La parte generale riesamina la canonica tripartizione della tipologia pubblicitaria, le connessioni, i problemi legati alla forte "tecnicità " della stessa. Rileva come l'ormai dominante concetto di "informazione" giustifica il comun denominatore di una "notizialità diffusa" per ogni tipo di pubblicità e ne illustra le relative conseguenze sia quanto alla sicurezza e verità delle segnalazioni sia quanto ai presidi a difesa. Enuclea principi sistematici speciali con un nuovo angolo visuale e ne indica la rilevanza. Giustifica la possibilità dogmatica, a volte, di soluzioni pubblicitarie diverse per una stessa fattispecie. Cerca di trovare un punto di equilibrio sistematico fra la codificazione 1942 e la successiva, torrentizia, legislazione speciale. Circostanzia casi di perduranti aporie, lacune, ma anche di inammissibili ipotesi di pubblicità ridondante.
INDICE SOMMARIO
Prefazione ....................................... . XI CAPITOLO I
I PREAMBOLI IN TEMA DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE
1. Il concetto di pubblicità immobiliare in genere e “le pubblicità â€. Quesiti di
fondo ....................................... . 1
2. I registri immobiliari nel secolo presente: notizialità “diffusa di base†e
autoresponsabilità . Primissimi rilievi ..................... . 18
2.1. Il punto di svolta: la notizialità in senso moderno; la categoria della
notizialità “diffusa†........................... . 28
2.2. Segue: la notizialità diffusa: una necessaria evoluzione storica anche
a livello di diritto comparato ...................... . 43
2.3. Segue: le ragioni della dilatazione dell’autoresponsabilità . Autoresponsabilità e “dimensioni†del principio di verità ......... . 44
2.4. Ancora in particolare su principio di verità e profilo causale ... . 60
2.5. Violazione del principio di verità ed eventuali conseguenze
risarcitorie ................................ . 62
2.6. Flessibilità concettuale del principio di verità da una parte e per
contro i suoi convincenti confini.................... . 70
3. Brevi e prime impressioni in sei punti, con brevi rilievi in tema di valore
informativo di base della pubblicità immobiliare sul piano costituzionale. 79
CAPITOLO II
IL DIFFICILE APPROCCIO SISTEMATICO ALLA MATERIA
DELLA PUBBLICITÀ IMMOBILIARE
1. Il legislatore di fine secolo e dopo: “disordine†legislativo e pubblicitÃ
immobiliare ................................... . 83
2. Considerazioni e alternative .......................... . 99
3. Complicazioni ulteriori: il “disordineâ€, le materie e il problema dei principi
costituzionali e dei principi comunitari ................... . 112
3.1. La premessa: principi in tema di principi .............. . 118
3.2. ll riscontro: la deformazione della pubblicità immobiliare per pervasività dei principi ............................ . 123
4. Il richiamo generico ai principi comunitari: riflessioni ........... . 135
5. Conclusioni operative ............................. . 136
CAPITOLO III
IL PROBLEMA DELL’ECCEZIONALITÀ DELLA PUBBLICITÀ
IMMOBILIARE NELLE SUE VARIE SFACCETTATURE
1. Le radici storiche dell’eccezionalità : l’onda lunga covelliana. ...... . 143
2. Una prima delimitazione dell’eccezionalità ................. . 144
3. Il “muro†dell’art. 1376 e oltre: i significati “profondi†dell’art. 1376 . . . 147
4. L’eccezionalità considerata dal punto di vista in particolare del rigore
“matematico†delle regole pubblicitarie ................... . 154
5. La “gabbia†stretta dell’eccezionalità : tentativi di ridimensionamento: l’interpretazione logica ............................... . 166
6. Altro espediente: l’uso “alternativo†delle formalità accessorie in luogo
della dichiaratività trascrizionale ....................... . 172
7. L’art. 2645 c.c. e la sua neutralità per quanto concerne l’eccezionalità . . 174
8. Specialità del subsistema vs. eccezionalità ; il subsistema e il concetto di
“normalità †................................... . 176
9. Eccezionalità , materie e regole tecniche e formalismo temperato..... . 186
CAPITOLO IV
LA PUBBLICITÀ IMMOBILIARE COME SUBSISTEMA
Principi del subsistema, dialettica degli interessi,
rapporti con il diritto comune, aspetti di carenza di tutela nei confronti del ceto
creditorio
1. Il subsistema della pubblicità immobiliare e i suoi principi; i principi
