Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Parte Terza
I BENI GIURIDICI ECCLESIALI
CAPITOLO IX
LA PAROLA DI DIO
1. Premessa (n. 212) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La parola di Dio in quanto bene giuridico ecclesiale . . . . . . . . . . . . . . . . 4
2.1. L’applicazione del concetto di diritto come ciò che è giusto alla parola di Dio (n. 213) . . . . . . . . . . . . . . . . 4
2.2. I presupposti fondamentali della giuridicità della parola di Dio (n. 214) . . 7
2.3. Visione d’insieme dei rapporti giuridici riguardanti la parola di Dio (n. 215). 9
2.4. Altre caratteristiche del bene della parola (n. 216) . . . . . . . . . . . . . 11
3. Il rapporto della persona con la parola di Dio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
3.1. Il rapporto di ogni persona umana con la parola di Dio (n. 217) . . . . . 13
3.2. Il rapporto del fedele con la parola di Dio (n. 218) . . . . . . . . . . . . 18
3.2.1. Le situazioni giuridiche fondamentali del fedele in rapporto alla ricezione della parola di Dio. . . . . 19
a) Il diritto fondamentale di ricevere la parola di Dio (n. 219) . . 19
b) Il dovere giuridico fondamentale di ricevere la parola (n. 220) . 22
c) Il diritto di libertà di scelta dei mezzi di ricezione della parola (n. 221) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
3.2.2. Le situazioni giuridiche fondamentali del fedele in rapporto alla conservazione della parola di Dio . . . 23
a) Il diritto fondamentale di conservare la parola di Dio (n. 222) . 23
b) Il dovere giuridico fondamentale di conservare la parola di Dio (o dovere di comunione nella professione della fede) (n. 223) . 24
c) Il dovere giuridico fondamentale di obbedienza al magistero della Chiesa (n. 224). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
3.2.3. Le situazioni giuridiche fondamentali del fedele in rapporto all’approfondimento della parola di Dio (n. 225) . . . . . 26
a) Il diritto fondamentale ad approfondire la parola di Dio (n. 226). 27
b) I doveri inerenti all’esercizio del diritto ad approfondire la parola (n. 227) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
3.2.4. Le situazioni giuridiche fondamentali del fedele in rapporto alla diffusione della parola di Dio . . . . . . . . . . . . 29
a) Il diritto fondamentale a diffondere la parola di Dio (n. 228) . 29
b) La capacità fondamentale dei fedeli per collaborare nella diffusione della parola di Dio ad opera della Chiesa come
istituzione (n. 229) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
4. Il rapporto della Chiesa come istituzione con la parola di Dio, con speciale riferimento alla missione della Gerarchia . . . . . . 36
4.1. Premessa (n. 230) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
4.2. Il magistero ecclesiastico quale interpretazione autentica della parola . . . 38
4.2.1. Nozioni preliminari (n. 231) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
4.2.2. I vari tipi di magistero ecclesiastico (n. 232) . . . . . . . . . . . . 39
4.2.3. Le situazioni giuridiche concernenti il magistero ecclesiastico (n. 233) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
4.3. Il ministero della parola quale annuncio ufficiale della parola nell’ambito della Chiesa in quanto istituzione . . . . . . . . . . . 52
4.3.1. Nozioni preliminari (n. 234) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
4.3.2. La predicazione della parola di Dio (n. 235) . . . . . . . . . . . . 56
4.3.3. La catechesi (n. 236). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
4.4. Il munus regendi della Gerarchia nell’ambito della parola di Dio (n. 237) . 65
5. La formazione cristiana d’indole vocazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
5.1. La formazione vocazionale di tutti i fedeli, con speciale riferimento a quella permanente (n. 238). . . . . . . . . . . . . . . . . 68
5.2. Il seminario come istituzione formativa vocazionale per i futuri sacerdoti . 72
5.2.1. Nozioni basilari (n. 239) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
5.2.2. La formazione nei seminari (n. 240) . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
6. La parola di Dio negli ambiti dell’educazione e della comunicazione sociale. . . . 82
6.1. Nozioni preliminari (n. 241) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
6.2. L’educazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
6.2.1. Considerazioni preliminari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
a) Nozione di educazione e rapporto con la parola di Dio (n. 242). 86
b) Il protagonismo della persona e il ruolo della Chiesa come istituzione nell’educazione (n. 243) . . . . . . . . . . . . . . . 87
6.2.2. L’educazione dei minorenni nella famiglia coadiuvata dalla scuola . 90
a) La funzione educativa dei genitori nella famiglia (n. 244). . . . 90
b) La scuola quale ambito educativo legato alla famiglia. . . . . . 92
1) Il rapporto tra la scuola e la famiglia (n. 245) . . . . . . . 92
