Il volume si propone di ricostruire la figura e la disciplina della garanzia quale dispositivo giuridico per il «trasferimento» del rischio, con l’obiettivo di offrire una lettura organica delle molteplici fattispecie legali, ed insieme di individuare soluzioni operative adeguate alle esigenze della prassi, che sovente ricorre a pattuizioni atipiche di garanzia per regolare i rischi che possono incidere sull’attuazione dell’operazione contrattuale. A questo scopo, si ricostruisce innanzitutto una definizione di garanzia a partire dalle fattispecie tipiche che con maggior certezza possono ricondursi a questa area concettuale (garanzie per i vizi nella vendita, nella locazione e nell’appalto, garanzia di conformità nella vendita di beni di consumo, assicurazione contro i danni), e si delineano i principali caratteri strutturali della garanzia. In seguito, si sviluppano i profili funzionali della garanzia – anche alla luce degli esiti dell’analisi economica dei problemi posti dalle asimmetrie informative negli scambi di mercato – e si indagano le logiche alla base della previsione di garanzie di fonte legale. Si mettono poi a frutto tali esiti per individuare gli spazi affidati alla fonte negoziale nella costituzione di garanzie, e per verificare l’attitudine delle tecniche di integrazione ad introdurre nel contratto, oltre che obbligazioni, anche garanzie. Infine, si delineano i diversi possibili effetti rimediali della garanzia (in particolare restitutori, risarcitori e satisfattivi).
INDICE GENERALE VII
INDICE GENERALE
CAPITOLO I
INTRODUZIONE
1. Il frequente ricorso a « garanzie » nella prassi contrattuale e nell’ordinamento positivo: problemi operativi e lacune del diritto di fonte legislativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Alcune (incerte) risposte dal diritto vivente, nel segno dell’incerto rapporto tra garanzia ed obbligazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3. Necessita` di una piu` approfondita analisi sistematica in vista della configurazione autonoma del modello della garanzia: il programma della ricerca successiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
4. Le difficolta` nel ricostruire la figura (autonoma) della garanzia a partire
dall’ordinamento positivo: ambiguita` del termine « garanzia » e necessita`
di una definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
CAPITOLO II
LE IPOTESI TIPICHE DI GARANZIA
NEL CODICE CIVILE E NELLE LEGGI SPECIALI
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2. Le garanzie per i vizi « giuridici » e materiali nella compravendita. . . . . . 24
3. Le garanzie per vizi e molestie nella locazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
4. La garanzia per vizi e difformita` dell’opera nell’appalto . . . . . . . . . . . . . 37
5. La garanzia di conformita` nella vendita di beni di consumo . . . . . . . . . . 42
6. L’assicurazione contro i danni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
7. Sintesi conclusiva: le ragioni dell’autonomia del modello concettuale
della garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
CAPITOLO III
STRUTTURA E FUNZIONE DELLA GARANZIA
1. Una definizione di garanzia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
2. Le ulteriori fattispecie tipiche di garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
3. Struttura e funzione della garanzia: una premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
4. La struttura della garanzia: effetti primari ed effetti secondari (rimediali). 76
5. La funzione della garanzia: l’attribuzione immediata di un’utilita`, non essenzialmente dipendente da una condotta del garante . . . . . . . . . . . . . . 79
VIII INDICE GENERALE
6. Il ruolo della lesione dell’interesse sostanziale tutelato dalla garanzia ai
fini dell’attivazione degli effetti rimediali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
7. Segue: ragioni e portata del principio indennitario nella disciplina della
garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
8. L’incertezza dell’evento o del pregiudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
9. Segue: duplicita` della nozione di rischio: il rischio come presupposto
della garanzia e come « rischio garantito ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
10. Alcune « sottocategorie » di garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
10.1. Garanzie relative ad un rischio « generico » ovvero ad un rischio
« specifico » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
10.2. Garanzie « di indennizzo » e garanzie « di risultato » . . . . . . . . . . . 104
CAPITOLO IV
PROBLEMI DI INFORMAZIONE CONTRATTUALE
E GARANZIE
1. L’incompletezza informativa nel diritto dei contratti: una prospettiva
economica di indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
2. In particolare: le asimmetrie informative tra i contraenti. Fallimento del
mercato e risposte dell’ordinamento giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
2.1. Asimmetria informativa e problemi di selezione avversa negli
scambi di mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
2.2. Modelli giuridici di disciplina dell’asimmetria informativa e incentivi per i contraenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
2.3. Segue: dall’autoresponsabilita` alla sanzione per l’omessa informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
2.4. L’asimmetria informativa e la garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
3. Oltre l’asimmetria: la garanzia in situazioni di incertezza « bilaterale » . . . 127
4. Le garanzie (e la loro esclusione) come « veicoli di informazione » per il
mercato in condizioni di incertezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
CAPITOLO V
LE GARANZIE DI FONTE LEGALE
1. Assetto legale delle garanzie e scelte di politica del diritto . . . . . . . . . . . 135
1.1. Il ruolo della garanzia nei contratti « con rischio esterno » . . . . . . . 142
1.2. Il ruolo della garanzia nei contratti « con rischio interno » . . . . . . . 148
2. L’alternativa tra responsabilita` e rischio nella disciplina legale dell’informazione contrattuale nei contratti « con rischio interno » . . . . . . . . . . . . 151
3. Le fattispecie legali di garanzia e le loro giustificazioni sostanziali: uno
sguardo d’insieme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
3.1. Le garanzie contro i vizi « giuridici » nella compravendita e nella
locazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
3.2. Le garanzie contro i vizi « materiali » nella compravendita, nella locazione e nell’appalto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
4. Garanzie contro i « vizi » del bene ed interessi sostanziali. . . . . . . . . . . . 175
INDICE GENERALE IX
5. La tutela della razionalita` economica dello scambio tra garanzia e presupposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
CAPITOLO VI
AUTONOMIA PRIVATA E GARANZIE
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
§1- La conformazione negoziale delle garanzie legali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
2. I patti « limitativi » delle garanzie legali: spazi per l’autonomia privata tra
norme imperative e norme dispositive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
2.1. Nei rapporti di carattere « paritario ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
2.2. Nei contratti « asimmetrici »: i rapporti di consumo . . . . . . . . . . . 203
2.3. Segue: i rapporti tra imprese con disparita` di potere contrattuale . . 209
3. Le garanzie di fonte imperativa: tutela dell’affidamento ed esigenze di
coerenza con la ripartizione di rischi caratterizzante il tipo contrattuale . . 214
4. Le garanzie di fonte « relativamente dispositiva ». La disciplina dei patti
di limitazione della garanzia e l’art. 1229 c.c . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
5. Segue: limitazioni delle garanzie legali ed eventi imputabili al garante.
L’inderogabilita` della garanzia « per il fatto proprio » . . . . . . . . . . . . . . 225
6. I patti « estensivi » delle garanzie legali: alcune considerazioni di razionalita` economica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
7. Segue: il potere delle parti di estendere le garanzie legali nel sistema del
diritto dei contratti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
§2- Le garanzie convenzionali atipiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
8. Autonomia delle parti e garanzie atipiche: alcuni indici sistematici . . . . . 240
9. Alcune (persistenti) resistenze al riconoscimento dell’atipicita` delle garanzie convenzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
10. La garanzia come modello generale di « giuridicizzazione pattizia » degli
interessi dei contraenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
11. Problemi di qualificazione della garanzia convenzionale. Il ruolo della
« promessa » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
12. Il regime della garanzia tra regolamento convenzionale e regole suppletive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
13. I rischi non deducibili in garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
CAPITOLO VII
LE GARANZIE DERIVANTI
DA FONTI DI INTEGRAZIONE « ELASTICHE »
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
2. Buona fede ed equita` tra modelli di integrazione cogente e di integrazione suppletiva del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
3. L’integrazione suppletiva del contratto ed il problema della lacuna: dal
completamento del contratto sul piano funzionale alla « gestione » dei rischi non regolati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
X INDICE GENERALE
4. Segue: presupposti ed esiti della regolazione dei rischi mediante le tecniche dell’integrazione suppletiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
5. Le enunciative contrattuali incomplete e l’equita` come fonte di garanzie . 305
6. L’integrazione secondo buona fede e la (re)distribuzione dei rischi dell’operazione contrattuale: i limiti connaturati alla buona fede ed il suo
possibile (ma ridotto) spazio operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
7. La buona fede integrativa ed i presupposti per la costituzione di garanzie rispetto ai rischi « impliciti » nell’accordo negoziale . . . . . . . . . . . . . 316
8. Ancora su garanzie « implicite » e presupposizione . . . . . . . . . . . . . . . . 326
CAPITOLO VIII
GLI EFFETTI RIMEDIALI
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
§1- I rimedi restitutori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
2. Il carattere generale della tutela restitutoria nelle garanzie rispetto ad un
rischio « interno ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
3. La riduzione (o restituzione parziale) della controprestazione . . . . . . . . . 340
4. Restituzione integrale delle prestazioni reciproche e risoluzione del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
§2- I rimedi risarcitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
5. Garanzia e risarcimento del danno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
6. L’estensione dell’effetto risarcitorio della garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
7. Il problema del concorso con la responsabilita` da inadempimento . . . . . 369
§3- I rimedi sinallagmatici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
8. Premessa: eccezioni dilatorie in favore del garantito e problemi di ricostruzione del sinallagma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
9. Garanzie « di indennizzo » e garanzie « di risultato » nel sinallagma contrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
10. Le eccezioni dilatorie ed il rischio garantito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
§4- I rimedi satisfattivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
11. La tradizionale diffidenza nei confronti del riconoscimento di un’« azione di adempimento » in favore del compratore . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
12. Garanzie di risultato e rimedi satisfattivi dell’interesse sostanziale tutelato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
13. Modelli di operazione economica nella vendita e configurazione delle garanzie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
§5- Rimedi ed oneri probatori nella garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
14. L’onere della prova circa i presupposti degli effetti rimediali della garanzia: in particolare, l’esistenza dei vizi della cosa venduta. . . . . . . . . . . . . 404
15. L’anteriorita` dei vizi rispetto al contratto di vendita . . . . . . . . . . . . . . . 412
Riferimenti Bibliografici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
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