L'opera si avvale del pregevole contributo di autori di chiara fama (esponenti del mondo accademico, giurisdizionale, istituzionale e professionale) e di quello di più giovani e valenti specialisti del settore dei contratti pubblici, con la competente direzione di Maria Alessandra Sandulli e Rosanna De Nictolis in una materia estremamente complessa e articolata. Prende spunto dal nuovo codice dei contratti pubblici del 2016 aggiornato alle riforme del 2019, utilizzandolo come "linee guida" senza però essere legato strettamente ed esclusivamente ai contenuti di norme di incerta durata, trattando in modo sistematico gli istituti e le problematiche che afferiscono al comparto dei contratti pubblici e i principi, nazionali e comunitari, che lo governano, illustrandone, anche attraverso un'analisi dell'evoluzione normativa, dottrinaria e giurisprudenziale, le principali logiche e contraddizioni. Si propone di offrire agli studiosi e agli operatori una ricostruzione per quanto possibile organica e, laddove necessario, critica dei singoli istituti e delle relative regole, alla luce del diritto interno ed eurounitario, dando evidentemente conto delle principali elaborazioni dell'accademia e del foro e delle possibili soluzioni ai problemi che, a vario livello, essi pongono. Il volume è dedicato alle procedure di gara e ai criteri di scelta del contraente.
INDICE SOMMARIO
DEL TERZO VOLUME
Presentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Piano dell’opera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIX
Autori del terzo volume . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXV
Abbreviazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXXIX
Parte VIII
PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE PER I SETTORI ORDINARI
Capitolo 62
SCELTA DELLE PROCEDURE, PROCEDURA APERTA E RISTRETTA
(Giusi Margiotta)
1. Inquadramento ed evoluzione normativa sino al codice del 2006 . . . . . . . . . 3
2. La nuova disciplina: le fonti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
3. Il codice del 2016 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
3.1. Definizioni rilevanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
3.2. Le tipologie di procedura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
3.3. La scelta della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3.3.a) I principi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3.3.b) I presupposti, la discrezionalità , la motivazione e la sindacabilità . . . . . . . . . . . . . . 17
4. La procedura aperta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
4.1. I termini nel codice del 2016. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
5. La procedura ristretta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
5.1. La scelta degli operatori da invitare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
5.2. I termini nel codice del 2016. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
6. Abrogazioni e disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
Capitolo 63
PROCEDURE NEGOZIATE CON E SENZA BANDO
(Rosanna De Nictolis)
1. Dalla trattativa privata alla procedura negoziata: evoluzione storica . . . . . . . 43
2. La trattativa privata e la procedura negoziata nella legge Merloni, nel codice sui
contratti pubblici del 2006 e in quello del 2016 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
3. La nozione di procedura negoziata nel nuovo codice . . . . . . . . . . . . . . . . 48
4. La procedura competitiva con negoziazione (procedura negoziata previo
bando) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
4.1. Il quadro comunitario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
4.2. Le offerte irregolari o inammissibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
4.3. L’esigenza di una negoziazione per la messa a punto delle prestazioni
oggetto del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
4.4. Il procedimento della procedura competitiva con negoziazione . . . . . 54
4.4.a) Dalle gare informali alla pubblicazione del bando di gara nella
procedura negoziata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4.4.b) Il procedimento come strumento di garanzia della par condicio e
della trasparenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
4.4.c) Il bando o l’avviso di preinformazione . . . . . . . . . . . . . . . 57
4.4.d) Le domande di partecipazione e i relativi termini. . . . . . . . . 58
4.4.e) La scelta degli operatori da invitare . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
4.4.f) La presentazione delle offerte. I termini per le offerte. . . . . . 59
4.4.g) Le negoziazioni individuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
4.4.h) La procedura per fasi successive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
4.4.i) Le offerte finali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
4.4.l) I criteri selettivi delle offerte e le offerte anomale. . . . . . . . . 62
4.4.m) Quadro riassuntivo della sequenza procedimentale . . . . . . . 62
4.4.n) Quadro riassuntivo dei termini nella procedura competitiva
con negoziazione: termini ordinari, termini ridotti, proroghe . 62
5. La procedura negoziata senza bando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
5.1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
5.2. I casi tassativi di procedura negoziata senza bando . . . . . . . . . . . . . 65
5.2.a) La gara deserta e le domande o offerte inappropriate . . . . . . 65
5.2.b) L’esecutore determinato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
5.2.c) L’estrema urgenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
5.2.d) Gli ulteriori casi di procedura negoziata senza bando per le sole
forniture. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