2) L’ispirazione cristiana della scuola nella sua globalità e le modalità del suo rapporto con la Chiesa come istituzione
(n. 246) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
3) L’educazione religiosa e la pastorale nelle scuole (n. 247) . 98
6.2.3. L’educazione superiore e la ricerca scientifica: l’università . . . . . 100
a) Nozioni preliminari (n. 248). . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
b) L’ispirazione cristiana globale dell’università e le modalità del suo rapporto con la Chiesa come istituzione (n. 249) . . . . . . 103
c) Le scienze sacre e la pastorale nelle università (n. 250) . . . . . 109
6.3. La comunicazione sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
6.3.1. Osservazioni preliminari (n. 251) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
6.3.2. L’attività dei fedeli, specialmente dei laici, nella comunicazione sociale: diritti e doveri nella Chiesa (n. 252). . . . . . . 117
6.3.3. La partecipazione della Chiesa come istituzione nella comunicazione (n. 253) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
6.3.4. La protezione del bene della parola di Dio nell’ambito dei libri e della comunicazione sociale (n. 254). . . . . . . . 123
Bibliografia (n. 255) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
CAPITOLO X
LA SACRA LITURGIA, SPECIE I SACRAMENTI
1. La sacra liturgia, specie i sacramenti, quale bene giuridico ecclesiale. . . . . . . . 130
1.1. I rapporti tra liturgia, sacramenti e diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
1.1.1. Status quaestionis (n. 256) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
1.1.2. L’importanza in quest’ambito della nozione di diritto (n. 257) . . . 132
1.2. I diritti e i doveri della Chiesa istituzione e delle persone nell’ambito del bene della liturgia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
1.2.1. La sacra liturgia nell’insieme della sua realtà celebrativa . . . . . . 134
a) La sacra liturgia come diritto e dovere della Chiesa in quanto istituzione (n. 258). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
b) La sacra liturgia come diritto dei fedeli e delle comunità ; i soggetti dei doveri corrispettivi (n. 259). . . . . . . . . . . . . 136
c) Giustizia, disciplina, religione e obbedienza nella liturgia (n. 260) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
1.2.2. La sacra liturgia sotto il profilo dei segni, anzitutto i sacramenti, riguardanti ciascuna persona. . . . . . . . . . . . . . . . . 141
a) Il diritto delle persone a ricevere i segni liturgici e i doveri correlativi (n. 261). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
b) La dottrina di Hervada circa il sacramento come diritto della persona (n. 262) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
1.3. Alcune caratteristiche del bene giuridico della sacra liturgia . . . . . . . . 146
1.3.1. La celebrazione rituale come aspetto della liturgia al quale è primariamente legata la dimensione giusliturgica (n. 263) . 146
1.3.2. La centralità del bene della liturgia nel diritto ecclesiale (n. 264) . . 148
1.3.3. L’unità del bene della liturgia con gli altri beni salvifici, in particolare con la parola di Dio (n. 265) . . . . . . . . . . . . . . 149
1.3.4. La struttura comunitario-gerarchica del bene giuridico della sacra liturgia (n. 266) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
1.3.5. Autenticità e destinazione alle persone quali aspetti del bene giuridico della liturgia (n. 267) . . . . . . . . . . . . . . . 152
1.4. La specificità della trattazione giuridico-fondamentale all’interno della varietà di discipline che studiano le diverse
dimensioni della liturgia (n. 268). 154
2. La dimensione giuridica della configurazione e della realizzazione della liturgia . . 156
2.1. Considerazioni preliminari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
2.1.1. Unità essenziale e varietà nella celebrazione liturgica (n. 269). . . . 156
2.1.2. Il rapporto tra configurazione liturgica e configurazione giuridica (n. 270) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
2.2. La dimensione giuridica della configurazione della liturgia (n. 271) . . . . 159
2.2.1. Le fonti umane contenenti la configurazione della liturgia (n. 272) . 161
2.2.2. Configurazione universale e particolare della liturgia (n. 273). . . . 164
2.3. La dimensione giuridica della realizzazione della liturgia (n. 274) . . . . . 166
3. I sacramenti quali diritti della Chiesa come istituzione e delle persone. . . . . . . 169
3.1. I sacramenti in generale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
3.1.1. Osservazioni preliminari (n. 275) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
3.1.2. Alcune questioni comuni concernenti i sacramenti come diritto delle persone: la rilevanza delle situazioni
oggettivamente e gravemente ingiuste; la communicatio in sacris . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
