienti dalle esigenze del mercato.
INDICE
Presentazione di Oreste Cagnasso .......................... . V
I contratti d’impresa: uno sguardo d’insieme di Maurizio Irrera ......... . IX CAPITOLO I
PRINCIPI GENERALI
di Marina Spiotta
1. Definizione ................................... . 1 2. Fonti ....................................... . 2 2.1. Regole speciali per i contratti d’impresa internazionali ........ . 2
3. Criteri di classificazione ............................ . 3
4. Caratteri qualificanti .............................. . 6
4.1. Il favor per la salvaguardia del going concern .............. . 7
5. L’organizzazione seriale dei rapporti ..................... . 9
5.1. Tutela del consumatore contro le clausole vessatorie ......... . 9
5.2. (segue): e contro le asimmetrie informative .............. . 11 5.3. (segue): e nella fase di esecuzione del contratto ............ . 12 6. Tutela delle controparti deboli ........................ . 12 6.1. Abuso di dipendenza economica .................... . 13
6.2. Ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali ......... . 13
7. Una categoria unitaria? ............................ . 14
PARTE I: I CONTRATTI STRUMENTALI ALLA CIRCOLAZIONE DI BENI E
SERVIZI
CAPITOLO II
VENDITA, PERMUTA, COUNTERTRADE
di Elena Fregonara
1. Il contratto di vendita ............................. . 17
1.1. Caratteristiche generali del contratto .................. . 19
1.2. Vendita con effetti reali differiti ..................... . 19
1.3. Le obbligazioni delle parti ........................ . 22
1.4. Le clausole sulla qualità della merce .................. . 34
1.5. L’inadempimento nelle vendite mobiliari ............... . 35
1.6. La vendita con riserva della proprietà ................. . 36
1.7. La vendita con patto di riscatto ..................... . 37
1.8. Il contratto di vending .......................... . 38
1.9. Il cash&carry ................................ . 42
1.10. L’e-commerce ............................... . 42
2. Il contratto di permuta ............................. . 45
3. Il countertrade .................................. . 46
CAPITOLO III
CONTRATTO ESTIMATORIO, CONSIGNMENT STOCK, COMMISSIONE
di Riccardo Russo
1. Il contratto estimatorio: generalità ...................... . 49
1.1. Caratteristiche .............................. . 51
1.2. Oggetto del contratto .......................... . 52
1.3. Determinazione del termine e del prezzo ............... . 54
1.4. L’allocazione del rischio ......................... . 54
1.5. La disciplina dei vizi ........................... . 55
1.6. La posizione dei creditori dell’accipiens ................. . 56
1.7. La posizione dei creditori del tradens .................. . 57
2. Il consignment stock: definizione ....................... . 57
2.1. Interessi perseguiti dalle parti del contratto .............. . 58
2.2. Forma e oggetto del contratto ..................... . 59
2.3. Effetti del contratto e termine per la restituzione dei beni ...... . 59
2.4. L’allocazione del rischio ......................... . 60
3. La commissione: definizione e caratteristiche ................ . 61
3.1. Forma, oggetto ed effetti del contratto ................. . 63
3.2. La disciplina delle dilazioni di pagamento ............... . 63
XVI INDICE
3.3. La provvigione .............................. . 65
3.4. Lo star del credere ............................ . 66
3.5. L’entrata del commissionario nel contratto .............. . 67
CAPITOLO IV
SOMMINISTRAZIONE, CONCESSIONE DI VENDITA, AFFILIAZIONE
COMMERCIALE
di Irene Pollastro
1. La somministrazione: fattispecie tipica. ................... . 69
1.1. Differenze con altri contratti ...................... . 71
1.2. Profili di disciplina ............................ . 72
1.3. I patti accessori .............................. . 75
1.4. Evoluzioni ................................. . 77
2. La concessione di vendita: fattispecie tipica. ................. . 79
2.1. Differenze con altri contratti ...................... . 81
2.2. Profili di disciplina ............................ . 81
2.3. Patti accessori e distribuzione selettiva ................ . 83
3. L’affiliazione commerciale: fattispecie tipica. ................ . 84
3.1. Differenze con altri contratti ...................... . 86
3.2. Profili di disciplina ............................ . 87
PARTE II: I CONTRATTI DI INTERMEDIAZIONE NELLA COLLOCAZIONE
DI BENI E SERVIZI
CAPITOLO V
MANDATO, AGENZIA, MEDIAZIONE
di Fabrizio Sudiero
1. Il contratto di mandato: nozione e ruolo sistematico ............ . 91
