La concorrenza degli antichi e la concorrenza dei moderni
Principi e concetti fondamentali del diritto antitrust
Le intese restrittive della concorrenza
L’abuso di posizione dominante
Le concentrazioni
I procedimenti e i provvedimenti delle autorità antitrust
L’applicazione delle norme antitrust europee da parte dei giudici nazionali
L’azione pubblica e i mercati e i mercati
Gli aiuti pubblici alle imprese
Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Introduzione
LA CONCORRENZA DEGLI ANTICHI E LA CONCORRENZA DEI MODERNI
1. La concorrenza come bene giuridicamente tutelato. Mancanza di una definizione
normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
2. La concorrenza degli antichi: libertà individuale di commercio e ordine spontaneo
del mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
3. Le rivoluzioni culturali dell’età moderna (mercantilismo, liberismo) e il permanere
dell’idea di ordine spontaneo del mercato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
4. La politica della concorrenza in Europa dalla seconda metà dell’Ottocento alla
Seconda Guerra Mondiale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
5. La politica della concorrenza negli Stati Uniti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
6. La politica della concorrenza in Europa nell’ultimo mezzo secolo . . . . . . . . . 16
7. L’evoluzione della teoria economica della concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . 21
8. I mutamenti di paradigma nella teoria della concorrenza . . . . . . . . . . . . . . 30
8.1. Necessità di una nuova sintesi concettuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
9. La concorrenza dei moderni: un processo dinamico virtuoso di interazione fra
imprese, controllato dal potere pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
10. Tutela della concorrenza, tutela del consumatore, benessere del consumatore . . 40
11. Tutela della concorrenza e regolazione dei mercati . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
12. Antitrust e concorrenza sleale. Le diverse origini storiche. Dall’idea della differenza
strutturale e funzionale delle due discipline a quella dell’unità sistematica
delle stesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
13. Tutela della concorrenza e diritti di proprietà industriale e intellettuale . . . . . 47
14. Tutela della concorrenza ed economia sociale di mercato . . . . . . . . . . . . . . 49
15. Tutela della concorrenza e globalizzazione dei mercati . . . . . . . . . . . . . . . 53
Capitolo I
PRINCIPI E CONCETTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO ANTITRUST
1. La tutela della concorrenza come principio generale del diritto europeo . . . . . 57
2. L’organizzazione del diritto antitrust comunitario: la scelta del modello amministrativo
e l’applicazione decentrata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
3. Le norme sostanziali del diritto antitrust comunitario. Un quadro d’insieme . . . 66
4. I concetti generali del diritto della concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
4.1. L’impresa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
4.1.1. L’impresa come soggetto giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
4.1.2. L’organizzazione. L’impresa di gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . 73
4.1.2.1. Le associazioni di imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
4.1.3. L’oggetto dell’attività produttiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
4.1.4. Lo scopo dell’impresa. Il criterio di economicità di gestione . . . . 78
4.2. Il mercato rilevante. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
4.2.1. Le correzioni all’impostazione corrente: la necessità di porre a base
dell’analisi non la domanda del prodotto finale, bensì il concreto
comportamento da valutare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
4.2.2. Una precisazione: i c.d. mercati bilaterali o plurilaterali . . . . . . 91
4.2.3. Possibilità di diversa ricostruzione del mercato rilevante nei diversi
contesti normativi (intese, abusi, concentrazioni) . . . . . . . . . . 94
4.2.4. La determinazione del mercato rilevante come giudizio sintetico . 98
4.2.5. Il sindacato giudiziario sulla determinazione del mercato rilevante
da parte dell’autorità antitrust . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
4.3. La restrizione della concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
4.4. Il pregiudizio al commercio fra gli Stati membri. . . . . . . . . . . . . . . . 101
5. I diversi profili di rilevanza dei comportamenti vietati dalle norme antitrust . . . 102
Capitolo II
LE INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA
1. La fattispecie dell’intesa: connotati essenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
2. La partecipazione di due o più imprese indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . 109
2.1. Indipendenza e gruppi d’imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.2. Le imprese ausiliarie. La “agenzia integrata”. . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
3. La struttura della fattispecie “intesa”. Profili sostanziali e profili probatori . . . . 114
3.1. Gli accordi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
3.2. Le pratiche concordate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
3.2.1. L’effetto cumulativo escludente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
3.3. Le decisioni di associazioni di imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
4. La restrizione della concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
4.1. Intese vietate per l’oggetto e intese vietate per l’effetto . . . . . . . . . . . . 126
4.2. Il pregiudizio al commercio fra gli stati membri . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4.2.1. La regola “de minimis” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
5. La distinzione fra intese lecite ed intese illecite. La “rule of reason” nel diritto
antitrust americano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
6. Il problema dell’individuazione delle intese illecite nel diritto europeo. Il rapporto
fra il primo e il terzo paragrafo dell’art. 101 T.F.U.E. Dall’esenzione come effetto
di un provvedimento amministrativo costitutivo all’esenzione “ope legis” . . . . . 140