a) È possibile amministrare i sacramenti ai fedeli cattolici che vivono in modo stabile in una situazione oggettivamente
e gravemente ingiusta? (n. 276). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
b) Possono i cattolici ricevere i sacramenti da ministri non cattolici, e i ministri cattolici amministrarli ai cristiani non cattolici? . 178
1) Considerazioni generali (n. 277) . . . . . . . . . . . . . . 178
2) La communicatio riguardante i sacramenti (n. 278) . . . . . 181
3.2. Il battesimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
3.2.1. La speciale rilevanza giuridica del battesimo (n. 279) . . . . . . . . 184
3.2.2. I battezzandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
a) Il battesimo degli adulti (n. 280) . . . . . . . . . . . . . . . . 185
b) Il battesimo dei bambini (n. 281) . . . . . . . . . . . . . . . . 188
3.2.3. L’indole ecclesiale del battesimo: alcune conseguenze giuridiche . . 192
a) Considerazioni preliminari (n. 282) . . . . . . . . . . . . . . . 192
b) La preparazione al battesimo (n. 283). . . . . . . . . . . . . . 193
c) Il ministro del battesimo (n. 284) . . . . . . . . . . . . . . . . 194
d) La celebrazione del battesimo (n. 285) . . . . . . . . . . . . . 195
e) I padrini (n. 286) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
f) La rilevanza ecclesiale dell’esistenza di un battesimo valido (n. 287) . . . . . . . . . 197
3.3. La confermazione (n. 288) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198
3.4. La santissima Eucaristia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
3.4.1. La speciale rilevanza giuridica dell’Eucaristia (n. 289). . . . . . . . 202
3.4.2. La celebrazione eucaristica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
a) I diritti e i doveri della Chiesa istituzione e dei fedeli (n. 290) . 204
b) Alcuni aspetti della celebrazione eucaristica aventi speciale rilievo giuridico . . . . . . . . . . . . . . . 207
1) Profili concernenti l’insieme della celebrazione (n. 291) . . 207
2) Profili concernenti il sacerdote celebrante (n. 292) . . . . . 210
3.4.3. La comunione eucaristica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
a) Il diritto e il dovere del fedele a ricevere la comunione eucaristica (n. 293) . . . . . 214
b) Alcuni aspetti della comunione eucaristica aventi speciale rilievo giuridico . . . . . . . . . . . . 216
1) Il rapporto tra comunione eucaristica e celebrazione della Messa (n. 294) . . . . . . . . . . . . 216
2) Il rapporto tra comunione eucaristica e sacramento della penitenza (n. 295) . . . . . . . . . . 216
3) La comunione eucaristica nelle varie fasi della vita cristiana (n. 296) . . . . . . . . . . . . . . . 218
4) Il ministro della comunione eucaristica (n. 297) . . . . . . 220
5) La comunione sotto la sola specie del pane o del vino, o sotto entrambe le specie (n. 298) . . . . . . 221
c) La conservazione e la venerazione della santissima Eucaristia (n. 299) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
3.5. La penitenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
3.5.1. La rilevanza giuridica del sacramento della penitenza . . . . . . . . 224
a) I diritti e doveri del fedele e della Chiesa istituzionale circa il sacramento della penitenza (n. 300) . . . . . . . . 224
b) La dimensione ecclesiale del sacramento della penitenza (n. 301). 226
c) Il rapporto tra il sacramento della penitenza e l’applicazione di pene canoniche (n. 302) . . . . . . . . . . . . . . . 227
3.5.2. Le forme di celebrazione del sacramento della penitenza . . . . . . 230
a) Celebrazione individuale e comunitaria (n. 303) . . . . . . . . 230
b) Luogo proprio e sede per le confessioni (n. 304) . . . . . . . . 232
3.5.3. Il ministro del sacramento della penitenza . . . . . . . . . . . . . 233
a) Potestà di ordine e facoltà per confessare (n. 305) . . . . . . . 233
b) Il ministero del confessore (n. 306) . . . . . . . . . . . . . . . 236
3.6. L’unzione degli infermi (n. 307) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
3.7. L’ordine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
3.7.1. La rilevanza giuridica peculiare del sacramento dell’ordine (n. 308). 243
3.7.2. La potestà di chiamare all’ordine e di ordinare (n. 309) . . . . . . 247
3.7.3. Gli ordinandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250
a) I requisiti per ricevere l’ordinazione (n. 310) . . . . . . . . . . 250
b) L’itinerario previo all’ordinazione (n. 311) . . . . . . . . . . . 256
4. Gli altri atti liturgici quale diritti della Chiesa istituzione e delle persone . . . . . 258
4.1. Premessa (n. 312) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258
4.2. I sacramentali (n. 313) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
4.3. La liturgia delle ore (n. 314) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
4.4. La liturgia delle esequie (n. 315) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
