Dalle sue origini a oggi, la criminologia e' profondamente cambiata. All'inizio, per cercare di comprendere il motivo per cui l'uomo sentiva il bisogno di commettere azioni criminali, si ricorreva a teorie prevalentemente monocausali (la presenza di un "gene" criminale ereditario, l'ambiente, le "circostanze sfavorevoli" ecc.). Il progresso degli studi e delle conoscenze ha permesso di capire che le uniche spiegazioni possibili sono quelle multifattoriali che tengano conto dell'enorme complessita' rappresentata dal sistema "essere umano".
Gli Autori partono da questo presupposto e, nella prima parte, ripercorrono l'evoluzione della disciplina e passano in rassegna i cosiddetti "ferri del mestiere", cioe' tutti gli strumenti che possono aiutare il moderno criminologo a svolgere al meglio il suo lavoro (analisi del DNA e della "scena del crimine", il colloquio criminologico, la perizia e il problema dell'imputabilita', l'analisi della personalita' attraverso il profilo psicologico, la grafologia ecc.).
La seconda parte del volume, un mix perfettamente equilibrato di teoria e pratica, analisi della casistica criminale piu' aggiornata e delle evidenze provenienti dalle statistiche nazionali e internazionali, permette al lettore comune, allo studente e allo studioso, a chiunque sia interessato per motivi personali o professionali (psicologi, psichiatri, giornalisti e scrittori, operatori nella sfera del sociale e dell'educazione, appartenenti alle Forze dell'Ordine) di comprendere la composizione e il funzionamento dell'universo criminale in Italia, quali sono i reati che vengono percepiti di maggiore "pericolo sociale", le similitudini e le differenze con il crimine in Europa e nel resto del mondo.
La terza parte e' dedicata ad alcune tipologie di crimine che hanno una rilevanza internazionale e, quindi, la loro analisi e' di sicuro interesse per il lettore: i serial killer, gli omicidi di massa e le stragi nelle scuole, il terrorismo suicida. Un capitolo si occupa diffusamente di prevenzione ed e' rivolto prevalentemente al mondo femminile, dato che troppo spesso le cronache quotidiane raccontano episodi di violenza nei quali la donna riveste il ruolo di vittima.
Un manuale completo e innovativo, attento alle problematiche del XXI secolo, il punto di riferimento obbligato per chiunque voglia conoscere la criminologia oggi e le sfide aperte per il futuro di questa disciplina.
Prefazione di LUISELLA DE CATALDO NEUBURGER. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Parte prima
TEORIE, METODI E STATISTICHE
CAPITOLO 1
BREVE STORIA DELLA CRIMINOLOGIA:
TEORIE CLASSICHE E SVILUPPI MODERNI
di CONCETTA MACRÌ e BARBARA ZOLI
1.1. Nascita della criminologia: strumenti e oggetti di studio . . . . . . . . . . . . . 3
1.1.1. Scuola Classica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
1.1.2. Positivismo, predisposizione biologica e comportamento criminale . . 10
1.2. Studi sulla psicologia e la personalità criminale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
1.2.1. Il contributo della psicoanalisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
1.2.2. Il contributo della psicologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
1.2.3. Il contributo della psichiatria e della medicina legale . . . . . . . . . . 22
1.2.4. Il contributo della psicometria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
1.2.5. Il contributo della sociologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
1.2.6. « Interazionismo simbolico » e « costruzionismo » nella lettura del
crimine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
1.3. Dall’azione deviante alle proposte della criminologia contemporanea . . . . 49
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
CAPITOLO 2
LA CRIMINOLOGIA CLINICA E I SUOI AMBITI DI APPLICAZIONE
di CONCETTA MACRÌ
2.1. La criminologia clinica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
2.1.1. Il metodo clinico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
2.2. Il criminologo clinico e i suoi contesti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
2.2.1. Il ruolo del criminologo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
2.2.2. Esperto ex art. 80 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
2.2.3. Esperto Tribunale di Sorveglianza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
2.2.4. Perito e Consulente Tecnico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
2.2.5. Psicologia investigativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
2.3. Quale posto al criminologo nelle “stanze” di giustizia? . . . . . . . . . . . . . . 82
2.3.1. Il criminologo all’estero. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
2.3.2. La perizia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
2.3.3. Perizia e processo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
2.3.4. Elaborato peritale e ricostruzione criminodinamica . . . . . . . . . . . 94
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
CAPITOLO 3
STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN CRIMINOLOGIA
di BARBARA ZOLI, CONCETTA MACRÌ e ALESSANDRO MIRABILIO
3.1. Premessa: una metodologia professionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
3.2. Criteri di valutazione criminologica e psichiatrico forense . . . . . . . . . . . . 108