7. La nuova impostazione del problema dopo il Reg. 1/2003 . . . . . . . . . . . . . 145
8. Conclusioni sull’interpretazione dell’art. 101.1 T.F.U.E. alla luce del nuovo
inquadramento sistematico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
9. Esenzioni individuali ed esenzioni per categoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
10. I presupposti sostanziali dell’esenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
10.1. Il miglioramento nelle condizioni di offerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
10.2. Il sostanziale beneficio per i consumatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
VIII Indice
10.3. L’indispensabilità delle clausole restrittive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
10.4. La non eliminazione della concorrenza in una parte sostanziale del mercato. 160
10.5. Conseguenze generali dell’applicazione dei criteri di esenzione: la “black
list” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
11. I contenuti delle intese restrittive della concorrenza. Profili generali e
classificazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
12. Gli accordi orizzontali di uniformazione dei comportamenti . . . . . . . . . . . . 164
12.1. Gli accordi sui prezzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
12.1.1. Tariffe professionali e altri prezzi amministrati . . . . . . . . . . . 171
12.2. Accordi su altre condizioni di contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
12.3. Accordi di standardizzazione produttiva (o “accordi di normazione”) . . . . 176
12.3.1. Standard di qualità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
12.3.2. Standard di interoperabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
12.3.3. Fissazione di standard evolutivi nelle industrie a rete ”virtuale” . 179
12.4. Accordi di imposizione di prestazioni supplementari (vendita di prodotti o
servizi abbinati) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
12.5. Obblighi di astensione da determinati comportamenti, codici deontologici,
regole sportive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
12.6. Accordi di discriminazione (pratiche uniformi di trattamento differenziato
degli utilizzatori) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
12.7. Accordi di boicottaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
13. Gli accordi di differenziazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
13.1. I patti di non concorrenza unilaterali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
13.2. Accordi di ripartizione dei mercati e di contingentamento della produzione. 193
13.3. Accordi di specializzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
13.4. Accordi di differenziazione nella presentazione dei prodotti . . . . . . . . . 196
14. Gli accordi orizzontali di cooperazione fra imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
14.1. Gli accordi in materia di ricerca e sviluppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
14.2. Gli accordi di produzione in comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
14.3. Gli accordi di cooperazione in materia brevettuale. I “patent pool”. . . . . 204
14.4. Gli accordi di acquisto in comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
14.5. Gli accordi di vendita in comune. Le “collecting societies” nel campo del
diritto d’autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
14.6. Gli accordi di fornitura reciproca di servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
14.7. Accordi di cooperazione nell’attività promozionale . . . . . . . . . . . . . . 212
14.8. Raggruppamenti temporanei di imprese. Gruppi europei di interesse economico
(G.E.I.E.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
14.9. Contratti di rete. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
14.10. Gli scambi di informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
15. Le intese verticali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
15.1. Intese in materia di distribuzione commerciale . . . . . . . . . . . . . . . . 225
15.1.1. Clausole di prezzo imposto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
15.1.1.1. Clausole di orientamento dei prezzi . . . . . . . . . . . 230
15.1.1.2. Clausole di predeterminazione del prezzo wholesale . . 232
15.1.2. Le esclusive di vendita. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
15.1.3. Le esclusive di acquisto (c.d. monomarchismo o “single
branding”) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
15.1.4. Esclusive di fatto, clausole rafforzative e clausole incentivanti
(premi fedeltà e simili) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
