Avvertenze ................................................................................................................................ V
Guida alla consultazione.......................................................................................................... VI
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Costituzione della Repubblica italiana.................................................................................. 3
NORME GENERALI
1. LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo
e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (in G.U. 18 agosto 1990, n.
192) (art. 3-bis) .............................................................................................................. 37
2. DECRETO LEGISLATIVO 12 FEBBRAIO 1993, N. 39. Norme in materia di sistemi
informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche, a norma dell’art. 2, comma
1, lettera mm), l. 23 ottobre 1992, n. 421 (in G.U. 20 febbraio 1993, n. 42) .......... 37
3. DIRETTIVA (UE) N. 1999/93 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 13
DICEMBRE 1999 RELATIVA AD UN QUADRO COMUNITARIO PER LE FIRME ELETTRONICHE (in
G.U. L 19 gennaio 2000, n. 13) ................................................................................... 41
4. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 DICEMBRE 2000, N. 445. Testo unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
(Testo A) (T.U. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA) (in G.U. 20
febbraio 2000, n. 42, S.O.) (artt. 1, 4, 6-14, 17-18, 20, 22-30, 36, 38, 43, 50-66, 71-72,
77-78)............................................................................................................................... 47
5. DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 MAGGIO 2002. Conoscenza
ed uso del dominio internet “.gov.it” ed efficace interazione del portale nazionale
“italia.gov.it” con le pubbliche amministrazioni e le loro diramazioni (in G.U. 11 luglio
2002, n. 161) .................................................................................................................. 60
6. DECRETO-LEGGE 30 SETTEMBRE 2003, N. 269 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE
24 NOVEMBRE 2003, N. 326. Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la
correzione dell’andamento dei conti pubblici (in G.U. 2 ottobre 2003, n. 229, S.O.;
legge di conversione in G.U. 25 novembre 2003, n. 274) (art. 50) .......................... 64
7. DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82. Codice dell’amministrazione digitale (in
G.U. 16 maggio 2005, n. 112, S.O. n. 93) ................................................................... 69
8. CIRCOLARE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 4 LUGLIO 2005, N. 47. Art. 8, d.l. 12 febbraio 1993, n. 39: richieste di parere
al Centro nazionale per l’Informatica nella pubblica amministrazione sugli schemi dei
contratti per l’acquisizione di beni e servizi relativi a sistemi informativi automatizzati
(in G.U. 12 luglio 2005, n. 47)...................................................................................... 130
9. CIRCOLARE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 5 LUGLIO 2007, N. 53. Valutazione preventiva sugli ordinativi di acquisizione
di apparecchiature serventi nell’ambito di Convenzione stipulate con Consip s.p.a. da
parte delle pubbliche amministrazioni e degli enti di cui all’art. 1, d.l. 12 febbraio
1993, n. 39, al fine di evitare la proliferazione delle apparecchiature e razionalizzare la
spesa pubblica per l’informatica (in G.U. 2 agosto 2007, n. 178)................................ 135
VII
10. CIRCOLARE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 8 NOVEMBRE 2007, N. 54. Modalità di applicazione, in via transitoria, della
circolare CNIPA 5 luglio 2007, n. 53, relativa alla valutazione preventiva sugli
ordinativi di acquisizione di apparecchiature server nell’ambito della convenzione
Consip (in G.U. 14 dicembre 2007, n. 290) ................................................................ 138
11. CIRCOLARE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 13 FEBBRAIO 2009, N. 55. Attività di valutazione del CNIPA relative ai
sistemi ICT delle PAC (in G.U. 2 marzo 2009, n. 55) ................................................ 139
12. LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitività nonché in materia di processo civile (in G.U. 19 giugno 2009,
n. 140, S.O. n. 95) (artt. 9, 21, 23, 33-37, 44-45, 60, 63, 65) .................................... 149
13. DECRETO LEGISLATIVO 1 DICEMBRE 2009, N. 177. Riorganizzazione del Centro nazionale
per l’Informatica nella pubblica amministrazione, a norma dell’art. 24, l. 18 giugno
2009, n. 69 (in G.U. 14 dicembre 2009, n. 290) ......................................................... 159
14. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 SETTEMBRE 2010, N. 160. Regolamento
per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività
produttive, ai sensi dell’art. 38, comma 3, d.l. 25 giugno 2008, n. 112, conv., con
modificazioni, in l. 6 agosto 2008, n. 133 (in G.U. 30 settembre 2010, n. 229, Suppl.
