Questo volume e' parte di una vasta ricerca interdisciplinare su "L'amministrazione della giustizia e la societa' italiana del 2000", che e' stata realizzata a cura del Centro Nazionale di prevenzione e difesa sociale (Cnpds) in base ad un originario progetto di fattibilita' affidato nel 1999 al Centro stesso dal Consiglio Superiore della Magistratura, che lo ha approvato nel 2001.
Prefazione, di Marcello Maddalena . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ix
Ringraziamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xvii
Claudio Sarzotti
LE PROCURE DELLA REPUBBLICA COME ATTORI DEL CAMPO PENALE
1. La giustizia a due velocita` tra rituale giudiziario e giustizia attuariale . 1
2. Lo studio della selettivita` del processo di criminalizzazione nella fase
pre-giudiziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
3. La ricerca internazionale sui prosecutors e la situazione italiana. . . . . . . 19
3.1. La posizione costituzionale dei procuratori e le relazioni con gli
altri attori del campo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
3.2. L’organizzazione interna e la leadership organizzativa. . . . . . . . . . 27
3.3. Incremento delle notizie di reato e strategie di diversion. . . . . . . 34
4. La ricostruzione del campo penale in cui operano le Procure della Repubblica
di Torino e di Bari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
5. Organizzazione interna e stili di leadership . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
6. Strategie di politica giudiziaria e pratiche attuariali di diversion . . . . . . 93
Cecilia Blengino
ESERCIZIO DELL’AZIONE PENALE E PROCESSI ORGANIZZATIVI:
LA SELEZIONE DEL CRIMINE COME OUTPUT DELLA PROCURA
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
1. L’esercizio dell’azione penale tra interpretazione giuridica e processo
organizzativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
2. L’organizzazione-Procura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
3. L’iter della notizia di reato tra processo, procedimento e procedura . . 142
4. L’iter della notizia di reato attraverso la diagrammazione a blocchi . . . 149
4.1. La rappresentazione dell’iter della notizia di reato nella Procura
di Torino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
4.2. La rappresentazione dell’iter della notizia di reato nella Procura
di Bari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
5. Struttura formale e organigramma ‘‘de facto’’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
5.1. La struttura formale della Procura di Torino. . . . . . . . . . . . . . . . . 160
5.2. La line amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
5.3. La struttura formale della Procura di Bari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
5.4. I limiti della rappresentazione formale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
6. I gruppi specialistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
7. Il ruolo delle unita` amministrative nell’iter di reato a Torino . . . . . . . . 182
7.1. Il Servizio e turno per le notizie di reato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
7.1.1. I processi organizzativi dell’Ufficio notizie di reato. . . . . . 192
7.2. Il Turno arrestati e la Sicurezza urbana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
7.2.1. I processi organizzativi dell’Ufficio arrestati . . . . . . . . . . . . 199
7.2.2. Il processo di assegnazione dei fascicoli al Turno arrestati
e al gruppo Sicurezza urbana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
7.3. Il Turno ignoti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
8. Il ruolo della Segreteria del Procuratore nell’assegnazione delle notizie
di reato a Bari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
Giovanni Torrente
LE STORIE ORGANIZZATIVE DI DUE PROCURE
DELLA REPUBBLICA TRA OBBLIGATORIETA`
DELL’AZIONE PENALE E SELEZIONE DEL CRIMINE
1. Analisi organizzativa e selettivita` del processo di criminalizzazione. . . . 227
1.1. La narrazione dei mutamenti organizzativi all’interno dei due
uffici: struttura del saggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
2. Il modello efficientista della Procura di Torino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
2.1. La Procura Circondariale e la Procura presso il Tribunale: due
realta` differenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
2.1.1. La Procura presso la Pretura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
2.1.2. La Procura presso il Tribunale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
2.2. La riforma del giudice unico ed il modello organizzativo delle
‘‘segreterie di gruppo’’ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
2.2.1. L’attuazione della nuova modalita` organizzativa. . . . . . . . . 255
2.2.2. La difficile realizzazione della ‘‘cooperazione conflittuale’’
all’interno della Procura unificata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
2.3. Il nuovo Tribunale di Torino ed il modello organizzativo adottato
da Marcello Maddalena . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
2.4. L’indulto e la nuova ‘‘Circolare Maddalena’’ . . . . . . . . . . . . . . . . . 276
2.4.1. La parziale efficacia del modello organizzativo. . . . . . . . . . 276
2.4.2. La crisi nei rapporti con i rele` organizzativi. . . . . . . . . . . . 285
2.4.3. L’approvazione della circolare da parte del C.S.M. . . . . . . 295
xiv indice
3. Il modello fatalista della Procura di Bari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
3.1. La Procura Circondariale tra carenze organizzative e perenne
emergenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 299
3.2. L’unificazione come momento, mancato, di riassetto organizzativo 306
3.2.1. Il progetto organizzativo della Procura unificata: l’Ufficio
stralcio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
3.2.2. Il progetto organizzativo della Procura unificata: modalita`
di assegnazione dei fascicoli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
3.3. Le dinamiche organizzative all’interno della Procura unificata . . 315
3.3.1. La progressiva nascita della cultura fatalista . . . . . . . . . . . . 317
4. Le Procure della Repubblica come attori del processo di criminalizzazione:
due forme di risposta selettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
4.1. La risposta ai fenomeni criminali all’interno del modello fatalista 326
4.2. Cultura organizzativa efficientista ed istanze di stampo securitario 332
4.2.1. Il gruppo Sicurezza urbana della Procura di Torino. . . . . 335
Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
Appendice metodologica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
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