Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Capitolo I La pratica della vendetta, i supplizi, le persecuzioni degli ebrei e delle
streghe, la reazione umanistico-rinascimentale e illuministica . . . 1
Capitolo II Delicta e crimina nell’esperienza giuridica romana: di Lucio Maggio e Patrizia Sciuto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
Capitolo III La Magna charta libertatum. la Petition of Rights. Il Bill of
Rights. I documenti legislativi della colonia del Massachusetts
durante il seicento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Capitolo IV Documenti costituzionali moderni. Dichiarazione d’indipendenza e
Costituzione americane. Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del
cittadino e Costituzione francese. Dichiarazione universale dei
diritti dell’uomo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
Capitolo V La strada verso la codificazione ottocentesca. Le scuole penalistiche
dell’ottocento e poi l’esperienza della scuola di Chicago . . . . . . 129
Capitolo VI La terra, il sistema feudale, la proprietà privata e il contratto. . . 179
Capitolo VII I codici moderni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
Capitolo VIII Le scuole civilistiche dell’ottocento: esegesi, storica, pandettistica.
Giurisprudenza dei concetti e giurisprudenza degli interessi. Il
codice civile tedesco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
Capitolo IX Profili e ragioni di destrutturazione del modello culturale e istituzionale dello Stato di diritto . . . . . . . 231
Capitolo X Alcuni dati sui sistemi giustizia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
Capitolo XI Dalla scoperta della complessità al metodo (funzionalistico) della
complessità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..