ordinario n. 227) (artt. 1, 5, 6)...................................................................................... 167
15. DECRETO-LEGGE 13 MAGGIO 2011, N. 70 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 12
LUGLIO 2011, N. 106. Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia (in
G.U. 13 maggio 2011, n. 110; legge di conversione in G.U. 12 luglio 2011, n. 160)
(artt. 6, 10) ...................................................................................................................... 169
16. DECRETO-LEGGE 9 FEBBRAIO 2012, N. 5 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 4
APRILE 2012, N. 35. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (in
G.U. 9 febbraio 2012, n. 33, Suppl. ordinario n. 26; legge di conversione in G.U. 6
aprile 2012, n. 82) (artt. 6-6-ter, 47-47-sexies) ............................................................. 182
17. DECRETO-LEGGE 22 GIUGNO 2012, N. 83 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 7
AGOSTO 2012, N. 134. Misure urgenti per la crescita del Paese. (DECRETO SVILUPPO)
(DECRETO CRESCITA) (in G.U. 9 febbraio 2012, n. 33, Suppl. ordinario
n. 26; legge di conversione in G.U. 11 agosto 2012, n. 187) (artt. 19-22) ................ 187
18. DECRETO-LEGGE 18 OTTOBRE 2012, N. 179 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 17
DICEMBRE 2012, N. 221. Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (DECRETO
SVILUPPO BIS) (in G.U. 19 ottobre 2012, n. 245, Suppl. ordinario n. 194; legge di
conversione in G.U. 18 dicembre 2012, n. 294) (artt. 1-2-bis, 4-14, 15-20-bis, 25, 33
comma 7-ter, 33-ter, 33-septies, 34, 36) ........................................................................ 192
19. LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 228. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale
e pluriennale dello Stato (LEGGE DI STABILITÀ 2013) (in G.U. 29 dicembre 2012,
n. 302, Suppl. ordinario n. 212) (art. 1, comma 114) ................................................. 253
20. DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013, N. 33. Riordino della disciplina riguardante gli
obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche
amministrazioni (in G.U. 5 aprile 2013, n. 80) (artt. 2, 4, 4-bis, 5, 5-ter, 6, 7, 7-bis,
9, 12, 13, 15, 22, 34, 35, 38, 40, 41, 48, 52) ................................................................ 253
21. DECRETO-LEGGE 21 GIUGNO 2013, N. 69 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 9
AGOSTO 2013, N. 98. Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (DECRETO
DEL FARE) (in G.U. 21 giugno 2013, n. 144, Suppl. ordinario n. 50; legge di
conversione in G.U. 20 agosto 2013, n. 194) (artt. 13-17-ter).................................... 266
22. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 DICEMBRE 2013. Regole
tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli artt. 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del
Codice dell’amministrazione digitale di cui al d.lg. 7 marzo 2005, n. 82 (in G.U. 12
marzo 2014, n. 59) ......................................................................................................... 272
23. LEGGE 27 DICEMBRE 2013, N. 147. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale
e pluriennale dello Stato (LEGGE DI STABILITÀ 2014) (in G.U. 27 dicembre 2013,
n. 302) (art. 1, commi 231, 310, 312, 427, 591-596, 598, 599, 616, 617, 621) ......... 279
INDICE SOMMARIO
VIII
24. DECRETO-LEGGE 24 GIUGNO 2014, N. 90 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 11
AGOSTO 2014, N. 114. Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza
amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (in G.U. 24 giugno 2014, n. 144;
legge di conversione in G.U. 18 agosto 2014, n. 190, Suppl. ordinario n. 70) (artt.