5.2.e) L’ulteriore caso di procedura negoziata senza bando per i
servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71
5.2.f) La ripetizione di lavori o servizi analoghi . . . . . . . . . . . . . . 71
5.2.g) È ancora ammessa la procedura negoziata senza bando per i
lavori e servizi complementari? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
5.2.h) L’ammissibilità di rinnovi e proroghe contrattuali . . . . . . . . 74
5.2.i) Le Linee guida ANAC n. 8 del 2017 sulle procedure negoziate
senza bando per prestazioni “infungibiliâ€. . . . . . . . . . . . . . 75
5.3. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
5.4. I termini nelle procedure negoziate senza bando . . . . . . . . . . . . . . 80
5.5. La c.d. rinegoziazione dell’offerta come ulteriore ipotesi di trattativa
privata: limiti di ammissibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
6. Le ulteriori ipotesi di trattativa privata e procedura negoziata nel codice: rinvio. 84
7. La sorte delle ulteriori ipotesi di trattativa privata e procedura negoziata previste
da leggi speciali non abrogate espressamente dal codice . . . . . . . . . . . . 85
XXVIII INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME
Capitolo 64
DIALOGO COMPETITIVO
(Roberto Invernizzi)
1. Premesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
1.1. Il dialogo fra acquirente pubblico e il mercato e la sua evoluzione . . . . 93
1.2. L’evoluzione normativa dello strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
1.3. Il dialogo competitivo nel d.lgs. n. 163 del 2006: riflessioni su di un
insuccesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
1.4. Potenzialità (ipotetiche) future. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
2. Il dialogo competitivo nel quadro dei nuovi strumenti di negoziazione e di
acquisizione di informazioni dal mercato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
2.1. Generalità : il micro-sistema normativo della negoziazione. . . . . . . . . 101
2.2. Dialogo competitivo e figure affini; elementi di distinzione . . . . . . . . 103
3. I presupposti applicativi e i limiti soggettivi; le novità rispetto alla disciplina ex
d.lgs. n. 163 del 2006. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
3.1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
3.2. Gli (apparenti) limiti applicativi soggettivi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
3.3. I presupposti applicativi. Nei settori ordinari. . . . . . . . . . . . . . . . . 110
3.3.1. Le ipotesi ex art. 59, co. 2, lett. a) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
3.3.2. Le ipotesi ex art. 59, co. 2, lett. b) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
3.4. I presupposti applicativi. Nei settori speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
3.5. Il limite esterno della proporzionalità e dell’efficienza . . . . . . . . . . . 117
4. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118
4.1. Conferma dei caratteri fondamentali dell’istituto . . . . . . . . . . . . . . 118
4.2. Impostazione generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
4.3. La pre-qualificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
4.4. La fase del dialogo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
4.5. La gara in senso stretto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Capitolo 65
PARTENARIATO PER L’INNOVAZIONE
(Gennaro Terracciano e Leonello Marraccini)
1. Il quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
2. Le direttive europee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
3. La disciplina prevista dal nuovo codice dei contratti pubblici . . . . . . . . . . . 138
3.1. I presupposti e l’indizione della gara. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
3.2. Le domande di partecipazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
3.3. La scelta degli operatori economici da invitare alla gara . . . . . . . . . . 140
3.4. Le fasi della procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
3.5. Le negoziazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
3.6. Le fasi successive di negoziazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
3.7. Il criterio di aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
4. Considerazioni critiche e conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME XXIX
Capitolo 66
ACCORDO QUADRO
(Francesco Saverio Cantella)
1. Finalità e qualificazione giuridica dell’accordo quadro . . . . . . . . . . . . . . . 147
2. La disciplina positiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2.1. Oggetto e contenuto minimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2.2. Ambito soggettivo di applicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
2.3. La durata degli accordi quadro e dei contratti applicativi . . . . . . . . . 160
2.4. Le tipologie di accordo quadro e il divieto di modifiche sostanziali delle
condizioni ivi fissate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163
2.5. I metodi di affidamento degli appalti esecutivi . . . . . . . . . . . . . . . . 167
2.6. Segue: la fase del rilancio competitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171
3. Le convenzioni quadro Consip. Cenni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
Capitolo 67
PROCEDURE TELEMATICHE
(Francesco Cardarelli)
1. Gli appalti elettronici: definizione, finalità , norme . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
2. Il sistema dinamico di acquisizione: definizione e caratteristiche . . . . . . . . . 184
2.1. L’istituzione del sistema dinamico di acquisizione e suo procedimento . 187
3. Le aste elettroniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191
4. I cataloghi elettronici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
