L'entrata in vigore della riforma del terzo settore onera gli enti preesistenti all'adeguamento dei propri statuti alle norme sopravvenute. Il "passaggio" dai precedenti registri al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) non è scevro da incertezze presenti durante l'intera fase transitoria, il cui termine non è ancora individuato con sicurezza. L'opera intende agevolare gli enti non profit in generale e gli operatori del terzo settore all'adozione di tutte quelle scelte che la riforma richiede, superando i dubbi che stanno sorgendo in questo lungo periodo transitorio e quelli che emergeranno successivamente all'operatività del RUNTS. Nel volume sono infatti esaminate tutte le questioni che possono sorgere sia in occasione delle attività di conformazione degli statuti degli enti associativi e fondazionali alla nuova disciplina del terzo settore e delle imprese sociali, sia con riferimento all'iscrizione di questi enti nel nuovo Registro. La poderosa produzione di atti di soft law che si susseguono incessantemente dall'entrata in vigore della riforma del terzo settore fa sì che una corretta applicazione delle nuove disposizioni non possa basarsi solamente sulla mera esegesi delle norme di legge. Per questo motivo nell'Appendice del volume sono stati raccolti atti e/o documenti di soft law del terzo settore come le Circolari e le note del Ministero del Lavoro, le massime notarili, la giurisprudenza e le prassi della Pubblica amministrazione. Il volume costituisce un valido supporto per la soluzione delle questioni che scaturiscono dall'applicazione della nuova disciplina, in quanto curato da notai e professionisti esperti della materia. Esso è destinato a tutti gli operatori (notai, avvocati, commercialisti, dirigenti, amministratori e soci o fondatori di ETS) di questo importante e fondamentale settore che è terzo per denominazione, ma non per l'importanza che rileva per l'intera collettività .
INDICE SOMMARIO
Prefazione di Luigi Bobba .................................. . V
Introduzione di Gianluca Abbate .............................. . XXV PARTE PRIMA
CAPITOLO I
GLI ADEGUAMENTI STATUTARI NEL LUNGO PERIODO TRANSITORIO
DELLA RIFORMA
di Nicola Riccardelli
1. Premessa ........................................ . 3
2. La decisione degli enti di assumere la qualifica di ETS ............. . 5
3. Termini e modalità per gli adeguamenti statutari ................. . 5
4. Tipologie di adeguamenti .............................. . 8
5. Conclusioni....................................... . 11
CAPITOLO II
IL PROCEDIMENTO DELIBERATIVO. GLI ADEGUAMENTI DECISI
DURANTE LO STATO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
di Daniela Boggiali
1. Il procedimento deliberativo nelle associazioni .................. . 15
2. Il procedimento deliberativo nelle fondazioni ................... . 18
3. Il procedimento deliberativo durante lo stato di emergenza epidemiologica . . 21
3.1. Le riunioni mediante mezzi di telecomunicazione.............. . 21
3.2. Il ricorso al rappresentante designato..................... . 27
3.3. Ambito temporale di applicazione della legislazione emergenziale .... . 33
CAPITOLO III
GLI ADEGUAMENTI DI PARTICOLARI TIPOLOGIE DI ENTI:
APS E ODV
di Maria Nives Iannaccone
1. Tempi della fase transitoria ............................. . 37
2. Abrogazioni che interessano ODV e APS e mantenimento degli attuali registri di
settore.......................................... . 38
XVII
3. Modalità di adeguamento .............................. . 43
4. Oggetto dell’adeguamento .............................. . 46
5. Forma .......................................... . 47
6. Associati ........................................ . 49
7. Risorse umane ..................................... . 54
8. Denominazione .................................... . 55
9. Attività ......................................... . 56
10. Disciplina specifica per le ODV ........................... . 61
