La nuova edizione tiene conto delle rilevanti novità costituzionali, legislative e giurisprudenziali intrervenute
negli utlimi anni.
Il testo del manuale è rimasto sostanzialmente invariato, ci si è limitati a degli indispensabili aggiornamenti, a qualche sfoltimento.
A qualche integrazionee a qualche riscrittura parziale o integrale di singoli paragrafi per esigenza di maggiore adeguatezza ai tempi mutati e per eliminare scompensi e
imperfezioni messi in rilievo costantemente dalla pratica didattica.
Presentazione della Prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. V
Prefazione alla Quattordicesima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » VII
PARTE PRIMA
SOCIETÀ, DIRITTO, STATO
CAPITOLO PRIMO
COMUNITÀ E DIRITTO
1. I gruppi, gli interessi sociali ed il loro principio ordinatore. Fenomeno
giuridico e fenomeno associativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 3
2. La teoria istituzionale del Romano e la dottrina pura del diritto del
Kelsen. La concezione istituzionale del diritto nel pensiero del Mortati . » 12
3. Il diritto e gli altri fenomeni sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 16
4. La costituzione in senso formale e materiale. La costituzione come processo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 18
5. La dottrina del diritto naturale. La pluralità degli ordinamenti giuridici.
Socialità e storicità del diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 22
6. Diritto pubblico e diritto privato. I vari rami del diritto pubblico . . » 29
CAPITOLO SECONDO
LE FONTI DEL DIRITTO
1. Delimitazione dell’indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 33
2. La norma giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 35
3. Fonti di produzione e fonti sulla produzione; fonti-atti e fonti-fatti;
fonti dirette e fonti indirette; fonti di cognizione . . . . . . . . . . . . » 44
4. Le fonti sulla produzione nell’ordinamento italiano . . . . . . . . . . » 47
5. La delegificazione, la semplificazione normativa ed il meccanismo c.d.
taglia-leggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 51
6. I criteri per comporre le fonti in sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . » 54
7. Le fonti aventi un’efficacia subordinata a quella della legge formale . » 60
8. I regolamenti degli organi costituzionali e degli organi a rilevanza
costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 62
9. La consuetudine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 65
10. La consuetudine costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69
11. Le convenzioni costituzionali; le norme di correttezza costituzionale; la
prassi ed il precedente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 70
12. La giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 74
13. I contratti collettivi di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 76
14. La dottrina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 78
15. Fonti poste in ordinamenti esterni a quello italiano e loro efficacia
nell’ordinamento interno mediante: a) per le norme di diritto internazionale,
l’adattamento automatico e l’ordine di esecuzione . . . . . . » 78
16. Segue: b) per le norme di altri ordinamenti statali, la presupposizione
ed il rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 85
17. Segue: c) per le norme dell’Unione europea, l’art. 11 Cost. in relazione
al trattato sul funzionamento dell’Unione europea . . . . . . . . . . . » 87
18. Le c.d. fonti atipiche e le leggi rinforzate . . . . . . . . . . . . . . . . » 95
19. L’interpretazione dei testi normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 97
20. L’interpretazione delle disposizioni costituzionali . . . . . . . . . . . . » 103
21. L’efficacia delle norme nel tempo e nello spazio . . . . . . . . . . . . » 104
CAPITOLO TERZO
IL SOGGETTO DI DIRITTO
E LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE
1. La soggettività giuridica; capacità giuridica e capacità di agire;
persone fisiche e persone giuridiche; i diritti senza soggetto . . . . . . » 111
2. Le situazioni giuridiche attive: il potere giuridico; il diritto soggettivo;
l’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 115
3. L’effettività dei diritti soggettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 120
4. Le situazioni giuridiche passive: il dovere e l’obbligo. . . . . . . . . . » 123
CAPITOLO QUARTO
LO STATO
Sezione I. — STATO-ISTITUZIONE; STATO-APPARATO; COMUNITÀ STATALE
1. Lo Stato-istituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 125
2. Lo Stato-istituzione e la sua evoluzione storica (le forme di Stato) . » 128
3. Stati unitari e Stati composti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 133
4. Stati accentrati e Stati decentrati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 134
5. Le unioni di Stati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 136
6. Trattato di Maastricht . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 136
7. Trattato di Amsterdam . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 139
754 INDICE-SOMMARIO
8. Trattato di Nizza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 139
9. Trattato costituzionale e Trattato di Lisbona . . . . . . . . . . . . . . » 140
