La presente Opera affronta tutti gli aspetti delle sanzioni amministrative (pecuniarie e non), materia oggetto di recenti e significative evoluzioni legislative e giurisprudenziali, anche con riferimento al diritto comunitario con rilevanza nel diritto interno.
Il lavoro, aggiornato alle "depenalizzazioni" (d.lgs. n. 17/2016), approfondisce in particolar modo: i principi sulle sanzioni amministrative, l'accertamento delle violazioni amministrative, l'atto di irrogazione della sanzione amministrativa, la connessione tra reato e violazione amministrativa, la riscossione ed estinzione delle sanzioni, la depenalizzazione, nonche' i profili processuali.
Gli Autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Parte I
I PRINCIPI SULLA SANZIONE AMMINISTRATIVA
Capitolo I
LA NOZIONE DI SANZIONE AMMINISTRATIVA E
LA DISCIPLINA APPLICABILE
di Pasquale Cerbo
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La nozione di sanzione amministrativa nella Costituzione. . . . . . . . . . 5
3. La nozione di sanzione amministrativa nella legislazione ordinaria (in
particolare, nella l. 689/81) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
4. La nozione di sanzione penale nella giurisprudenza della Corte europea . 16
5. Considerazioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Capitolo II
LE SANZIONI AMMINISTRATIVE E IL DIRITTO EUROPEO
di Francesco Goisis
1. La nozione autonoma ed antielusiva di materia penale nella CEDU:
autonomia a senso unico ed alternatività tra i criteri del carattere penale e
della gravità di stampo penalistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2. Evoluzione della giurisprudenza costituzionale italiana in punto di principio
di legalità in materia sanzionatoria amministrativa; verso una parificazione
del regime costituzionale di sanzioni penali ed amministrative? . . . 35
3. L’adeguamento dell’ordinamento dell’Unione Europea ai principi CEDU. 38
4. Il problema del ne bis in idem procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . 41
5. Perché le garanzie processuali possono riguardare anche il procedimento:
la nozione autonoma e puramente funzionale di tribunale . . . . . . . . . 43
6. La capacità curativa ex post della full jurisdiction: condizioni e limiti . . . 48
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
IX
Capitolo III
I PRINCIPI CHE GOVERNANO LA IRROGAZIONE DELLE
SANZIONI AMMINISTRATIVE
di Sebastiano Licciardello
1. Le sanzioni amministrative tra diritto penale e diritto amministrativo ed i
principi generali della sanzione amministrativa nella legge 689/81 . . . . . 75
2. I principi generali delle sanzioni amministrative tra diritto interno e diritto
europeo ed il tendenziale superamento del dualismo sanzione amministrativa
- sanzione penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
Sezione I
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
di Francesco Fabrizio Tùccari
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
2. Il principio di legalità nella legge 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
3. Il principio di legalità nell’ordinamento europeo (cenni) . . . . . . . . . . 90
Sezione II
IL PRINCIPIO DI SOLIDARIETÀ
di Francesco Vetrò e Simona Barchiesi
1. I “termini” della solidarietà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
2. La collocazione sistematica dell’art. 6, l. 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . 99
3. Il rapporto tra l’obbligazione principale e l’obbligazione solidale . . . . . 100
4. Le fattispecie della responsabilità solidale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
4.1. La responsabilità solidale del proprietario — o, in sua vece, dell’usufruttuario
o del titolare di un diritto personale di godimento—
della cosa che servì o fu destinata a commettere la violazione . . . 103
4.2. La responsabilità solidale della persona rivestita dell’autorità o
incaricata della direzione o della vigilanza della persona capace di
intendere e di volere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
4.3. La responsabilità solidale della persona giuridica, ente o imprenditore
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
5. Il diritto di regresso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
Sezione III
L’INTRASMISSIBILITÀ DELL’OBBLIGAZIONE
di Stefano Tarullo
1. Introduzione: l’art. 7 della l. 689/81 quale espressione di un principio
generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
INDICE SOMMARIO
X
2. L’impronta penalistica della disposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
3. Segue. Intrasmissibilità dell’obbligazione e principio di personalità . . . . 114
4. Intrasmissibilità dell’obbligazione e vincolo di solidarietà . . . . . . . . . . 117
5. La non trasmissibilità per le sanzioni diverse da quelle pecuniarie. . . . . 122
6. Segue. Il banco di prova della materia urbanistico-edilizia . . . . . . . . . 125
7. Casi particolari di applicazione dell’art. 7 l. 689/81 . . . . . . . . . . . . . 128
8. I riflessi processuali dell’art. 7 l. 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
Sezione IV
IL PRINCIPIO DI IRRETROATTIVITÀ
di Giorgio Portaluri
1. Nodi d’apice sul principio di irretroattività nell’applicazione delle misure
sanzionatorie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
2. L’irretroattività delle sanzioni amministrative. L’analisi della giurisprudenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
Sezione V
IL PRINCIPIO DI DETERMINATEZZA
di Miriam Allena
1. Premessa e delimitazione del campo di indagine . . . . . . . . . . . . . . . 148
2. Verso un fondamento costituzionale per il principio di tassativitàdeterminatezza
delle sanzioni amministrative? . . . . . . . . . . . . . . . . 151
3. La determinatezza-tassatività intesa come prevedibilità sostanziale della
reazione sanzionatoria dell’ordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