5. La dimensione giuridica dei tempi sacri, dei luoghi sacri e di altri beni materiali connessi con la sacra liturgia . . . . . . . . 268
5.1. Premessa (n. 316) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
5.2. I tempi sacri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
5.2.1. I giorni di festa (n. 317) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
5.2.2. I giorni di penitenza (n. 318) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
5.3. I luoghi sacri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
5.3.1. Nozioni comuni (n. 319). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
5.3.2. I tipi di luoghi sacri (n. 320) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
5.4. Gli altri beni materiali connessi con la liturgia (n. 321). . . . . . . . . . . 278
Bibliografia (n. 322) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
CAPITOLO XI
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA
1. Considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
1.1. La specificità della trattazione giuridica fondamentale sul matrimonio e la famiglia nella Chiesa (n. 323) . . . . . . 283
1.2. Fede e ragione nella conoscenza della dimensione giuridica del matrimonio e della famiglia nella Chiesa (n. 324) . . . . . 286
1.3. Dimensione ecclesiale e dimensione civile nella realtà giuridica del matrimonio e della famiglia (n. 325) . . . . . 289
2. Il matrimonio e la famiglia quale bene giuridico ecclesiale . . . . . . . . . . . . . 293
2.1. Presentazione d’insieme (n. 326) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
2.2. Alcuni presupposti della visione del matrimonio e della famiglia quale bene giuridico nella Chiesa (n. 327) . . . . . 297
3. Nozioni fondamentali sul matrimonio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
3.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
3.1.1. Il rapporto tra matrimonio e diritto (n. 328) . . . . . . . . . . . . 305
3.1.2. Matrimonio in fieri, matrimonio in facto esse, vita matrimoniale (n. 329) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
3.2. L’essenza del matrimonio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
3.2.1. Due modelli insufficienti: lo scambio di diritti a certe prestazioni e l’integrazione interpersonale esistenziale (n. 330) . . 311
3.2.2. L’essenza del matrimonio: una sola carne (n. 331) . . . . . . . . . 314
3.2.3. Il rapporto tra il matrimonio e l’amore (n. 332). . . . . . . . . . . 321
3.2.4. Essenza e dimensione storico-culturale del matrimonio (n. 333) . . 323
3.3. Il matrimonio come sacramento cristiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
3.3.1. La rilevanza giuridico-ecclesiale della sacramentalità del matrimonio (n. 334) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
3.3.2. Il ruolo della fede cristiana nella celebrazione del sacramento del matrimonio, e l’impossibilità di un matrimonio
non sacramentale tra battezzati (n. 335) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 327
3.4. I diversi aspetti essenziali del matrimonio . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
3.4.1. Premessa (n. 336) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
3.4.2. I fini essenziali del matrimonio (n. 337) . . . . . . . . . . . . . . . 332
3.4.3. Le proprietà essenziali del matrimonio (n. 338) . . . . . . . . . . . 334
3.4.4. I beni del matrimonio (n. 339) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
3.4.5. I diritti e i doveri matrimoniali essenziali (n. 340). . . . . . . . . . 338
3.5. Il favor matrimonii (n. 341) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
4. Il matrimonio in fieri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
4.1. Considerazioni introduttive (n. 342) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
4.2. Aspetti del matrimonio in fieri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
4.2.1. Premessa sistematica (n. 343) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
4.2.2. I presupposti del matrimonio in fieri nelle persone dei nubendi: la capacità di sposarsi; l’assenza di impedimenti
e altre proibizioni . . 344
a) La capacità di sposarsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
1) La capacità nei contraenti per l’atto del consenso, ossia l’atto umano con cui l’uomo e la donna si donano ed accettano
come coniugi (n. 344) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
2) La capacità di consumare il matrimonio mediante il primo atto coniugale (n. 345) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
b) L’assenza di impedimenti matrimoniali e di altre proibizioni per sposarsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 353
1) Senso e regolamentazione generale degli impedimenti matrimoniali e delle altre proibizioni per sposarsi (n. 346). . . . 353
2) Gli impedimenti e le altre proibizioni matrimoniali sul piano naturale (età , ratto, vincolo, parentela, crimine, ecc.)