10. La Confederazione di Stati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 141
11. Gli elementi costitutivi dello Stato-istituzione: osservazioni generali . » 141
12. I singoli elementi costitutivi dello Stato: a) il territorio . . . . . . . . » 145
13. Segue: b) il popolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 148
14. Segue: c) la sovranità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 154
15. Stato-istituzione; Stato-apparato; comunità statale . . . . . . . . . . . » 157
16. Lo Stato-apparato e la sua organizzazione: a) le funzioni dello Stato . » 161
17. Segue: b) le forme di governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 164
Sezione II. — L’ORGANIZZAZIONE E GLI ATTI DEI PUBBLICI POTERI
18. Il principio della separazione dei poteri e le interferenze funzionali . » 173
19. Gli organi e la loro classificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 177
20. Gli atti giuridici e la loro classificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . » 184
21. Gli atti giuridici: a) perfezione, validità, efficacia; b) vizi . . . . . . » 188
Sezione III. — LA COSTITUZIONE DELLO STATO
22. Concetto e « tipi » di costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 191
23. La Costituzione italiana e le sue origini . . . . . . . . . . . . . . . . . » 195
24. Caratteristiche dello Stato italiano secondo la Costituzione . . . . . . » 199
25. Lo Stato repubblicano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 200
26. Lo Stato democratico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 201
27. Lo Stato fondato sul lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 206
28. Lo Stato sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 206
29. Lo Stato parlamentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 211
30. Lo Stato decentrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 212
31. Lo Stato non confessionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 213
32. Lo Stato aperto alla comunità internazionale . . . . . . . . . . . . . . » 214
33. Le disposizioni costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 214
34. La Costituzione vigente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 217
PARTE SECONDA
L’ORDINAMENTO
DELLO STATO ITALIANO
CAPITOLO PRIMO
IL POTERE LEGISLATIVO
1. Il bicameralismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 223
2. Il Parlamento in seduta comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 224
INDICE-SOMMARIO 755
Sezione I. — LA FORMAZIONE DELLE CAMERE
3. Elezioni ed ordinamento democratico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 226
4. La rappresentanza politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 228
5. Elettorato attivo ed elettorato passivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 230
6. I sistemi elettorali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 232
7. I caratteri del voto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 233
8. Il procedimento elettorale e l’assegnazione dei seggi . . . . . . . . . . » 234
9. Differenziazione fra le due Camere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 239
10. Ineleggibilità, incompatibilità ed incandidabilità parlamentari . . . » 242
11. La verifica delle elezioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 245
Sezione II. — LO « STATUS » DI MEMBRO DEL PARLAMENTO
12. L’irresponsabilità per le opinioni espresse ed i voti dati . . . . . . . » 248
13. Le guarentigie della libertà personale e domiciliare e della libertà di
comunicazione e corrispondenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 250
14. Sanzioni disciplinari a carico dei parlamentari . . . . . . . . . . . . » 254
15. Divieto di mandato imperativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 254
16. L’indennità parlamentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 255
17. I parlamentari pubblici impiegati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 256
18. Le guarentigie delle Camere nel loro complesso . . . . . . . . . . . . . » 256
Sezione III. — L’ORGANIZZAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE CAMERE
19. I regolamenti parlamentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 257
20. Il Presidente e l’Ufficio di presidenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 260
21. I gruppi parlamentari; le commissioni permanenti; le giunte; le
commissioni di inchiesta; le deputazioni . . . . . . . . . . . . . . . . » 262
22. Gli organi bicamerali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 267
23. La legislatura; la decadenza dei progetti di legge; la prorogatio; la
convocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 269
24. Il funzionamento: la pubblicità delle sedute; il numero legale; la
determinazione della maggioranza; i sistemi di votazione; l’ordine del
giorno; la programmazione dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 273
25. Gli « interna corporis » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 278
26. L’ostruzionismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 278
Sezione IV. — LA FUNZIONE LEGISLATIVA DELLE CAMERE
27. Il procedimento di formazione della legge ordinaria: A) l’iniziativa
legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 282
28. Il procedimento di formazione della legge ordinaria: B) l’approvazione