3.2.1. Il colloquio clinico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
3.2.2. L’Osservazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
3.2.3. Uso dei test psicometrici. Vantaggi nella loro corretta utilizzazione. . 115
3.3. La psicometria per la criminologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
3.4. Tipologie di test . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
3.4.1. Test cognitivi e neuropsicologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
3.4.2. Test proiettivi (test dell’area emotivo-relazionale) . . . . . . . . . . . . 137
3.4.3. Test oggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
3.4.4. Come si scelgono gli strumenti e perché tanto scrupolo. . . . . . . . . 145
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
CAPITOLO 4
SETTORI DI APPLICAZIONE DELLA CRIMINOLOGIA
di BARBARA ZOLI, CONCETTA MACRÌ e ALESSANDRO MIRABILIO
4.1. Imputabilità e capacità di intendere e di volere . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
4.1.1. Oggetto della perizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
4.2. Imputabilità e maturità psicosociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
4.3. La pericolosità sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
4.3.1. Valutazione della recidiva in reati a sfondo sessuale contro minori. . 166
4.4. Valutazione del detenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
4.4.1. Compatibilità con lo stato di detenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
4.5. Somministrazione dei test in caso di abuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
4.6. La valutazione della testimonianza nei casi di abuso sui minori. . . . . . . . . 186
4.6.1. Analisi del processo testimoniale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
4.6.2 Rapporti di reciprocità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
4.6.3. Variabili implicate nella determinazione della replicabilità del narrato. 190
4.6.4. Statement Validity Assessment (SVA) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
4.7. L’audizione protetta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
XVI INDICE SOMMARIO
CAPITOLO 5
CRIMINE E INVESTIGAZIONE SCIENTIFICA
di RUBEN DE LUCA
5.1. Che cos’è la psicopatia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
5.1.1. Definizioni e cenni storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
5.1.2. Lo psicopatico come persona “senza coscienza”: l’approccio di Robert
D. Hare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
5.1.3. La « Psychopathy Check List » (PCL), lo strumento di valutazione
della psicopatia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
5.2. Gli studi di un criminologo indipendente: Lonnie Athens e il processo di
« violentizzazione ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
5.2.1. Prima fase: la « brutalizzazione » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
5.2.2. Seconda fase: la « belligeranza » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
5.2.3. Terza fase: le « prestazioni violente » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
5.2.4. Quarta fase: la « virulenza » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
5.3. Il « criminal profiling »: profilo psicologico e profilo geografico . . . . . . . . . 228
5.3.1. I precursori del profilo psicologico: Lombroso, Kretschmer e Langer. 230
5.3.2. Il primo esempio di profiler moderno: James Brussel . . . . . . . . . . 231
5.3.3. Caratteristiche principali del profiler contemporaneo . . . . . . . . . . 232
5.3.4. Elementi caratterizzanti il profilo criminale: il modello classico
dell’FBI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
5.3.5. Altri modelli di profilo psicologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
5.4. Il modello della “psicologia investigativa” di David Canter . . . . . . . . . . . 240
5.4.1. Applicazione operativa del modello della « psicologia investigativa ». 242
5.5. La tecnica del « profilo geografico » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
5.5.1. Percezione della distanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
5.5.2. Mappe mentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
5.5.3. Modello di Brantingham e Brantingham . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
5.6. Limiti del criminal profiling tradizionale e prospettive future . . . . . . . . . . 251
5.6.1. Applicazione delle ricerche sull’Intelligenza Artificiale (IA) e sulle
reti neurali al settore del profiling nell’omicidio seriale . . . . . . . . . 253
5.7. Il profilo criminale in Italia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
5.7.1. Il lavoro dell’Unità Analisi Crimini Violenti (UACV) . . . . . . . . . 257
5.8. Parlare con un criminale: tecniche avanzate di intervista e interrogatorio. . . 260
5.8.1. Come condurre efficacemente un interrogatorio . . . . . . . . . . . . . 264
5.8.2. La « tecnica dei nove passi » di Reid . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
5.8.3. Cosa succede durante l’applicazione della tecnica di Reid: come
cambia la psiche del sospettato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
5.9. Criminalistica e sopralluogo giudiziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
5.9.1. Il sopralluogo giudiziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
5.9.2. L’importanza dell’analisi del DNA nell’investigazione criminale . . . 275