(n. 347) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
3) Gli impedimenti e le altre proibizioni matrimoniali sul piano soprannaturale (disparità di culto e matrimonio misto, ordine
sacro, voto, ecc.) (nn. 348-349) . . . . . . . . . . . . 360
4.2.3. La fase previa alla celebrazione del matrimonio . . . . . . . . . . . 366
a) La preparazione al matrimonio (n. 350). . . . . . . . . . . . . 366
b) L’ammissione alle nozze (n. 351) . . . . . . . . . . . . . . . . 369
4.2.4. La celebrazione del matrimonio: il consenso; la consumazione; la forma canonica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
a) Unità e pluralità di dimensioni (liturgica e giuridica, consensuale e copulativa) della celebrazione matrimoniale . . . . . 372
1) Visione della celebrazione matrimoniale alla luce dell’una sola carne (n. 352) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 372
2) Il rapporto tra liturgia e diritto nella celebrazione nuziale (n. 353) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 373
3) Il rapporto tra consenso e primo atto coniugale nella celebrazione nuziale (n. 354) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
b) Il consenso matrimoniale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
1) Nozioni fondamentali (n. 355) . . . . . . . . . . . . . . . 378
2) I requisiti del consenso valido e la loro mancanza . . . . . 380
i) Osservazioni preliminari (n. 356) . . . . . . . . . . . . 380
ii) L’identificazione della persona del futuro coniuge (n. 357) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
iii) L’identificazione della coniugalità (n. 358) . . . . . . . 384
iv) L’esistenza di una volontà veramente matrimoniale (n. 359) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
v) La libertà nell’atto del consenso (n. 360) . . . . . . . . 391
vi) L’esistenza di una volontà matrimoniale non soggetta a condizioni invalidanti (n. 361) . . . . . . . . . . . . . 393
vii) La dimensione soprannaturale del consenso matrimoniale (n. 362) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
c) La forma di ricezione del consenso matrimoniale (la forma canonica) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
1) Il senso della forma canonica (n. 363) . . . . . . . . . . . 397
2) Tratti salienti della disciplina attuale sulla forma canonica (n. 364) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
4.2.5. Nullità e convalidazione del matrimonio . . . . . . . . . . . . . . 406
a) Sul senso della validità e della nullità del matrimonio (n. 365) . 406
b) La convalidazione del matrimonio (n. 366) . . . . . . . . . . . 408
4.2.6. Lo scioglimento del matrimonio (n. 367) . . . . . . . . . . . . . . 411
5. La dimensione giuridica ecclesiale della vita matrimoniale e familiare . . . . . . . 417
5.1. L’adeguata visione del rapporto tra diritto e vita matrimoniale e familiare (n. 368) . . . . . . . . . . . . . . . 417
5.2. I rapporti giuridici ecclesiali all’interno del matrimonio e della famiglia . . 419
5.2.1. Considerazioni generali (n. 369) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 419
5.2.2. La rilevanza della situazione matrimoniale del fedele nella comunione ecclesiale, con speciale riferimento alla ricezione
dei sacramenti (n. 370) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
5.2.3. La separazione dei coniugi con permanenza del vincolo (n. 371) . . 427
5.3. I rapporti giuridici della famiglia con l’intera Chiesa (n. 372) . . . . . . . 430
Bibliografia (n. 373) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
CAPITOLO XII
IL SERVIZIO DELLA CARITÀ
1. Sui diversi rapporti dei beni umani con la Chiesa (n. 374) . . . . . . . . . . . . . 437
2. Considerazioni fondamentali sul servizio della carità in quanto bene giuridico ecclesiale . . . . . . . . . 440
2.1. Alcune precisazioni sulla natura del bene del servizio della carità (n. 375) . 440
2.2. La dimensione giuridica o di giustizia nell’ambito del servizio ecclesiale della carità . . . . . . . . . . . . . 444
2.2.1. La partecipazione dei fedeli al servizio ecclesiale della carità come diritto di libertà e come obbligo di giustizia
o di sola carità (n. 376) . . . . . . . . . . . .444
2.2.2. Il servizio ecclesiale della carità quale compito e dovere giuridico della Chiesa come istituzione, e in particolare dei
sacri Pastori (n. 377) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 449
2.3. Universalità e ordine nel servizio ecclesiale della carità (n. 378) . . . . . . 452
2.4. La priorità della carità dei cristiani in mezzo al mondo (n. 379) . . . . . . 454
3. L’attuale disciplina generale sul servizio della carità (n. 380) . . . . . . . . . . . . 457
Bibliografia (n. 381) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
CAPITOLO XIII
I BENI TEMPORALI NELLA CHIESA
1. Il rapporto dei beni temporali con la Chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
1.1. Introduzione (n. 382) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
1.2. La secolarità dei beni temporali (n. 383) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