15.1.4.1. I “pagamenti anticipati per l’accesso”. . . . . . . . . . . 241
Indice IX
15.1.4.2. Gli accordi di gestione per categoria (“Category management
agreements”) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
15.1.5. La distribuzione selettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
15.1.6. Il “franchising” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
15.2. Le intese tra fornitori e industriali manifatturieri (c.d. fornitura industriale).
Forniture di materie prime e di prodotti fabbricati in serie . . . . . . . . . 250
15.2.1. Subforniture industriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
15.3. Gli accordi di trasferimento di tecnologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
15.3.1. Licenze non esclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
15.3.2. Licenze esclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
15.3.3. Le clausole accessorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
15.4. Intese verticali e diritto d’autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
15.5. Intese relative all’impiego di segni distintivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
16. Accordi complessi in mercati multilaterali. Il caso dei servizi di pagamento . . . 264
Capitolo III
L’ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
1. Il divieto di abuso di posizione dominante. Le origini della norma . . . . . . . . 267
2. Il rapporto fra il divieto delle intese anticoncorrenziali e il divieto di abuso di
posizione dominante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
3. La duplice rilevanza della nozione di posizione dominante nel diritto antitrust . 274
4. Potere di mercato e “sostanziale indipendenza” di comportamento . . . . . . . . 276
5. Gli indici sintomatici della posizione dominante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
6. Posizione dominante e determinazione del mercato rilevante: le diverse prospettive
“ex ante” (concentrazioni) ed “ex post” (abusi) . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
7. Le cause del potere di mercato. Potere di mercato e dipendenza economica. . . 286
8. La soglia di rilevanza comunitaria della posizione dominante. Il pregiudizio al
commercio fra gli stati membri e l’incidenza dell’abuso su una “parte sostanziale”
del mercato comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
9. Il divieto di abuso di posizione dominante collettiva nell’interpretazione corrente:
la posizione dominante collettiva come cartello fra imprese. Sostanziale inutilità
della nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
10. Possibili interpretazioni estensive, atte a dare rilevanza autonoma al divieto di
abuso di posizione dominante collettiva: il parallelismo spontaneo fra imprese
oligopoliste . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
10.1. La posizione dominante plurima non collettiva . . . . . . . . . . . . . . . . 300
10.2. Alcune riflessioni conclusive sulle differenze tra posizione dominante individuale
e posizione dominante collettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
11. Profili generali della fattispecie “abuso” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
12. Le singole fattispecie di abuso. Abusi di sfruttamento e abusi di impedimento . 307
13. Gli abusi di sfruttamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
13.1. L’imposizione di prezzi eccessivamente gravosi . . . . . . . . . . . . . . . . 311
13.1.1. L’abuso di prezzo verticale: il “margin squeeze” . . . . . . . . . . 313
13.2. L’imposizione di condizioni contrattuali particolarmente gravose . . . . . . 316
13.3. I contratti a prestazioni abbinate o aggregate (“tying contracts”) . . . . . . 317
13.4. L’imposizione di scelte tecniche inefficienti o particolarmente onerose per i
consumatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
X Indice
14. Gli abusi di impedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
14.1. L’imposizione di clausole di esclusiva. Esclusive di diritto ed esclusive di
fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
14.2. Le clausole di prelazione e le clausole “inglesi” . . . . . . . . . . . . . . . . 321
14.3. Le clausole di fidelizzazione della clientela. Le pratiche di sconto . . . . . . 322
14.4. Il boicottaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
14.5. La discriminazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
14.6. L’acquisizione di strumenti amministrativi o di fatto volti a creare barriere
artificiose alla crescita dei concorrenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
14.7. I prezzi predatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
14.8. I comportamenti persecutori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