5.9.3. Applicazione pratica dell’analisi del DNA per identificare un
assassino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
5.9.4. Eurogendfor: la polizia europea per le crisi extra-UE . . . . . . . . . . 283
5.10. Le neuroscienze nell’investigazione criminale: tre studi scientifici del
2013 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
INDICE SOMMARIO XVII
CAPITOLO 6
NEUROIMAGING E CRIMINOLOGIA
di MARCO CANNAVICCI
6.1. Neurobiologia e crimine. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
6.2. Neuroscienze e libero arbitrio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
6.3. Il cervello colpevole e le neuroscienze.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
6.3.1. Il caso e la sentenza di Trieste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
6.3.2. Gli accertamenti peritali alla base della sentenza di Trieste . . . . . . 313
6.4. Il diritto e la neuroetica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
6.5. Neuroscienze e memoria: gli studi sulla lie detection. . . . . . . . . . . . . . . . 320
6.6. Determinismo comportamentale e genetica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
CAPITOLO 7
INFORMATICA FORENSE
di RUBEN DE LUCA e FABRIZIO CAPONERA
7.1. La nostra idendità digitale è al sicuro su Internet? . . . . . . . . . . . . . . . . 331
7.2. Il phishing: dinamiche di uno dei crimini informatici più diffusi. . . . . . . . . 335
7.3. I cyber-crimini di nuova generazione: la situazione in Italia . . . . . . . . . . . 342
7.3.1. Il « malware » legale utilizzato dai Governi per spiare i dissidenti. . . 344
7.4. Dalla “prateria elettronica” allo stato di diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
7.5. Il mito di Internet e la globalizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
7.6. Stalking e Facebook . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
7.6.1. La « Computer Forensics » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
7.6.2. Le cyber-estorsioni tramite Facebook. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
7.7. Il nuovo « 113 virtuale » in Italia: prevenzione e contrasto dei cyber-crimini . 363
7.7.1. I dati del primo semestre 2013 sulla sicurezza informatica aziendale . 363
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
CAPITOLO 8
GRAFOLOGIA FORENSE
di ELENA MANETTI
8.1. Nascita della grafologia moderna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
8.2. La grafologia italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
8.3. Il contributo della grafologia nella perizia giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . 372
8.3.1. Fondamenti psicologici della perizia grafologica . . . . . . . . . . . . . 373
8.4. Grafologia e devianza: la relazione fra scrittura e personalità criminale. . . . 375
8.5. La scuola morettiana e l’analisi della devianza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
8.6. Gli studi di Roda Wieser . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
8.7. Casi clinici: le scritture di tre serial killer italiani. . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
8.7.1. Donato Bilancia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
8.7.2. Michele Profeta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
8.7.3. Luigi Chiatti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
XVIII INDICE SOMMARIO
8.8. Altri casi clinici: la scrittura di alcuni criminali italiani . . . . . . . . . . . . . . 396
8.8.1. Pietro De Negri, il “Canaro” della Magliana . . . . . . . . . . . . . . . 396
8.8.2. Gianfranco Stevanin, il serial killer delle prostitute . . . . . . . . . . . 399
8.8.3. Maria Luigia Redoli, la “Circe della Versilia” . . . . . . . . . . . . . . 403
8.8.4. Olindo e Rosa: la strage di Erba. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
8.8.5. Angelo Izzo, il « mostro del Circeo » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
CAPITOLO 9
STATISTICHE DEI REATI IN ITALIA
di RUBEN DE LUCA
9.1. I dati sulla criminalità in Italia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
9.1.1. Il Rapporto EUROSTAT 2006-2009: la criminalità in Italia rispetto al
resto d’Europa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
9.1.2. I dati sull’infanticidio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
9.1.3. La percezione della sicurezza e della criminalità nei cittadini italiani. 424
9.2. I dati sulla criminalità minorile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
9.2.1. I dati ISTAT sui minori a rischio criminalità . . . . . . . . . . . . . . . 427
9.3. I dati sul numero dei detenuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
9.3.1. Il nuovo decreto legge per limitare il sovraffollamento delle carceri in
Italia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
9.3.2. Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) . . . . . . . . . . . . . . . . 437
9.4. L’omicidio stradale: un nuovo reato nel codice penale italiano? . . . . . . . . 438
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
CAPITOLO 10
PUBBLICO, MASS MEDIA E PERCEZIONE DEL CRIMINE
di RUBEN DE LUCA e BIANCAMARIA MASSARO
10.1. Mass media e opinione pubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 444
10.2. Gli “eroi maledetti” bucano il video: il fascino del male e della malattia
mentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
