Prefazione (di Simeone di Cagno Abbrescia) .................... . IX
Introduzione ...................................... . XIII
CAPITOLO 1
DAL DISTRETTO INDUSTRIALE AL DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO
1.1. Analisi della formazione di nuove imprese: i modelli teorici ...... . 1
1.2. Dai modelli teorici al distretto industriale ................ . 5
1.3. I distretti industriali ............................. . 6
1.4. Marshall e il distretto industriale ..................... . 9
1.5. Dal distretto industriale al distretto culturale ............... . 12
1.6. Il distretto culturale ed il distretto industriale a confronto ....... . 20
1.7. Sistemi turistico culturali integrati e fruizione del territorio ...... . 23
CAPITOLO 2
L’ANALISI STRATEGICO-ORGANIZZATIVA
E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA CULTURALE INTEGRATO
2.1. Una metodologia di analisi dei distretti culturali ............ . 29
2.2. Le politiche regionali per lo sviluppo dei sistemi integrati ....... . 31
2.3. Gli strumenti di analisi e di consolidamento regionale ......... . 37
2.3.1. Il contesto normativo regionale: I Sistemi Ambientali Culturali
(SAC) ................................. . 37
2.3.2. Il censimento culturale regionale: la Carta dei Beni Culturali . . 40
2.3.3. Gli strumenti di rilevazione statistica regionale: SPOT ..... . 42
2.3.4. Destination Management System: DMS .............. . 45
2.4. L’integrazione tra il patrimonio culturale e l’industria turistica: stato
dell’arte in Puglia .............................. . 45
2.5. Il piano strategico regionale del turismo ................. . 47
2.6. Il Sistema Culturale Integrato Pugliese (S.C.I.P) ............ . 49
2.6.1. Obiettivi del Progetto ........................ . 49
2.6.2. Dall’analisi di contesto alla progettazione del Sistema Turistico
Culturale Pugliese (S.C.I.P.) .................... . 50
2.6.3. Un’analisi statistica del turismo in Puglia: note metodologiche . 53
2.6.4. Principali risultati dell’analisi .................... . 57
2.6.5. Caratteristiche del Sistema Culturale Integrato Pugliese..... . 71
2.7. Fasi del progetto ............................... . 74
2.7.1. L’individuazione dell’ente capofila ................. . 74
2.7.2. I partner e i sostenitori ....................... . 75
2.7.3. Target destinatari del progetto ................... . 75
2.7.4. Target interni ............................. . 76
2.7.5. Target esterni ............................. . 76
2.7.6. Azioni finalizzate alla messa in rete dei beni: attivazione di forum
tematici ................................ . 77
2.8. Piano di gestione ............................... . 79
2.8.1. Caratteristiche del piano di gestione ................ . 79
2.8.2. Struttura di gestione ......................... . 79
2.8.3. Azioni finalizzate alla gestione dei beni: la formazione ..... . 81
2.9. Azioni di comunicazione .......................... . 82
2.9.1. Promozione via web e APP mobile ................ . 83
2.9.2. Ufficio stampa ............................ . 84
2.9.3. Pubblicazioni e informazioni .................... . 85
2.9.4. Infopoint e colonnine touch-screen multimediali ........ . 86
CAPITOLO 3
IL DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO TRA TEORIA ED EMPIRIA
3.1. Un modello di sviluppo integrato delle economie locali: La Ciclovia
dell’Acquedotto Pugliese .......................... . 89
3.1.1. Quadro di riferimento generale ...................... . 90
3.1.2. Il progetto della Ciclovia .......................... . 92
3.1.3. Il turismo in bicicletta ............................ . 96
3.1.4. Il sistema ciclabile della Regione Puglia ................. . 99
Conclusioni ...................................... . 109
Riferimenti bibliografici ............................... . 113
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..