Il Compendio di diritto amministrativo si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessità delle fonti scritte.
Per altro verso, marcata è l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale, così come costante è la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia.
Il Compendio considera attentamente tutti i recenti interventi normativi, offrendo dunque a docenti, studenti, studiosi e operatori gli strumenti concettuali necessari per la conoscenza generale del diritto amministrativo e dei suoi istituti.
Non sono mancate pure quest'anno importanti novità legislative (ricordo in particolare il testo unico sulle società pubbliche, le modifiche in tema di lavoro pubblico e di controlli interni, il codice della giustizia contabile, le innovazioni in materia di Scia e di regime amministrativo delle attività private, nonché il correttivo sui contratti pubblici) e giurisprudenziali, che hanno imposto la riscrittura di intere parti del Manuale e il consueto aggiornamento.
Premessa alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Bibliografia generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
CAPITOLO I
L'Amministrazione e il suo diritto
1. La nozione di pubblica amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. La nozione di diritto amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
3. L'amministrazione europea ed il diritto amministrativo dell'Unione
europea.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
CAPITOLO II
Ordinamento giuridico e amministrazione:
la disciplina costituzionale
1. Diritto amministrativo e nozione di ordinamento giuridico.. . . . . . . . . 15
2. L'amministrazione nella Costituzione: in particolare, il 'modello' di
amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98. La separazione tra
indirizzo politico e attività di gestione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3. I principi costituzionali della pubblica amministrazione: la
responsabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
3.1. Segue: il principio di legalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
3.2. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
3.3. Il principio di buon andamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
3.4. I criteri di efficacia, efficienza, imparzialità , pubblicità e trasparenza.
La lotta alla corruzione e all'illegalità . . . . . . . . . . . . . . 29
3.5. I principi di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
nei confronti della pubblica amministrazione e di sindacabilitÃ
degli atti amministrativi. Il problema della riserva di
amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
3.6. Il principio dell'equilibrio di bilancio. . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
4. Il principio della finalizzazione dell'amministrazione pubblica agli interessi
pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
5. I principi di sussidiarietà , differenziazione ed adeguatezza. . . . . . . . . . 47
6. I principi costituzionali applicabili alla pubblica amministrazione: l'eguaglianza,
la solidarietà , la democrazia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
CAPITOLO III
L'Organizzazione amministrativa: profili generali
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
2. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: gli enti pubblici. . . . . . . 51
3. Il problema dei caratteri dell'ente pubblico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
4. La definizione di ente pubblico e le conseguenze della pubblicità . . . . . 53
5. Il problema della classificazione degli enti pubblici.. . . . . . . . . . . . . . 59
6. Relazioni e rapporti intersoggettivi e forme associative. . . . . . . . . . . . 63
7. La disciplina dell'Unione europea: in particolare, gli organismi di diritto
pubblico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
8. Le figure di incerta qualificazione: in particolare, le società per azioni a
partecipazione pubblica; le fondazioni. Cenni al rapporto tra potere
pubblico e mercato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
9. Vicende degli enti pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
10. La privatizzazione degli enti pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
11. I principi in tema di organizzazione degli enti pubblici. . . . . . . . . . . . 82
12. L'organo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
13. L'imputazione di fattispecie in capo agli enti da parte di soggetti estranei
alla loro organizzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
14. Classificazione degli organi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
15. Relazioni interorganiche. I modelli teorici: la gerarchia, la direzione e il
coordinamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
15.1. Segue: il controllo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
15.2. In particolare: il controllo di ragioneria nell'amministrazione
statale ed il controllo della Corte dei conti. . . . . . . . . . . . . . . 95
15.3. L'evoluzione normativa in tema di controlli. Dai controlli interni
alla valutazione del personale e delle strutture. . . . . . . . . . . . . 100
16. I rapporti tra gli organi e l'utilizzo, da parte di un ente, degli organi di un
altro ente.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
17. Gli uffici e il rapporto di servizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
18. La disciplina attuale del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
19. La dirigenza e i suoi rapporti con gli organi politici. . . . . . . . . . . . . . 115
20. I soggetti di diritto nel diritto amministrativo: le formazioni sociali e gli
ordinamenti autonomi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