10.3. “Sbatti il ‘mostro’ in prima pagina”: perché alcuni crimini sono più pubblicizzati
di altri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
10.3.1. La presenza di uno o più cadaveri: il crimine deve essere un omicidio. 447
10.3.2. La presenza di un colpevole (vero o presunto) “interessante” e vivo:
l’assassino deve (possibilmente) essere giovane, bello e intelligente . 448
10.3.3. Il sospettato principale dell’omicidio non deve assolutamente confessare,
così lo show può durare a lungo alternando quotidianamente
“rivelazioni” e “colpi di scena”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
10.3.4. La presenza di una vittima “innocente”, “interessante” e “rispettabile”:
gli omicidi delle prostitute non interessano proprio a nessuno . . 450
10.4. “Jack lo Squartatore” vs. H.H. Holmes: come si crea la « notorietà morbosa ». 451
10.4.1. Il caso di Marco Ahmetovic, un tentativo italiano di imitare il modello
americano di « notorietà morbosa » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
10.5. “Sei un girolimoni”: cronaca di un errore giudiziario reso incancellabile dai
mass media . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
10.6. La costruzione perfetta di un’icona mediatica: la storia di Charles Manson . 459
INDICE SOMMARIO XIX
10.6.1. Charlie, il “Figlio dell’Uomo” (Man-son) . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
10.6.2. Charles Manson diventa il personaggio più famoso della controcultura
americana: l’uomo lascia il posto alla leggenda . . . . . . . . . . . . . . 462
10.7. I “tormentoni” criminali del 2011: gli omicidi di Sarah, Yara, Melania . . . . 466
10.7.1. Sarah Scazzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
10.7.2. Yara Gambirasio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
10.7.3. Melania Rea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
10.8. La nascita di una nuova figura di professionista televisivo: il “criminologo da
salotto” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
10.8.1. Il convegno del 2012 sulla figura del “criminologo mediatico”. . . . . 480
10.8.2. Il « Gruppo di Studio su Criminologia e Media ». . . . . . . . . . . . . 481
10.9. Una forma di perversione nascosta: il « turismo dell’orrore » . . . . . . . . . . 483
10.9.1. Cos’è il dark tourism e il profilo del « turista dark » . . . . . . . . . . . 483
10.9.2. Il dark tourism ad Avetrana: tutti in fila per vedere la villetta di “zio
Michele” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 488
Parte Seconda
I CRIMINI: MORFOLOGIA, DINAMICHE E STUDIO DEI CASI
CAPITOLO 11
MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
di CONCETTA MACRÌ e SARA MASCOLO
11.1. Lo stato delle politiche e dei servizi contro la violenza sui bambini in Italia . 495
11.1.1. Operatori e professionisti per la formazione continua e la ricerca . . 501
11.2. La violenza sui minori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
11.2.1. Rischi o fattori di violenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
11.2.2. Le forme di violenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
11.3. Effettuare la diagnosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
11.3.1. Maltrattamento fisico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
11.3.2. Abuso psicologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 513
11.3.3. Violenza assistita. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
11.3.4. Patologia della fornitura di cure . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
11.4. Una patologia poco nota: la « Sindrome di Münchausen per Procura » . . . . 524
11.4.1. L’Attaccamento nella « Sindrome di Münchausen per Procura » . . . 529
11.5. Abuso sessuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
11.5.1. Definizione clinica di abuso sessuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
11.5.2. Esiti fisici, psicologici e comportamentali. . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
11.5.3. Le conseguenze dell’abuso sessuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
11.6. Fattori di rischio e fattori protettivi nell’abuso e nel maltrattamento . . . . . 540
11.6.1. Fattori di rischio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 541
11.6.2. Fattori protettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545
11.7. Le « Mutilazioni Genitali Femminili »: un fenomeno di maltrattamento/
violenza “culturale” su bambine e giovani donne . . . . . . . . . . . . . . . . . 547
11.7.1. Origine e storia delle MGF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
11.7.2. La cultura alla base delle MGF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
11.7.3. Definizione delle MGF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
XX INDICE SOMMARIO
11.7.4. Conseguenze delle MGF sulla salute psico-fisica della vittima . . . . . 551
11.8. Dalla notizia di reato alla presa in carico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
CAPITOLO 12
PEDOFILIA E PROFILO PSICOLOGICO DEL PEDOFILO
di RUBEN DE LUCA
12.1. Definizione e criteri diagnostici della pedofilia nel DSM IV-TR . . . . . . . . 569
12.2. Identikit del pedofilo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
12.3. Pedofilia femminile: un universo poco conosciuto . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
12.4. La pedofilia nel contesto religioso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 576
