Il volume si propone di analizzare il tema dell'autonomia universitaria secondo una prospettiva 'multilivello', indagando cioe' lo sviluppo dell'autonomia universitaria, non solo, classicamente, nello spazio 'statale', ma anche in quello europeo e sub-statale.
Lo Stato, che e' diventato nel corso dei secoli interlocutore privilegiato ed unico dell'Universita', ha visto erodere, in tempi recenti, l'esclusivita' di tale rapporto tanto ad opera delle incursioni del diritto europeo nell'istruzione superiore, quanto dalla naturale propensione delle Universita' di creare sinergie e contatti con il territorio di riferimento, mediante l'alleanza con quelli che la dottrina anglo- sassone definisce "local governments".
Queste due tendenze costituiscono, insieme ai piu' generali processi nazionali di riforma dell'istruzione superiore, un fil rouge che unisce molti paesi europei.
A fronte di tale premessa, molti sono gli interrogativi che ancora interessano lo studio dell'autonomia universitaria, posta al crocevia di diversi poteri e sfere d'influenza e portatrice di una sorta di contraddizione ontologica, laddove essa e' parte di un sistema delle autonomie, ma, al contempo, e' titolare di un servizio pubblico come quello dell'istruzione, che esige un certo grado di uniformita'.
Il presente contributo affronta i nodi ancora irrisolti dell'autonomia universitaria, attraverso una approfondita analisi del tema in ottica costituzionale, europea e comparata.
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
CAPITOLO I
L’ISTRUZIONE SUPERIORE NEL QUADRO GIURIDICO EUROPEO:
TRA « CREEPING COMPETENCE » E RESISTENZE NAZIONALI
1. Il cammino europeo dell’istruzione superiore . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
2. L’autonomia delle Università in Europa: breve excursus comparatistico. . 10
2.1. Regno Unito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2.2. Germania . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
2.3. Francia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3. L’istruzione superiore come “creeping compentence” nella giurisprudenza
della Corte di Giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
3.1. Il ruolo della Commissione: il caso ERASMUS. . . . . . . . . . . . 24
4. Il processo di Bologna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
4.1. La natura del processo di Bologna e il rapporto con il diritto
europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
4.2. L’impatto del processo di Bologna sui sistemi nazionali. Un confronto
tra Regno Unito, Germania e Francia . . . . . . . . . . . . . 31
CAPITOLO II
AUTONOMIA UNIVERSITARIA E ORDINAMENTO STATALE:
UN RAPPORTO DA SEMPRE PROBLEMATICO
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
2. Una questione preliminare: sulla natura dell’Università . . . . . . . . . . . 39
3. La dialettica tra fonti di autonomia e legge statale: il riconoscimento
costituzionale dell’autonomia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
4. La natura della riserva di legge ex art. 33 Cost: ricostruzioni dottrinali . . 54
5. Gli interventi legislativi in materia universitaria dagli anni Sessanta agli
anni Ottanta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
6. La prima vera attuazione dell’autonomia universitaria: gli interventi normativi
degli anni Novanta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
6.1. La legge n. 168/1989, tra novità e qualche ambiguità . . . . . . . . 70
6.2. L’autonomia statutaria: il sistema di pesi e contrappesi delineato
dalla legge del 1989 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
6.3. Gli statuti universitari: una problematica collocazione nel sistema
delle fonti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
6.4. Il paradosso dell’autonomia “imposta”: la vicenda della mancata
approvazione degli Statuti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
7. La parabola discendente dell’autonomia: la legislazione in materia di
ordinamenti didattici e l’ingerenza delle fonti subordinate . . . . . . . . . 85
8. Un’autonomia ...al guinzaglio? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
9. La rilevanza per il costituzionalista di un’indagine sull’autonomia
finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94
10. Il modello italiano di autonomia finanziaria delle Università . . . . . . . . 95
10.1. La dinamica del finanziamento dell’Università: dagli anni Cinquanta
agli anni Ottanta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