21. I mezzi. In particolare i beni pubblici. Nozione e classificazione
codicistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
22. Il regime giuridico dei beni demaniali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
23. Il regime giuridico dei beni del patrimonio indisponibile. Il federalismo
demaniale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
24. La privatizzazione dei beni pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
25. Diritti demaniali su cose altrui, diritti d'uso pubblico e usi civici.. . . . . 138
26. L'uso dei beni pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
27. I beni privati di interesse pubblico. I commons. . . . . . . . . . . . . . . . . 141
CAPITOLO IV
L'Organizzazione degli enti pubblici
1. Cenni all'organizzazione statale: quadro generale. . . . . . . . . . . . . . . . 145
2. In particolare: il governo e i ministeri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
3. Le strutture di raccordo tra i vari ministeri.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
4. Il Consiglio di Stato, la Corte dei conti e il Cnel. . . . . . . . . . . . . . . . 152
5. Le aziende autonome. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
6. Le amministrazioni indipendenti.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
7. Gli enti parastatali e gli enti pubblici economici. . . . . . . . . . . . . . . . 164
8. L'amministrazione statale periferica.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
9. L'organizzazione amministrativa territoriale non statale: la disciplina costituzionale
e le recenti riforme. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
10. I rapporti con lo Stato e l'autonomia contabile della regione. . . . . . . . 173
11. L'organizzazione regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
12. La posizione e le funzioni degli enti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
13. Le funzioni e l'organizzazione del comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
13.1. Le funzioni e l'organizzazione della provincia. . . . . . . . . . . . . 185
14. I controlli sugli atti e sugli organi degli enti locali. . . . . . . . . . . . . . . 186
15. I rapporti finanziari e la contabilità nei comuni e nelle province. . . . . . 190
16. Gli istituti di partecipazione negli enti locali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
17. Territorio e forme associative.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
18. Città metropolitane e comunità montane. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
CAPITOLO V
Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende
1. Premessa. Qualità giuridiche, status, capacità e situazioni giuridiche.. . . 199
2. Potere, diritto soggettivo, dovere e obbligo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
3. L'interesse legittimo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
4. Interessi diffusi e interessi collettivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
5. Il problema dell'esistenza di altre situazioni giuridiche soggettive. . . . . 211
5.1. Le situazioni giuridiche protette dall'ordinamento dell'Unione
europea.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
6. Le modalità di produzione degli effetti giuridici. . . . . . . . . . . . . . . . 214
7. I poteri amministrativi: i poteri autorizzatori (in particolare: potere
pubblico, accesso al mercato e liberalizzazione). . . . . . . . . . . . . . . . . 217
8. I poteri concessori.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
9. I poteri ablatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
10. I poteri sanzionatori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
11. I poteri di ordinanza, i poteri di programmazione e di pianificazione, i
poteri di imposizione dei vincoli, i poteri di controllo. . . . . . . . . . . . . 236
12. I poteri strumentali e i poteri dichiarativi. Le dichiarazioni sostitutive. . 241
13. I poteri relativi ad atti amministrativi generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
14. Cenni ad alcune tra le più rilevanti vicende giuridiche il cui studio
interessa il diritto amministrativo: il decorso del tempo e la rinuncia. . . 246
15. Segue: fatti, atti e negozi costitutivi di obblighi. Rinvio. . . . . . . . . . . . 248
16. L'esercizio del potere: norme di azione, discrezionalità e merito. . . . . . 248
17. Le fonti del diritto (in particolare quelle legislative) attinenti alle situazioni
giuridiche.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
18. Cenni ad alcuni riflessi della distinzione tra norme di relazione e norme di
azione sui problemi della difformità dell'atto dal paradigma normativo e
del riparto di giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
19. Le norme prodotte dalle fonti comunitarie. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
20. Le fonti soggettivamente amministrative: considerazioni generali. Soft law
e linee guida. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
21. I regolamenti amministrativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
22. Le altre fonti secondarie; in particolare: statuti e regolamenti degli enti
locali. I testi unici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
CAPITOLO VI
Il procedimento amministrativo
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
2. Cenni alle esperienze straniere e alla disciplina comunitaria. . . . . . . . . 269
3. L'esperienza italiana: la legge 7 agosto 1990, n. 241 e il suo ambito di
applicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
4. I principi enunciati dalla legge 241/1990. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
5. Le fasi del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275