1.3. La relazione dei beni temporali con il diritto naturale di libertà religiosa (n. 384) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
1.4. La relazione dei beni temporali con i diritti inerenti al mistero soprannaturale della Chiesa: la loro partecipazione strumentale
all’indole salvifica e sacra della Chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
a) I fini propri dei beni temporali nella Chiesa (n. 385). . . . . . . . . . 467
b) Il rapporto dei soggetti ecclesiali di diritto con i beni temporali . . . . 468
1) Osservazioni preliminari (n. 386). . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
2) Il fedele e i beni temporali nella Chiesa (n. 387). . . . . . . . . . 469
3) La Chiesa come istituzione e i beni temporali (n. 388). . . . . . . 475
c) Le esigenze della povertà evangelica per la Chiesa in quanto tale (n. 389) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
2. Linee basilari dell’attuale disciplina generale sui beni temporali nella Chiesa . . . 481
2.1. Osservazione preliminare (n. 390) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
2.2. Le fonti della disciplina canonica sui beni temporali nella Chiesa (n. 391) . 481
2.3. L’acquisto dei beni temporali per finanziare la vita ecclesiale (n. 392) . . . 483
2.4. I soggetti della proprietà dei beni temporali nella Chiesa (n. 393) . . . . . 489
2.5. La disciplina vigente sull’organizzazione e l’attività economica della Chiesa come istituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . 494
2.5.1. Considerazioni generali (n. 394) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 494
2.5.2. Norme più rilevanti sull’organizzazione e l’attività economica della Chiesa come istituzione e delle altre persone
giuridiche pubbliche . . . . . . . . . . 496
a) Gli organi specializzati nell’ambito economico (n. 395) . . . . . 496
b) L’attività economica (n. 396) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
2.5.3. Il sostentamento del clero (n. 397) . . . . . . . . . . . . . . . . . 504
Bibliografia (n. 398) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 507
Parte Quarta
LA DICHIARAZIONE E LA TUTELA DEI DIRITTI NELLA CHIESA
CAPITOLO XIV
I PROCESSI NELLA CHIESA
1. La dichiarazione e la tutela dei diritti nella Chiesa: considerazioni preliminari d’insieme (n. 399) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
2. Alcune questioni fondamentali sul processo e sulla sua applicabilità nella Chiesa . 514
2.1. I tratti essenziali del processo (n. 400) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 514
2.2. Alcune questioni processuali fondamentali viste alla luce del diritto come ciò che è giusto . . . . . . . . . . 518
2.2.1. L’azione e l’eccezione processuali (n. 401) . . . . . . . . . . . . . 518
2.2.2. La sentenza del giudice e la sua certezza (n. 402) . . . . . . . . . . 520
2.2.3. Alcune considerazioni fondamentali circa la configurazione e la realizzazione dei processi (n. 403) . . . . . . . . . . . . 521
2.3. L’applicabilità del processo nella Chiesa (n. 404). . . . . . . . . . . . . . 524
3. Sguardo complessivo sull’attuale disciplina canonica circa i processi . . . . . . . . 528
3.1. Considerazioni preliminari (n. 405) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 528
3.2. I soggetti della relazione giuridica processuale nella Chiesa . . . . . . . . 531
3.2.1. Premessa (n. 406) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
3.2.2. Le parti nel processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
a) La partecipazione dell’attore e della parte convenuta al processo: la loro legittimazione attiva e passiva per la causa,
la capacità processuale e i suoi limiti, la funzione dei procuratori e degli avvocati (n. 407). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
b) Le parti pubbliche nei processi canonici: il promotore di giustizia e il difensore del vincolo (n. 408) . . . . . . . . . . . . . . . . 535
3.2.3. I giudici o tribunali ecclesiastici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 536
a) Nozioni basilari (n. 409). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 536
b) Breve presentazione dell’attuale organizzazione dei tribunali ecclesiastici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
1) La competenza dei vari tribunali . . . . . . . . . . . . . . 540
i) Il concetto di competenza e la distinzione tra incompetenza assoluta e incompetenza relativa (n. 410). . . . . 540
ii) La riserva di alcune cause alla Santa Sede a motivo della condizione personale della parte e per altre ragioni
(n. 411) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 541
iii) La competenza secondo il grado di giudizio (n. 412). . 542
iv) Il Romano Pontefice come giudice supremo e i tribunali della Sede Apostolica (n. 413) . . . . . . . . . . . . . 545
v) Aspetti basilari dell’organizzazione e del funzionamento dei tribunali (n. 414) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