11. Termini di adeguamento e conseguenze del mancato adeguamento ...... . 62
12. Trasmigrazione di ODV e APS dai registri esistenti ............... . 64
13. ODV e APS con personalità giuridica ....................... . 67
CAPITOLO IV
SEGUE: GLI ADEGUAMENTI DELLE ONLUS
di Maria Nives Iannaccone
1. L’adeguamento .................................... . 73
2. Conseguenze del mancato adeguamento nei termini di legge .......... . 77
3. Attuali prospettive delle ONLUS .......................... . 78
4. Come fare le modifiche ................................ . 80
5. ONLUS con personalità giuridica.......................... . 85
6. Associazioni ONLUS che intendono assumere la personalità giuridica con
l’iscrizione al RUNTS ................................. . 87
7. Quali sono le attuali ONLUS: a) Associazioni di promozione sociale ONLUS; b)
Organizzazioni di volontariato; c) Organizzazioni non governative; d) Cooperative Sociali; e) Imprese sociali ONLUS; f) I “rami ONLUS†di enti ecclesiastici;
g) Specificità delle ONLUS ex IPAB; h) Trust ONLUS ............ . 89
CAPITOLO V
SEGUE: GLI ADEGUAMENTI DELLE IMPRESE SOCIALI
di Maria Nives Iannaccone
1. Le Imprese sociali ................................... . 111
2. Adeguamento e periodo transitorio ......................... . 114
3. Forma .......................................... . 118
4. Denominazione .................................... . 121
5. Attività ......................................... . 121
6. Pubblicità ........................................ . 124
7. L’assenza di scopo di lucro ............................. . 125
8. Cariche sociali ..................................... . 126
9. Soci e associati..................................... . 126
10. Coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle
attività .......................................... . 127
11. Risorse umane ..................................... . 129
12. Scioglimento e devoluzione del patrimonio .................... . 130
INDICE SOMMARIO
XVIII
CAPITOLO VI
I CONTROLLI E LA PUBBLICITÀ DELLE DELIBERAZIONI
DI ADEGUAMENTO
di Daniela Boggiali e Maria Nives Iannaccone
1. Il controllo notarile nelle more dell’operatività del RUNTS ........... . 131
2. Il controllo del registro delle persone giuridiche nelle more dell’operatività del
RUNTS ......................................... . 137
3. Il controllo notarile a seguito dell’operatività del RUNTS ............ . 139
4. Elencazione degli adempimenti successivi all’adeguamento ........... . 141
CAPITOLO VII
L’INVALIDITÀ DELLE DELIBERE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
di Gianluca Abbate
1. Il quadro normativo.................................. . 147
2. Le cause di invalidità ................................. . 149
3. Il regime di impugnazione .............................. . 150
4. Il regime transitorio .................................. . 153
CAPITOLO VIII
GLI ATTI DI SOFT LAW DEL TERZO SETTORE: RUOLO E FUNZIONE
DEGLI ORIENTAMENTI NELL’ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
di Nicola Riccardelli
1. Il fenomeno e la formazione degli atti di soft law................. . 155
2. L’origine e la rilevanza degli atti di soft law del terzo settore .......... . 158
3. Le diverse “fonti†di soft law del terzo settore: a) la “normazione amministrativaâ€. 160
4. Segue: b) la “normazione di origine corporativa†................. . 161
5. I controlli sugli orientamenti interpretativi..................... . 165
6. I pericoli di una applicazione conformativa degli atti di soft law e la standardizzazione degli statuti degli ETS............................ . 167
7. Conclusioni....................................... . 169
PARTE SECONDA
CASI E QUESTIONI
di Daniela Boggiali
Caso n. 1 - Convocazione dell’assemblea in luogo diverso dalla sede sociale .... . 173
Caso n. 2 - Limiti al voto per delega ........................... . 176
Caso n. 3 - Nomina dell’organo di controllo nelle associazioni ............ . 178
Caso n. 4 - Adeguamento di fondazione non riconosciuta ............... . 180