4. Prospettive di evoluzione del principio di determinatezza-tassatività tra art.
25 Cost. e art. 7 CEDU . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
Sezione VI
IL PRINCIPIO DI PROPORZIONALITÀ
di Giorgio Portaluri
1. Notazioni introduttive sul principio di proporzionalità . . . . . . . . . . . 167
2. La proporzionalità della sanzione amministrativa. L’analisi della giurisprudenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
Sezione VII
IL DIVIETO DI ANALOGIA
di Leopoldo Coen
1. Il divieto di analogia come norma sull’interpretazione. . . . . . . . . . . . 182
INDICE SOMMARIO
XI
2. Il fondamento del divieto di analogia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
3. La struttura dell’argomento analogico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
4. Divieto di analogia e elencazioni normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
5. Divieto di analogia e definizioni normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
6. I limiti al divieto di analogia: una questione aperta . . . . . . . . . . . . . 203
Sezione VIII
L’ANTIGIURIDICITÀ
di Leopoldo Coen
1. Premesse di metodo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
2. La qualificazione giuridica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
3. Antigiuridicità formale e materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
4. Antigiuridicità e struttura formale della norma . . . . . . . . . . . . . . . . 220
5. Antigiuridicità e struttura dell’illecito amministrativo . . . . . . . . . . . . 224
6. Tipi di sanzione amministrativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
7. Antigiuridicità e poteri amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Capitolo IV
LA CAPACITÀ DI INTENDERE E DI VOLERE
di Barbara Accettura
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
2. Il soggetto passivo della potestà sanzionatoria. La capacità di intendere e di
volere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
3. La minore età . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
4. La responsabilità dei soggetti tenuti alla sorveglianza degli incapaci. . . . 241
Capitolo V
L’ELEMENTO SOGGETTIVO
di Giusi Margiotta
1. La norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
2. Coscienza e volontà nella condotta attiva e omissiva. . . . . . . . . . . . . 247
2.1. Incoscienza involontaria, forza maggiore, costringimento fisico, malore
improvviso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
3. Colpa e dolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
3.1. La presunzione di colpevolezza e l’onere della prova . . . . . . . . 251
4. L’errore. L’onere della prova dell’errore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
4.1. L’errore incolpevole sul fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
4.2. L’errore di diritto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
4.3. La buona fede. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
INDICE SOMMARIO
XII
4.4. Caso fortuito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
5. Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
Capitolo VI
LE CAUSE DI ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ
di Giusi Margiotta
1. La norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
2. L’adempimento di un dovere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
3. L’esercizio di una facoltà legittima . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
4. Lo stato di necessità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
5. La legittima difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
6. Sanzioni amministrative e contratti d’opera: la modifica dell’art. 4 della
legge 24 novembre 1981, n. 689 introdotta dall’art. 31, co. XXXVI, della
legge 23 dicembre 1998, n. 448. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
7. Le cause di esclusione della responsabilità putative . . . . . . . . . . . . . 276
8. Il giudizio sulle cause di esclusione della responsabilità . . . . . . . . . . . 279
9. Casistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
Capitolo VII
IL CONCORSO DI PERSONE
di Sara Sergio
1. Premessa: il concorso di persone nel codice penale . . . . . . . . . . . . . 285
2. Il concorso di persone nell’illecito amministrativo . . . . . . . . . . . . . . 289
3. Il concorso di persone e il principio di solidarietà . . . . . . . . . . . . . . 292
4. Il concorso di persone nelle società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
5. Gli aspetti processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
Capitolo VIII
IL CONCORSO FORMALE E MATERIALE
NELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE
di Diletta Dima
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
2. Il concorso formale di illeciti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
3. Il concorso materiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
4. L’illecito continuato in materia di previdenza e assistenza obbligatorie . . 317
5. Il concorso formale di illeciti amministrativi e penali . . . . . . . . . . . . 320
INDICE SOMMARIO
XIII
Capitolo IX
IL PRINCIPIO DI SPECIALITÀ
di Salvatore Cimini e Federico Valentini
