La tradizionale figura del trasporto a mezzo taxi con le riconnesse problematiche di carattere privatistico e pubblicistico, alle più recenti forme di noleggio con conducente, ossia contratto di trasporto, di persone a tempo o a viaggio, ormai in fase di consolidamento come sistema alternativo al primo, alle nuove forme di trasporto privato legate alla utilizzazione di Internet e all’economia condivisa.
La monografia tratta di questi argomenti, evidenziando sul piano civilistico la natura di contratto di trasporto propria di tutte le figure in esame, con il riconnesso regime di responsabilità ed esaminandone la rilevanza sia sul piano pubblicistico, che di quello degli accordi quadro su cui posano le nuove forme di trasporto condiviso.
INDICE
Premessa ............................................ . XI CAPITOLO I
L’EVOLUZIONE NORMATIVA DEL SETTORE
1. La legge quadro 21/1992 ............................... . 1
2. La riforma della legge quadro 21/1992 operata con d.l. 207/2008 ........ . 4
2.1. L’art. 29, comma 1-quater, del d.l. 207/2008 e il sistema delle proroghe . 4
2.2. Le decisioni della giurisprudenza sulla entrata in vigore e sull’applicazione
dell’art. 29, comma 1-quater.......................... . 7
3. Le segnalazioni dell’Autorità di regolazione dei trasporti e dell’Antitrust nel
settore taxi e noleggio con conducente ....................... . 13
4. La compatibilità tra la normativa italiana sul trasporto pubblico non di linea e la
disciplina euro-unitaria: la sentenza della CGUE 13 febbraio 2014 nelle cause
riunite C-162/12 e C-163/12 ............................. . 16
5. La riforma della legge quadro 21/1992 operata con d.l. 135/2018 ........ . 19
5.1. L’art. 10-bis del d.l. 135/2018, convertito con modificazioni in l. 12/2019. 19
5.2. Le reazioni alla riforma ............................ . 24
5.3. La sentenza della Corte costituzionale n. 56/2020 ............. . 28
6. Le prospettive de iure condendo e la delega legislativa di cui all’art. 8 del d.d.l.
relativo alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 ........ . 30
CAPITOLO II
IL SERVIZIO DI TAXI E IL SERVIZIO DI NOLEGGIO
CON CONDUCENTE: DISCIPLINA PUBBLICISTICA
1. Il trasporto pubblico locale non di linea: profili generali ............. . 35
1.1. Segue: la regolamentazione........................... . 42
1.2. Riconducibilità del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente alla nozione di servizio pubblico.................... . 46
1.2.1. Cenni al dibattito sulla nozione di servizio pubblico ...... . 46
1.2.2. Segue: i servizi pubblici locali.................... . 56
1.2.3. Il servizio di trasporto pubblico locale .............. . 58
2. Il servizio di taxi: profili generali ........................... . 71
2.1. Forme di esercizio e licenza taxi ....................... . 76
2.2. Ambito di svolgimento del servizio. Il concetto di « inizio del servizio » . 81
VII
3. Il servizio di noleggio con conducente (NCC): caratteristiche generali ..... . 83
3.1. Forme di esercizio e autorizzazione del servizio di noleggio con
conducente ................................... . 90
3.2. Il servizio: inizio, fine e stazionamento.................... . 91
3.3. Il foglio di servizio ............................... . 99
3.4. Accesso ad altri comuni e alle zone a traffico limitato (ZTL)....... . 101
4. Sostituzione alla guida di taxi e di veicoli destinati al servizio di noleggio con
conducente ....................................... . 102
5. Violazione delle norme inerenti al trasporto pubblico locale non di linea e relative
sanzioni ......................................... . 103
5.1. Esercizio abusivo dell’attività e violazione delle norme di settore: sanzioni. 104
CAPITOLO III
IL SERVIZIO TAXI E NOLEGGIO CON CONDUCENTE:
DISCIPLINA PRIVATISTICA
1. Qualificazione giuridica del contratto di servizio a mezzo taxi ed a mezzo noleggio
con conducente: intento empirico delle parti e tipizzazione............ . 107
2. Gli obblighi del conducente nel servizio a mezzo taxi e nel servizio a mezzo
noleggio con conducente ............................... . 115
2.1. Gli obblighi del conducente con rilevanza contrattuale nel servizio a mezzo
taxi e nel noleggio con conducente...................... . 120
3. Gli obblighi del passeggero .............................. . 122
3.1. Gli obblighi del passeggero con rilevanza contrattuale nel servizio a mezzo
taxi e nel noleggio con conducente...................... . 123
4. Tipicizzazione del contratto nel servizio a mezzo taxi ed a mezzo noleggio con
conducente ....................................... . 125
5. Tipo del noleggio ed autoservizio pubblico non di linea ............. . 133
6. Contratto di pacchetto turistico e trasporto del viaggiatore ............ . 149
7. Differenze di disciplina tra taxi e noleggio con conducente............ . 153
8. Perfezionamento e forma del contratto di trasporto a mezzo taxi ed a mezzo
noleggio con conducente ............................... . 160
9. La responsabilità nel servizio a mezzo taxi ed a mezzo noleggio con conducente. 163
9.1. Cenni sul cumulo di responsabilità nel servizio a mezzo taxi ed a mezzo
noleggio con conducente ........................... . 172
9.2. Responsabilità nel trasporto di bagagli a mezzo taxi o a mezzo noleggio con
conducente ................................... . 177
CAPITOLO IV
NUOVE MODALITÀ ORGANIZZATIVE DEL TRASPORTO
LEGATE ALL’INFORMATIZZAZIONE E ALL’AUTOMAZIONE
1. I servizi di mobilità condivisa ............................. . 179
1.1. Origini e fenomenologia della sharing mobility ............... . 179
INDICE
VIII
1.2. Servizio di trasporto pubblico non di linea e nuove forme di mobilitÃ
condivisa ..................................... . 186
1.3. Inquadramento giuridico del servizio di sharing .............. . 187
1.4. Inquadramento giuridico del carpooling ................... . 189
2. I servizi di mobilità a contenuto tecnologico nel settore del trasporto di persone
con conducente: i fenomeni Uber e Flixbus .................... . 194
2.1. Il fenomeno Uber e la sua natura giuridica ................. . 194
2.2. Inquadramento giuridico del servizio offerto da Uber: il contratto di
trasporto a favore di terzo ........................... . 201
2.3. Il fenomeno Flixbus .............................. . 208
3. I veicoli a guida autonoma .............................. . 210
3.1. Definizione dei veicoli a guida autonoma .................. . 210
3.2. Inquadramento e problematiche della responsabilità civile automobilistica
per veicoli a guida autonoma: definizione di utilizzatore e di veicolo . . . 214
3.3. Guida autonoma e responsabilità del costruttore.............. . 223
Indice degli autori ....................................... . 233
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..