Caso n. 5 - Costituzione di fondazione ETS nelle more dell’istituzione del RUNTS . 186
Caso n. 6 - Nomina dell’organo di controllo nelle fondazioni ............. . 193
Caso n. 7 - Quorum per gli adeguamenti di associazione ONLUS, ODV, APS al cts. 195
Caso n. 8 - Adeguamento al cts e conservazione dell’acronimo ONLUS....... . 198
Caso n. 9 - Adozione dell’acronimo di ETS da parte di ODV e APS ........ . 201
INDICE SOMMARIO
XIX
PARTE TERZA
SEZIONE I
FORMULARIO
Avviso di convocazione di assemblea avente ad oggetto all’ordine del giorno la
proposta di adeguamento statutario ......................... . 207
Delibera di modifica di una ODV con personalità giuridica .............. . 208
Delibera del CdA di Fondazione ONLUS avente ad oggetto l’adeguamento statutario
alle norme del Codice del terzo settore ....................... . 209
Clausole di apertura di riunione di Fondazione ONLUS in modalità telematica... . 211
Clausola di delega al Presidente di un’associazione non riconosciuta per iscrizione nel
RUNTS ......................................... . 212
Statuto di associazione adeguata alle disposizioni del d.lgs. n. 117/2017 (Codice del
terzo settore) ...................................... . 213
Statuto di organizzazione di volontariato adeguato alle disposizioni del d.lgs. n.
117/2017 (Codice del terzo settore) ......................... . 223
Statuto di associazione di promozione sociale adeguata alle disposizioni del d.lgs. n.
117/2017 (Codice del terzo settore) ......................... . 234
Statuto di fondazione tradizionale adeguata alle disposizioni del d.lgs. n. 117/2017
(Codice del terzo settore) ............................... . 245
Statuto di fondazione di partecipazione adeguata al d.lgs. n. 117/2017 (Codice del terzo
settore) .......................................... . 251
SEZIONE II
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Circolari e Note direttoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Direzione Terzo settore e delle imprese sociali
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 12 gennaio 2021, n. 293:
Articolo 14, comma 2, d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) . . 261
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota direttoriale del 18 maggio 2020, n.
4314: Artt. 82, comma 3, e 101, comma 8 del Codice del Terzo settore.
Chiarimenti ....................................... . 265
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota direttoriale del 4 marzo 2020, n.
2243: Codice del Terzo settore. Articolo 4, comma 2. Direzione, coordinamento
e controllo degli enti del Terzo settore. Prime indicazioni ............ . 268
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Circolare del 31 maggio 2019, n. 13:
Adeguamenti statutari degli Enti del Terzo settore. Ulteriori chiarimenti .... . 273
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota direttoriale del 28 maggio 2019,
n. 4995: Costituzione di associazioni ai sensi dell’art. 36 del Codice civile e
qualificazione come APS/ODV. Profili evolutivi. Nota direttoriale ....... . 278
INDICE SOMMARIO
XX
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Circolare dell’11 gennaio 2019, n. 2:
Legge 4 agosto 2017, n. 124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli
obblighi di trasparenza e di pubblicità ........................ . 280
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Circolare del 27 dicembre 2018, n. 20:
Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari ................. . 284
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota direttoriale del 29 dicembre
2017, n. 34/0012604: Codice del Terzo Settore. Questioni di diritto transitorio.
Prime indicazioni .................................... . 297
Risposte a quesiti
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 16 novembre 2020, n. 12411:
D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i. - Codice del terzo Settore - Quesiti (rif. prot.