1. Definizione, ratio e fondamento normativo del principio di specialità . . . 327
2. Cenni alla « specialità amministrativa » nella giurisprudenza di legittimità
e di merito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
3. Il concorso tra norma penale e norma amministrativa regionale; la disciplina
dell’igiene di alimenti e bevande: profili problematici. . . . . . . . . 335
4. Principio di specialità e ne bis in idem. La materia della manipolazione del
mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
5. Le differenze tra illecito penale e illecito amministrativo . . . . . . . . . . 344
6. La natura amministrativa delle sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . 345
Capitolo X
LA REITERAZIONE DELLE VIOLAZIONI
di Stefano Papa
1. Il dato normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
2. La ratio sottesa all’introduzione, nel sistema sanzionatorio delle violazioni
amministrative, dell’istituto della reiterazione ed il suo rapporto con il
concorso formale e con le ipotesi di illecito amministrativo continuato . . 354
3. L’applicazione dell’istituto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
Capitolo XI
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA
di Valentina Mele
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
2. La disciplina delle sanzioni amministrative pecuniarie. I principi . . . . . 365
3. Il procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie . 374
4. Tipologie di sanzioni amministrative pecuniarie, obbligo di motivazione e
garanzie partecipative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
5. Sanzioni amministrative pecuniarie e rischi assicurabili . . . . . . . . . . . 380
Sezione I
IL RAPPORTO TRA LIMITE MINIMO E LIMITE MASSIMO
di Michela Petrachi
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
2. La sanzione amministrativa pecuniaria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
INDICE SOMMARIO
XIV
2.1. Segue. La sanzione amministrativa pecuniaria tra massimo e minimo
edittale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
2.2. Segue. La sanzione amministrativa pecuniaria proporzionale . . . . 390
2.3. Segue. La sanzione amministrativa pecuniaria fissa . . . . . . . . . . 393
3. La determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria . . . . . . . . 393
Sezione II
CRITERI PER L’APPLICAZIONE DELLE
SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE
di Emanuele Comi
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
2. Il quadro normativo e la portata applicativa dell’art. 11, legge 689/81 . . 397
3. I criteri dettati in linea generale dall’art. 11, legge 689/81 . . . . . . . . . 399
4. Segue. La gravità della violazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
5. Segue. L’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o l’attenuazione delle
conseguenze della violazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
6. Segue. La personalità del trasgressore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
7. Segue. Le condizioni economiche del trasgressore . . . . . . . . . . . . . . 404
8. Segue. Gli altri principî applicabili nell’applicazione della sanzione . . . . 405
8.1. La proporzionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
8.2. L’incertezza del precetto normativo e il principio dell’affidamento
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
8.3. L’intensità del dolo o il grado della colpa. . . . . . . . . . . . . . . 408
9. Alcune disposizioni speciali in tema di criteri per la commisurazione della
sanzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
9.1. L’art. 195, d.lgs. 285/92 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
9.2. L’art. 7, d.lgs. 472/97 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
10. L’istruttoria sui criteri e la motivazione del provvedimento. . . . . . . . . 411
11. La discrezionalità dell’Amministrazione nella definizione dell’ammontare
della sanzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
12. Il sindacato giurisdizionale sulla conformità della sanzione ai parametri
dell’art. 11, l. 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
12.1. La giurisprudenza del giudice ordinario. . . . . . . . . . . . . . . . 412
12.2. La giurisprudenza del giudice amministrativo . . . . . . . . . . . . 412
12.3. La necessità di una giurisdizione estesa al merito . . . . . . . . . . 413
Sezione III
IL PAGAMENTO DELLA SANZIONE IN MISURA RIDOTTA
di Anna Baglivo
1. Inquadramento normativo e dogmatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
2. Natura giuridica del beneficio e garanzie per il trasgressore . . . . . . . . 418
3. Effetti giuridici sostanziali e processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
INDICE SOMMARIO
XV
4. Oblazione amministrativa e procedimento sanzionatorio . . . . . . . . . . 427
5. La quantificazione del pagamento in misura ridotta . . . . . . . . . . . . . 430
6. Il pagamento in misura ridotta nel codice della strada . . . . . . . . . . . 432
7. Applicazione dell’art. 16, l. 689/81 e norme di settore . . . . . . . . . . . 436
Capitolo XII
LE ALTRE TIPOLOGIE DI SANZIONI
di Massimo Andreis
