SOMMARIO
Prefazione ....................................... . VII
Capitolo 1
DALL’ECONOMIA POLITICA ALL’ECONOMIA CIVILE, PASSANDO
PER LA CSR ..................................... . 1
Bibliografia ....................................... . 39
Capitolo 2
LA DIMENSIONE NORMATIVA DEI CRITERI ESG
1. Introduzione................................... . 41
2. L’evoluzione del framework normativo comunitario: impatti su imprese e
operatori finanziari ............................... . 42
2.1. L’evoluzione dei profili ESG ..................... . 42
2.2. La Direttiva “NFRD†......................... . 45
2.3. La Direttiva “CSRDâ€.......................... . 47
2.4. Il Regolamento “SFDR†........................ . 51
2.5. Il Regolamento Tassonomia ...................... . 57
2.6. La proposta di direttiva “CSDD†.................. . 60
3. L’integrazione dei profili ESG nei modelli aziendali: dalle società benefit
all’autodisciplina ................................ . 62
3.1. Società benefit, B-Corp e Start-up innovative a vocazione sociale . 63
3.2. Il ruolo dell’autodisciplina....................... . 70
4. La sfida dell’impatto: dalla compliance alla misurazione .......... . 71
5. Considerazioni conclusive ........................... . 76
Bibliografia ....................................... . 79
Capitolo 3 “ESG SHOPPINGâ€: UNA NUOVA ONDATA DI M&A?
1. Le tendenze del mercato M&A ........................ . 81
2. Le tipologie di “ESG shoppingâ€........................ . 86
2.1. M&A per esigenze di composizione del portafoglio di investimenti. 87
2.2. M&A per migliorare lo score ESG dell’acquirente ......... . 89
2.3. M&A per migliorare la ESG della società target .......... . 94
2.4. M&A con target operanti nel settore ESG ............. . 96
2.5. Asset sale a causa della ESG: gli stranded assets .......... . 100
Bibliografia ....................................... . 107
Capitolo 4
FATTORI ESG, DUE DILIGENCE E PREMIO DI ACQUISIZIONE
1. Alcune precisazioni terminologiche iniziali in tema di sostenibilità ... . 109
2. Verifica empirica della relazione tra premi di acquisizione e score ESG. . 129
Bibliografia ....................................... . 153
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..