1.1. Caratteristiche principali e tipologie .................. . 93
1.2. Mandato con o senza rappresentanza ................. . 93
1.3. Obblighi e responsabilità del mandatario ............... . 94
1.4. Obblighi del mandante .......................... . 96
INDICE XVII
1.5. Estinzione ................................. . 96
1.6. Il mandato in rem propriam ....................... . 97
1.7. Mandato di pagamento e adempimento del terzo. Caso pratico ... . 98
2. Il contratto di agenzia: definizione, caratteri principali e fonti normative . 100
2.1. Validità e forma contrattuale ...................... . 101 2.2. I rapporti di “concorrenza†e “correttezza†tra le parti: a) l’esclusiva, la
concorrenza e l’agente monomandatario ............... . 102 2.3. (segue): b) la concorrenza post-contrattuale .............. . 103
2.4. Sul patto di non concorrenza e sui contratti per adesione: caso pratico . 104
2.5. Il compenso ................................ . 105
2.6. Doveri delle parti ............................. . 107
2.7. La durata del rapporto, cessazione e indennità ............ . 109
2.8. Patto di prova ............................... . 111 2.9. Modifica unilaterale ........................... . 112
3. La mediazione: definizione, responsabilità e compenso .......... . 112
3.1. Regolamentazione professionale del mediatore e mediazione atipica . . 113
3.2. Alcune clausole contrattuali e focus sul compenso .......... . 115
3.3. Mediazione e nesso di causalità con l’affare concluso: i chiarimenti
della Suprema Corte ........................... . 115
PARTE III: I CONTRATTI DI PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI
CAPITOLO VI
APPALTO, SUBFORNITURA
di Alessandro Monteverde
1. L’appalto ..................................... . 119
1.1. Regolamentazione normativa ed autonomia privata ......... . 120
1.2. Appalto pubblico ............................. . 121
1.3. Figure simili all’appalto ......................... . 123
1.4. Soggetti .................................. . 126
1.5. Oggetto .................................. . 128
1.5.1. Variazioni dell’opera ....................... . 130
XVIII INDICE
1.6. Tempo dell’esecuzione .......................... . 132
1.7. Corrispettivo ............................... . 133
1.7.1. Revisione del prezzo ....................... . 134
1.8. Cessazione dell’appalto ......................... . 135
1.8.1. Morte o cessazione dell’appaltatore o del committente .... . 136
1.8.2. Recesso del committente .................... . 137
1.8.3. Casi particolari di risoluzione .................. . 138
1.9. Verifica dell’opera, accettazione, collaudo, consegna ......... . 138
1.10. Garanzia per i difetti dell’opera ..................... . 139
1.10.1. Difformità e vizi ......................... . 140
1.10.2. Gravi difetti e rovina di edificio ................ . 142
2. Subappalto ................................... . 143
3. Engineering.................................... . 144
4. Catering ..................................... . 145
5. Coworking .................................... . 145
6. Outsourcing ................................... . 147
7. Handling aeroportuale ............................. . 147
8. Subfornitura .................................. . 148
CAPITOLO VII
TRASPORTO, SPEDIZIONE, CONTRATTO DI VIAGGIO
di Bianca Maria Scarabelli
1. Il contratto di trasporto ............................ . 153
1.1. Il trasporto di persone .......................... . 156
1.1.1. Nozione e modalità di svolgimento del trasporto di persone . . 156
1.1.2. Il trasporto gratuito ........................ . 159
1.2. Il trasporto di cose ............................ . 159
1.2.1. Nozione e modalità di svolgimento del trasporto di cose ... . 159
1.2.2. I profili di responsabilità ..................... . 162
1.2.3. Il trasporto di cose cumulativo, il sub-trasporto e il trasporto
con rispedizione ......................... . 166
INDICE XIX
1.3. I pubblici servizi di linea ......................... . 167
1.4. Tipologie particolari di trasporto .................... . 168
1.4.1. L’autotrasporto nazionale su strada ............... . 168
1.4.2. Il trasporto internazionale di cose e persone via terra ..... . 169
1.4.3. Il trasporto aereo, handling e code sharing ........... . 169
1.4.4. Il trasporto marittimo e il trasporto ferroviario ........ . 171
1.5. Contratti affini .............................. . 173
1.6. I servizi di logistica ............................ . 175
2. Il contratto di spedizione ........................... . 177
2.1. Modalità di svolgimento del contratto ................. . 178
