Tanto l’imparzialità dei funzionari e degli apparati amministrativi quanto il livello di efficienza dei meccanismi di formazione dei contratti pubblici sono variabili influenti sullo sviluppo del mercato unico. Il diritto europeo compone il potenziale dissidio tra le finalità complementari delle procedure tramite operazioni di bilanciamento, il cui esito varia in rapporto alle caratteristiche delle transazioni. La prima parte del volume si sforza di mostrare che bilanciare può voler significare ridurre, piuttosto che aumentare, i vincoli procedimentali, proprio a beneficio della concorrenza, nonostante l'intensificazione della libertà decisionale degli amministratori si presti in astratto a moltiplicare i rischi, sul versante della prevenzione degli illeciti. La seconda parte del volume intende mostrare che questa chiave di lettura può illuminare il senso delle architetture procedimentali cui è da ultimo approdato il diritto positivo e può agevolare il lavoro interpretativo nei casi dubbi, al cospetto di norme evasive o lacunose. La terza ed ultima parte del volume, in chiave costruttiva, invita a spostare l'attenzione dal piano delle regole al piano della gestione, ove campeggia l'urgenza di un rafforzamento delle competenze amministrative
INDICE
Introduzione
UNO SGUARDO AL PANORAMA NORMATIVO . . . . . . . . . . 1
Capitolo I
L’ASSETTO DELLE FUNZIONI DELLE GARE
1. Gare e opportunismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2. Gare come strumento di controllo dei funzionari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
3. Gare come strumento di tutela dei concorrenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
4. Gare come strumenti a servizio dei contraenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
5. Ragioni di inefficienza della rigidita` procedimentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
6. Contratti incompleti e limiti delle gare formali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
7. La composizione delle istanze antagonistiche nel diritto europeo . . . . . . . . . 38
Capitolo II
MOMENTI DI RIMODULAZIONE
DEL RAPPORTO TRA VINCOLI E OBIETTIVI
1. Procedure competitive con negoziazione e dialogo competitivo . . . . . . . . . . 43
2. Partenariati per l’innovazione e appalti pre-commerciali . . . . . . . . . . . . . . . 52
3. Concessioni amministrative e partenariati pubblico privati . . . . . . . . . . . . . 57
4. Consultazioni preliminari di mercato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
5. Criteri di aggiudicazione, clausole sociali e appalti verdi . . . . . . . . . . . . . . . 61
6. L’affidamento di contratti non disciplinati dal diritto europeo derivato . . . . 67
7. Un inciso sugli affidamenti in house e sulle regole sulla concorrenza valevoli
per le imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
Capitolo III
DALLE IPOTESI NORMATIVE ALLA PRATICA GESTIONALE:
CRITICITA` E PROSPETTIVE
1. Qualche dato di fatto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
2. Problemi di amministrazione difensiva ed effetti collaterali della procedimentalizzazione: l’esigenza di intervenire sulla struttura degli incentivi . . . . . 93
VI INDICE
3. Razionalizzazione della domanda pubblica, centralizzazione delle committenze, transizione digitale. Una griglia teorica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
4. (Segue) Esitazioni legislative e ricerca di una visione. . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5. Considerazioni conclusive: dalle regole alle regolarita` . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
Riferimenti bibliografici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..