Il Compendio di diritto amministrativo si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessita' delle fonti scritte.
Per altro verso, marcata e' l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale, cosi' come costante e' la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia.
Il Compendio considera attentamente tutti i recenti interventi normativi, offrendo dunque a docenti, studenti, studiosi e operatori gli strumenti concettuali necessari per la conoscenza generale del diritto amministrativo e dei suoi istituti.
Premessa alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
CAPITOLO I
L’amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La nozione di diritto amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
3. L’amministrazione europea ed il diritto amministrativo dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione:
la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 15
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di amministrazione
emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98. La separazione tra indirizzo
politico e attività di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilità. 21
3.1. Segue: il principio di legalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
3.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
3.3. Il principio di buon andamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
3.4. I criteri di efficacia, efficienza, imparzialità, pubblicità e trasparenza.
La lotta alla corruzione e all’illegalità . . . . . . . . . . . . . . 28
3.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
nei confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilità degli
atti amministrativi. Il problema della riserva di amministrazione . 39
3.6. Il principio dell’equilibrio di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
4. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
5. I principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. . . . . . . . . . 44
6. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza,
la solidarietà, la democrazia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . . . 49
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . . 51
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . 56
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi e forme associative . . . . . . . . . . . . 60
7. La disciplina dell’Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere pubblico
e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
9. Vicende degli enti pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . 81
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
15.1. Segue: il controllo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione statale
ed il controllo della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture . . . . . . . . . . . . 99
16. I rapporti tra gli organi e l’utilizzo, da parte di un ente, degli organi di un
altro ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
17. Gli uffici e il rapporto di servizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni
pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . . . 118
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione codicistica. 129
22. Il regime giuridico dei beni demaniali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
24. La privatizzazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
25. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . . 142
26. L’uso dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
27. I beni privati di interesse pubblico. I commons . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale. . . . . . . . . . . . . . . . 149
XII Indice sommario
2. In particolare: il governo e i ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . . . 156
5. Le aziende autonome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici . . . . . . . . . . . . . . . . 168
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale
e le recenti riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione . . . . . . . . 177
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
12. La posizione e le funzioni degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
13. Le funzioni e l’organizzazione del comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
13.1. Le funzioni e l’organizzazione della provincia . . . . . . . . . . . . . 188
14. I controlli sugli atti e sugli organi degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . 190
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province . . . . . . 193
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
17. Territorio e forme associative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
18. Città metropolitane e comunità montane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche . . . 203
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
4. Interessi diffusi e interessi collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . . 214
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . 218
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere pubblico,
accesso al mercato e liberalizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
9. I poteri ablatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
10. I poteri sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i poteri
di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . . 244
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio interessa
il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia . . . . . . . . . 249
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio . . . . . . . . . . . . 251
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito . . . . . . 252
Indice sommario XIII
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni
giuridiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme di
azione sui problemi della difformità dell’atto dal paradigma normativo e del
riparto di giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali. . . . . . 259
21. I regolamenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici e le funzioni normative delle autorità indipendenti . . 264
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . . 271
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
9. Il responsabile del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
11.1. L’oggetto dell’attività istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 300
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di servizi
c.d. « istruttoria ». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . . 305
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . . 310
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni . . . . . . . . . . . . . . 321
11.9. Le attività istruttorie dirette all’accertamento dei fatti. . . . . . . . 325
11.10. La fase consultiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
12. La fase decisoria: rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
13. La fase integrativa dell’efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
14. La semplificazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
XIV Indice sommario
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
4. La segnalazione certificata di inizio attività. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . . 362
7. Unilateralità, tipicità e nominatività del potere . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie . . . . . 365
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e l’illiceità
del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369
10. Segue: l’illegittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 372
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 377
12. La motivazione di provvedimenti ed atti amministrativi . . . . . . . . . . . 382
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento, riforma,
convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
15. Conversione, inoppugnabilità, acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione
del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti
temporali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
17. I procedimenti di revisione: proroga, revoca e ritiro del provvedimento
amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo . . . . . . . 397
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali. . . . . . . . . . . . . . . . 399
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990,
n. 241 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni. . . . . . . . . . 402
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
2. I contratti della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica: la
deliberazione di contrattare e il progetto di contratto . . . . . . . . 413
Indice sommario XV
2.2. La scelta del contraente e l’aggiudicazione: procedure aperte e
ristrette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
2.3. Appalto integrato, procedura negoziata e servizi in economia. . . 417
2.4. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto. 418
2.5. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . 419
2.6. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . . 424
4. La responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28 Cost.
e la responsabilità extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili dello
Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilità
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi funzionari
e dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione.
In particolare: la responsabilità precontrattuale . . . . . . . . . . 428
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi. . . . . . . . . . . . . . 429
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità
da contatto e il danno da ritardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile . . . . . . . . 435
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
12. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
CAPITOLO IX
Giustizia amministrativa
Sezione I
Disciplina costituzionale
1. Giustizia amministrativa: definizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
2. L’evoluzione del sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 458
3. La disciplina costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 460
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione . . . . . . . 465
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione
tra giudice ordinario e giudice amministrativo . . . . . . . . . . . . 467
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della
giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
Sezione II
La tutela innanzi al giudice ordinario
7. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
XVI Indice sommario
8. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione e le
deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 472
Sezione III
Il giudice amministrativo
9. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 476
10. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità, giurisdizione esclusiva
e giurisdizione di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
Sezione IV
Il processo amministrativo
11. Le fonti e i principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . 484
12. Le parti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
13. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e le tipologie di processo. 488
14. I riti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
15. L’introduzione del giudizio: il ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 495
16. Il termine per ricorrere e la notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . 496
17. La costituzione delle parti in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
18. Il ricorso incidentale, la domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione a
ruolo della causa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
19. I principi e la disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . 502
20. Le misure cautelari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
21. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale . . . . . . . . . . . . 509
22. La discussione e la decisione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
23. I mezzi di gravame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
24. Il giudicato amministrativo e il giudizio di ottemperanza. . . . . . . . . . . 520
25. Il contenzioso elettorale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
Sezione V
I giudici amministrativi speciali
26. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
27. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
27.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 530
27.2. Il giudizio di conto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
27.3. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
28. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti . . . . . 536
29. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
30. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . . . . . . . 539
Sezione VI
I ricorsi amministrativi
31. I ricorsi amministrativi (nozioni generali). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
Indice sommario XVII
31.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 542
32. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
33. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . 547
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553