5. Le procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione. . . . . 199
6. (Spunti di) Conclusione: lo stato dell’arte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
Capitolo 68
CONSULTAZIONI PRELIMINARI DI MERCATO,
PARTECIPAZIONE PRECEDENTE DI CANDIDATI O OFFERENTI
(Cesare Lamberti)
1. Un istituto non del tutto innovativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
2. La struttura, i cambiamenti, gli sviluppi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
3. Le direttive e i codici: somiglianze e differenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
4. Dialogo tecnico e dialogo competitivo, documentazione tecnica e specifiche
tecniche: più aspetti dello stesso problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
5. Le consultazioni preliminari di mercato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
6. La partecipazione precedente di candidati e di offerenti . . . . . . . . . . . . . . 220
7. La “turbata libertà di scelta†(art. 353-bis c.p.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
8. Il parere dell’ANAC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
9. Le criticità della disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
10. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
XXX INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME
Capitolo 69
SPECIFICHE TECNICHE
(Roberto Invernizzi)
1. Premesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
1.1. Evoluzione nella continuità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
1.2. Gli interessi sostanziali rilevanti e la risposta del sistema . . . . . . . . . . 232
2. Le specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
2.1. Definizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
2.2. Tutele ed esigenze particolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
2.3. Il quomodo della prescrizione delle specifiche tecniche . . . . . . . . . . . 238
2.3.1. Le regole di base. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
2.3.2. L’indicazione di marchi, brevetti o provenienze particolari . . . 240
2.4. Il principio di equivalenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
2.4.1. Inquadramento; ragioni della estrema rilevanza concreta. . . . 243
2.4.2. Riepilogo delle fattispecie normative di riferimento . . . . . . . 245
2.4.3. Il principio di equivalenza; immanenza o necessità di formalizzazione
ad hoc in ogni lex specialis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
2.4.4. Il principio di equivalenza; immanenza o necessità di addurlo
da parte dell’offerente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
2.4.5. Considerazioni applicative concrete . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
3. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
Capitolo 70
ETICHETTATURE
(Roberto Leonardi)
1. Le etichettature come mezzo di prova delle specifiche tecniche . . . . . . . . . . 257
2. L’art. 69 del d.lgs. n. 50 del 2016: i presupposti di applicabilità . . . . . . . . . . 259
3. Le regole in tema di etichettature . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
Capitolo 71
PUBBLICITÀ DEGLI ATTI DI GARA
(Antonio Lirosi e Raffaella De Rose)
1. L’avviso di preinformazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
1.1. Premessa e termine di pubblicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
1.2. Modalità di pubblicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
1.3. L’avviso di preinformazione come strumento di indizione della gara . . 268
1.4. Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . 270
1.5. Il contenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
2. Il bando di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
2.1. Il ruolo cardine dell’ANAC nella redazione del bando di gara . . . . . . 274
2.1.1. I criteri da seguire per l’interpretazione del bando di gara . . . 276
2.2. Il contenuto minimo del bando di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME XXXI
2.3. Pubblicazione del bando a livello europeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284
2.3.1. I rapporti tra la pubblicazione del bando a livello europeo e
nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
2.4. Pubblicazione del bando a livello nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
2.4.1. Le modifiche del bando di gara e il principio del contrarius actus. 293
2.4.2.a) Il dies a quo per l’impugnazione del bando di gara . . . 294
2.4.2.b) Le ipotesi in cui può procedersi all’immediata impugnazione del bando di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
2.4.2.c) La partecipazione alla procedura quale requisito per
l’impugnazione del bando. . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
2.4.2.d) La tutela accordata in relazione al mancato rispetto
degli oneri pubblicitari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
3. Digitalizzazione e trasparenza della procedura ad evidenza pubblica. . . . . . . 304
3.1. La disponibilità elettronica dei documenti di gara ai sensi dell’art. 74 del
d.lgs. n. 50 del 2016 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
3.1.1. Eccezioni alla regola generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
4. La lettera d’invito e il rapporto con il bando di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
4.1. La disciplina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
Capitolo 72
TERMINI PER LE DOMANDE E LE OFFERTE
(Ruggiero Dipace)
1. La flessibilità di individuazione dei termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
2. La proroga dei termini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
3. Il regime dei termini nelle procedure telematiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
Capitolo 73
PROFILI FORMALI E
SOSTANZIALI DELLE OFFERTE.