18, 24-ter-24-quinquies, 29, 38, 42-52).......................................................................... 284
25. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 13 NOVEMBRE 2014. Regole
tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e
validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione
dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli artt. 20, 22,
23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione
digitale di cui al d.lg. 7 marzo 2005, n. 82 (in G.U. 12 gennaio 2015, n. 8) ............. 292
26. LEGGE 23 DICEMBRE 2014, N. 190. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale
e pluriennale dello Stato (LEGGE DI STABILITÀ 2015) (in G.U. 29 dicembre 2014,
n. 300, Suppl. ordinario n. 99) (art. 1, commi 6, 96, 210, 297, 303, 310, 334, 335,
471, 617, 703) ................................................................................................................. 298
27. DECRETO-LEGGE 19 GIUGNO 2015, N. 78 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 6
AGOSTO 2015, N. 125. Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni
per garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio.
Razionalizzazione delle spese del Servizio sanitario nazionale nonché norme in materia
di rifiuti e di emissioni industriali (in G.U. 19 settembre 2015, n. 140; legge di
conversione in G.U. 14 agosto 2015, n. 188) (art. 10)................................................ 302
28. LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124. Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle
amministrazioni pubbliche (in G.U. 13 agosto 2015, n. 187) (artt. 1, 2, 5, 7, 20)..... 303
29. DECRETO LEGISLATIVO 25 MAGGIO 2016, N. 97. Revisione e semplificazione delle
disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza,
correttivo della l. 6 novembre 2012, n. 190 e del d.lg. 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi
dell’art. 7, l. 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni
pubbliche (in G.U. 8 giugno 2016, n. 132).......................................................... 313
30. DECRETO LEGISLATIVO 26 AGOSTO 2016, N. 179. Modifiche ed integrazioni al Codice
dell’amministrazione digitale di cui al d.lg. 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’art. 1, l.
7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
(in G.U. 13 settembre 2016, n. 214) (artt. 60-66) ....................................................... 313
CONTRATTI PUBBLICI
1. DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50. Attuazione delle direttive (UE) 2014/23,
(UE) 2014/24 e (UE) 2014/25 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli
appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua,
dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina
vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (in G.U. 19
aprile 2016, n. 91, Suppl. ordinario n. 10) (artt. 3, 23, 32, 36, 37, 40, 44, 52-58, 72-77,
85, 99, 111, 126, 130, 131, 139, 209, 212) ................................................................... 321
FATTURAZIONE ELETTRONICA
1. DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 23 GENNAIO 2004. Modalità
di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro
riproduzione in diversi tipi di supporto (in G.U. 3 febbraio 2004, n. 27)................... 361
2. DIRETTIVA (UE) N. 2006/112 DEL CONSIGLIO EUROPEO 28 NOVEMBRE 2006. Direttiva
del Consiglio relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto (in G.U.U.E.
11 dicembre 2006, n. 347) (artt. 217-219-bis, 232-236, 241, 245, 247, 249, 261) .... 364
INDICE SOMMARIO
IX
3. CIRCOLARE AGENZIA DELLE ENTRATE 6 DICEMBRE 2006, N. 36. D.m. 23 gennaio 2004.
Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla
loro riproduzione in diversi tipi di supporto .................................................................. 366
4. LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N. 244. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale
e pluriennale dello Stato. (FINANZIARIA 2008) (in G.U. 28 dicembre 2007, n. 300,
Suppl. ordinario n. 285) (art. 1, commi 209-214)........................................................ 385
5. DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 7 MARZO 2008. Individuazione
del gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica nonché delle
relative attribuzioni e competenze (in G.U. 3 maggio 2008, n. 103)........................... 386
6. DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 3 APRILE 2013, N. 55.
Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura
elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1, commi da
209 a 213, l. 24 dicembre 2007, n. 244 (in G.U. 22 maggio 2013, n. 118) ............... 390
7. CIRCOLARE DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO 4 NOVEMBRE 2013, N. 37.
Attuazione del Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della
fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1,
commi da 209 a 213, l. 24 dicembre 2007, n. 244. Decreto del Ministro dell’Economia
e delle Finanze 3 aprile 2013, n. 55. Prime istruzioni operative .................................. 392
8. DECRETO-LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 23
GIUGNO 2014, N. 89. Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale.
