Il Manuale di diritto amministrativo si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessita' delle fonti scritte.
Per altro verso, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti piu' importanti, marcata e' l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale e costante e' la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia. Il Manuale, che si sforza di unire, alla chiarezza del dettato, il necessario rigore scientifico, considera attentamente tutti i piu' recenti interventi normativi e giurisprudenziali, offrendo dunque a docenti, studenti, studiosi e operatori gli strumenti concettuali necessari per la conoscenza generale del diritto amministrativo e dei suoi istituti.
Importanti novita' legislative, legate in particolare alla c.d. Riforma Madia (nei settori della trasparenza, dell'accesso civico, dell'autotutela, della Scia e della conferenza di servizi) e al nuovo codice dei contratti (alla cui analisi, in ragione dell'estrema importanza del tema, e' stato dedicato ampio spazio), a tacere del processo telematico e della copiosa giurisprudenza, hanno imposto, anche nel corso di questo anno, il consueto aggiornamento. Onde facilitare lo studio e l'apprendimento degli istituti processuali in chiave statica e dinamica, si e' inoltre deciso di inserire nel corpo del testo lo schema del ricorso e quello dei riti (Cap. X, par. 1.1).
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Prefazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Avvertenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
CAPITOLO I
L’amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La pubblica amministrazione dopo l’entrata in vigore della Costituzione,
i suoi mali recenti e i rimedi posti in atto. In particolare: il problema della
riforma della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
3. La nozione di diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
4. La scienza del diritto amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
5. L’amministrazione europea e il diritto amministrativo dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione:
la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico . . . . . . . . . 31
2. L’amministrazione nella Costituzione: in particolare, il « modello » di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 . . . . . . . . . . . . . 33
3. Ancora sui modelli di amministrazione nella Costituzione. La distinzione
tra indirizzo politico e attività di gestione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
4. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la responsabilità. 41
4.1. Segue: il principio di legalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
4.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
4.3. Il principio di buon andamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
4.4. I criteri di efficacia, economicità, efficienza, imparzialità, pubblicità
e trasparenza. La lotta alla corruzione e all’illegalità. . . . . . 53
4.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
nei confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilità
degli atti amministrativi. Il problema della riserva di amministrazione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
4.6. Il principio dell’equilibrio di bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
5. Il principio della finalizzazione dell’amministrazione pubblica agli interessi
pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
6. I principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza . . . . . . . . . . 80
7. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l’eguaglianza,
la solidarietà, la democrazia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
8. L’amministrazione nella Costituzione come « potere dello Stato ». . . . . 83
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
CAPITOLO III
L’organizzazione amministrativa:
profili generali
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici . . . . . . 88
3. Il problema dei caratteri dell’ente pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . 90
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . 99
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi; forme associative. . . . . . . . . . . . . 105
7. La disciplina dell’Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
9. Vicende degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
10. La privatizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici . . . . . . . . . . . 139
12. L’organo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
13. L’imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
15.1. Segue: il controllo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell’amministrazione
statale e il controllo della Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . 156
15.3. L’evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture . . . . . . . . . . . . 167
16. I rapporti tra gli organi e l’utilizzo, da parte di un ente, degli organi di un
altro ente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
17. Gli uffici e il rapporto di servizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
XVI Indice sommario
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici . . . . . . . . . . . . . 196
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione
codicistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
22. Il regime giuridico dei beni demaniali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. L’amministrazione dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . 220
24. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d’uso pubblico e usi civici . . . . . 229
25. L’uso dei beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
26. I beni privati di interesse pubblico: in particolare, i beni culturali appartenenti
ai privati. Le reti. I commons . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
CAPITOLO IV
L’organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all’organizzazione statale: quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . 241
2. In particolare: il governo e i ministeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel . . . . . . . . . . . . . . . 249
5. Le aziende autonome e gli istituti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici . . . . . . . . . . . . . . . . 267
8. L’amministrazione statale periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
9. L’organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale
e le recenti riforme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
10. I rapporti con lo Stato e l’autonomia contabile della regione. . . . . . . . 279
11. L’organizzazione regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
12. La posizione e l’organizzazione degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . 283
13. Le funzioni e l’organizzazione del comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 286
13.1. Le funzioni e l’organizzazione della provincia . . . . . . . . . . . . 292
14. I controlli sugli atti e sugli organi di comuni e province . . . . . . . . . . . 294
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province . . . . . 298
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
17. Territorio e forme associative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
18. Città metropolitane e comunità montane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive
e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche . . . 311
Indice sommario XVII
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
3. L’interesse legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
4. Interessi diffusi e interessi collettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
5. Il problema dell’esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive . . . . . 327
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall’ordinamento dell’Unione
europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . 331
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere
pubblico, accesso al mercato e liberalizzazione) . . . . . . . . . . . . . . . . 334
8. I poteri concessori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
9. I poteri ablatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
10. I poteri sanzionatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 354
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo . . . . . . . . . . . . 362
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive . . 366
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio
interessa il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia. . . 375
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio. . . . . . . . . . . . 377
16. L’esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito. . . . . . 377
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni
giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme di
azione sui problemi della difformità dell’atto dal paradigma normativo e
del riparto di giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali. Soft law
e linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 388
21. I regolamenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria . . . . . . . . 405
3. L’esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 407
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
5. Le fasi del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 412
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
7. L’iniziativa del procedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
8. Il dovere di concludere il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
9. Il responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
XVIII Indice sommario
10. La comunicazione dell’avvio del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 436
11. L’istruttoria procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 442
11.1. L’oggetto dell’attività istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di
servizi c.d. « istruttoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
11.3. La partecipazione procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 447
11.4. L’ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione . . . . . . . . . 451
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 454
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi . . . . . . . . . . . 455
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni. . . . . . . . . . . . . . 472
11.9. Le attività istruttorie dirette all’accertamento dei fatti . . . . . . . 478
11.10. La fase consultiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
12. La fase decisoria: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
13. La fase integrativa dell’efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
14. La semplificazione procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 497
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l’atto complesso,
il concerto e l’intesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
2. La conferenza di servizi c.d. « decisoria » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 506
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
4. La segnalazione certificata di inizio attività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 524
5. L’atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 533
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive . . . 536
7. Unilateralità, tipicità e nominatività del potere . . . . . . . . . . . . . . . . . 538
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie . . . . 541
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e
l’illiceità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 549
10. Segue: l’illegittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 554
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . 560
12. La motivazione di provvedimenti e atti amministrativi . . . . . . . . . . . . 567
13. I vizi di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 571
14. Procedimenti di riesame dell’atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
15. Conversione, inoppugnabilità, acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione
del provvedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 581
Indice sommario XIX
16. L’efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti
temporali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 583
17. I procedimenti di revisione: sospensione, proroga, revoca e ritiro del
provvedimento amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 586
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo . . . . . . . 592
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali . . . . . . . . . . . . . . . 594
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990, n. 241. 595
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni . . . . . . . . . 600
22. In particolare: gli accordi di programma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 603
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 604
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione
e diritto comune
1. Il regime delle « obbligazioni pubbliche » tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
2. I contratti della pubblica amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica: la
deliberazione di contrattare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
2.2. La scelta del contraente: le procedure (dal bando all’aggiudicazione). 629
2.3. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto. 640
2.4. Concessioni e appalti nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . 646
2.5. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 654
3. Gestione d’affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito . . 659
4. La responsabilità civile dell’amministrazione e dei suoi agenti: l’art. 28
Cost. e la responsabilità extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 661
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 663
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilità
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi funzionari
e dipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 664
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione.
In particolare: la responsabilità precontrattuale . . . . . . . . . . 668
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi . . . . . . . . . . . . . 669
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilità
da contatto e il danno da ritardo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile . . . . . . . 680
11. Obbligazioni e servizi pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 695
12. Servizi pubblici e tutela delle situazioni soggettive . . . . . . . . . . . . . . 709
13. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 712
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 718
XX Indice sommario
CAPITOLO IX
L’evoluzione del sistema italiano
di giustizia amministrativa e la tutela
innanzi al giudice ordinario
1. Giustizia amministrativa: definizione e cenni di diritto comparato . . . . 721
2. L’evoluzione del sistema italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 726
3. La disciplina costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 731
4. L’evoluzione successiva all’entrata in vigore della Costituzione. . . . . . . 741
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione
tra giudice ordinario e giudice amministrativo . . . . . . . . . . . 743
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della giurisdizione:
profili storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 746
7. Gli strumenti di verifica della giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 749
8. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 757
8.1. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione . 763
8.2. Segue: le azioni ammissibili nei confronti della pubblica
amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 767
8.3. Pubblica amministrazione ed esecuzione forzata . . . . . . . . . . . 769
8.4. Deroghe al diritto processuale comune . . . . . . . . . . . . . . . . . 773
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 776
CAPITOLO X
La tutela innanzi al giudice amministrativo
Sezione I
Il giudice amministrativo
1. Il ruolo del giudice amministrativo nell’attuale fase storica e il codice del
processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 779
Parte Dinamica
1.1. La magistratura amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 797
2. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità, giurisdizione esclusiva
e giurisdizione di merito; in particolare: la giurisdizione esclusiva . . . . . . . 804
2.1. L’ambito della giurisdizione esclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . 808
2.2. La giurisdizione di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 818
2.3. Le materie rientranti nella giurisdizione di merito . . . . . . . . . . 821
Sezione II
Il processo amministrativo
3. Le fonti del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 824
Indice sommario XXI
4. I principi del processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 827
5. Le parti del processo amministrativo: le parti necessarie. . . . . . . . . . . 831
5.1. Le parti non necessarie; in particolare: le parti eventuali . . . . . 836
6. I presupposti processuali. Osservazioni generali. La giurisdizione del
giudice amministrativo (rinvio) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 838
6.1. La competenza dei giudici amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . 840
6.2. Il rilievo dell’incompetenza e il regolamento di competenza . . . 845
6.3. Modificazioni della competenza: connessione, litispendenza,
continenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 849
7. La capacità di essere parte, la capacità di stare in giudizio (rappresentanza
processuale o legitimatio ad processum). Lo ius postulandi. . . . . . . . . . 853
7.1. Le condizioni dell’azione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 857
8. Il termine per ricorrere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 865
9. Il ricorso e la sua nullità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 868
9.1. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e i « tipi » di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 872
9.2. Il problema dell’individuazione dell’oggetto del processo . . . . . 888
9.3. Motivi aggiunti e temperamenti al principio di rigidità della
domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 891
10. La proposizione del ricorso: profili introduttivi . . . . . . . . . . . . . . . . 893
10.1. La notificazione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 896
11. La costituzione delle parti in giudizio: il deposito del ricorso notificato . 900
11.1. La costituzione delle parti diverse dal ricorrente. . . . . . . . . . . 903
11.2. Il ricorso incidentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 906
11.3. L’intervento in giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 911
11.4. La domanda di fissazione di udienza e l’iscrizione a ruolo della
causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 913
12. I principi dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 917
12.1. La disciplina dell’istruzione probatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 923
13. Considerazioni di sintesi in ordine alla disciplina della costituzione delle
parti, dell’istruzione e dello svolgimento del giudizio . . . . . . . . . . . . . 928
14. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 929
15. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale . . . . . . . . . . . 944
15.1. Le cause di sospensione: il regolamento preventivo di giurisdizione . 946
15.2. Segue: il regolamento di competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . 948
15.3. Segue: ulteriori casi di sospensione del processo; la sospensione ex
art. 295 c.p.c. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 948
15.4. L’interruzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 952
15.5. Altre vicende del rapporto processuale . . . . . . . . . . . . . . . . . 954
15.6. La successione e l’estinzione del processo . . . . . . . . . . . . . . . 955
16. La discussione del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 959
16.1. La decisione del ricorso; l’ordine di esame delle questioni e le
questioni pregiudiziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 961
16.2. Forma e contenuto della sentenza. Pubblicazione e notificazione
della sentenza. La correzione degli errori materiali . . . . . . . . . 965
XXII Indice sommario
16.3. I vari tipi di decisione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 969
16.4. Esecutività ed esecuzione delle decisioni . . . . . . . . . . . . . . . . 976
17. I mezzi di gravame: premessa e disciplina comune . . . . . . . . . . . . . . 978
17.1. L’appello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 984
17.2. Segue: la legittimazione ad appellare e le altre parti in giudizio . 985
17.3. Segue: effetto devolutivo e ius novorum. . . . . . . . . . . . . . . . . 986
17.4. Segue: l’instaurazione del giudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 990
17.5. Segue: lo svolgimento e la conclusione del giudizio di secondo
grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 992
18. La revocazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 994
19. Il ricorso per Cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione . . . . . . . 997
20. L’opposizione di terzo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 998
21. Il giudicato amministrativo e la sua esecuzione. . . . . . . . . . . . . . . . . 1000
21.1. Segue: oggetto e limiti del giudicato amministrativo . . . . . . . . . 1004
21.2. Segue: il giudizio di ottemperanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1005
21.3. Segue: natura e presupposti del giudizio di ottemperanza . . . . . 1008
21.4. Segue: lo svolgimento del giudizio e i poteri del giudice . . . . . . 1016
22. Le peculiarità del giudizio nella giurisdizione esclusiva; in particolare: i
poteri del giudice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1021
23. I riti speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1027
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1063
CAPITOLO XI
La tutela innanzi ai giudici amministrativi speciali
e i ricorsi amministrativi
Sezione I
I giudici amministrativi speciali
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1067
2. La Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1067
2.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 1070
2.2. Il giudizio di conto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1076
2.3. I giudizi ad istanza di parte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1080
2.4. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1081
2.5. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti. 1084
3. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1086
3.1. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali . . . . . . . . . 1089
Sezione II
I ricorsi amministrativi
4. I ricorsi amministrativi (nozioni generali) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1092
4.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . 1096
Indice sommario XXIII
5. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1097
6. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . 1104
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1113
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1115