10.2. Gli anni Novanta: l’autonomia finanziaria tra riforme di sistema e
norme di dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
11. La valutazione e il suo rapporto con le risorse . . . . . . . . . . . . . . . . 109
11.1. Gli albori della valutazione: la legge n. 537/1993 . . . . . . . . . . 110
11.2. 1999-2006: incerte e controverse tendenze in materia di valutazione. 112
11.3. La terza fase della valutazione (2006-2010): il preludio della
riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
CAPITOLO III
L’AUTONOMIA UNIVERSITARIA
ALLA PROVA DOPO LA LEGGE N. 240/2010
1. La riforma universitaria: il contesto della sua genesi . . . . . . . . . . . . . 123
2. Obiettivi e linee di intervento del progetto riformatore . . . . . . . . . . . 127
3. L’autonomia universitaria di fronte all’intervento statale: un ritorno all’autonomia
“sotto tutela” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
4. Gli Statuti universitari: c’è ancora una possibilità di autonomia? . . . . . 135
5. L’eterodeterminazione della governance universitaria: l’affievolimento dell’autonomia
come autogoverno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
5.1. Il Rettore: il vero dominus della governance d’ateneo . . . . . . . . 141
5.2. Gli organi collegiali: Consiglio di amministrazione e Senato accademico:
novità e criticità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
5.3. Il Nucleo di valutazione: un organismo di rilevanza statutaria . . . 150
5.4. La differenziazione: da regola dell’autonomia a sua eccezione . . . 152
6. Le previsioni statutarie in materia di governance. Il Rettore . . . . . . . . 154
6.1. Il Senato e il C.d.A. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
7. Il sistema di finanziamento: una pesante assenza nel disegno di riforma . 163
7.1. La valutazione della ricerca e la premialità in rapporto alla leva
finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
7.2. Aspetti sanzionatori del sistema di finanziamento . . . . . . . . . . 170
7.3. Ulteriori criticità della disciplina in materia finanziaria . . . . . . . 172
X INDICE SOMMARIO
CAPITOLO IV
AUTONOMIE ALLO SPECCHIO: UNIVERSITÀ E REGIONI
1. Regioni e Università: un rapporto a “geometrie variabili”. . . . . . . . . . 175
2. Il difficile avvio del dialogo tra “autonomie”: Regioni e Università prima
della riforma del Titolo V . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
2.1. Il trasferimento di competenze dallo Stato alle Regioni in materia di
diritto allo studio universitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
2.2. Regioni e Università a confronto nella legislazione degli anni
Novanta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
2.3. L’Università nel sistema delle autonomie: le leggi Bassanini . . . . 190
3. Il riparto legislativo in materia di istruzione superiore dopo la riforma del
Titolo V . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
3.1. Problematiche ricostruzioni dottrinali . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
3.2. L’Università negli statuti regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197
3.3. Dal riparto di competenze alle politiche: il diritto allo studio
universitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
3.4. La ricerca scientifica e tecnologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
3.5. Le politiche regionali a sostegno della ricerca . . . . . . . . . . . . 212
3.6. Formazione professionale e professioni: difficili sovrapposizioni tra
Regioni e Università . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
3.7. ...ma anche esempi di inedite sinergie... . . . . . . . . . . . . . . . . 224
4. Esperienze di “regionalizzazione” dell’Università in atto . . . . . . . . . . 227
4.1. Regioni e clausola dell’art. 116 c. 3 Cost.: timidi tentativi di avocazione
di competenze in materia universitaria . . . . . . . . . . . . . 229
4.2. Il caso della provincializzazione dell’Università di Trento. . . . . . 232
5. Università e Regioni a sei anni dalla legge Gelmini . . . . . . . . . . . . . 236
6. Uno sguardo all’esperienza comparata in tema di rapporto tra enti territoriali
e Università . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
7. L’Università nella riforma costituzionale: uno scenario aperto . . . . . . . 245
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
Riferimenti bibliografici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
INDICE SOMMARIO XI
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