Silenzio assenso tra P.A.
S.C.I.A.
Conferenza di servizi.
Autotutela.
1. Il procedimento amministrativo al giro di boa di Federico Freni pag. 5
2. Il silenzio assenso fra Amministrazioni pubbliche e fra Amministrazioni pubbliche e gestori di beni e servizi pubblici di Marina Persichetti pag. 7
2.1. Introduzione pag. 7
2.2. Il nuovo istituto del silenzio assenso tra P.A. pag. 7
2.3. Ambito soggettivo di applicazione pag. 9
2.3.1. Le Amministrazioni preposte alla tutela di interessi c.d. “sensibili” pag. 10
2.4. Ambito oggettivo di applicazione pag. 12
2.5. La natura giuridica del silenzio assenso pag. 13
2.6. Il procedimento del superamento del dissenso pag. 15
3. S.c.i.a. e silenzio-assenso come istituti di semplificazione di Veronica Varone pag. 18
3.1. La semplificazione nella legge Madia pag. 19
3.1.1. La S.C.I.A. alla luce della legge Madia pag. 21
3.1.2. La disciplina della S.C.I.A. pag. 21
3.1.3. Le novità introdotte pag. 24
3.1.4 Il dopo Madia: l’impatto del nuovo sul vecchio tra aspetti positivi e osservazioni critiche pag. 27
3.2. Il silenzio-assenso alla luce della riforma Madia pag. 29
3.2.1. La disciplina del silenzio-assenso pag. 29
3.2.2. Le novità introdotte pag. 30
3.2.3. Il dopo Madia: l’impatto del nuovo sul vecchio tra aspetti positivi e osservazioni critiche pag. 32
4. I contorni della nuova conferenza di servizi di Claudia Figliolia pag. 35
4.1. Inquadramento generale dell’istituto e ratio della riforma Madia pag. 35
4.2. I principi di delega e il confronto con l’assetto normativo vigente pag. 36
4.3. Le tipologie di conferenze di servizi pag. 38
4.3.1. Conferenze di servizi obbligatorie e facoltative pag. 39
4.3.2. La conferenza di servizi preliminare pag. 41
4.3.3. La conferenza di servizi telematica pag. 41
4.4. Il procedimento e le modalità di funzionamento della conferenza di servizi: verso una maggiore semplificazione procedurale pag. 42
4.4.1. La determinazione conclusiva del procedimento pag. 43
4.4.2. Il silenzio assenso pag. 45
4.4.3. Le integrazioni documentali e i chiarimenti pag. 46
4.5. La rappresentanza degli interessi pubblici e privati nella conferenza di servizi e i meccanismi decisionali pag. 45
4.5.1. La partecipazione pubblica pag. 47
4.5.2. La partecipazione privata pag. 48
4.5.3. Le forme e gli strumenti di partecipazione pag. 50
4.5.4. I meccanismi di superamento del dissenso pag. 52
4.5.5. Il ricorso all’autotutela pag. 54
4.6. La conferenza di servizi tra passato e futuro: una prospettiva de iure condendo pag. 55
5. Le nuove previsioni in tema di autotutela amministrativa di Massimo Nunziata e Matteo Del Giudice pag. 57
5.1. Il potere di autotutela tra antichi problemi e nuove prospettive pag. 57
5.2. L’evoluzione della disciplina dell’annullamento d’ufficio verso la progressiva erosione del privilegio della p.a. pag. 57
5.3. Il problema del termine nell’esercizio del potere di annullamento d’ufficio pag. 59
5.4. La rinnovata configurazione del rapporto tra il mendacio e l’annullamento d’ufficio pag. 61
5.5. Anche il potere di sospensione diviene soggetto a (un duplice) termine pag. 62
5.6. Autotutela e salvaguardia dell’erario pubblico pag. 64
5.7. Autotutela e S.C.I.A. pag. 65
5.8. La rilevanza delle false dichiarazioni nella presentazione della S.C.I.A. pag. 69
5.9. S.C.I.A. e tutela del terzo alla luce della nuova architettura dei poteri di intervento della PA pag. 70
5.10. Brevi cenni sulla S.C.I.A. in materia edilizia pag. 71
GLI AUTORI
Matteo Del Giudice
Dottore in Giurisprudenza.
Claudia Figliolia
Dottoranda di diritto amministrativo.
Federico Freni
Avvocato in Roma, Professore abilitato associato di Diritto Amministrativo, docente e coordinatore dei corsi di Diritto amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “Luiss Guido Carli”. Già dottore e assegnista di Ricerca nell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Massimo Nunziata
Avvocato in Roma, docente di Diritto amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali nell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”; dottore e assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Marina Persichetti
Avvocato in Roma.
Veronica Varone
Avvocato in Roma, dottoranda di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma "Sapienza".
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..