14.9. Il rifiuto di contrarre. Le “essential facilities” . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
14.10. La soppressione dell’autonomia del concorrente . . . . . . . . . . . . . . . 340
Capitolo IV
LE CONCENTRAZIONI
1. Profili generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
1.1. Il valore giuridico dell’autorizzazione alla concentrazione . . . . . . . . . . 346
2. La fattispecie “concentrazione” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
2.1. La fusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
2.1.1. Le scissioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
2.2. L’acquisizione del controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
2.2.1. Il controllo “interno”, cioè mediante partecipazione sociale . . . . 352
2.2.2. Il controllo interno mediante acquisto di “elementi del
patrimonio” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
2.2.3. Il controllo “esterno”, cioè mediante vincoli contrattuali. . . . . . 357
2.3. La costituzione di imprese comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
3. I “legami strutturali” fra imprese che non danno luogo a controllo . . . . . . . . 361
4. La soglia di rilevanza comunitaria delle concentrazioni . . . . . . . . . . . . . . . 363
4.1. I criteri di calcolo del fatturato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 364
4.2. La nozione di “imprese interessate” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
4.3. I valori di fatturato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
5. La valutazione antitrust delle operazioni di concentrazione . . . . . . . . . . . . . 367
5.1. Il criterio generale: l’ostacolo significativo alla concorrenza effettiva; la
costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante come elemento
presuntivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
5.2. Analisi strutturale e funzionale dei mercati rilevanti. Il pericolo di effetti
unilaterali o di effetti coordinati restrittivi della concorrenza . . . . . . . . 371
5.2.1. Possibili effetti anticoncorrenziali “unilaterali” o “coordinati”. In
particolare: il pericolo di favorire “effetti coordinati” e della formazione
di posizioni dominanti collettive . . . . . . . . . . . . . . . . 373
5.3. Le restrizioni accessorie della concorrenza nelle operazioni di concentrazione. 384
6. Autorizzazione, divieto e autorizzazione con prescrizioni (rinvio) . . . . . . . . . 386
Indice XI
Capitolo V
I PROCEDIMENTI E I PROVVEDIMENTI DELLE AUTORITÀ ANTITRUST
1. Premessa. Il procedimento antitrust come procedimento amministrativo . . . . . 387
Sezione I
NORME DI PROCEDURA IN MATERIA DI INTESE E ABUSI
2. La competenza concorrente di Commissione e autorità nazionali. Le regole di
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
3. La valutazione preventiva delle intese: il principio di responsabilità delle imprese
e gli strumenti di orientamento delle valutazioni imprenditoriali . . . . . . . . . . 391
4. I procedimenti sanzionatori in materia di intese e abusi. . . . . . . . . . . . . . . 392
4.1. L’avvio del procedimento. Le denunce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 392
4.2. Le comunicazioni agli interessati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
4.3. I provvedimenti cautelari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
4.3.1. I provvedimenti cautelari dell’autorità nazionale in caso di applicazione
decentrata del diritto comunitario . . . . . . . . . . . . . . 399
4.3.2. La competenza concorrente di autorità antitrust e giudice civile in
materia di provvedimenti cautelari . . . . . . . . . . . . . . . . . . 401
4.4. I poteri di indagine della Commissione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
4.5. Il diritto di difesa delle imprese destinatarie dell’istruttoria . . . . . . . . . 405
4.6. La partecipazione al procedimento da parte dei soggetti interessati . . . . . 406
4.7. La comunicazione degli addebiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
4.8. Il contenuto della decisione finale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
4.8.1. L’inibitoria amministrativa e gli ordini comportamentali accessori. 408
4.8.2. I rimedi strutturali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
4.8.3. Le decisioni confermative di impegni assunti dalle imprese . . . . 412
4.8.4. La chiusura transattiva del procedimento . . . . . . . . . . . . . . 418
4.8.5. Le ammende . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
4.8.6. L’immunità dalle ammende e la riduzione del loro importo per le
imprese collaboranti (c.d. leniency programs) . . . . . . . . . . . 427
4.8.7. Le penalità di mora . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