VARIANTI IN SEDE DI OFFERTA
(Enrico Soprano e Paolo Vosa)
1. Offerte. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
1.1. Natura dell’offerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
1.2. Chi può presentare l’offerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
1.3. Forma dell’offerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 324
1.4. Contenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
1.5. Sottoscrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
2. Le varianti in sede di offerta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
2.1. La previgente disciplina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
2.2. La nuova disciplina comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
2.3. Il nuovo codice dei contratti pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
XXXII INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME
Capitolo 74
INFORMAZIONE DEI CANDIDATI E DEGLI OFFERENTI
E ACCESSO AGLI ATTI DI GARA
(Marco Lipari)
1. L’accesso agli atti nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti
pubblici e i suoi limiti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
2. Le novità del codice del 2016. L’eliminazione dell’accesso immediato agli atti e
le sue conseguenze sulla determinazione del termine “effettivo†di proposizione
del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342
3. L’evoluzione complessiva della disciplina dell’accesso ai documenti: l’accesso
civico nel “decreto trasparenza†e l’accesso civico generalizzato (“FOIAâ€) nel
“decreto Madia†. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 345
4. Le ragioni della disciplina differenziata dell’accesso nei contratti pubblici. . . . 350
5. Il differimento dell’accesso. Gli elenchi degli aspiranti concorrenti . . . . . . . . 353
6. Il differimento dell’accesso alle offerte e alla verifica dell’anomalia . . . . . . . . 357
7. Il divieto di divulgazione dei documenti riservati e le sanzioni per la sua
violazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
8. La conferma dell’estensione del divieto di divulgazione ai servizi e alle forniture. 361
9. Le esclusioni oggettive dall’accesso. Gli appalti secretati. I segreti tecnici o
commerciali contenuti nelle offerte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
10. La soppressione dell’ipotesi degli “ulteriori aspetti riservati delle offerteâ€. . . . 366
11. L’inaccessibilità dei pareri legali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
12. Le relazioni riservate del direttore dei lavori e dell’organo di collaudo . . . . . 371
13. La segretezza delle relazioni riservate nel d.P.R. n. 554 del 1999 . . . . . . . . . 372
14. La soluzione nel codice del 2006 e nel d.P.R. n. 207 del 2010: l’inaccessibilitÃ
delle relazioni riservate. La conferma nel d.lgs n. 50 del 2016 . . . . . . . . . . . 374
15. Le soluzioni tecniche per le aste elettroniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
16. Il contemperamento tra accesso e riservatezza. La limitata accessibilità alle
offerte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
17. La soppressione delle regole particolari per i settori speciali e per le specifiche
tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 386
18. La conferma del superamento della libera visione degli atti concernenti le trattative
private . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 387
Parte IX
SELEZIONE DEI CANDIDATI E DELLE OFFERTE
Capitolo 75
COMMISSIONI DI GARA
(Roberto Colagrande e Claudio Fanasca)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
2. Ambito di applicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
2.1. Dal punto di vista oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
2.2. Dal punto di vista soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 396
2.3. Dal punto di vista temporale. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . 397
INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME XXXIII
3. La nomina e la composizione della commissione di gara . . . . . . . . . . . . . . 398
3.1. Sul momento della nomina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 398
3.2. La scelta dei commissari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 400
3.3. Gli appalti sotto soglia, di non particolare complessità e di ricerca e
sviluppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
3.4. L’individuazione del presidente della commissione . . . . . . . . . . . . . 404
3.5. La nomina dei commissari nel regime transitorio . . . . . . . . . . . . . . 406
4. La comprovata esperienza e professionalità dei commissari . . . . . . . . . . . . 406
5. Le cause di incompatibilità , astensione ed esclusione . . . . . . . . . . . . . . . . 408
6. Le modalità di funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
6.1. Indicazioni sulla commissione nei documenti di gara. . . . . . . . . . . . 413
6.2. Numero e caratteristiche professionali dei commissari . . . . . . . . . . . 414
6.3. Modalità di sostituzione dei commissari e del presidente. . . . . . . . . . 414
6.4. Compiti attribuiti alla commissione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
6.5. Durata e svolgimento dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 417
6.6. Ricostituzione della commissione di gara in caso di annullamento delle
operazioni di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
6.7. Le spese per il funzionamento della commissione . . . . . . . . . . . . . . 420
7. La commissione di gara per i concorsi di progettazione e nei concorsi di idee . 421
8. L’albo nazionale dei commissari istituito presso l’ANAC. . . . . . . . . . . . . . . 422
8.1. Il quadro normativo di riferimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
8.2. Le sezioni dell’albo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 423