(DECRETO IRPEF) (in G.U. 24 aprile 2014, n. 95; legge di conversione in G.U. 23
giugno 2014, n. 143) (artt. 4, 25, 27)............................................................................ 395
9. DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 17 GIUGNO 2014. Modalità di
assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro
riproduzione su diversi tipi di supporto. Art. 21, comma 5, d.lg. 7 marzo 2005, n. 82
(in G.U. 26 giugno 2014, n. 146).................................................................................. 401
10. CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 9 MARZO 2015, N. 1. D.m.
3 aprile 2013, n. 55, in tema di fatturazione elettronica. Circolare interpretativa....... 403
11. DECRETO LEGISLATIVO 5 AGOSTO 2015, N. 127. Trasmissione telematica delle operazioni
IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici, in
attuazione dell’art. 9, comma 1, lettere d) e g), l. 11 marzo 2014, n. 23 (in G.U. 18
agosto 2015, n. 190) ....................................................................................................... 406
12. DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 4 AGOSTO 2016. Attuazione
degli artt. 1, comma 5, 3, comma 1, lettera d), e 4, comma 3, d.lg. 5 agosto 2015, n.
127, in materia di trasmissione telematica delle operazioni (in G.U. 6 settembre 2016,
n. 208) ............................................................................................................................. 410
FIRMA DIGITALE
1. LEGGE 15 MARZO 1997, N. 59 Delega al Governo per il conferimento di funzioni e
compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per
la semplificazione amministrativa (in G.U. 17 marzo 1997, n. 63, Suppl. ordinario n.
56) (art. 15)..................................................................................................................... 415
2. DIRETTIVA CE 1999/93 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 13 DICEMBRE
1999. Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ad un quadro
comunitario per le firme elettroniche (in G.U.C.E. 19 gennaio 2000, n. 13).............. 415
3. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 DICEMBRE 2000, N. 445. Testo unico
delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
(in G.U. 20 febbraio 2001, n. 42).................................................................... 415
4. DELIBERAZIONE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 17 FEBBRAIO 2005, N. 4. Regole per il riconoscimento e la verifica del
documento informatico (in G.U. 3 marzo 2005, n. 51) ................................................ 416
INDICE SOMMARIO
X
5. DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82. Codice dell’amministrazione digitale (in
G.U. 16 maggio 2005, n. 112, Suppl. ordinario n. 93) ............................................... 423
6. DELIBERAZIONE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 18 MAGGIO 2006, N. 34. Regole tecniche per la definizione del profilo
di busta crittografica per la firma digitale in linguaggio XML (in G.U. 3 ottobre 2006,
n. 230) ............................................................................................................................. 423
7. DELIBERAZIONE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 21 MAGGIO 2009, N. 45. Regole per il riconoscimento e la verifica del
documento informativo (in G.U. 3 dicembre 2009, n. 282) ........................................ 427
8. LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitività nonché in materia di processo civile (in G.U. 19 giugno 2009,
n. 140, Suppl. ordinario n. 95) (artt. 33, 45) ............................................................... 440
9. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 SETTEMBRE 2010, N. 160. Regolamento
per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività
produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (in G.U. 30 settembre
2010, n. 229, Suppl. ordinario n. 227) ......................................................................... 443
10. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 LUGLIO 2012. Definizione dei
termini di validità delle autocertificazioni circa la rispondenza dei dispositivi automatici
di firma ai requisiti di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 30 ottobre 2003, e dei termini per la sostituzione dei dispositivi automatici di
firma (in G.U. 10 ottobre 2012, n. 237) ....................................................................... 443
11. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 FEBBRAIO 2013, N. 68380.
Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche
avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli artt. 20, comma 3, 24, comma 4, 28,
comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71 (in G.U. 21 maggio
2013, n. 117) ................................................................................................................... 445