n. 1006733/08/09/2020). Riscontro.......................... . 301
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 2 novembre 2020, n. 11560:
Art. 30, comma 2 e art. 31, comma 1 d.lgs. n. 117/2017 - Nomina dell’organo di
controllo e del revisore legale dei conti. Decorrenza obbligo ........... . 304
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 22 ottobre 2020, n. 10980:
Statuti degli Enti del Terzo Settore. Adeguamenti statutari al d.lgs. 117/2017
“C.T.S.†di Associazioni non riconosciute costituite con Atto Pubblico. .... . 306
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 16 settembre 2020, n. 9313:
Ammissibilità di un organo di amministrazione monocratico all’interno degli enti
del Terzo settore ex art. 26, Codice del Terzo settore. Richiesta parere..... . 308
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 9 luglio 2020, n. 6214: Quesiti
in materia di Codice del Terzo settore. In particolare: figura del volontario;
nomina dei membri dell’organo di amministrazione nelle ODV e negli altri ETS;
individuazione negli statuti dei quorum assembleari per l’approvazione delle
modifiche statutarie................................... . 312
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 22 maggio 2020, n. 4477:
Statuti degli Enti del Terzo Settore. Individuazione delle attività di interesse
generale art. 5 comma 1 del d.lgs. 117/2017. Associazioni affiliate a rete nazionale. 316
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 18 maggio 2020, n. 4313: D.lgs.
117/2017. Codice del Terzo settore. Trasformazione da ODV in APS e viceversa
in regime transitorio, in assenza del RUNTS. Richiesta di parere ........ . 319
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 27 febbraio 2020, n. 2088: Artt.
8, comma 3, lettera b), 16 e 17 del Codice del Terzo settore. Risposta quesito . 322
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 5 febbraio 2020, n. 1082: Quesiti
in merito alla composizione della base associativa degli enti del Terzo settore . . 327
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 30 maggio 2019, n. 5093:
Articolo 24 del d.lgs. 117/2017 (codice del Terzo settore). Numero massimo di
deleghe conferibili ad ogni associato ......................... . 331
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 22 maggio 2019, n. 4787: In
materia di ONG, applicazione dell’articolo 32, comma 7 della legge n. 125/2014,
come integrato dall’articolo 89, comma 9 del d.lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo
settore) .......................................... . 333
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 15 aprile 2019, n. 3734: D.lgs.
117/2017. Attività di culto. Richiesta parere. Riscontro .............. . 336
INDICE SOMMARIO
XXI
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 12 aprile 2019, n. 3650: Statuti
degli enti del terzo settore. Individuazione delle attività di interesse generale e
delle finalità . Artt. 4, comma 1, 5 comma 1 e 21. ................. . 339
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 6 febbraio 2019, n. 1309: Art.
35, comma 2 d.lgs. 117/2017 - Discriminazioni di qualsiasi natura in relazione
all’ammissione degli associati ............................. . 341
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 13 dicembre 2018, n. 14899:
Art. 99 d.lgs. 117/2017 e s.m.i. Iscrizione Associazione della Croce Rossa Italiana
e Comitati CRI nel RUNTS e nei registri operanti “medio temporeâ€. Richiesta
parere .......................................... . 345
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 30 novembre 2018, n. 13982:
Codice del Terzo settore: artt. 32 e 35 - correttivo: d.lgs. 105/2018 - Richiesta
chiarimenti........................................ . 348
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 7 agosto 2018, n. 8756: Quesiti
in merito all’applicazione delle normative regionali in materia urbanistica e di
associazionismo ..................................... . 350
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Nota del 15 maggio 2018, n. 5686:
Accreditamento dei CSV. Patrimonio. Risposta quesito .............. . 353
Documentazione amministrativa