12.4.1. La riforma del sistema penale del Vaticano . . . . . . . . . . . . . . . . 577
12.5. Pedofilia e Internet. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 578
12.5.1. Identikit del pedofilo on-line e tipologia dei siti . . . . . . . . . . . . . 579
12.5.2. Come proteggere i minori dai pericoli della cyber-pedofilia . . . . . . 583
12.6. Il « turismo sessuale » e la prostituzione nel mondo. . . . . . . . . . . . . . . . 585
12.6.1. Un caso europeo: la prostituzione legalizzata in Germania. . . . . . . 588
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 589
CAPITOLO 13
CRIMINI E MINORI
di CONCETTA MACRÌ e BARBARA ZOLI
13.1. Identikit della criminalità minorile: quanti sono e chi sono i minori che delinquono. 591
13.2. Aspetti psicologici e fattori di rischio della devianza minorile. . . . . . . . . . 594
13.3. Il sistema di giustizia minorile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 597
13.3.1. Dall’arresto al dibattimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
13.4. Valutazione della personalità e perizia psicologica. . . . . . . . . . . . . . . . . 613
13.5. Principi di prevenzione della criminalità minorile . . . . . . . . . . . . . . . . . 621
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
CAPITOLO 14
BULLISMO E CYBER-BULLISMO
di LUCA PISANO
14.1. Le diverse forme dell’aggressività off-line nell’adolescenza . . . . . . . . . . . 631
14.2. Le prepotenze on-line: il cyber-bullismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 637
14.2.1. Flaming. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 640
14.2.2. Harassment. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 641
14.2.3. Cyber-stalking. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 642
14.2.4. Denigration. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643
14.2.5. Impersonation . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 644
14.2.6. Outing and Trickery . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 645
INDICE SOMMARIO XXI
14.2.7. Exclusion. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 646
14.2.8. Cyber-bashing (o Happy Slapping) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
14.3. La competenza del tribunale per i minorenni nei casi di bullismo (di MARINELLA
POLO) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
14.4. Internet: vantaggi e rischi per i minori (di GRAZIA CORRADINI) . . . . . . . . . 657
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 680
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
CAPITOLO 15
LE BANDE GIOVANILI
di RUBEN DE LUCA
15.1. Definizioni e caratteristiche delle bande giovanili . . . . . . . . . . . . . . . . . 687
15.2. Le bande giovanili nel mondo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 690
15.2.1. Un caso europeo: le baby gang a Londra . . . . . . . . . . . . . . . . . 691
15.3. Le bande giovanili in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 693
15.3.1. Le baby gang al femminile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 695
15.3.2. Le gang etniche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 697
15.3.3. Un caso di baby gang a Roma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 701
15.3.4. Un’inchiesta italiana: cosa pensano i genitori se scoprono che il loro
figlio è un violento? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 701
15.4. Il mondo dei « biker », le bande dei motociclisti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 703
15.4.1. La struttura paramilitare e la simbologia. . . . . . . . . . . . . . . . . . 704
15.4.2. Le attività criminali dei « biker » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 705
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 706
CAPITOLO 16
LA CRIMINALITÀ ECONOMICA
di MAURO MARZO
16.1. Crimini dei « colletti bianchi » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 711
16.1.1. Le caratteristiche dei crimini dei « colletti bianchi » . . . . . . . . . . . 713
16.1.2. I singoli caratteri del crimine dei « colletti bianchi » . . . . . . . . . . . 714
16.2. Economia e criminalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 717
16.3. I reati economici in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 722
16.3.1. La corruzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 724
16.3.2. L’evasione fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
16.3.3. Il riciclaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 729
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 732
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 734
CAPITOLO 17
IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E CRIMINALITÀ
di MAURO MARZO
17.1. Premessa giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 737
XXII INDICE SOMMARIO
17.2. Le migrazioni nel mondo globale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 742
17.3. Le migrazioni irregolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 744
17.4. Le « nuove schiavitù » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 748
17.5. L’immigrazione clandestina in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 750
17.5.1. Le rotte criminali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 754
17.5.2. La delittuosità connessa all’immigrazione clandestina . . . . . . . . . . 756
