VI
IL CONTENZIOSO
Parte V
LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
IN TEMA DI CONTRATTI PUBBLICI
Capitolo 36
LA DEFINIZIONE PRECONTENZIOSA
DAVANTI ALL’AUTORITAv DI VIGILANZA
(Rosanna De Nictolis)
1. Una nuova ipotesi di a.d.r. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3749
2. L’ambito oggettivo e soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3750
3. L’iniziativa congiunta delle parti secondo il codice dei contratti pubblici . . 3751
4. L’iniziativa unilaterale secondo il regolamento dell’Autorita` di vigilanza . . 3752
5. La forma e il contenuto dell’istanza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3752
6. Le modalita` di trasmissione dell’istanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3753
7. Il parere non vincolante dell’Autorita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3753
8. L’ipotesi di soluzione suggerita dall’Autorita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3753
9. I termini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3754
10. Il procedimento secondo il regolamento dell’Autorita` . . . . . . . . . . . . . 3755
10.1. La « Commissione per la soluzione delle controversie » . . . . . . . . . 3755
10.2. L’avvio dell’istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3755
10.3. La partecipazione delle parti all’istruttoria . . . . . . . . . . . . . . . . . 3756
10.4. La relazione istruttoria del responsabile dell’ufficio affari giuridici e il
parere della Commissione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3756
10.5. La pubblicita` informatica delle deliberazioni dell’Autorita` di vigilanza
rese in sede di precontenzioso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3757
11. L’onerosita` del servizio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3757
12. I soggetti su cui grava il costo del procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . 3757
13. L’adeguamento o non adeguamento al parere dell’Autorita` e i profili di
responsabilita` civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3758
14. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3758
Capitolo 37
LA TRANSAZIONE
(Carlo Deodato)
1. L’ammissibilita` della transazione in epoca antecedente l’entrata in vigore del
codice dei contratti pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3763
2. L’esplicita previsione della possibilita` di transigere le controversie relative
all’esecuzione degli appalti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3764
3. Il rinvio alle disposizioni del codice civile. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3765
4. L’ambito applicativo della disciplina dettata dal codice . . . . . . . . . . . . . 3766
5. Condizioni di ammissibilita` della transazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3766
6. La procedura di formazione della volonta` della parte pubblica . . . . . . . . 3767
7. La previsione della forma scritta a pena di nullita` . . . . . . . . . . . . . . . . 3769
8. La disciplina transitoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3769
Capitolo 38
L’ACCORDO BONARIO
(Rosanna De Nictolis)
1. Nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3773
2. L’evoluzione della normativa anteriore al codice dei contratti pubblici . . . 3774
2.1. La disciplina delle riserve prima della legge Merloni . . . . . . . . . . 3774
2.2. La disciplina delle riserve nel testo originario della legge Merloni . . 3775
2.3. Le innovazioni introdotte dalla legge Merloni bis e dalla legge Merloni
quater. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3775
3. L’accordo bonario nel codice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3776
3.1. Quadro di sintesi delle novita` rispetto alla disciplina anteriore . . . . 3776
3.2. L’ambito oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3778
3.3. L’ambito soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3779
3.4. L’obbligatorieta` del tentativo di accordo bonario . . . . . . . . . . . . . 3780
3.4.a) Gli obblighi per la stazione appaltante e per l’esecutore del
contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3780
3.4.b) La tutela della pretesa dell’esecutore all’avvio del procedimento
di accordo bonario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3780
3.5. Il procedimento di accordo bonario davanti al responsabile e davanti
alla commissione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3781
3.5.a) I presupposti comuni ai due procedimenti, la reiterabilita` . . . 3781
3.5.b) I presupposti dei due procedimenti e i profili procedimentali
comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3782
3.6. Il procedimento di accordo bonario davanti alla commissione . . . . . 3784
3.6.a) La costituzione della commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3784
3.6.b) La composizione e la natura della commissione. . . . . . . . . . 3785
3.6.c) Il procedimento davanti alla commissione . . . . . . . . . . . . . 3786
3.7. Il procedimento davanti al responsabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3788
3.8. I termini del procedimento di accordo bonario . . . . . . . . . . . . . . 3789
3.9. La motivazione della proposta di accordo bonario e della deliberazione
della stazione appaltante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3791
3.10. La natura giuridica dell’accordo bonario . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3791
3.11. Il mancato raggiungimento dell’accordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3793
XX INDICE SOMMARIO
3.12. Il valore delle dichiarazioni delle parti nel corso del procedimento, in
caso di mancato raggiungimento dell’accordo. . . . . . . . . . . . . . . 3794
3.13. La disciplina transitoria e le abrogazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3794
4. La definizione delle riserve che non rientrano nell’ambito di applicazione
dell’accordo bonario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3795
5. Le distorsioni applicative dell’accordo bonario in una indagine dell’Autorita`
di vigilanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3796
Capitolo 39
L’ARBITRATO
(Marco Corsini)
1. L’evoluzione normativa e giurisprudenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3803
2. I rapporti con la procedura di accordo bonario ex art. 241 del codice dei
contratti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3812
3. Profili generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3814
4. L’accesso ad arbitrato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3818
5. La scelta di fondo tra arbitrato libero e arbitrato amministrato . . . . . . . . 3821
6. L’arbitrato libero e le sue particolarita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3823
7. La Camera arbitrale e l’arbitrato camerale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3825
8. Il regime dei compensi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3831
9. Il deposito del lodo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3836
Capitolo 40
LA GIURISDIZIONE
(Roberto Garofoli)
1. Quadro generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3841
1.1. Il riparto di giurisdizione alla luce dell’art. 33 del d.lgs. n. 80 del 1998
e del successivo art. 6 della l. n. 205 del 2000. Il rilievo ascrivibile alla
natura, pubblica o privata, del soggetto affidante; rilievo del c.d.
