Presentazione, di FULVIO ALVISI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Introduzione, di BARBARA POZZO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
ILARIA VIARENGO, Cross border litigation e moda: problemi di giurisdizione e di individuazione
della legge applicabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
SILVIA GIUDICI, Moda e diritti della proprietà industriale ed intellettuale . . . . . . . . . . . 15
FRANCESCA FERRARI, La tutela giurisdizionale dei diritti e il mondo della moda . . . . . . . 31
ELENA VARESE, SOFIA BARABINO, La tutela della forma delle creazioni di moda: problematiche
e prospettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
DOMINIQUE FEOLA, La subfornitura nel settore della moda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
MILENA LINGUANTI, FRANCESCO TASSINARI, GIADA DIMARTI, EMANUELA NITTI, Locazioni nel
settore della moda. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
SARA BALICE, La tutela degli store . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
ROSSELLA ESTHER CERCHIA, I “corner” nei department store: concession agreement, contratto
di affidamento in gestione del reparto e altri contratti . . . . . . . . . . . . . . . 155
GIULIA ZAPPATERRA, GIANGIACOMO OLIVI, Franchising e moda . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
CHIARA PERINI, La tutela penale del lavoratore e del prodotto nella moda . . . . . . . . . . 181
GILDA RIPAMONTI, Tutela dei consumatori e tutela dei produttori nei delitti contro l’industria
e il commercio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
ANDREA MORONE, La disciplina del rapporto di lavoro dopo il Jobs Act . . . . . . . . . . . 237
ALESSANDRO BOSO CARETTA, MASSIMO D’ANDREA, Competition law e moda . . . . . . . . . . 249
LAURA BORELLI, GIANGIACOMO OLIVI, Fashion blogging . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
ROSA PALAVERA, “Abbigliamento, diritto e”. Marginalia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
VALENTINA JACOMETTI, Diritto e moda sostenibile tra iniziative legislative e iniziative
volontarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
BARBARA POZZO, La pubblicità del prodotto moda e la tutela della dignità della donna: le
nuove iniziative in un’analisi di diritto comparato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
Manifesto nazionale di autoregolamentazione della moda italiana contro l’anoressia. . . . . 385