Il Manuale di diritto amministrativo si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessita' delle fonti scritte. Per altro verso, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti piu' importanti, marcata e' l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale e costante e' la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia.
Il Manuale, che si sforza di unire, alla chiarezza del dettato, il necessario rigore scientifico, considera attentamente tutti i piu' recenti interventi normativi e giurisprudenziali, offrendo dunque a docenti, studenti, studiosi e operatori gli strumenti concettuali necessari per la conoscenza generale del diritto amministrativo e dei suoi istituti.
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
CAPITOLO I
L’amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La pubblica amministrazione dopo l’entrata in vigore della Costituzione,
i suoi mali recenti e i rimedi posti in atto. In particolare: il problema della
riforma della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
3. La nozione di diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. La scienza del diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
5. L’amministrazione europea e il diritto amministrativo dell’Unione europea
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione:
la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 31
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 . . . . . . . . . . . . . 33
3. Ancora sui modelli di amministrazione nella Costituzione. La distinzione
tra indirizzo politico e attività di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
4. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilità. 41
4.1. Segue: il principio di legalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
4.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
4.3. Il principio di buon andamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
4.4. I criteri di efficacia, economicità, efficienza, imparzialità, pubblicità
e trasparenza. La lotta alla corruzione e all’illegalità. . . . . . 51
4.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini nei
confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilità degli
atti amministrativi. Il problema della riserva di amministrazione . 69
4.6. Il principio dell’equilibrio di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
5. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
6. I principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza . . . . . . . . . . 76
7. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza,
la solidarietà, la democrazia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
8. L’amministrazione nella Costituzione come « potere dello Stato ». . . . . 79
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . . 84
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . 86
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . 95
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi; forme associative. . . . . . . . . . . . . 101
7. La disciplina dell’Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
9. Vicende degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . 134
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
15.1. Segue: il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione
statale e il controllo della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . 151
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture . . . . . . . . . . . . 162
16. I rapporti tra gli organi e l’utilizzo, da parte di un ente, degli organi di un
altro ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
17. Gli uffici e il rapporto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
XVI Manuale di diritto amministrativo
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . . 189
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione
codicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
22. Il regime giuridico dei beni demaniali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. L’amministrazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . 212
24. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . . 221
25. L’uso dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
26. I beni privati di interesse pubblico: in particolare, i beni culturali appartenenti
ai privati. Le reti. I commons . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . 231
2. In particolare: il governo e i ministeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . . 239
5. Le aziende autonome e gli istituti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici . . . . . . . . . . . . . . . . 256
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale
e le recenti riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione. . . . . . . . 268
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
12. La posizione e l’organizzazione degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . 272
13. Le funzioni e l’organizzazione del comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
13.1. Le funzioni e l’organizzazione della provincia . . . . . . . . . . . . 281
14. I controlli sugli atti e sugli organi di comuni e province . . . . . . . . . . . 282
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province . . . . . 287
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
17. Territorio e forme associative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
18. Città metropolitane e comunità montane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche . . . 299
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
Indice sommario XVII
4. Interessi diffusi e interessi collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 312
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . . 314
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . 319
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere
pubblico, accesso al mercato e liberalizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . 322
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
9. I poteri ablatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
10. I poteri sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . . 346
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . . 351
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio
interessa il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia. . . 359
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio. . . . . . . . . . . . 361
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito. . . . . . 361
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni
giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme di
azione sui problemi della difformità dell’atto dal paradigma normativo e
del riparto di giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali . . . . . 372
21. I regolamenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici e le funzioni normative delle autorità indipendenti . . 377
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . 387
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
9. Il responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 417
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
11.1. L’oggetto dell’attività istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
XVIII Manuale di diritto amministrativo
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di
servizi c.d. « istruttoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . . 431
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . . 436
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni. . . . . . . . . . . . . . 448
11.9. Le attività istruttorie dirette all’accertamento dei fatti . . . . . . . 454
11.10. La fase consultiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
12. La fase decisoria: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
13. La fase integrativa dell’efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
14. La semplificazione procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
4. La segnalazione certificata di inizio attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . . 508
7. Unilateralità, tipicità e nominatività del potere . . . . . . . . . . . . . . . . . 509
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie . . . . 512
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e
l’illiceità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
10. Segue: l’illegittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 526
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 532
12. La motivazione di provvedimenti e atti amministrativi . . . . . . . . . . . . 539
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
15. Conversione, inoppugnabilità, acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione
del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti temporali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
Indice sommario XIX
17. I procedimenti di revisione: sospensione, proroga, revoca e ritiro del
provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 555
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo . . . . . . . 561
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . 563
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990, n.
241 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni . . . . . . . . . 569
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
2. I contratti della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 579
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica: la
deliberazione di contrattare e il progetto di contratto . . . . . . . 589
2.2. La scelta del contraente e l’aggiudicazione: procedure aperte e
ristrette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 590
2.3. Appalto integrato, procedura negoziata e servizi in economia . . 595
2.4. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto. 597
2.5. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . 600
2.6. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 606
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . . 610
4. La responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28
Cost. e la responsabilità extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 613
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilità
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi funzionari
e dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 616
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione.