2.2. Lo spedizioniere doganale ........................ . 181
3. Il contratto di viaggio ............................. . 182
CAPITOLO VIII
DEPOSITO
di Giuseppe Antonio Policaro
1. Premessa .................................... . 187
2. Il contratto di deposito ............................. . 187
2.1. La custodia del bene ........................... . 191
2.2. L’uso della cosa depositata ....................... . 191
2.3. La restituzione della cosa depositata .................. . 192
2.4. Il deposito irregolare ........................... . 192
3. Il deposito in albergo .............................. . 193
3.1. Alcune particolari ipotesi relative al deposito in albergo ....... . 195
4. Il deposito nei magazzini generali ...................... . 196
5. Altre fattispecie di deposito .......................... . 198
5.1. Il contratto di parcheggio ........................ . 198
5.2. Il posteggio di cortesia .......................... . 199
5.3. Il contratto di rimessaggio e il contratto di ormeggio ........ . 199
XX INDICE
PARTE IV: I CONTRATTI DELLA PUBBLICITÀ
CAPITOLO IX
PUBBLICITÀ, SPONSORIZZAZIONE, MERCHANDISING
di Maria Di Sarli
1. Profili generali ................................. . 201 2. Il contratto di agenzia pubblicitaria ...................... . 203
2.1. Dalla fase precontrattuale all’affidamento dell’incarico ........ . 204
2.2. Oggetto del contratto .......................... . 205
2.3. Le obbligazioni dell’agenzia pubblicitaria ............... . 207
2.4. Le obbligazioni del committente .................... . 209
2.5. La durata ................................. . 209
2.6. La natura giuridica ............................ . 209
3. Il contratto di commissione di opere per la pubblicità ........... . 210
4. Il contratto per l’utilizzazione pubblicitaria di opere già esistenti oppure dell’immagine o del nome ........................... . 213
5. Il contratto di diffusione pubblicitaria .................... . 213
6. Il contratto di concessione pubblicitaria ................... . 216
7. Il contratto di product placement ....................... . 217
8. Il contratto di sponsorizzazione ........................ . 217
8.1. Fattispecie e differenze con altri contratti ............... . 217
8.2. Le obbligazioni dello sponsor ...................... . 219
8.3. Le obbligazioni dello sponsee ...................... . 220
8.4. Le clausole di esclusiva e i patti di non concorrenza ......... . 221 8.5. Ambush marketing e forme di tutela della sponsorizzazione ..... . 222 8.6. Durata e vicende del contratto ..................... . 225
9. Il contratto di merchandising.......................... . 226
9.1. Fattispecie e differenze con altri contratti ............... . 226
9.2. Il character merchandising ........................ . 227
9.3. Il personality merchandising ....................... . 229
9.4. Il brand merchandising .......................... . 229
INDICE XXI
9.5. La struttura del contratto ........................ . 230
9.6. La durata del contratto ......................... . 230
PARTE V: I CONTRATTI PARABANCARI DI FINANZIAMENTO
CAPITOLO X
LEASING, FACTORING
di Giulia Garesio
1. Il leasing ..................................... . 231
1.1. Caratteristiche generali del contratto .................. . 232
1.2. Il leasing finanziario ........................... . 233
1.3. (segue): le obbligazioni dei soggetti coinvolti .............. . 236
1.4. (segue): l’inadempimento dell’utilizzatore ............... . 238
1.5. (segue): le sorti del contratto pendente ................. . 240
1.6. Il leasing operativo ............................ . 241
1.7. Il sale and lease back ............................ . 243
1.8. Il leasing finanziario internazionale ................... . 244
1.9. Brevi note sulla rappresentazione in bilancio del leasing ....... . 246
2. Il factoring .................................... . 248
2.1. Caratteristiche generali del contratto ................. . 249
2.2. La disciplina della cessione dei crediti di impresa ........... . 251
2.3. Il factoring internazionale ........................ . 255
PARTE VI: I CONTRATTI DELL’INFORMATICA
CAPITOLO XI
I CONTRATTI AD OGGETTO INFORMATICO
di Irene Pollastro
1. Premessa .................................... . 257
2. Tratti caratterizzanti .............................. . 258
3. I principali contratti .............................. . 260
XXII INDICE
3.1. Contratti con oggetto beni di tipo hardware .............. . 260
3.2. Contratti con oggetto beni di tipo software .............. . 261
3.3. Contratti di servizi ............................ . 265