cardine dell’efficienza e della sicurezza ................... . 191
2. La pubblicità immobiliare e il raggiungimento dello scopo ........ . 193
3. La pubblicità immobiliare e il “minimo mezzo†con il miglior risultato. . 207
4. Allargamento del raggio d’azione dell’opponibilità in luogo dell’invalidità . 214
5. Pubblicità immobiliare e interessi pubblici e privati ............ . 215
6. Il perimetro dei terzi interessati, in particolare il ceto creditorio ..... . 219
7. Pubblicità immobiliare e diritto comune: discordanze vere, false, possibili. 226
8. Pubblicità immobiliare e inganni dogmatici reali e non .......... . 245
9. Quadro quasi riassuntivo con un richiamo alla versatilità dei mezzi
pubblicitari ................................... . 247
CAPITOLO V
“LE PUBBLICITÀ†ANCHE “OLTRE†IL CODICE CIVILE
E I CRITERI TOPICI
1. I criteri topici. I casi dubbi e i criteri individuanti delle diverse pubblicitÃ
nelle varie materie, con una digressione in tema di “notizialità crescenteâ€. 251
2. Criteri topici alla prova: notizialità , dichiaratività , costitutività nel campo di
XIV INDICE SOMMARIO
azione della P.A. in particolare nel governo del territorio......... . 271
3. Segue: i vincoli della P.A. collegati anche indirettamente al territorio ed una
digressione in tema di “prassi amministrativa†............... . 281
4. Segue: l’azione amministrativa al di fuori del territorio: vincoli vari o
convenzioni correlate a vincoli ........................ . 284
5. Segue: l’azione amministrativa e i singoli beni dei privati in fattispecie
ablatorie ..................................... . 286
6. Segue: l’azione amministrativa in genere e i singoli beni dei privati: i vincoli ex art. 2645-quater; in particolare i vincoli collegati ad un “uso pubblicoâ€. 288
7. Segue: l’azione amministrativa e i beni culturali............... . 293
CAPITOLO VI
“LE PUBBLICITÀâ€:
RAPPORTI FRA DI LORO E CONFINI NON PERSPICUI
1. Note sull’alternativa costitutività /dichiaratività ............... . 295
2. Notizialità /dichiaratività : prime osservazioni ................ . 296
3. Notizialità /dichiaratività : i dubbi ....................... . 297
4. Notizialità e dichiaratività “a seconda dei casiâ€............... . 308
5. Varietà di funzioni notiziali e varietà di funzioni dichiarative....... . 309
6. “Le†varie dichiaratività nell’ambito di una stessa fattispecie ....... . 310
CAPITOLO VII
PROBLEMI SPECIFICI DELLA PUBBLICITÀ DICHIARATIVA
1. La centralità dell’art. 2644 c.c. e il suo modus operandi .......... . 313
2. Gli artt. 2644 e 2913, 2914, 2915 c.c. come “prototipi†della pubblicitÃ
dichiarativa. Il significato dell’art. 2645 c.c. nell’ambito della pubblicitÃ
dichiarativa ................................... . 318
3. Limitazioni “esterne†all’operatività dell’art. 2644 c.c.: il problema della
mala fede del secondo acquirente primo trascrivente nelle sue varianti . . 332
4. Strategie preparatorie e programmatiche; della prenotazione in senso
proprio: l’art. 2645-bis in particolare e il problema della variabilità causale;
l’uso poliedrico della condizione e le vendite obbligatorie ........ . 340
5. Segue. Prima pseudoprenotazione: la trascrizione con riserva e l’intervento
del conservatore dei RR.II. .......................... . 357
6. Segue. Seconda pseudoprenotazione: la prenotazione in senso soggettivo . 359
7. Segue. False prenotazioni ........................... . 361
8. Segue. Di alcuni vincoli (artt. 2330, 784 c.c.) e di diritti reali in itinere —
artt. 1029 e 1059 c.c. — e affinità con la prenotazione .......... . 362
CAPITOLO VIII
LA “LETTURA†DEI RR.II. NELLA SUA COMPLESSITÀ
E NEL SUO SVILUPPO
1. Registri, repertori, meccanizzazione ..................... . 371
INDICE SOMMARIO XV
2. La ricerca a base personale; precisazioni e sviluppi ............ . 375
3. La trascrizione come “fattoâ€; limiti del concetto? ............. . 385
4. Il titolo ...................................... . 389
5. La nota di trascrizione ............................. . 392
5.1. All’interno della nota di trascrizione aspetti di struttura ...... . 393
5.2. I caratteri salienti della nota di trascrizione ............. . 408
6. Le formalità accessorie: annotazione e cancellazione ............ . 429