1. Le sanzioni amministrative e le loro specie . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
2. Dalla nozione (generale) di sanzione alle peculiarità delle sanzioni
amministrative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
3. La centralità delle sanzioni amministrative pecuniarie e la problematica
qualificazione delle “altre” sanzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
4. La disciplina generale della l. 689/81 e il mancato ruolo di uniformazione
delle fattispecie di sanzioni amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
5. Sanzioni amministrative e giurisprudenza delle Corti sovranazionali (e
non) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
Sezione I
LE SANZIONI ALTERNATIVE
di Remo Morzenti Pellegrini
1. Note introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
2. Il sistema delineato dalla direttiva 2007/66/CE. . . . . . . . . . . . . . . . 464
3. Il recepimento della direttiva nell’ordinamento interno . . . . . . . . . . . 469
4. Le problematiche sollevate ed i dubbi di costituzionalità della normativa
introdotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 474
Sezione II
LE SANZIONI RISARCITORIE
di Gabriella Crepaldi
1. Riflessioni sull’espressione “sanzione risarcitoria” . . . . . . . . . . . . . . 481
2. La somma aggiuntiva in materia di assistenza e di previdenza obbligatorie.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
3. La soprattassa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
4. Sanzioni risarcitorie per la tutela del paesaggio e dei beni culturali . . . . 487
5. Casistica abrogata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
INDICE SOMMARIO
XVI
Sezione III
LE SANZIONI RIPRISTINATORIE
di Saul Monzani
1. La sanzione amministrativa quale strumento ripristinatorio. . . . . . . . . 491
2. Il provvedimento di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi in caso
di violazione delle norme urbanistiche-edilizie . . . . . . . . . . . . . . . . 493
3. La rimessione in pristino quale sanzione conseguente alla violazione delle
norme volte alla tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici . . . . . . . 498
4. Le sanzioni ripristinatorie in materia ambientale . . . . . . . . . . . . . . . 502
Sezione IV
LE SANZIONI INTERDITTIVE
di Anna Porporato
1. Le sanzioni amministrative interdittive. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
2. L’applicabilità alle sanzioni interdittive della disciplina contenuta nella
legge 689/81. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
3. L’applicabilità alle sanzioni interdittive delle garanzie della CEDU . . . . 513
4. Le sanzioni interdittive previste dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 in caso di
responsabilità amministrativa degli enti collettivi . . . . . . . . . . . . . . . 516
4.1. La natura della responsabilità ex d.lgs. 231/01 e l’estensione della
disciplina del d.lgs. 231/01 ai cc.dd. reati ambientali . . . . . . . . 519
5. Le sanzioni irrogate dall’Autorità garante per la Concorrenza e il Mercato
e dalla Consob . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
6. Altre fattispecie di sanzioni interdittive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 523
7. Il riparto di giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
Sezione V
LE SANZIONI PROCESSUALI IRROGATE
DALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA
di Liliana Felleti
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 527
2. Natura giuridica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 527
3. Le sanzioni processuali nel giudizio amministrativo . . . . . . . . . . . . . 534
3.1. La sanzione per l’istanza di ricusazione inammissibile o infondata
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
3.2. La sanzione per lite temeraria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 538
3.3. Le “sanzioni alternative” all’inefficacia del contratto. . . . . . . . . 548
4. Osservazioni conclusive e profili problematici . . . . . . . . . . . . . . . . 556
INDICE SOMMARIO
XVII
Parte II
L’ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE
Capitolo I
GLI ATTI DI ACCERTAMENTO DELLA VIOLAZIONE
di Marina D’Orsogna
1. L’attività di accertamento degli illeciti amministrativi: inquadramento generale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 561
2. Il “tempo” dell’accertamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565
3. Gli atti di accertamento in generale e gli atti accertativi dell’illecito
amministrativo nel sistema della legge 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . 568
4. L’accertamento attraverso perquisizioni e ispezioni: alcuni approfondimenti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 574
Capitolo II
LA CONTESTAZIONE E LA NOTIFICAZIONE
di Marcello Buscema
1. La contestazione dell’illecito e le sue finalità . . . . . . . . . . . . . . . . . 579
2. Contenuti, forma e modalità della contestazione . . . . . . . . . . . . . . . 581
2.1. I contenuti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 582
2.2. La forma e la possibilità della contestazione verbale. . . . . . . . . 590
2.3. Le modalità della contestazione tra esigenza di immediatezza e di
differimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 591