3.3. Descrizione sommaria dello svolgimento del processo contenzioso ordinario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
3.3.1. Osservazioni previe (n. 415) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 552
3.3.2. La fase iniziale del processo: la presentazione della domanda o libello dell’attore, la citazione del convenuto,
la contestazione della lite (n. 416) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
3.3.3. La fase probatoria o istruttoria del processo . . . . . . . . . . . . 555
a) La rilevanza della fase probatoria o istruttoria per un giusto processo (n. 417) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 555
b) Princìpi basilari sulla prova nel processo (n. 418). . . . . . . . 556
c) I singoli mezzi di prova (n. 419) . . . . . . . . . . . . . . . . 558
3.3.4. Le fasi finali del processo prima della sentenza (n. 420) . . . . . . 562
3.3.5. La sentenza definitiva (n. 421). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563
3.3.6. L’impugnazione della sentenza definitiva, la cosa giudicata e l’esecuzione della sentenza (n. 422). . . . . . . . . . . . . . . . 565
4. I principali processi ecclesiali odierni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
4.1. Considerazioni preliminari (n. 423) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
4.2. I processi per la dichiarazione di nullità matrimoniale . . . . . . . . . . . 571
4.2.1. La rilevanza ecclesiale di queste cause (n. 424) . . . . . . . . . . . 571
4.2.2. La natura dei processi di nullità matrimoniale (n. 425) . . . . . . . 574
4.2.3. Tratti salienti della regolamentazione speciale dei processi di nullità matrimoniale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
a) Considerazioni preliminari sulle fonti e sulla dottrina canonistica in quest’ambito (n. 426) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
b) Principali norme speciali sui processi di nullità matrimoniale. . 579
1) La giurisdizione della Chiesa sulle cause matrimoniali (n. 427) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 579
2) Organizzazione e competenza dei tribunali ecclesiastici in questi processi (n. 428) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 580
3) L’indagine pregiudiziale o pastorale (n. 429) . . . . . . . . 582
4) Le parti nei processi di nullità matrimoniale (n. 430). . . . 583
5) La formula del dubbio deve includere i capi di nullità ; la conformità equivalente tra capi di nullità (n. 431) . . . . . 584
6) Le prove (n. 432) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 586
7) L’esecutività della sentenza definitiva in materia di nullità matrimoniale; i ricorsi contro tale sentenza (n. 433) . . . . 587
8) Il processo più breve e il processo documentale (n. 434). . 589
4.3. La dichiarazione del delitto e l’applicazione della pena nel processo penale e nella via amministrativa . . . . . . . . . . . . 592
4.3.1. La relazione tra la natura del delitto e della pena, e la natura della procedura per dichiararlo ed applicarla (n. 435) . . . . 592
4.3.2. La situazione canonica attuale della procedura penale (n. 436) . . . 596
4.3.3. La normativa vigente sulla dichiarazione dei delitti e l’imposizione delle pene (n. 437). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 598
4.4. Il processo contenzioso amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 603
4.4.1. Nozioni basilari (n. 438) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 603
4.4.2. Alcune riflessioni a livello fondamentale (n. 439) . . . . . . . . . . 605
4.4.3. Alcuni aspetti dell’attuale configurazione della giustizia amministrativa nella Chiesa (n. 440) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 607
5. Altre procedure che, pur non riguardando diritti, partecipano in qualche misura della forma processuale . . . . . . . . . . . . 609
5.1. Osservazioni preliminari (n. 441) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
5.2. Lo scioglimento di un matrimonio per inconsumazione (n. 442) . . . . . . 611
5.3. Lo scioglimento di un matrimonio in favore della fede (n. 443) . . . . . . 614
5.4. Le cause di beatificazione e di canonizzazione dei fedeli (n. 444) . . . . . 617
Bibliografia (n. 445) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 623
CAPITOLO XV
I DELITTI E LE PENE NELLA CHIESA
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
1.1. Le pene e altre misure di tutela del diritto nella Chiesa . . . . . . . . . . 627
1.1.1. Premessa (n. 446) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
1.1.2. Il rapporto tra la tutela esortativa e la tutela coercitiva del giusto (n. 447) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 628
1.1.3. Occorre che l’autorità gerarchica intervenga sempre davanti all’ingiustizia? (n. 448). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
1.1.4. Le sanzioni concernenti le conseguenze immediate dell’atto ingiusto (n. 449) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 630
1.1.5. La distinzione tra le pene per i delitti e le altre misure di tutela che cercano la protezione giuridica del bene
