Nel presente lavoro intendiamo proporre una riflessione sul fenomeno del cyberbullismo ed evidenziare l'importanza di interventi curriculari che utilizzino le tecniche della drammatizzazione per migliorare le capacita' empatiche dei ragazzi al fine di evitarne gli atti aggressivi sempre piu' frequenti.
SILVIO BOLOGNINI, Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
DANIELA BOSETTO, Cyberbullismo e utilizzo dello psicodramma come strategia
di intervento in classe . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
MASSIMILIANO BARATTUCCI, ANTONIO DEIDDA, Cyberbullismo: istruzioni operative
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
DARIO CAFAGNA, ROBERTA CHERUBINI, Corpo e contesti virtuali: il pericoloso
gioco del sexting . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
ANDREA DE GIORGIO, Disimpegno morale ed empatia: il contributo delle
neuroscienze nello spiegare il fenomeno del cyberbullismo. . . . . . . . 43
ENRICO BOCCIOLESI, La comunicazione educativa nel secolo della conoscenza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
ANTONIO MEDINA RIVILLA, ERNESTO LÓPEZ GÓMEZ, EUFRASIO PÉREZ NAVÍO, Propuestas
educativas para el empleo creativo de TIC. . . . . . . . . . . . . 75
RICCARDO MANCINI, Tecnologia e bullismo. Nuovi orizzonti educativi . . . . 89
AGNESE ROSATI, Bullismo di genere e peer education . . . . . . . . . . . . . . 101
VERONICA ROVETTO, Scuola e cyberbullismo: il ruolo dell’educatore nella
prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
MASSIMILIANO BONAVOGLIA, Homo homini lupus nell’era digitale: la mancanza
del senso del limite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
SILVIO BOLOGNINI, Prolegomeni ad un’analisi del cyberbullismo come volto
demoniaco del potere digitale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
ROBERTO RUSSO, Cyberbullismo - Il sottile confine della libertà di manifestazione
del pensiero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
DAMIANO MARINELLI, ETTORE WILLIAM DI MAURO, La responsabilità genitoriale:
i rapporti tra genitori e figli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
GIOVANNI DARGENZIO, I diversi volti del cybercriminale . . . . . . . . . . . . 221
EMANUELE SANA, Il ruolo della programmazione europea nel contrasto del
cyberbullismo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..