4.8.8. L’applicazione di ammende e penalità di mora da parte delle
autorità nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
4.8.9. La prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431
5. Le regole procedimentali in senso stretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431
5.1. L’onere della prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431
5.2. La cooperazione fra giudici nazionali e Commissione . . . . . . . . . . . . . 433
5.3. Le regole di procedura volte ad assicurare l’applicazione uniforme del diritto
comunitario in materia di concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
Sezione II
I PROCEDIMENTI AUTORIZZATORI IN MATERIA DI CONCENTRAZIONI
6. L’obbligo di notificazione preventiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
XII Indice
7. La richiesta di parte di rinvio a uno Stato membro . . . . . . . . . . . . . . . . . 438
8. La fase preliminare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
9. Il provvedimento conclusivo della fase preliminare . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
10. La chiusura del procedimento con impegni delle parti . . . . . . . . . . . . . . . 440
11. Il procedimento formale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
12. Il rinvio alla Commissione da parte di uno Stato membro . . . . . . . . . . . . . 442
13. Le operazioni di concentrazione non autorizzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
Sezione III
IL CONTROLLO GIURISDIZIONALE SUI PROVVEDIMENTI DELLA COMMISSIONE
E DELL’AUTORITÀ ANTITRUST NAZIONALE
14. Il controllo giurisdizionale di legittimità e di merito sulle decisioni antitrust della
Commissione. Le norme generali del diritto europeo . . . . . . . . . . . . . . . . 444
14.1. L’intensità del controllo giudiziario di legittimità sugli atti della
Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
Capitolo VI
L’APPLICAZIONE DELLE NORME ANTITRUST EUROPEE
DA PARTE DEI GIUDICI NAZIONALI
1. Il ruolo complementare di “private” e “public enforcement” in materia di antitrust.
L’applicazione diretta delle norme di concorrenza nei rapporti fra privati . . . . 455
2. Il dovere degli stati membri di adottare rimedi efficaci di “private enforcement” . 462
3. Il risarcimento del danno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
3.1. I soggetti attivamente legittimati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
3.1.1. In particolare: l’azione collettiva dei consumatori. . . . . . . . . . 468
3.2. La legittimazione passiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
3.3. La determinazione del danno risarcibile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
3.3.1. L’onere della prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
3.3.2. La quantificazione del danno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
3.3.3. Il nesso di causalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 485
3.3.3.1. Il problema della “traslazione” del danno . . . . . . . . 485
3.4. Antigiuridicità e colpevolezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 489
3.5. La prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
4. Riparazione del danno in forma specifica e rimedio inibitorio . . . . . . . . . . . 493
5. La “nullità di pieno diritto” delle intese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 494
5.1. La nullità delle intese come effetto di illiceità causale . . . . . . . . . . . . 495
5.2. Il regime dei contratti “a valle”: eventuali nullità derivate e nullità di
protezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
5.3. I contratti dell’impresa dominante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 502
5.4. Le operazioni di concentrazioni non autorizzate . . . . . . . . . . . . . . . . 505
5.5. Gli atti compiuti in violazione di impegni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 506
6. La cooperazione tra giudici ed autorità antitrust . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
6.1. L’obbligo di rispetto dei provvedimenti della Commissione da parte dei
giudici nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
6.2. Il rinvio pregiudiziale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
Indice XIII
Capitolo VII
L’AZIONE PUBBLICA E I MERCATI
1. I diversi ruoli dell’azione pubblica incidenti sul funzionamento dei mercati . . . 511
2. Lo Stato produttore di beni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
3. Lo Stato titolare di imprese pubbliche. Il principio di parità di trattamento fra
imprese pubbliche e private . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
3.1. Le società di autoproduzione in mano pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . 521