6.1. Il rispettivo perimetro normativo: la casistica di legge ....... . 429
6.2. Le caratteristiche: disamina dottrinale e primi rilievi ........ . 429
6.3. Annotazione o cancellazione che prescindono da menzione di condizione e termine? Digressione su condizione e termine nella pubblicità immobiliare............................ . 441
6.4. Qualche approfondimento in tema di cancellazione......... . 448
6.5. Ipotesi di scelta meditata di annotazione o cancellazione ..... . 455
6.6. Sfondo comune: analogia, interpretazione sistematica, normalità e
altro .................................... . 457
6.7. Annotazione e cancellazione: la tecnica pubblicitaria e il valore
esclusivo notiziale. Trascrizione con valenza di annotazione? ... . 463
6.8. Cancellazione inutile? Annotazione inutile? Annotazione o cancellazione implicita? ............................. . 466
6.9. Possibili abnormi annotazioni ..................... . 469
6.10. Uso inadeguato della cancellazione .................. . 471
7. Il principio della continuità : contenuto, scopo, effetti e ancora altro . . . 472
7.1. Il meccanismo e il senso “logico†del principio ........... . 472
7.2. Continuità speciali non prenotative, continuità dubbie ....... . 476
7.3. L’applicazione del principio di continuità e il suo controllo: prima
(contestabile) aporia ........................... . 477
7.4. Il principio di continuità e i creditori procedenti; seconda aporia . 489
7.5. Problemi connessi al principio di continuità ; in materia successoria. 492
7.6. Problemi connessi al principio di continuità : in materia di circolazione inter vivos ............................. . 496
7.7. Principio di continuità e acquisti a titolo originario......... . 498
7.8. Pubblicità sanante e principio di continuità ............. . 499
7.9. Riepilogo: il principio di continuità e la sua estensione....... . 499
7.10. Continuità e buona fede ........................ . 505
7.11. Principio di continuità e principio di verità ............. . 508
7.12. Rilievi finali anche riassuntivi...................... . 508
CAPITOLO IX
APPARENZA E PUBBLICITÀ;
PUBBLICITÀ, DEFAULT E “RIMEDIALITÀâ€
1. Apparenza e formalismo pubblicitario; della plurivocità dell’apparenza . . 513
2. Usucapione abbreviata, formalismo pubblicitario, pubblicità sanante e
altre rimedialità . Possibili estensioni delle rimedialità ?........... . 522
XVI INDICE SOMMARIO
CAPITOLO X
PUBBLICITÀ NEGATA,
DUBBIA, EQUIVOCA, IPERPUBBLICITÀ
(rischi di)
1. L’usucapione non dichiarata, l’interruzione occulta, le situazioni consimili,
supposte deroghe silenti al principio di accessione............. . 532
2. La servitù occulta ................................ . 534
3. Usi civici e diritti di uso pubblico ...................... . 535
4. I terreni percorsi dal fuoco e gli oneri reali conseguenti a danni ambientali. 542
5. La falsa demonstratio .............................. . 543
6. I beni a destinazione speciale nell’ambito della comunione legale: gli
acquisti ex art. 178 c.c. e 179 lett. d), gli acquisti dell’imprenditore
individuale in genere e qualche osservazione minima in tema di acquisto ex
art. 179 lett. f).................................. . 546
7. La mancata menzione della condizione e del termine ........... . 552
8. La circolazione della pertinenza immobiliare ................ . 552
9. I diritti edificatori................................ . 554
10. Il privilegio immobiliare ............................ . 554
11. Le affittanze agrarie ultranovennali...................... . 555
12. Riscatti legali .................................. . 555
13. Reliquati immobiliari dopo la cancellazione di società dal Registro delle
imprese...................................... . 556
14. La circolazione degli immobili dopo la legge Cirinnà ........... . 557
15. I rebus dogmatici ................................ . 557
16. Altri esiti incerti................................. . 559
17. Pubblicità e controllo notarile alla luce della normativa in tema di illecito
disciplinare; rischi di iperpubblicità ..................... . 561
CAPITOLO XI
SUGGESTIONE, DISCORSO FINALE
SU CONSEQUENZIALISMO E PUBBLICITÀ,
EPILOGO CON UN ACCENNO ALL’EQUIVOCO KELSENIANO . . . 571
Indice degli autori ................................... . 583
Indice analitico .................................... . 591