12. DETERMINAZIONE COMMISSARIALE AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE 30 APRILE 2014, N. 63.
Modalità di attuazione dell’art. 19, comma 7, d.P.C.M. 22 febbraio 2013 recante
“Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme
elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli artt. 20, comma 3, 24, comma
4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71”. ............ 464
13. REGOLAMENTO (UE) N. 910/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 23
LUGLIO 2014. In materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le
transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva (CE) n. 1999/93
(in G.U.U.E. 28 agosto 2014, n. 257)........................................................................... 465
14. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24 OTTOBRE 2014. Definizione
delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di
cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema
SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese (in G.U. 9 dicembre
2014, n. 285) ................................................................................................................... 498
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
1. LEGGE 21 GENNAIO 1994, N. 53. Facoltà di notificazioni di atti civili, amministrativi e
stragiudiziali per gli avvocati e procuratori legali (in G.U. 26 gennaio 1994, n. 20)
(artt. 3, 3-bis, 9).............................................................................................................. 509
2. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 FEBBRAIO 2005, N. 68. Regolamento
recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’art. 27,
l. 16 gennaio 2003, n. 3 (in G.U. 28 aprile 2005, n. 97)............................................. 510
3. DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82. Codice dell’amministrazione digitale (in
G.U. 16 maggio 2005, n. 112, Suppl. ordinario n. 93) ............................................... 515
INDICE SOMMARIO
XI
4. DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER L’INNOVAZIONE
E LE TECNOLOGIE 2 NOVEMBRE 2005. Regole tecniche per la formazione, la
trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata (in
G.U. 15 novembre 2005, n. 266) .................................................................................. 516
5. CIRCOLARE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 24 NOVEMBRE 2005, N. 49. Modalità per la presentazione delle domande di
iscrizione nell’elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata (PEC) di cui
all’art. 14, d.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 (in G.U. 5 dicembre 2005, n. 283) .......... 522
6. CIRCOLARE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 7 DICEMBRE 2006, N. 51. Espletamento della vigilanza e del controllo sulle
attività esercitate dagli iscritti nell’elenco dei gestori di posta elettronica certificata
(PEC), di cui all’articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio
2005, n. 68, “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica
certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3” (in G.U. 21
dicembre 2006, n. 296) .................................................................................................. 526
7. DECRETO-LEGGE 29 NOVEMBRE 2008, N. 185 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE
28 GENNAIO 2009, N. 2. Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione
e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale
(DECRETO ANTICRISI) (in G.U. 29 novembre 2008, n. 280, Suppl. ordinario n.
263; legge di conversione in G.U. 28 gennaio 2009, n. 22) (artt. 16, 16-bis) ........... 530
8. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 6 MAGGIO 2009. Individuazione
delle regole tecniche per le modalità di presentazione della comunicazione unica e per
l’immediato trasferimento dei dati tra le Amministrazioni interessate, in attuazione
dell’art. 9, comma 7, d.l. 31 gennaio 2007, n. 7 (in G.U. 3 luglio 2009, n. 152)....... 535
9. LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69. Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitività nonché in materia di processo civile (in G.U. 19 giugno 2009,
n. 140, Suppl. ordinario n. 95)...................................................................................... 540
10. CIRCOLARE CENTRO NAZIONALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(CNIPA) 21 MAGGIO 2009, N. 56. Modalità per la presentazione della domanda di
iscrizione nell’elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata (PEC) di cui
all’art. 14, d.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68 (in G.U. 22 luglio 2009, n. 168) .............. 541
11. DECRETO LEGISLATIVO 2 LUGLIO 2010, N. 104. Attuazione dell’art. 44, l. 18 giugno
2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo (in
G.U. 7 luglio 2010, n. 156, Suppl. ordinario n. 148) (artt. 120, comma 6, 129)...... 546
12. DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 21 FEBBRAIO 2011, N. 44. Regolamento
concernente le regole tecniche per l’adozione nel processo civile e nel processo penale,
delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi
previsti dal d.lg. 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’art. 4,
commi 1 e 2, d.l. 29 dicembre 2009, n. 193, conv. in l. 22 febbraio 2010 n. 24. ....... 548
13. DECRETO-LEGGE 6 LUGLIO 2011, N. 98 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 15
LUGLIO 2011, N. 111. Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria. (MANOVRA
ECONOMICA 2) (in G.U. 6 luglio 2011, n. 155; legge di conversione in G.U.