17.5.3. Immigrazione clandestina e criminalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 758
17.5.4. L’immigrazione clandestina “percepita” . . . . . . . . . . . . . . . . . . 761
17.6. Immigrazione irregolare e integrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 767
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 769
CAPITOLO 18
LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
di RUBEN DE LUCA
18.1. Definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 771
18.1.1. La « Convenzione di Palermo » (2000) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 772
18.2. Sicilia: « Cosa Nostra » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 775
18.2.1. Struttura e attività criminali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 776
18.3. Campania: la « camorra » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 777
18.3.1. Struttura e attività criminali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 777
18.4. Calabria: « ‘ndrangheta » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 778
18.4.1. Struttura e attività criminali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
18.4.2. La situazione della donna all’interno della ‘ndrangheta . . . . . . . . . 781
18.5. Puglia: la « Sacra Corona Unita » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783
18.5.1. Struttura e attività criminali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 785
18.6. Basilicata: i « basilischi » (la « quinta mafia ») . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 785
18.6.1. Struttura e attività criminali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 786
18.7. Mafie in movimento: diffusione delle mafie italiane e straniere in Italia. . . . 787
18.7.1. La mafia cinese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 789
18.7.2. La mafia albanese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
18.8. Il crimine organizzato a Roma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 798
18.9. Un argomento poco studiato: i mafiosi e la malattia mentale . . . . . . . . . . 803
18.10. Nuovi business del XXI secolo per la criminalità organizzata . . . . . . . . . . 806
18.10.1. Le scommesse nel mondo del calcio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 807
18.10.2. Il traffico dei farmaci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 808
18.10.3. Videopoker e gioco d’azzardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 810
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 812
CAPITOLO 19
SETTE E « CULTI DISTRUTTIVI »: PROBLEMATICHE CRIMINALI
di RUBEN DE LUCA
19.1. Definizioni e caratteristiche fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 815
19.1.1. Elementi fondamentali della setta: un leader e dei seguaci . . . . . . . 818
19.1.2. Il concetto di « idee eteree » alla base della fede. . . . . . . . . . . . . 819
19.2. Strategie di reclutamento e vittimologia delle sette . . . . . . . . . . . . . . . . 821
19.2.1. Maghi, “santoni” e guru: come agiscono e chi sono le loro vittime . . 823
19.3. Psicologia della leadership: come pensano e agiscono i leader di una setta . . 828
INDICE SOMMARIO XXIII
19.4. Tecniche di comunicazione, manipolazione mentale e « lavaggio del
cervello ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 831
19.4.1. La « riforma del pensiero »: gli studi di Robert Lifton e Margareth
Singer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 837
19.4.2. Manipolazione mentale mediante destrutturazione/ristrutturazione
cognitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 839
19.5. Come uscire da una setta? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 844
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 847
Parte Terza
CRIMINI “SPECIALI” E PREVENZIONE
CAPITOLO 20
I SERIAL KILLER
di RUBEN DE LUCA
20.1. Definizioni classiche di omicidio seriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 851
20.2. Nuova definizione operativa di serial killer e classificazione dell’omicidio
seriale (De Luca, 1998, 2001, 2006) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 858
20.2.1. Il motivo universale che spinge tutti i serial killer a uccidere . . . . . 862
20.3. Identikit del serial killer: chi è, come uccide, perché lo fa . . . . . . . . . . . . 862
20.3.1. Il rapporto con la famiglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 864
20.3.2. Il rapporto con il gruppo dei pari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 868
20.4. I Fattori che generano il comportamento omicidiario seriale: il “Modello SIR”
(De Luca, 2001, 2006) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 869
20.4.1. Il Fattore Socio-ambientale, F(S) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 870
20.4.2. Il Fattore Individuale, F(I) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 871
20.4.3. Il Fattore Relazionale, F(R) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 873
20.5. Perversioni sessuali e omicidio seriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 874
20.5.1. Il serial killer sadico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 877
20.5.2. Il serial killer necrofilo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 878
20.5.3. Il serial killer pedofilo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 879
20.5.4. Il serial killer “vampiro” e cannibale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 881