In particolare: la responsabilità precontrattuale . . . . . . . . . . 619
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi . . . . . . . . . . . . . 621
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità
da contatto e il danno da ritardo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile . . . . . . . 630
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 645
12. Servizi pubblici e tutela delle situazioni soggettive . . . . . . . . . . . . . . 658
13. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
XX Manuale di diritto amministrativo
CAPITOLO IX
L’evoluzione del sistema italiano di giustizia amministrativa e
la tutela innanzi al giudice ordinario
1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato . . . . 669
2. L’evoluzione del sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 673
3. La disciplina costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 678
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione. . . . . . . 688
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione
tra giudice ordinario e giudice amministrativo . . . . . . . . . . . 690
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della giurisdizione:
profili storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 693
7. Gli strumenti di verifica della giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 696
8. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 703
8.1. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 709
8.2. Segue: le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 712
8.3. Pubblica amministrazione ed esecuzione forzata . . . . . . . . . . . 715
8.4. Deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 721
CAPITOLO X
La tutela innanzi al giudice amministrativo
Sezione I
Il giudice amministrativo
1. Il ruolo del giudice amministrativo nell’attuale fase storica e il codice del
processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 723
1.1. La magistratura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 728
2. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità, giurisdizione
esclusiva e giurisdizione di merito; in particolare: la giurisdizione
esclusiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 734
2.1. L’ambito della giurisdizione esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
2.2. La giurisdizione di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 748
2.3. Le materie rientranti nella giurisdizione di merito . . . . . . . . . . 751
Sezione II
Il processo amministrativo
3. Le fonti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 753
4. I principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
Indice sommario XXI
5. Le parti del processo amministrativo: le parti necessarie. . . . . . . . . . . 759
5.1. Le parti non necessarie; in particolare: le parti eventuali . . . . . 763
6. I presupposti processuali. Osservazioni generali. La giurisdizione del
giudice amministrativo (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 766
6.1. La competenza dei giudici amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . 768
6.2. Il rilievo dell’incompetenza e il regolamento di competenza . . . 771
6.3. Modificazioni della competenza: connessione, litispendenza, continenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 776
7. La capacità di essere parte, la capacità di stare in giudizio (rappresentanza
processuale o legitimatio ad processum). Lo ius postulandi. . . . . . . . . . 778
7.1. Le condizioni dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 782
8. Il termine per ricorrere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 791
9. Il ricorso e la sua nullità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 794
9.1. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e i « tipi » di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 801
9.2. Il problema dell’individuazione dell’oggetto del processo . . . . . 816
9.3. Motivi aggiunti e temperamenti al principio di rigidità della
domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 817
10. La proposizione del ricorso: profili introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . 820
10.1. La notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 822
11. La costituzione delle parti in giudizio: il deposito del ricorso notificato . 825
11.1. La costituzione delle parti diverse dal ricorrente. . . . . . . . . . . 828
11.2. Il ricorso incidentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 830
11.3. L’intervento in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 835
11.4. La domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione a ruolo della
causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 836
12. I principi dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 840
12.1. La disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 846
13. Considerazioni di sintesi in ordine alla disciplina della costituzione delle
parti, dell’istruzione e dello svolgimento del giudizio . . . . . . . . . . . . . 851
14. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 852
15. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale . . . . . . . . . . . 866
15.1. Le cause di sospensione: il regolamento preventivo di giurisdizione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 868
15.2. Segue: il regolamento di competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 869
15.3. Segue: ulteriori casi di sospensione del processo; la sospensione ex
art. 295 c.p.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 870
15.4. L’interruzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 873
15.5. Altre vicende del rapporto processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . 875
15.6. La successione e l’estinzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . 875
16. La discussione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 880
16.1. La decisione del ricorso; l’ordine di esame delle questioni e le
questioni pregiudiziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 882
16.2. Forma e contenuto della sentenza. Pubblicazione e notificazione
della sentenza. La correzione degli errori materiali . . . . . . . . . 885
XXII Manuale di diritto amministrativo
16.3. I vari tipi di decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 889
16.4. Esecutività ed esecuzione delle decisioni . . . . . . . . . . . . . . . . 895
17. I mezzi di gravame: premessa e disciplina comune . . . . . . . . . . . . . . 897
17.1. L’appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 903
17.2. Segue: la legittimazione ad appellare e le altre parti in giudizio . 904
17.3. Segue: effetto devolutivo e ius novorum. . . . . . . . . . . . . . . . . 905
17.4. Segue: l’instaurazione del giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 909
17.5. Segue: lo svolgimento e la conclusione del giudizio di secondo
grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 911
18. La revocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 912
19. Il ricorso per Cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione . . . . . . . 916
20. L’opposizione di terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 917
21. Il giudicato amministrativo e la sua esecuzione. . . . . . . . . . . . . . . . . 919
21.1. Segue: oggetto e limiti del giudicato amministrativo . . . . . . . . . 922
21.2. Segue: il giudizio di ottemperanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 923
21.3. Segue: natura e presupposti del giudizio di ottemperanza . . . . . 926
21.4. Segue: lo svolgimento del giudizio e i poteri del giudice . . . . . . 932
22. Le peculiarità del giudizio nella giurisdizione esclusiva; in particolare: i
poteri del giudice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 936
23. I riti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 942
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 975
CAPITOLO XI
La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali e i ricorsi amministrativi
Sezione I
I giudici amministrativi speciali
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 979
2. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 979
2.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 982
2.2. Il giudizio di conto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 988
2.3. I giudizi ad istanza di parte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 991
2.4. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 992
2.5. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti. 995
3. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 997
3.1. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . 1000
Sezione II
I ricorsi amministrativi
4. I ricorsi amministrativi (nozioni generali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1003
4.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 1007
Indice sommario XXIII
5. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1008
6. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . 1015
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1023
Schemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1025
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1031