Programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
INTERVENTI DI SALUTO
FLAVIO POLANO, Presidente della Provincia di Lecco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
CARLO MOLTENI, Sindaco di Varenna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
LILIANA BACCARI, Prefetto di Lecco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
DANIELE NAVA, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia . . . . . . . . . . 15
INTERVENTI E RELAZIONI
GIORGIO GIOVANNINI, La disciplina degli appalti tra vecchio e nuovo. . . . . . . . . . . . 21
ALESSANDRO PAJNO, La nuova disciplina dei contratti pubblici tra esigenze di semplificazione,
rilancio dell’economia e contrasto alla corruzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
GUSTAVO PIGA, La nuova disciplina sui contratti pubblici: il punto di vista dell’economista. 75
MARIO P. CHITI, Le direttive 2014 dell’Unione Europea sui contratti pubblici e i problemi
della loro attuazione in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
RAFFAELE CANTONE, La nuova disciplina sui contratti pubblici e l’Anac come autorità di
regolazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
LUISA TORCHIA, La nuova direttiva europea in materia di appalti servizi e forniture nei settori
ordinari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
GUIDO GRECO, La direttiva in materia di “concessioni” . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
CARMINE VOLPE, Le nuove direttive sui contratti pubblici e l’in house providing: problemi
vecchi e nuovi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
MARCELLO CLARICH, Contratti pubblici e concorrenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
LUIGI PROSPERETTI, Lucro cessante ed esclusione dall’aggiudicazione di una gara di appalto:
alcune riflessioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
ANTONIO PIETRO LAMORGESE, La rilevanza pubblica dell’esecuzione del contratto di appalto
con la pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
BERNARDO GIORGIO MATTARELLA, Disciplina dei contratti pubblici e prevenzione della
corruzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
CARLO SALTELLI, Il codice degli appalti: un mondo da semplificare . . . . . . . . . . . . . 355
CLAUDIO GALTIERI, Controlli tradizionali e disciplina dei contratti pubblici (Considerazioni e
spunti di riflessione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
GABRIELLA MARGHERITA RACCA, Dall’autorità sui contratti pubblici all’autorità nazionale
anticorruzione: il cambiamento del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
BARBARA MARCHETTI, Le a.d.r. nel contenzioso dei contratti pubblici . . . . . . . . . . . . 425
FABIO FRANCONIERO, La nuova disciplina dei contratti pubblici e le questioni sulla tutela
giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
GIORGIO SANTILLI, Una proposta di lettura dell’evoluzione e delle criticità della legislazione
sui lavori pubblici negli ultimi 20 anni, dalla legge Merloni a oggi . . . . . . . . . 511
GIOVANNI LEGNINI, Spunti tematici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
BRUNO TABACCI, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
BRUNO TABACCI, Tavola rotonda su economia, concorrenza, etica pubblica . . . . . . . . . 535
GIOVANNI PITRUZZELLA, La nuova disciplina dei contratti pubblici tra esigenze di semplificazione,
rilancio dell’economia e contrasto alla corruzione . . . . . . . . . . . . . . . 539
IVAN LO BELLO, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 555
SERGIO RIZZO, Economia, concorrenza, etica pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561
FILIPPO SATTA, Intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
MICHELE CORRADINO, Appalti pubblici, flessibilità e semplificazione alla luce delle nuove
direttive europee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
PIERLUIGI MANTINI, La semplificazione nei nuovi appalti pubblici tra divieto di gold plating
e copy out . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 583
FRANCESCO CARINGELLA, Il nuovo volto degli appalti alla luce del recepimento delle nuove
direttive: verso una nuova frontiera che premia i meriti e riduce le forme? . . . . . 611
COMUNICAZIONI
GIUSEPPE GIANNÌ, L’autotutela privatistica della P.A. nell’esecuzione dei contratti pubblici.
Recesso e risoluzione: tra disciplina generale del codice civile e speciale del codice
appalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 639
FRANCESCO LOMBARDO, Il rischio di corruzione negli appalti pubblici dal punto di vista della
magistratura contabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 657
712 INDICE
FRANCESCO LONGO, Trattativa privata e responsabilità pre-contrattuale della P.A. . . . . . 681
GUGLIELMO SAPORITO, Le procedure di soccorso: semplificazioni e aggravamenti . . . . . . 697
SARA VALAGUZZA, Normativa sull’evidenza pubblica e sull’anticorruzione: prospettive a confronto
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 701