20.5.5. L’importanza del feticismo nel serial killer . . . . . . . . . . . . . . . . 884
20.5.6. Il serial killer e la mutilazione delle vittime . . . . . . . . . . . . . . . . 886
20.6. Il ruolo della pornografia nella formazione del serial killer . . . . . . . . . . . 887
20.6.1. Perché gli uomini usano la pornografia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 889
20.6.2. La rappresentazione della donna nella pornografia: la “vittima predestinata”
e l’equivalenza “donna/prostituta” . . . . . . . . . . . . . . . . 890
20.6.3. Gli effetti del materiale pornografico violento sugli uomini . . . . . . 891
20.7. La donna serial killer: caratteristiche specifiche dell’omicidio seriale femminile. 893
20.7.1. Differenze fra omicidio seriale maschile e femminile . . . . . . . . . . 894
20.7.2. L’altra metà della violenza: l’aggressività femminile . . . . . . . . . . . 896
20.7.3. Caratteristiche dell’omicidio seriale femminile . . . . . . . . . . . . . . 899
20.7.4. Profilo psicologico della donna serial killer . . . . . . . . . . . . . . . . 900
20.7.5. Il processo di formazione della donna serial killer. . . . . . . . . . . . 901
20.8. Problemi investigativi collegati all’omicidio seriale. . . . . . . . . . . . . . . . . 903
20.8.1. “Accecamento” per mancanza di comunicazione (assenza di linkage). 906
20.8.2. Addestramento e preparazione specifica degli investigatori . . . . . . 906
XXIV INDICE SOMMARIO
20.9. Diagnosi e trattamento: è possibile curare un serial killer? . . . . . . . . . . . 909
20.9.1. Cause di insuccesso nel trattamento dei serial killer . . . . . . . . . . . 909
20.9.2. La diagnosi clinica del serial killer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 912
20.9.3. Test utilizzabili nella diagnostica del serial killer . . . . . . . . . . . . . 917
20.9.4. Il “Disturbo di Personalità Multipla” (DPM) è sempre una simulazione
del serial killer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 919
20.9.5. Il problema dell’imputabilità del serial killer . . . . . . . . . . . . . . . 925
20.9.6. I nuovi paradigmi di trattamento biologico . . . . . . . . . . . . . . . . 926
20.10. Ipotesi di prevenzione e trattamento del serial killer tramite l’elaborazione
artistica (De Luca, 2006) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 929
20.10.1. Le fasi dell’attività predatoria del serial killer in rapporto alle fasi della
creazione artistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 930
20.10.2. Proposta di trattamento terapeutico multilivello e integrato di De
Luca (2001, 2006) e applicazione del “metodo dell’immaginazione
attiva” (C.G. Jung) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 932
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 935
CAPITOLO 21
IL MASS MURDER E LE STRAGI NELLE SCUOLE
di RUBEN DE LUCA
21.1. Definizione e caratteristiche del mass murder. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 939
21.2. Il « Disturbo Relazionale » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 941
21.3. Profilo psicologico del mass murderer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 942
21.4. L’omicidio di massa in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 945
21.5. Profilo psicologico dello school shooter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 949
21.6. Adam Lanza e la strage di bambini di Newton. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 951
21.6.1. Cronologia di un massacro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 951
21.6.2. La personalità di Adam Lanza e le motivazioni della strage . . . . . . 953
21.7. Il problema della diffusione delle armi negli Stati Uniti . . . . . . . . . . . . . 955
21.7.1. Le nuove armi in plastica che si possono “stampare” in 3D . . . . . . 958
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 959
CAPITOLO 22
TERRORISMO TRADIZIONALE E FANATISMO RELIGIOSO-SUICIDA
di RUBEN DE LUCA
22.1. Struttura e caratteristiche del terrorismo classico . . . . . . . . . . . . . . . . . 961
22.2. Il fanatismo: alle origini del fondamentalismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 968
22.2.1. Caratteristiche del fondamentalismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 969
22.2.2. Fanatismo essenziale: la spinta primaria all’estremismo . . . . . . . . . 971
22.2.3. Fanatismo indotto: l’effetto di trascinamento del gruppo e della massa. 972
22.3. Tipologia e dinamiche psichiche del fanatismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 973
22.3.1. Caratteristiche fondamentali delle personalità fanatiche . . . . . . . . 975
22.3.2. La « guerra cosmica » e il concetto di « nemico asimmetrico ». . . . . 977
22.4. Un’estensione del fanatismo: la disponibilità al « martirio » . . . . . . . . . . . 979
22.4.1. Le fasi del processo di « satanizzazione » . . . . . . . . . . . . . . . . . 980
22.4.2. I meccanismi di disimpegno morale dei terroristi suicidi . . . . . . . . 981
22.5. Profilo psico-sociologico del kamikaze contemporaneo . . . . . . . . . . . . . . 982
INDICE SOMMARIO XXV
22.5.1. Preparazione spirituale e psicologica del “martire” . . . . . . . . . . . 984
22.6. Il terrorista “fai-da-te” e l’indottrinamento in Rete . . . . . . . . . . . . . . . . 985
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 988
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 988
CAPITOLO 23