delle Camere: a) il procedimento ordinario . . . . . . . . . . . . » 285
29. Segue: b) il procedimento decentrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 288
756 INDICE-SOMMARIO
30. Segue: c) il procedimento misto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 291
31. Alcune considerazioni sulla fase costitutiva . . . . . . . . . . . . . . . » 291
32. Il procedimento di formazione della legge ordinaria: C) la promulgazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 293
33. La pubblicazione della legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 296
34. Il procedimento di formazione delle leggi di revisione costituzionale e
delle altre leggi costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 298
35. I limiti alla revisione costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 303
Sezione V. — L’ATTIVITÀ DI INDIRIZZO POLITICO DELLE CAMERE
36. L’indirizzo politico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 307
37. A) La mozione di fiducia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 311
38. B) Le leggi di indirizzo politico: I) la legge di bilancio . . . . . . . . » 316
39. Segue: II) le leggi di approvazione dei programmi economici . . . . » 325
40. Segue: III) le leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 327
41. Segue: IV) le leggi di concessione dell’amnistia e dell’indulto . . . . » 328
42. C) La deliberazione dello stato di guerra . . . . . . . . . . . . . . . . . » 328
43. D) Le procedure di indirizzo, di controllo e di informazione: I) le
procedure di indirizzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 329
44. Segue: II) le procedure di controllo e di informazione . . . . . . . . . » 330
45. E) La mozione di sfiducia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 336
Sezione VI. — FUNZIONI ELETTORALI, GIURISDIZIONALI, CONSULTIVE. . . . . » 340
CAPITOLO SECONDO
IL POTERE LEGISLATIVO DEL POPOLO
1. L’iniziativa legislativa popolare ed il referendum costituzionale (rinvio).
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 341
2. Il referendum abrogativo: a) la disciplina . . . . . . . . . . . . . . . » 341
3. Segue: b) i limiti e le sentenze della Corte costituzionale sulla ammissibilità
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 344
4. Segue: c) le modalità di attuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 347
5. Riflessioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 349
6. Un istituto atipico: il referendum di indirizzo . . . . . . . . . . . . . » 351
CAPITOLO TERZO
IL POTERE ESECUTIVO
1. Gli organi del potere esecutivo: il Governo e gli organi dipendenti . . » 353
2. I princìpi costituzionali sulla pubblica amministrazione . . . . . . . » 358
INDICE-SOMMARIO 757
3. La formazione del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 367
4. I comitati interministeriali ed i comitati di ministri . . . . . . . . . » 374
5. La funzione amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 376
6. L’attività di direzione politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 377
7. Separazione tra politica e amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . » 381
8. Le funzioni normative: a) leggi in senso formale e leggi in senso
materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 381
9. Segue: b) i decreti-legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 384
10. Segue: c) i decreti legislativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 390
11. Segue: d) i regolamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 394
12. I limiti alla potestà regolamentare. La riserva di legge . . . . . . . . » 398
13. Le cause di cessazione del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 403
14. La responsabilità dei ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 409
15. Gli organi ausiliari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 414
CAPITOLO QUARTO
IL POTERE GIUDIZIARIO
1. Il principio della unicità della giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . » 420
2. Giudici straordinari; giudici speciali; sezioni specializzate . . . . . . » 422
3. Il problema dell’indipendenza dei giudici delle giurisdizioni speciali . » 426
4. La ripartizione fra i vari organi della funzione giurisdizionale . . . » 428
5. I ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 435
6. Le giurisdizioni non statali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 437
7. L’autonomia e l’indipendenza della magistratura ordinaria . . . . . » 441
8. Altre disposizioni costituzionali relative alla funzione giurisdizionale . » 449
9. La responsabilità dei giudici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 452
10. Il problema della « politicità » del giudice . . . . . . . . . . . . . . . . » 456
CAPITOLO QUINTO
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
1. L’elezione e la durata del mandato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 459
2. Le incompatibilità; la cessazione dall’ufficio; la supplenza . . . . . . » 462
3. Irresponsabilità del Presidente della Repubblica e suoi limiti. In
particolare: la controfirma ministeriale . . . . . . . . . . . . . . . . . » 464
4. L’assegno e la dotazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 467