comune ecclesiale (n. 450) . . . . . . . . . . . 632
1.1.6. Le misure amministrative di tutela giuridica ecclesiale (n. 451) . . . 634
1.1.7. La possibile configurazione ecclesiale delle misure di sicurezza quale via non penale per difendere la Chiesa da
fedeli che in virtù del loro operato oggettivamente ingiusto mettono gravemente in pericolo alcuni beni giuridici; le misure di
prevenzione (n. 452) . . . . . . . 635
1.2. La specificità dei delitti e delle pene nella Chiesa (n. 453) . . . . . . . . . 637
1.3. La situazione attuale del diritto penale canonico (n. 454) . . . . . . . . . 639
2. Alcune questioni fondamentali sui delitti e le pene nella Chiesa . . . . . . . . . . 643
2.1. La finalità della pena nella Chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643
2.1.1. Osservazioni preliminari (n. 455) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643
2.1.2. La vigenza della finalità di retribuzione nel diritto penale ecclesiale e il suo rapporto con l’essenza della pena (n. 456) . . 644
2.1.3. La tutela preventiva dell’intera comunità ecclesiale (n. 457). . . . . 646
2.1.4. La pena canonica quale mezzo medicinale per la conversione del reo (n. 458) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 646
2.2. Il concetto di delitto canonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 649
2.2.1. La visione del CIC (n. 459) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 649
2.2.2. L’antigiuridicità del delitto (n. 460) . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
2.2.3. La tipicità del delitto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
a) Il concetto di tipicità (n. 461) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
b) Il principio di legalità penale in ambito giuridico-ecclesiale (n. 462) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
2.2.4. L’imputabilità del delitto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 652
a) L’imputabilità per dolo o per colpa (n. 463) . . . . . . . . . . 652
b) Il rapporto tra il delitto e il peccato (n. 464) . . . . . . . . . . 653
2.3. Il concetto di pena canonica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
2.3.1. Premessa (n. 465) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
2.3.2. La specificità delle pene canoniche a confronto con le proibizioni derivanti da alcune situazioni oggettivamente
ingiuste (n. 466) . . . 653
2.3.3. La distinzione tra pene ferendae sententiae e pene latae sententiae (n. 467) . . . . . . . . . . . . . . . . . 655
3. Aspetti basilari della disciplina attuale sui delitti e sulle pene . . . . . . . . . . . 656
3.1. La configurazione dei delitti e delle pene (n. 468) . . . . . . . . . . . . . 656
3.2. Norme generali sui delitti (n. 469) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
3.3. Norme generali sulle pene . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 662
3.3.1. La tipologia delle pene e delle altre punizioni (n. 470) . . . . . . . 662
3.3.2. Legalità e discrezionalità nell’applicazione delle pene (n. 471) . . . 667
3.3.3. La cessazione delle pene (n. 472) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 669
4. Alcune osservazioni sulla parte speciale del diritto penale canonico (n. 473) . . . . 674
Bibliografia (n. 474) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 678
Parte Quinta
I RAPPORTI TRA LA CHIESA E LA SOCIETÀ CIVILE
CAPITOLO XVI
I RAPPORTI TRA LA CHIESA E LA SOCIETÀ CIVILE
1. I rapporti tra la Chiesa e la società civile nella storia . . . . . . . . . . . . . . . . 683
1.1. La dualità tra ordine spirituale ed ordine temporale quale tratto caratteristico della visione cristiana della società , del diritto e
dell’autorità (n. 475) . . . . . . . . . . . . . . . 683
1.2. L’impostazione dei rapporti tra la Chiesa e la comunità politica nei diversi periodi storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 687
1.2.1. La Chiesa antica nei suoi rapporti con l’Impero Romano (n. 476) . . . . . . . . . . . . 687
1.2.2. La cristianità medioevale (n. 477) . . . . . . . . . . . . . . . . . . 688
1.2.3. La Chiesa ai tempi degli Stati nazionali e della Riforma protestant (n. 478) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 690
1.2.4. La Chiesa dinanzi al liberalismo laicista (n. 479) . . . . . . . . . . 693
1.2.5. La Chiesa nel sec. XX (n. 480) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 696
2. La dualità giuridica tra la Chiesa e la società civile . . . . . . . . . . . . . . . . . 701
2.1. Continuità o rottura tra la dottrina tradizionale della Chiesa e quella del Concilio Vaticano II sulla libertà religiosa? (n. 481) . 701
2.2. La delimitazione del problema (n. 482). . . . . . . . . . . . . . . . . . . 703
2.3. Alcune considerazioni per una soluzione (n. 483) . . . . . . . . . . . . . 706
3. Sulla disciplina scientifica che studia i rapporti tra la Chiesa e la società civile (n. 484) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 715
Bibliografia (n. 485) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 722