TERRORISMO E INTELLIGENCE
di MARCO CANNAVICCI
23.1. Psicologia del terrorismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 991
23.2. Terrorismo e mass media . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 992
23.3. Terrorismo e intelligence . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 995
23.3.1. L’intelligence investigativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 997
23.3.2. Le tipologie di analisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1000
23.3.3. L’intelligence investigativa nel terrorismo. . . . . . . . . . . . . . . . . 1004
23.3.4. L’analista di intelligence. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1006
23.4. Il ruolo dell’intelligence nell’analisi dei fenomeni terroristici . . . . . . . . . . 1007
23.4.1. Il « pensiero laterale » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1011
23.4.2. Risolvere un problema (« problem solving » e « brainstorming ») . . . 1012
23.4.3. L’analisi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1013
23.4.4. Applicazione pratica: esercizi del « pensiero laterale » . . . . . . . . . 1015
23.4.5. Sequestri di persona e cattura di ostaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1017
23.4.6. Gestione di crisi e negoziazione con i terroristi. . . . . . . . . . . . . . 1021
23.4.7. Il profilo degli autori di cattura di ostaggi e/o barricamento. . . . . . 1027
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1030
CAPITOLO 24
STALKING E « FEMMINICIDIO »
di RUBEN DE LUCA
24.1. Stalking: definizioni e tipologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1033
24.1.1. La classificazione degli stalker di Mullen, Pathè, Purcell e Stuart (1999). 1036
24.1.2. Le donne autrici di stalking: caratteristiche e tipologie . . . . . . . . . 1038
24.1.3. Profilo psico-patologico degli stalker . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1039
24.1.4. Le vittime dello stalking . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1045
24.1.5. Come distinguere un caso reale di stalking da semplici comportamenti
fastidiosi?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1050
24.2. Il « femminicidio »: uomini che odiano le donne . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1053
24.2.1. Dalla violenza domestica al « femminicidio » . . . . . . . . . . . . . . . 1056
24.2.2. Nessuna donna è al sicuro: le vittime che hanno più di 60 anni . . . . 1064
24.2.3. Lo strano caso di don Piero Corsi e il suo “manifesto” sul femminicidio. 1065
24.3. I dati sullo stalking e sui maltrattamenti del 2012 e del primo semestre 2013. 1067
24.3.1. Il primo Rapporto mondiale sulla violenza contro le donne . . . . . . 1068
24.3.2. Nuove norme del 2013 per difendere le donne dalle violenze
domestiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1069
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1071
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1071
XXVI INDICE SOMMARIO
CAPITOLO 25
VITTIMOLOGIA E PREVENZIONE.
LA PERCEZIONE FEMMINILE DI ESSERE VITTIME
di RUBEN DE LUCA
25.1. La percezione delle donne italiane su violenze e maltrattamenti . . . . . . . . 1074
25.1.1. L’alterazione del vissuto quotidiano in rapporto alla percezione della
violenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1076
25.1.2. La violenza psicologica all’interno del rapporto di coppia . . . . . . . 1077
25.1.3. Lo stalking messo in atto dal partner nel momento in cui viene
lasciato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1078
25.2. Perché la donna non interrompe il ciclo di vittimizzazione? . . . . . . . . . . . 1079
25.2.1. La ricerca costante del “lato buono” del partner . . . . . . . . . . . . . 1079
25.2.2. I meccanismi di difesa femminili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1082
25.2.3. Depressione e scarsa autostima della donna che si cristallizza nel ruolo
di “vittima” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1085
25.3. È possibile prevenire la mattanza delle donne? Tecniche di intervento preventivo
sugli stalker e nella gestione delle crisi di coppia. . . . . . . . . . . . . 1097
25.3.1. Le donne inglesi possono uccidere il marito per « legittima difesa »: un
esempio da seguire anche in Italia? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1100
25.3.2. Introdurre un nuovo tipo di reato: l’« omicidio dell’anima » . . . . . . 1101
25.4. Due nuovi strumenti per combattere il femminicidio: la « Convenzione di
Istanbul » e la convenzione « No More! » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1102
25.5. Come riconoscere di avere a che fare con un manipolatore? . . . . . . . . . . 1105
25.5.1. I segnali di pericolo di Gavin de Becker (1997) . . . . . . . . . . . . . 1106
25.5.2. Le 30 caratteristiche della personalità manipolatoria secondo Isabelle
Nazare-Aga (2004). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1108
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1112
Indice delle schede. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1113
APPENDICI
a cura di RUBEN DE LUCA
Appendice A — Il « Codice di autoregolamentazione criminologi e media » . . . . . 1121
Appendice B — Testro integrale della legge C.D. « Anti-Stalking ». Approvata il 18
febbraio 2009. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1125
Autori e Collaboratori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1129