3. La problematica dei termini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 594
4. La notifica e le sue implicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602
4.1. I destinatari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602
4.2. Le modalità con cui procedere alla notifica . . . . . . . . . . . . . . 604
4.3. I vizi della notifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 606
Capitolo III
GLI ACCERTAMENTI MEDIANTE ANALISI DI CAMPIONE
di Marina D’Orsogna
1. L’accertamento dell’illecito mediante analisi di campioni . . . . . . . . . . 609
2. La revisione delle analisi: procedura e modalità . . . . . . . . . . . . . . . 612
INDICE SOMMARIO
XVIII
Capitolo IV
LA COMPETENZA AD ACCERTARE LA VIOLAZIONE
di Francesca D’Agostino
1. La competenza ad accertare la violazione. Profili generali. . . . . . . . . . 615
2. Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . 617
3. Gli altri organi di accertamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 622
Capitolo V
LA COMPETENZA A REDIGERE IL RAPPORTO
di Barbara Accettura
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
2. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 626
3. La redazione del rapporto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
4. La legittimazione a redigere il rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 631
Capitolo VI
IL PRINCIPIO DELL’OBBLIGO DEL RAPPORTO
di Emanuele Comi
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 633
1.1. La nozione di “rapporto” e il suo contenuto . . . . . . . . . . . . . 634
2. I presupposti dell’obbligo del rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 635
2.1. L’assenza del pagamento in misura ridotta . . . . . . . . . . . . . . 635
2.2. L’assenza di una connessione obiettiva con un reato . . . . . . . . 636
3. I soggetti obbligati al rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 636
4. I destinatari del rapporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 636
5. L’obbligo di trasmissione del rapporto di sequestro . . . . . . . . . . . . . 637
Capitolo VII
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
di Stefano Toschei
1. La figura del responsabile del procedimento nell’esercizio dell’azione
amministrativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 639
2. Alla ricerca di un metodo di esportabilità dei principi della l. 241/90 nel
settore civilistico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 648
3. Individuazione delle caratteristiche e dei compiti del responsabile del
procedimento di irrogazione della sanzione amministrativa . . . . . . . . . 657
INDICE SOMMARIO
XIX
Parte III
L’ATTO DI IRROGAZIONE DELLA SANZIONE AMMINISTRATIVA
Capitolo I
L’ORDINANZA-INGIUNZIONE
di Gennaro Terracciano e Laura Albano
1. La natura e i caratteri dell’ordinanza-ingiunzione . . . . . . . . . . . . . . 667
2. La partecipazione attiva degli interessati al procedimento. . . . . . . . . . 670
3. La conclusione del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
4. Il contenuto dell’ordinanza-ingiunzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 679
5. La motivazione dell’ordinanza-ingiunzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 683
6. L’ordinanza di archiviazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
7. La notifica dell’ordinanza e il pagamento della somma ingiunta . . . . . . 688
Capitolo II
IL SEQUESTRO AMMINISTRATIVO
di Michele Ricciardo Calderaro
1. Illecito amministrativo e sequestro amministrativo . . . . . . . . . . . . . . 693
2. La disciplina legislativa prevista dalla legge 24 novembre 1981, n. 689 e la
possibilità di opposizione al sequestro amministrativo. . . . . . . . . . . . 702
3. La strumentalità cautelare del sequestro amministrativo: i rapporti con la
distinta sanzione della confisca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 711
Capitolo III
LE SANZIONI AMMINISTRATIVE ACCESSORIE
di Gloria Invernici
1. Le sanzioni accessorie: nozione e principi generali. . . . . . . . . . . . . . 715
2. Le sanzioni amministrative accessorie nella l. 689/81 . . . . . . . . . . . . 724
3. Il momento applicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 733
3.1. La competenza del Giudice penale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 733
3.2. La procedura e l’ordinanza-ingiunzione . . . . . . . . . . . . . . . . 737
4. L’opposizione all’ordinanza-ingiunzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 739
5. L’estinzione delle sanzioni amministrative accessorie . . . . . . . . . . . . 742
6. La confisca. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 744
INDICE SOMMARIO
XX
Capitolo IV
CASI SPECIALI DI SANZIONI AMMINISTRATIVE ACCESSORIE
di Carla Maria Saracino
1. Nozione di sanzione amministrativa: i casi speciali previsti dal legislatore. 753
2. Ipotesi di sanzioni amministrative accessorie disciplinate dalla legge
689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 754
3. Ripristino dello stato dei luoghi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 754
3.1. Ipotesi peculiare di sanzione amministrativa accessoria: il caso
problematico della demolizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