16 luglio 2011, n. 164) (art. 37) .................................................................................... 548
14. DECRETO-LEGGE 9 FEBBRAIO 2012, N. 5 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 4
APRILE 2012, N. 35. Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo
(SEMPLIFICAZIONE 2012) (in G.U. 9 febbraio 2012, n. 33, Suppl. ordinario n. 26;
legge di conversione in G.U. 6 aprile 2012, n. 82) (artt. 37, 47-quinquies, 47-sexies). 554
15. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 DICEMBRE 2013. Regole
tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli artt. 40-bis, 41, 47, 57-bis e 71, del
Codice dell’amministrazione digitale di cui al d.lg. 7 marzo 2005, n. 82 (in G.U. 12
marzo 2014, n. 59, Suppl. ordinario n. 20).................................................................. 555
INDICE SOMMARIO
XII
16. DECRETO-LEGGE 24 GIUGNO 2014, N. 90 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 11
AGOSTO 2014, N. 114. Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza
amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (in G.U. 24 giugno 2014, n. 144;
legge di conversione in G.U. 18 agosto 2014, n. 190, Suppl. ordinario n. 70)......... 555
PROCESSO TELEMATICO
1. LEGGE 21 GENNAIO 1994, N. 53. Facoltà di notificazioni di atti civili, amministrativi e
stragiudiziali per gli avvocati e procuratori legali (in G.U. 26 gennaio 1994, n. 20)
(artt. 3-bis, 9, 10)............................................................................................................ 559
2. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 FEBBRAIO 2001, N. 123. Regolamento
recante disciplina sull’uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile, nel
processo amministrativo e nel processo dinanzi alle sezioni giurisdizionali della Corte
dei conti (in G.U. 17 aprile 2001, n. 89) ...................................................................... 560
3. DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82. Codice dell’amministrazione digitale (in
G.U. 16 maggio 2005, n. 112, Suppl. ordinario n. 93) ............................................... 564
4. DECRETO-LEGGE 29 DICEMBRE 2009, N. 193 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE
22 FEBBRAIO 2010, N. 24. Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema
giudiziario (in G.U. 30 dicembre 2009, n. 302; legge di conversione in G.U. 26
febbraio 2010, n. 47) (art. 4) ......................................................................................... 565
5. DECRETO LEGISLATIVO 2 LUGLIO 2010, N. 104. Attuazione dell’art. 44, l. 18 giugno
2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo (in
G.U. 7 luglio 2010, n. 156, Suppl. ordinario n. 148) (artt. 25, 52, 136; artt. 4, 5, 13,
13-bis Allegato 2)............................................................................................................ 569
6. DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 21 FEBBRAIO 2011, N. 44. Regolamento
concernente le regole tecniche per l’adozione nel processo civile e nel processo penale,
delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi
previsti dal d.lg. 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’art. 4,
commi 1 e 2, d.l. 29 dicembre 2009, n. 193, conv. in l. 22 febbraio 2010, n. 24 (in G.U.
18 aprile 2011, n. 89) (artt. 1, 2, 3, 4, 6, 9, 11-28, 30, 35) ......................................... 573
7. DECRETO-LEGGE 6 LUGLIO 2011, N. 98 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 15
LUGLIO 2011, N. 111. Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (in G.U. 6
luglio 2011, n. 155; legge di conversione in G.U. 16 luglio 2011, n. 164) (art. 39,
comma 8) ........................................................................................................................ 584
8. DECRETO-LEGGE 18 OTTOBRE 2012, N. 179 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 17
DICEMBRE 2012, N. 221. Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (DECRETO
SVILUPPO BIS) (in G.U. 19 ottobre 2012, n. 245, Suppl. ordinario n. 194; legge di
conversione in G.U. 18 dicembre 2012, n. 294, Suppl. ordinario n. 208) ................ 585
9. LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 228. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale
e pluriennale dello Stato (LEGGE DI STABILITÀ 2013) (in G.U. 29 dicembre 2012,
n. 302, Suppl. ordinario n. 212) (art. 1, comma 19) ................................................... 585
10. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 DICEMBRE 2013, N. 73821.
Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli artt. 40-bis, 41, 47, 57-bis
e 71, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al d.lg. 7 marzo 2005, n. 82 (in
G.U. 12 marzo 2014, n. 59, Suppl. ordinario n. 20) ................................................... 588
11. DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 23 DICEMBRE 2013, N. 163.
Regolamento recante la disciplina dell’uso di strumenti informatici e telematici nel
processo tributario in attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 39, comma 8, d.l.