8.3. Cause ostative all’iscrizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
8.4. Il procedimento di iscrizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
8.5. L’aggiornamento dell’albo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
8.6. Le sanzioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
8.7. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 429
Capitolo 76
“FORCELLAâ€
(Rosanna De Nictolis)
1. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431
2. La forcella nella legislazione italiana anteriore al codice appalti del 2006 . . . . 432
3. La forcella nelle direttive appalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
4. La disciplina della forcella nel codice appalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
4.1. La nozione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 434
4.2. L’ambito applicativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
4.3. I presupposti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 435
4.4. I criteri di scelta delle imprese incluse nella forcella . . . . . . . . . . . . 435
4.5. Il numero minimo dei candidati da invitare . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
4.6. Il numero massimo dei candidati da invitare . . . . . . . . . . . . . . . . . 436
4.7. L’invito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
4.8. La riduzione per fasi successive dei candidati nella procedura negoziata
previo bando e nel dialogo competitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 437
4.9. La forcella nei settori speciali e nelle concessioni . . . . . . . . . . . . . . 438
XXXIV INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME
Capitolo 77
GARANZIE
(Maurizio Zoppolato)
1. Le garanzie, in generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
1.1. L’evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
1.2. L’ambito oggettivo di operatività delle garanzie e l’esclusione nei settori
speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 443
1.3. Le problematiche comuni: i fideiussori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
1.4. La garanzia in contanti o titoli di Stato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 450
1.5. La riduzione per le imprese certificate. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 451
1.6. Le garanzie prestate dai raggruppamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
1.7. L’operatività delle cauzioni nelle concessioni . . . . . . . . . . . . . . . . . 465
1.8. La rilevanza degli schemi-tipo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 467
1.9. La rivalsa ed il diritto di regresso. Il rilascio da più garanti . . . . . . . . 468
2. La cauzione provvisoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 471
2.1. Evoluzione normativa, attuale quantificazione ed ambito operativo . . . 471
2.2. L’impegno alla cauzione definitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 473
2.3. La funzione della cauzione provvisoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 477
2.4. I requisiti della cauzione provvisoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 480
2.5. La sottoposizione della cauzione provvisoria al soccorso istruttorio . . . 481
3. La garanzia definitiva. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
3.1. Evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
3.2. La qualificazione giuridica della garanzia definitiva . . . . . . . . . . . . . 484
3.3. L’entità della garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 487
3.4. La funzione della garanzia definitiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
3.5. La durata della garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 496
3.6. Lo svincolo progressivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 498
3.7. La facoltà di esenzione dalle garanzie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 501
3.7.1. I contratti di importo inferiore a 40.000,00 E . . . . . . . . . . . 502
3.7.2. Le forniture particolari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
3.7.3. Gli operatori economici di comprovata solidità . . . . . . . . . . 504
3.7.4. Le modalità operative dell’esenzione . . . . . . . . . . . . . . . . 506
4. Il regime dei progettisti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
4.1. Il quadro normativo previgente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
4.2. La disciplina del nuovo codice. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
5. Le assicurazioni nell’esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 511
5.1. L’inquadramento in generale e la riferibilità solo agli appalti di lavori . 511
5.2. La polizza di esecuzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 512
5.3. La polizza indennitaria decennale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
5.4. La polizza decennale di responsabilità civile . . . . . . . . . . . . . . . . . 518
5.5. La decorrenza delle polizze nei contratti di particolare valore e la mancata prestazione . . . . . . . . . 519
6. La garanzia globale di esecuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
6.1. L’origine normativa dell’istituto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
6.2. Le garanzie nel nuovo codice. La garanzia di buon adempimento . . . . 524
6.3. La garanzia per la risoluzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 525
INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME XXXV
Capitolo 78
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
Sezione I
Criteri di aggiudicazione
(Francesco Cardarelli)
1. I criteri di aggiudicazione nella disciplina europea. . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
2. Segue: il costo del ciclo di vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 539
3. L’attuazione delle direttive: la legge delega . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 542