Delibera della Giunta della Regione Lombardia, 2 ottobre 2019, recante indicazioni sui
controlli degli uffici regionali sugli atti di adeguamento al codice del Terzo settore
degli enti iscritti nell’apposito registro delle persone giuridiche ......... . 355
Provvedimento Prefettura di Bologna, 11 gennaio 2021: Istanza di iscrizione nel
Registro delle Persone Giuridiche di modifiche statutarie. Motivi ostativi
all’accoglimento. .................................... . 360
SEZIONE III
MASSIME NOTARILI
Massime della commissione del terzo settore del Consiglio notarile di Milano
Massima n. 1-2018 - Indicazione di “Ente del Terzo Settore†o dell’acronimo “ETSâ€
nella denominazione degli enti di cui al d.lgs. 117/2017 (art. 12 d.lgs. 117/2017). 361
Massima n. 2-2018 - Enti del Terzo Settore esentati dagli obblighi contenuti nell’art. 12
d.lgs. 117/2017 ..................................... . 362
Massima n. 3-2020 - Aggiornamento temporale della documentazione relativa alla
sussistenza del patrimonio minimo per l’iscrizione al RUNTS degli enti già dotati
di personalità giuridica................................. . 364
Massima n. 4-2020 - Verifica delle condizioni di legge, compreso il patrimonio minimo,
per l’iscrizione al RUNTS degli enti con personalità giuridica che abbiano
adeguato lo statuto con decisioni assunte prima dell’avvio dell’operatività del
RUNTS, o condizionate ad eventi successivi .................... . 365
Massima n. 5-2021 - Ottenimento della personalità giuridica da parte di associazione
non riconosciuta mediante l’iscrizione al RUNTS e da parte di associazione non
riconosciuta che già possiede la qualifica di ETS.................. . 367
Massima n. 6-2021 - Indicazione nello statuto delle attività esercitate dall’Ente ... . 370
INDICE SOMMARIO
XXII
Massime del Consiglio Notarile di Firenze
Massima n. 75-2020 - La verbalizzazione delle riunioni collegiali degli enti non
societari ......................................... . 372
Massima n. 76-2020 - Art. 42-bis c.c. e operazioni straordinarie di enti del Primo Libro
del Codice Civile. Le associazioni non riconosciute non ETS. Fusione e scissione: forma, pubblicità , procedimento e corredo documentale ......... . 379
Massima n. 77-2020 - Fusione di associazioni non ricomprese tra gli enti del terzo
settore: competenze, quorum deliberativi e ipotesi “semplificate†........ . 389
Massima del Comitato notarile regionale della Campania
Massima n. 36-2019 - Codice del Terzo Settore - ONLUS - Adeguamento statutario -
Regime transitorio. ................................... . 396
SEZIONE IV
GIURISPRUDENZA
Questioni di legittimità costituzionale
Corte cost., 12 ottobre 2018, (ud. 25 settembre 2018, dep. 12 ottobre 2018), n. 185 . 401
Corte cost. 26 giugno 2020, (ud. 20 maggio 2020, dep. 26 giugno 2020), n. 131 . . . 415
Cons. St., ord., 9 novembre 2020, n. 6908, sulla non manifesta infondatezza della
questione di legittimità costituzionale dell’art. 76 per aver escluso le ONLUS dal
novero degli ETS che possono acquistare ambulanze con agevolazioni ..... . 425
Questioni di diritto transitorio
TAR Basilicata, sez. I, 28 gennaio 2021, n. 45, su Iscrizione APS nel registro regionale
e diritto transitorio ................................... . 440
TAR Lazio, sez. I-ter, 16 ottobre 2020, sul controllo ex d.P.R. 361/2000 della prefettura
sulla deliberazione di adeguamento al CTS; impugnazione del silenzio della
Prefettura nei 120 giorni dal deposito dell’istanza di verifica della deliberazione di
modifica dello statuto adeguato al CTS ....................... . 442
TAR Campania, sez. I, 5 ottobre 2020, n. 4210, sul riconoscimento personalità giuridica
ETS............................................ . 444
TAR Sicilia, sez. I, 2 settembre 2020, n. 1810, su regime transitorio e anagrafe ONLUS. 446
TAR Lazio 27 maggio 2020, n. 5646, su discriminazione tra i diversi soggetti del terzo
settore. Impugnazione di Bando pubblico che menziona le fondazioni tra soggetti
ammessi a partecipare ................................. . 450
TAR Campania, sez. I, 30 luglio 2019, n. 4190, su richiesta di riconoscimento della
personalità giuridica di diritto privato ........................ . 465