4. Obbligo di sospensione di un’attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 758
4.1. La sospensione di attività per i soggetti non muniti di libretto di
idoneità sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 759
5. Confisca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 760
6. Rimozione o blocco del veicolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 761
7. Ritiro dei documenti di circolazione o abilitazione. . . . . . . . . . . . . . 761
8. Revoca della patente di guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 762
9. Ambito di applicazione delle sanzioni accessorie al patteggiamento . . . . 763
Parte IV
LA CONNESSIONE TRA REATO E VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA
Capitolo I
LA CONNESSIONE OBIETTIVA CON UN REATO
di Alessandro D’Andrea
1. La connessione dell’illecito amministrativo con un reato. La natura dell’accertamento
del Giudice penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 767
2. I limiti di applicazione dell’art. 24, l. 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . . 770
3. La trasmissione degli atti al Giudice penale. . . . . . . . . . . . . . . . . . 772
4. La partecipazione del responsabile in solido . . . . . . . . . . . . . . . . . 775
5. Lo scioglimento della connessione oggettiva e la restituzione degli atti
all’Autorità amministrativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 776
6. La connessione obiettiva in caso di sentenza di applicazione della pena su
richiesta delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 778
Capitolo II
L’IMPUGNABILITÀ DEL PROVVEDIMENTO DEL GIUDICE PENALE
di Alessandro D’Andrea
1. L’impugnazione della sanzione amministrativa applicata dal Giudice penale.
I soggetti legittimati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 783
INDICE SOMMARIO
XXI
2. La natura dell’impugnazione ed il rito applicabile . . . . . . . . . . . . . . 784
3. Cenni sulla problematica della sospensione dell’efficacia della sanzione
amministrativa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 786
Capitolo III
LE SANZIONI PREVISTE DAL D.LGS. 231/01
di Clara Napolitano
1. In esergo: il d.lgs. 231/01 e la (nuova) responsabilità amministrativa da
reato della societas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 789
2. La natura giuridica della responsabilità da reato: penale, amministrativa o
tertium genus?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 792
3. La struttura dell’illecito amministrativo: connessioni con il reato
presupposto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
4. Autonomia o accessorietà della responsabilità dell’ente? . . . . . . . . . . 799
5. I criteri oggettivi d’imputazione della fattispecie alla societas: possibili
autori individuali, interesse e vantaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 801
6. I criteri soggettivi d’imputazione e la colpevolezza dell’ente . . . . . . . . 805
7. Sistema sanzionatorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 807
8. Elenco dei reati-presupposto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 810
Capitolo IV
L’IMPUGNABILITÀ DELLE SANZIONI DEL “SISTEMA 231”
di Clara Napolitano
1. Premessa sulle linee guida del processo alla societas . . . . . . . . . . . . . 819
2. Sanzioni e misure cautelari nel corso del processo. Le misure interdittive
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 820
2.1. Procedimento applicativo e ordinanza cautelare . . . . . . . . . . . 823
3. Le impugnazioni delle misure cautelari interdittive . . . . . . . . . . . . . 824
4. Inapplicabilità delle misure cautelari interdittive per i reati societari . . . 826
4.1. Le misure cautelari reali: il sequestro preventivo. Procedimento
applicativo e impugnazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 828
4.2. Il sequestro conservativo. Procedimento e impugnazioni . . . . . . 830
5. La condanna dell’ente: la sentenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 832
6. I mezzi di impugnazione dell’ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 833
6.1. Segue. I mezzi di impugnazione del P.M . . . . . . . . . . . . . . . 835
6.2. L’estensione delle impugnazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 835
6.3. La revisione della sentenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 837
INDICE SOMMARIO
XXII
Parte V
LA RISCOSSIONE E L’ESTINZIONE DELLE SANZIONI
Capitolo I
IL TITOLO ESECUTIVO
di Lorenzo del Federico, Silvia Giorgi e Alberto Amori
1. Il titolo esecutivo: profili generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 841
2. Il titolo esecutivo formato dalla P.A. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 843
2.1. I titoli esecutivi per violazioni del Codice della strada. . . . . . . . 843
2.2. Il titolo esecutivo nella l. 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 846
2.3. I titoli esecutivi per violazioni amministrative tributarie e
previdenziali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 847
3. Il titolo esecutivo tra autotutela e provvedimenti dell’autorità giudiziaria . 853
4. La gestione del titolo esecutivo: soggetti abilitati e modelli organizzativi . 855