6. Rapporti tra procedimenti amministrativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
7. L'iniziativa del procedimento amministrativo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
8. Il dovere di concludere il procedimento.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
9. Il responsabile del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
10. La comunicazione dell'avvio del procedimento. . . . . . . . . . . . . . . . . 294
11. L'istruttoria procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
11.1. L'oggetto dell'attività istruttoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
11.2. Le modalità di acquisizione degli interessi e la conferenza di
servizi c.d. 'istruttoria'.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
11.3. La partecipazione procedimentale.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
11.4. L'ambito di applicazione della disciplina sulla partecipazione
procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
11.5. Aspetti strutturali e funzionali della partecipazione.. . . . . . . . . 304
11.6. Partecipazione al procedimento, interessi procedimentali e loro
tutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
11.7. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . . . . . . . . . . 309
11.8. Procedimento, atti dichiarativi e valutazioni. . . . . . . . . . . . . . 323
11.9. Le attività istruttorie dirette all'accertamento dei fatti. . . . . . . . 327
11.10. La fase consultiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
12. La fase decisoria: rinvio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
13. La fase integrativa dell'efficacia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
14. La semplificazione procedimentale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342
CAPITOLO VII
La conclusione del procedimento amministrativo:
il provvedimento e gli accordi amministrativi
1. Gli atti determinativi del contenuto del provvedimento, l'atto complesso,
il concerto e l'intesa.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
2. La conferenza di servizi c.d. 'decisoria'. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
3. Silenzio significativo, silenzio-inadempimento, silenzio-rigetto e silenzio
devolutivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
4. La segnalazione certificata di inizio attività e la comunicazione previa. . 360
5. L'atto amministrativo e il provvedimento amministrativo: osservazioni
generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
6. Provvedimento amministrativo e incisione sulle situazioni soggettive. . . 368
7. Unilateralità , tipicità e nominatività del potere.. . . . . . . . . . . . . . . . . 369
8. Gli elementi essenziali del provvedimento e le clausole accessorie. . . . . 371
9. Difformità del provvedimento dal paradigma normativo: la nullità e
l'illiceità del provvedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 375
10. Segue: l'illegittimità del provvedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . 378
11. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo. . . . . . . . . . . . . 383
12. La motivazione di provvedimenti ed atti amministrativi. . . . . . . . . . . . 388
13. I vizi di merito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
14. Procedimenti di riesame dell'atto illegittimo: conferma, annullamento,
riforma, convalida. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 391
15. Conversione, inoppugnabilità , acquiescenza, ratifica, rettifica e rinnovazione
del provvedimento.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
16. L'efficacia del provvedimento amministrativo: limiti spaziali e limiti
temporali.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
17. I procedimenti di revisione: proroga, revoca e ritiro del provvedimento
amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
18. Esecutività ed esecutorietà del provvedimento amministrativo.. . . . . . . 404
19. Gli accordi amministrativi. Osservazioni generali. . . . . . . . . . . . . . . . 405
20. Gli accordi tra amministrazione e privati ex art. 11, l. 7 agosto 1990, n.
241. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
21. I contratti di programma e gli accordi tra amministrazioni. . . . . . . . . . 409
22. In particolare: gli accordi di programma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
CAPITOLO VIII
Obbligazioni della pubblica amministrazione
e diritto comune
1. Il regime delle 'obbligazioni pubbliche' tra diritto comune e deviazioni
pubblicistiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
2. I contratti della pubblica amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
2.1. Le principali scansioni del procedimento ad evidenza pubblica: la
deliberazione di contrattare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
2.2. La scelta del contraente: le procedure (dal bando
all'aggiudicazione). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
2.3. Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del
contratto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 427
2.4. Concessioni e appalti nei settori speciali.. . . . . . . . . . . . . . . . 430
2.5. Interessi legittimi, vizi del procedimento amministrativo e riflessi
sulla validità del contratto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 432
3. Gestione d'affari, arricchimento senza causa e pagamento di indebito. . 434
4. La responsabilità civile dell'amministrazione e dei suoi agenti: l'art. 28
Cost. e la responsabilità extracontrattuale.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
5. La disciplina posta dal legislatore ordinario: il t.u. degli impiegati civili
dello Stato (d.p.r. 3/1957).. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