3.1.1. Il “controllo analogo” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 522
3.1.2. La destinazione prevalente dell’attività produttiva . . . . . . . . . 526
3.1.3. Le società di autoproduzione nelle nuove direttive su appalti e
concessioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
4. Le imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale . 530
5. Lo Stato regolatore: tutela della concorrenza e regolazione amministrativa dei
mercati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
5.1. Gli strumenti della regolazione amministrativa dei mercati. Le “barriere
amministrative” all’accesso al mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
5.1.1. Le concessioni di beni o di servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . 543
5.1.2. Le autorizzazioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
6. Lo Stato utilizzatore di beni e servizi prodotti dalle imprese. Appalti pubblici e
concorrenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545
6.1. L’ambito di applicazione delle norme sull’evidenza pubblica. Gli “organismi
di diritto pubblico” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
6.2. Tutela della concorrenza e contratti delle pubbliche amministrazioni . . . . 552
6.2.1. I criteri di selezione del contraente. . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
6.2.2. La determinazione dell’oggetto della gara . . . . . . . . . . . . . . 555
6.2.3. La determinazione dei requisiti soggettivi di partecipazione alla
gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 558
6.2.4. Valutazione delle offerte e svolgimento della gara . . . . . . . . . 562
6.2.5. L’esecuzione del rapporto e la rinegoziazione delle clausole . . . . 566
Capitolo VIII
GLI AIUTI PUBBLICI ALLE IMPRESE
1. Il sostegno pubblico alle imprese come strumento di politica economica e i suoi
riflessi sul funzionamento dei mercati. La politica comunitaria volta a limitare gli
aiuti statali alle imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
2. Il principio del divieto di aiuti statali alle imprese e le possibilità di deroga . . . 573
3. La nozione di “aiuto” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
3.1. Il carattere statale dell’aiuto. Aiuti diretti e aiuti dati mediante risorse
statali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
4. I requisiti di rilevanza comunitaria dell’aiuto: effetto anticoncorrenziale e pregiudizio
al commercio fra gli stati membri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
4.1. La regola “de minimis” in materia di aiuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 586
5. L’autorizzazione in deroga. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 587
5.1. I requisiti di ammissibilità della deroga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 590
5.2. I criteri discrezionali di esenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 592
6. La disciplina generale delle esenzioni per categoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 593
XIV Indice
6.1. Aiuti a finalità regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
6.2. Aiuti in favore delle piccole e medie imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
6.3. Aiuti per la tutela ambientale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 600
6.4. Aiuti a favore di ricerca, sviluppo e innovazione . . . . . . . . . . . . . . . 602
6.5. Aiuti alla formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
6.6. Aiuti in favore di lavoratori svantaggiati o disabili . . . . . . . . . . . . . . 611
6.7. Aiuti destinati ad ovviare ai danni arrecati da determinate calamità naturali. 612
6.8. Aiuti a carattere sociale per i trasporti a favore dei residenti in regioni
remote . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612
6.9. Aiuti per le infrastrutture a banda larga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 612
6.10. Aiuti per la cultura e per la conservazione del patrimonio culturale. . . . . 614
6.11. Aiuti per le infrastrutture sportive e le infrastrutture ricreative
multifunzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 617
6.12. Aiuti per le infrastrutture locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 618
7. Aiuti settoriali (o “verticali”) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 618
8. Aiuti ad imprese in difficoltà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
9. Le misure di emergenza adottate nel corso della recente crisi finanziaria . . . . . 620
10. Gli aiuti illegittimi e i rimedi giurisdizionali del diritto nazionale . . . . . . . . . 622
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
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