4.1. Il problema delle entrate degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . 859
Capitolo II
IL PAGAMENTO RATEALE DELLA SANZIONE PECUNIARIA
di Francesco G. Romano
1. La norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 863
2. Ratio dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 863
3. Autorità competente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 864
4. Il procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 866
5. Abrogazione implicita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 869
6. Il pagamento rateale per le sanzioni amministrative da violazione del
c.d.s. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 870
Capitolo III
L’ESECUZIONE FORZATA
di Lorenzo del Federico e Valeria D’Ilio
1. La riscossione coattiva delle sanzioni amministrative: la persistente centralità
della riscossione a mezzo ruolo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 873
2. Il sistema del d.p.r. 602/73: considerazioni generali . . . . . . . . . . . . . 875
2.1. L’espropriazione mobiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 880
2.2. L’espropriazione presso terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 882
2.3. L’espropriazione immobiliare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 890
3. L’ipoteca esattoriale ed il fermo auto nel sistema della riscossione. . . . . 893
INDICE SOMMARIO
XXIII
Capitolo IV
LA PRESCRIZIONE
di Paolo Provenzano
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 901
2. Sul campo di applicazione della disciplina sulla prescrizione di cui all’art.
28 della l. 689/68 e sull’oggetto della stessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . 903
3. Sul dies a quo della prescrizione e sul relativo dies ad quem . . . . . . . . 910
4. Sull’interruzione della prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 913
5. Sull’eccezione di prescrizione e sulla controeccezione di interruzione della
prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 920
Capitolo V
LA DEVOLUZIONE DEI PROVENTI
di Francesco G. Romano
1. La norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 923
2. Cenni giurisprudenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 924
3. Devoluzione dei proventi delle sanzioni per violazioni al codice della
strada. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 926
Parte VI
LE DEPENALIZZAZIONI
Capitolo I
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA E LA SANZIONE PENALE
di Andrea Di Lascio
1. L’approccio della dottrina alla questione della classificazione della sanzione
amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 933
2. Differenze tra sanzione amministrativa e sanzione penale . . . . . . . . . . 935
3. Il caso del concorso apparente tra norma penale e sanzione amministrativa
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 938
Capitolo II
LA DEPENALIZZAZIONE E LA RIPENALIZZAZIONE
di Ilaria Genuessi e Raffaele Micalizzi
1. Cenni introduttivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 943
2. Il rapporto tra norme incriminatrici e Carta costituzionale . . . . . . . . . 945
3. Il sistema di diritto penale, il fenomeno del panpenalismo e la depenalizzazione
quale rimedio all’ipertrofia in materia penale . . . . . . . . . . . . 948
INDICE SOMMARIO
XXIV
4. La normativa di riferimento in materia di depenalizzazione. . . . . . . . . 950
5. Questioni recenti e tendenze attuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 958
6. Il fenomeno della ripenalizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 962
7. Riflessioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 964
Sezione I
LE MISURE DI SICUREZZA E LE SANZIONI AMMINISTRATIVE
di Federico Valentini
1. Premessa: l’origine delle misure sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 967
2. Natura giuridica, individuazione e presupposti applicativi . . . . . . . . . 970
3. Le misure di sicurezza nella Costituzione: i principi di legalità e
irretroattività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 973
4. La confisca in generale e il caso specifico della confisca urbanistica . . . . 976
5. La confisca del veicolo nella circolazione stradale . . . . . . . . . . . . . . 979
6. La confisca per equivalente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 982
7. L’espulsione dello straniero dal territorio dello Stato . . . . . . . . . . . . 984
Sezione II
LE MISURE DI PREVENZIONE E LE SANZIONI AMMINISTRATIVE
di Alma Lucia Giuseppina Tarantino
1. Le misure di prevenzione: premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 988
1.1. La distinzione tipologica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 991
2. Profili di criticità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 995
2.1. Legittimazione costituzionale e compatibilità con i principi della
CEDU delle misure di prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 995
2.2. La natura giuridica delle misure di prevenzione cosiddette amministrative
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1002
3. La confisca di prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1008
Capitolo III
LA SOSTITUZIONE DELLA SANZIONE AMMINISTRATIVA