4. I principi in tema di aggiudicazione nel codice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 546
5. I criteri di aggiudicazione secondo la tassonomia del codice: il minor prezzo. . 549
6. Il miglior rapporto qualità /prezzo: i parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 553
7. I criteri premiali. Il rating di legalità come criterio di valutazione delle offerte . 558
8. La discrezionalità della stazione appaltante nella scelta dei criteri di valutazione,
dei relativi punteggi e delle soglie di sbarramento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 560
9. La riparametrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 564
10. L’onere di impugnazione immediata del criterio di aggiudicazione. . . . . . . . 567
11. Il criterio del prezzo o costo fisso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 572
12. L’indicazione in offerta dei costi della manodopera e degli oneri aziendali di
sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 573
13. Le varianti in sede di offerta. Rinvio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 576
14. La facoltà di non aggiudicare la gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 577
Sezione II
Formule e modelli matematici OEPV
(Carlo Cresta)
1. Riferimenti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 581
2. La scelta del modello matematico da utilizzare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
3. Metodi di calcolo dei coefficienti relativi ai singoli elementi delle offerte . . . . 586
3.1. Elementi di natura quantitativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 586
3.2. Elementi di natura qualitativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 590
4. Formazione della graduatoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
4.1. Il metodo aggregativo compensatore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 599
4.2. Il metodo ELECTRE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 600
Capitolo 79
OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
(Vincenzo Neri)
1. Le finalità della disciplina in materia di offerte anormalmente basse . . . . . . . 607
1.1. I principi comunitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 608
1.2. La giurisprudenza della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . 610
2. Cenni storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 611
XXXVI INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME
3. La disciplina originariamente dettata dall’art. 97 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50,
e poi superata dal d.l. 18 aprile 2019, n. 32 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 613
4. Le regole introdotte con il c.d. decreto “sblocca-cantieri†(d.l. 18 aprile 2019, n.
32, convertito con modificazioni dalla l. 14 giugno 2019, n. 55) quando
l’aggiudicazione avviene con il criterio del prezzo più basso . . . . . . . . . . . . . . . . 616
5. L’individuazione delle offerte anormalmente basse quando il criterio
di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. . . . . . . . . . 618
6. Il numero delle offerte e la verifica facoltativa di anomalia . . . . . . . . . . . . . 619
7. Il procedimento di verifica delle offerte. La richiesta delle giustificazioni.
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 621
7.1. La competenza. Brevi cenni storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 621
7.2. La competenza nel codice del 2016. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 623
7.3. Le giustificazioni fornite a corredo dell’offerta presentata . . . . . . . . . 624
7.4. Procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente
basse. La richiesta di giustificazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
7.5. Procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente
basse. La natura giuridica del termine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 627
8. Il contenuto delle giustificazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 629
9. Le valutazioni dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 632
10. L’esclusione delle offerte giudicate anormalmente basse . . . . . . . . . . . . . . 636
11. La motivazione dell’atto conclusivo del procedimento di verifica . . . . . . . . . 637
12. L’individuazione delle offerte anormalmente basse negli appalti sotto-soglia . . 639
Capitolo 80
VERBALIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GARA,
AVVISI SUGLI APPALTI AGGIUDICATI,
RELAZIONI UNICHE SULLE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE
(Enrico Soprano e Paolo Vosa)
1. Verbalizzazione delle operazioni di gara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
1.1. L’evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
1.2. Le modalità e la tempistica della verbalizzazione. . . . . . . . . . . . . . . 648
1.3. Principio di continuità delle sedute e conservazione dei plichi . . . . . . 649
2. Avvisi sugli appalti aggiudicati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
2.1. L’evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 650
2.2. La finalità dell’avviso di post-informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 651
2.3. L’avviso di post-informazione relativo agli appalti dei settori ordinari . 651
2.4. L’avviso di post-informazione relativo agli appalti dei settori speciali . . 652
2.5. La pubblicazione degli avvisi di post-informazione . . . . . . . . . . . . . 653
3. Le relazioni sulle procedure di aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
3.1. L’evoluzione normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
3.2. Finalità della relazione e dell’obbligo di conservare i documenti . . . . . 654
3.3. Le relazioni sulle procedure di aggiudicazione nei settori ordinari . . . 654
3.4. Le relazioni sulle procedure di aggiudicazione nei settori speciali . . . . 656
INDICE SOMMARIO DEL TERZO VOLUME XXXVII