5. Le attribuzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 467
6. I messaggi ed il potere di esternazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 469
7. Lo scioglimento delle Camere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 471
8. Classificazione degli atti presidenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 474
9. La posizione giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 476
758 INDICE-SOMMARIO
CAPITOLO SESTO
LA CORTE COSTITUZIONALE
1. La composizione ed il funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 480
2. Lo status di giudice costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 483
3. Il Presidente della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 484
Sezione I. — I GIUDIZI SULLA LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE DELLE LEGGI E DEGLI ATTI
AVENTI FORZA DI LEGGE
4. I vizi di legittimità costituzionale delle leggi . . . . . . . . . . . . . . » 487
5. Gli atti soggetti al sindacato di legittimità costituzionale . . . . . . . » 491
6. Il procedimento in via incidentale: a) la proposizione della questione . » 495
7. Segue: b) i poteri del giudice a quo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 498
8. Segue: c) il giudizio innanzi alla Corte costituzionale . . . . . . . . . » 504
9. Il procedimento in via d’azione (o principale) . . . . . . . . . . . . . » 507
10. Le decisioni della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 510
11. I « tipi » di sentenze: a) le sentenze di accoglimento . . . . . . . . . . » 513
12. Segue: b) le sentenze di rigetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 519
13. Segue: c) le sentenze interpretative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 520
14. Segue: d) altri « tipi » di sentenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 525
Sezione II. — I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE
15. I conflitti di attribuzione: a) fra i poteri dello Stato . . . . . . . . . . » 527
16. Segue: b) fra Stato e Regioni e fra Regioni . . . . . . . . . . . . . . . » 532
Sezione III. — IL GIUDIZIO SULLE ACCUSE
17. I reati presidenziali (rinvio). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 535
18. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 535
Sezione IV. — CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
19. La « forza politica » della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . » 538
Sezione V. — L’ALTA CORTE PER LA REGIONE SICILIANA
20. L’Alta Corte per la Regione siciliana e lo stato attuale del sistema di
giustizia costituzionale in Sicilia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 542
INDICE-SOMMARIO 759
PARTE TERZA
LE LIBERTÀ E LE AUTONOMIE
CAPITOLO PRIMO
LE LIBERTÀ
Sezione I. — IL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA
1. L’eguaglianza formale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 550
2. L’eguaglianza sostanziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 554
Sezione II. — DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
3. I diritti pubblici soggettivi e le libertà . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 559
4. I doveri costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 563
Sezione III. — LE LIBERTÀ NEGATIVE
5. La libertà personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 569
6. La libertà di domicilio e il diritto alla riservatezza . . . . . . . . . . . » 572
7. La libertà e la segretezza della corrispondenza. . . . . . . . . . . . . . » 575
8. La libertà di circolazione e soggiorno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 576
9. La libertà di riunione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 579
10. La libertà di associazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 581
11. La libertà di religione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 586
12. La libertà di manifestazione del pensiero: a) la libertà di stampa . . » 588
13. Segue: b) il cinema ed il teatro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 596
14. Segue: c) la radio e la televisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 598
15. Segue: d) Internet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 603
16. Il diritto all’informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 606
17. La libertà dell’arte e della scienza e del relativo insegnamento . . . . » 608
Sezione IV. — LE LIBERTÀ POSITIVE
18. Libertà positive e libertà negative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 611
19. I diritti sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 613
20. Le libertà economiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 614
21. I « nuovi diritti » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 620
Sezione V. — LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO E LA CONDIZIONE
GIURIDICA DELLO STRANIERO
22. La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . » 623
760 INDICE-SOMMARIO
23. La Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà
fondamentali e le altre Carte dei diritti fondamentali . . . . . . . . . » 624
24. La condizione giuridica dello straniero . . . . . . . . . . . . . . . . . » 628
Sezione VI. — DIRITTI INVIOLABILI DELL’UOMO E FORMAZIONI SOCIALI
25. L’impegno della Repubblica di riconoscere e garantire i diritti inviolabili