PECUNIARIA ALLA MULTA O ALL’AMMENDA
di Sara Sergio
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1013
2. La depenalizzazione prima e dopo la riforma del 1999 . . . . . . . . . . . 1015
3. L’illecito penale e l’illecito amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1018
4. Le differenze tra sanzioni amministrative afflittive e sanzioni amministrative
ripristinatorie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1022
INDICE SOMMARIO
XXV
Capitolo IV
LA DEPENALIZZAZIONE E LE SANZIONI ALTERNATIVE
di Michela Petrachi
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1027
2. Il retroterra normativo del più recente disegno di riforma del sistema
sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1029
3. La depenalizzazione nel più recente disegno di riforma del sistema sanzionatorio
amministrativo: la legge delega 28 aprile 2014, n. 67 . . . . . . . . 1032
4. Depenalizzazione, sanzioni alternative, sanzioni civili nei decreti attuativi
della l. 67/14 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1040
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1043
Parte VII
I PROFILI PROCESSUALI
Capitolo I
LA GIURISDIZIONE NELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE
di Stefano Toschei
1. Il riparto di giurisdizione nel nostro attuale ordinamento giuridico . . . . 1047
2. La giurisdizione “piena” dell’Autorità giurisdizionale ordinaria . . . . . . 1052
3. Gli interventi della Corte costituzionale in materia di sanzioni
amministrative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1055
Capitolo II
L’OPPOSIZIONE IN GENERALE
di Stenio Salzano
1. Nozione e tipologie di opposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1061
2. L’opposizione a sanzione amministrativa: normativa di riferimento, disciplina
generale, cenni di dottrina e giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . 1066
Capitolo III
LE PARTI
di Stenio Salzano
1. Le parti del giudizio di opposizione di cui alla l. 24 novembre 1981, n.
689 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1079
2. La legittimazione attiva e la nozione di parte opponente . . . . . . . . . . 1080
3. La legittimazione passiva e la nozione di parte resistente . . . . . . . . . . 1081
INDICE SOMMARIO
XXVI
4. Gli orientamenti della giurisprudenza e il dibattito critico in tema di
legittimazione a proporre e a resistere all’opposizione. . . . . . . . . . . . 1082
5. La peculiare disciplina dell’art. 6 della l. 24 novembre 1981, n. 689 in tema
di diritto di regresso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1084
6. Brevi indicazioni pratiche sui soggetti legittimati passivi . . . . . . . . . . 1086
7. Concorso di trasgressori, soggetti falliti e l. 689/81 . . . . . . . . . . . . . 1088
Capitolo IV
IL GIUDIZIO DI OPPOSIZIONE
di Giovanni Giuseppe Antonio Dato
1. Il giudizio di opposizione nella legislazione previgente (artt. 22, 22-bis e 23
della legge 24 novembre 1981, n. 689) e le previsioni della c.d. legge delega
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1091
2. Il “modello processuale del rito del lavoro” per i procedimenti caratterizzati
dalla concentrazione processuale o dalla officiosità dell’istruzione . . 1094
2.1. Le esclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1095
3. Il giudizio di opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1097
3.1. La competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1097
3.2. La rappresentanza in giudizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1098
3.3. La proposizione dell’opposizione e il deposito del ricorso . . . . . 1100
3.4. Le impugnazioni (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1106
3.5. I profili tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1107
4. La sospensione dell’efficacia esecutiva del provvedimento impugnato . . . 1107
5. Il giudizio di opposizione al verbale di accertamento di violazione del
codice della strada e il giudizio di opposizione a sanzione amministrativa in
materia di stupefacenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1109
Capitolo V
LE IMPUGNAZIONI
di Stefano Gattamelata e Francesca Romana Feleppa
1. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1113
2. Circa le impugnazioni dinanzi al giudice amministrativo . . . . . . . . . . 1114
2.1. L’ambito di cognizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1114
2.2. Profili processuali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1117
3. Circa le impugnazioni dinanzi al giudice ordinario. . . . . . . . . . . . . . 1118
3.1. L’impianto della legge 689/81 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1118
3.2. L’appellabilità delle decisioni e il rito del lavoro . . . . . . . . . . . 1119
3.3. Il foro erariale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1124
4. Circa l’impugnativa innanzi alla Corte di cassazione . . . . . . . . . . . . . 1126
4.1. (...) delle sentenze del giudice ordinario. . . . . . . . . . . . . . . . 1126
4.2. (...) delle sentenze del giudice amministrativo . . . . . . . . . . . . 1127
4.3. Conflitti sul riparto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1128
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1131