6. I riflessi di tale disciplina su dottrina e giurisprudenza: la responsabilitÃ
diretta della pubblica amministrazione e la responsabilità dei suoi funzionari
e dipendenti.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
7. I recenti indirizzi ampliativi della responsabilità della pubblica amministrazione.
In particolare: la responsabilità precontrattuale. . . . . . . . . . 438
8. Il problema del risarcimento degli interessi legittimi. . . . . . . . . . . . . . 440
9. La responsabilità contrattuale della pubblica amministrazione, la responsabilitÃ
da contatto e il danno da ritardo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
10. La responsabilità amministrativa e la responsabilità contabile. . . . . . . . 446
11. Obbligazioni e servizi pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
12. Adempimento delle obbligazioni pubbliche e responsabilità patrimoniale
dell'amministrazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 462
CAPITOLO IX
Giustizia amministrativa
Sezione I
Disciplina costituzionale
1. Giustizia amministrativa: definizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
2. L'evoluzione del sistema italiano.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 468
3. La disciplina costituzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 470
4. L'evoluzione successiva all'entrata in vigore della Costituzione. . . . . . . 475
5. La giurisdizione e i suoi limiti: in particolare, la ripartizione della giurisdizione
tra giudice ordinario e giudice amministrativo. . . . . . . . . . . . 477
6. Conflitti di attribuzione, conflitti di giurisdizione e verifica della
giurisdizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
Sezione II
La tutela innanzi al giudice ordinario
7. Il giudice ordinario e la pubblica amministrazione: la disciplina di cui alla
l. 2248/1865, all. E. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
8. Le azioni ammissibili nei confronti della pubblica amministrazione e le
deroghe al diritto processuale comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 482
Sezione III
Il giudice amministrativo
9. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
10. La ripartizione tra giurisdizione generale di legittimità , giurisdizione
esclusiva e giurisdizione di merito.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
Sezione IV
Il processo amministrativo
11. Le fonti e i principi del processo amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . 496
12. Le parti del processo amministrativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
13. Le azioni esperibili nel processo amministrativo e le tipologie di
processo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 500
14. I riti speciali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
15. L'introduzione del giudizio: il ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 506
16. Il termine per ricorrere e la notificazione del ricorso.. . . . . . . . . . . . . 508
17. La costituzione delle parti in giudizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
18. Il ricorso incidentale, la domanda di fissazione di udienza e l'iscrizione a
ruolo della causa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 513
19. I principi e la disciplina dell'istruzione probatoria. . . . . . . . . . . . . . . 514
20. Le misure cautelari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
21. Le vicende e le modificazioni del rapporto processuale. . . . . . . . . . . . 522
22. La discussione e la decisione del ricorso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
23. I mezzi di gravame. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
24. Il giudicato amministrativo e il giudizio di ottemperanza. . . . . . . . . . . 533
25. Il contenzioso elettorale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 538
Sezione V
I giudici amministrativi speciali
26. Premessa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 541
27. La Corte dei conti.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 541
27.1. Il giudizio di responsabilità amministrativa. . . . . . . . . . . . . . . 542
27.2. Il giudizio di conto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 544
27.3. Il giudizio pensionistico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 545
28. I mezzi di impugnazione contro le decisioni della Corte dei conti. . . . . 546
29. Le giurisdizioni amministrative speciali: il Tribunale superiore delle acque
pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 547
30. Segue: le altre giurisdizioni amministrative speciali. . . . . . . . . . . . . . . 549
Sezione VI
I ricorsi amministrativi
31. I ricorsi amministrativi (nozioni generali). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 550
31.1. La classificazione dei ricorsi amministrativi. . . . . . . . . . . . . . . 553
32. Il ricorso gerarchico, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso in
opposizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 554
33. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.. . . . . . . . . . . . 558
Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 565