6 luglio 2011, n. 98, conv., con modificazioni, in l. 15 luglio 2011, n. 111 (in G.U. 14
febbraio 2014, n. 37)...................................................................................................... 595
12. DECRETO-LEGGE 24 GIUGNO 2014, N. 90 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 11
AGOSTO 2014, N. 114. Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza
amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (in G.U. 24 giugno 2014, n. 144;
legge di conversione in G.U. 18 agosto 2014, n. 190, Suppl. ordinario n. 70)......... 601
INDICE SOMMARIO
XIII
13. DECRETO-LEGGE 12 SETTEMBRE 2014, N. 132 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE
10 NOVEMBRE 2014, N. 162. Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri
interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (in G.U. 12
settembre 2014, n. 212; legge di conversione in G.U. 10 novembre 2014, n. 261,
Suppl. ordinario n. 84) (artt. 18-20) ............................................................................. 601
14. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 13 NOVEMBRE 2014. Regole
tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e
validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione
dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20,
22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione
digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005 (in G.U. 12 gennaio 2015, n. 8). 605
15. DECRETO-LEGGE 27 GIUGNO 2015, N. 83 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 6
AGOSTO 2015, N. 132. Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile
e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria (in G.U. 27
giugno 2015, n. 147; legge di conversione in G.U. 20 agosto 2015, n. 192, Suppl
ordinario n. 50) (artt. 14, 19-20-bis, 23)....................................................................... 605
16. DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE 4 AGOSTO 2015. Specifiche
tecniche previste dall’art. 3, comma 3, del regolamento recante la disciplina dell’uso di
strumenti informatici e telematici nel processo tributario in attuazione delle disposizioni
contenute nell’art. 39, comma 8, d.l. 6 luglio 2011, n. 98, conv., con
modificazioni, in l. 15 luglio 2011, n. 111 (in G.U. 4 agosto 2015, n. 184)............... 612
17. DECRETO LEGISLATIVO 24 SETTEMBRE 2015, N. 156. Misure per la revisione della
disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario, in attuazione degli artt. 6,
comma 6, e 10, comma 1, lettere a) e b), l. 11 marzo 2014, n. 23 (in G.U. 7 ottobre
2015, n. 233, Suppl. ordinario n. 55) (artt. 3, 9) ......................................................... 618
18. CIRCOLARE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 23 OTTOBRE 2015. Adempimenti di cancelleria
relativi al Processo Civile Telematico............................................................................. 620
19. SPECIFICHE TECNICHE EX ART. 34 D.M. 21 FEBBRAIO 2011, N. 44 COORDINATE CON IL
PROVVEDIMENTO 28 DICEMBRE 2015. Specifiche tecniche previste dall’art. 34, comma 1
del decreto del Ministro della giustizia 21 febbraio 2011, n. 44, recante regolamento
concernente le regole tecniche per l’adozione, nel processo civile e nel processo penale,
delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi
previsti dal d.lg. 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell’art. 4,
commi 1 e 2, d.l. 29 dicembre 2009, n. 193, conv. in l. 22 febbraio 2010, n. 24 ....... 629
20. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 16 FEBBRAIO 2016, N. 40.
Regolamento recante le regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo
telematico (in G.U. 21 marzo 2016, n. 67)...................................................... 647
21. DECRETO-LEGGE 30 GIUGNO 2016, N. 117 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 25
OTTOBRE 2016, N. 197. Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia
di processo amministrativo telematico (in G.U. 30 giugno 2016, n. 151 legge di
conversione in G.U. 23 agosto 2016, n. 196)............................................................... 666
22. DECRETO-LEGGE 31 AGOSTO 2016, N. 168 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN LEGGE 12
AGOSTO 2016, N. 161 (artt. 7-9)...................................................................................... 668
23. SEGRETARIATO GENERALE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA - DECRETO 12 SETTEMBRE
2016. Regolamento sulle regole tecnico-operative per l’attuazione del processo amministrativo
telematico, concernente la comunicazione di avvio della sperimentazione del
P.A.T. dal 10 ottobre al 30 novembre 2016 (Decreto n. 106/2016) ............................ 674
24. DECRETO-LEGISLATIVO 26 AGOSTO 2016, N. 174. Codice di giustizia contabile, adottato
ai sensi dell’art. 20, l. 7 agosto 2015, n. 124 (in G.U. 7 settembre 2016, n. 209, Suppl.
ordinario n. 41) (artt. 6, 28, 36, 88, 126, 157) ............................................................. 675
Indice analitico ......................................................................................................................... 679