dell’uomo nelle formazioni sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . » 634
26. Le formazioni sociali a rilevanza costituzionale . . . . . . . . . . . . » 636
27. Azionabilità dei diritti inviolabili e formazioni sociali . . . . . . . . » 636
28. Considerazioni finali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 638
29. Formazioni sociali, poteri privati e libertà del terzo . . . . . . . . . . » 640
30. Il diritto alla riservatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 642
CAPITOLO SECONDO
LE AUTONOMIE
DELLE FORMAZIONI SOCIALI
1. Costituzione italiana e formazioni sociali . . . . . . . . . . . . . . . . » 645
2. La famiglia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 646
3. La scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 652
4. Le confessioni religiose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 654
5. La comunità del lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 661
6. I partiti politici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 671
7. Le minoranze linguistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 678
CAPITOLO TERZO
LE AUTONOMIE DEGLI ENTI TERRITORIALI
Sezione I. — LA FORMAZIONE E LA NATURA GIURIDICA DELLE REGIONI
1. Il problema delle autonomie regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 681
2. I caratteri dell’autonomia regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 683
3. Gli elementi costitutivi della Regione: a) il territorio . . . . . . . . . » 686
4. Segue: b) la comunità regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 687
5. Segue: c) l’apparato autoritario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 688
6. I due « tipi » di Regione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 690
7. Gli Statuti regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 692
Sezione II. — L’ORGANIZZAZIONE DELLE REGIONI
8. Il corpo elettorale regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 695
INDICE-SOMMARIO 761
9. Il Consiglio regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 695
10. La Giunta regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 701
11. Il Presidente della Giunta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 702
12. La forma di governo regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 703
Sezione III. — I RACCORDI FRA LO STATO E LE REGIONI
13. Il regionalismo cooperativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 706
14. La partecipazione delle Regioni ad attività dello Stato . . . . . . . . » 708
15. La Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le
Province autonome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 709
16. La funzione statale di indirizzo e coordinamento . . . . . . . . . . . . » 711
17. Il Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle
autonomie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 711
18. Il « principio di leale cooperazione » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 712
Sezione IV. — LE FUNZIONI DELLE REGIONI
A) Le funzioni normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 714
19. Lo Statuto: posizione nel sistema delle fonti e contenuto . . . . . . . » 714
20. Le leggi regionali ordinarie: a) il procedimento di formazione . . . . » 716
21. Segue: b) i limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 717
22. Segue: c) la tipologia: I) la potestà primaria o piena . . . . . . . . . » 720
23. II) la potestà ripartita o concorrente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 722
24. Le leggi provinciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 723
25. Le materie attribuite alla potestà legislativa regionale . . . . . . . . . » 724
26. La posizione della legge regionale nel sistema delle fonti . . . . . . . » 726
27. I regolamenti regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 728
B) Le funzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 728
28. Le funzioni amministrative regionali e locali . . . . . . . . . . . . . . » 728
29. Il difensore civico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 729
Sezione V. — L’AUTONOMIA FINANZIARIA
30. Princìpi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 731
31. Il “federalismo fiscale” ed il fondo perequativo . . . . . . . . . . . . . » 732
Sezione VI. — I CONTROLLI SUGLI ORGANI DIRETTIVI DELLE REGIONI
32. Lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente
della Giunta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 734
33. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 735
34. Lo scioglimento dell’Assemblea regionale siciliana . . . . . . . . . . . » 736
762 INDICE-SOMMARIO
Sezione VII. — LE CITTÀ METROPOLITANE, LE PROVINCE, I COMUNI E GLI ALTRI ENTI
LOCALI
35. La Città metropolitana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 738
36. La Provincia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 740
37. Il Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 742
38. Il decentramento infracomunale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 743
39. Il mutamento delle circoscrizioni provinciali e comunali . . . . . . . » 744
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 745
Indice-sommario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 753
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..