autovincolo; appalti sotto soglia comunitaria; responsabilita` precontrattuale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3843
2. Il perimetro applicativo dell’art. 6 della l. n. 205 del 2000 e del nuovo art. 244
del codice dei contratti pubblici. L’ambito oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . 3872
2.1. Scelta del socio nelle societa` partecipate dall’ente pubblico . . . . . . . 3872
2.1.1. Scelta del socio ed istituzione, modificazione o estinzione di
soggetti gestori di pubblici servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3874
3. La fase di esecuzione dell’appalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3883
3.1. Rinegoziazione di elementi essenziali del contratto. . . . . . . . . . . . 3887
3.1.1. Rinegoziazione del contratto pubblico. . . . . . . . . . . . . . . . 3888
3.2. Ordine di sospensione dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3889
3.3. Revisione dei prezzi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3890
3.3.1. Effetti dell’art. 244, co. 3 del codice . . . . . . . . . . . . . . . . . 3892
3.4. Rescissione unilaterale dell’appalto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3894
3.5. Recesso in generale e revoca dell’incarico professionale. . . . . . . . . 3895
3.5.1. Annullamento dell’aggiudicazione come recesso?. . . . . . . . . 3898
4. La scelta del contraente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3899
4.1. Licitazione privata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3900
INDICE SOMMARIO XXI
4.2. Trattativa privata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3902
4.3. Cottimo fiduciario. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3905
4.4. Alienazione di beni pubblici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3906
4.5. Project Financing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3908
5. La mancata stipulazione del contratto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3909
6. Atti di ritiro dell’aggiudicazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3912
6.1. Autotutela esterna ed autotutela interna . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3914
7. L’annullamento del provvedimento di aggiudicazione e la sorte del
contratto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3915
7.1. La tesi dell’annullabilita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3915
7.2. La tesi della nullita`. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3917
7.3. La tesi dell’inefficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3918
7.4. La tesi della caducazione automatica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3919
7.5. Il rinvio della questione all’adunanza plenaria (Cons. St., sez. IV, n.
3351 del 2004) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3924
7.6. La tesi preferibile alla luce dell’art. 246 del codice: l’annullamento
della gara ha efficacia caducante del contratto . . . . . . . . . . . . . . 3930
Capitolo 41
IL RITO PROCESSUALE
(Rosanna De Nictolis)
1. L’evoluzione degli strumenti di tutela processuale in materia di pubblici
appalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3936
1.1. Le disposizioni processuali anteriori alla legge Merloni . . . . . . . . . 3936
1.2. Le disposizioni processuali introdotte dalla legge Merloni . . . . . . . 3937
1.3. Le disposizioni processuali introdotte dalla legge Merloni bis: il rito
« opere pubbliche » di cui all’art. 31 bis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3938
1.3.a) Le peculiarita` del rito speciale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3938
1.3.b) Le questioni di costituzionalita` in relazione alla tutela cautelare. 3938
1.3.c) Le questioni in ordine al periodo di vigenza del rito dell’art. 31
bis. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3940
1.4. Il rito speciale « opere pubbliche » introdotto dall’art. 19 del d.l. n. 67
del 1997 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3943
2. La disciplina vigente: il giudizio abbreviato e il giudizio immediato introdotti
dalla l. n. 205 del 2000, richiamati dal codice dei contratti pubblici. . . . . . 3946
2.1. La norma di rinvio contenuta nel codice . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3946
2.2. Quadro generale e differenze tra il rito abbreviato di cui all’art. 23 bis
della legge TAR e i previgenti riti speciali in materia di lavori pubblici. 3947
2.2.a) Le caratteristiche essenziali del rito speciale abbreviato . . . . . 3947
2.2.b) Differenze tra il rito speciale dell’art. 23 bis e il previgente rito
speciale opere pubbliche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3948
2.2.c) Quadro sintetico in ordine alle materie a cui si applica il rito
dell’art. 23 bis. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3948
2.3. L’ambito applicativo del rito speciale quanto agli organi giurisdizionali. 3950
2.3.a) Il rito speciale e il giudice amministrativo . . . . . . . . . . . . . 3950
2.3.b) Le fasi del processo amministrativo che si svolgono davanti ad
altri organi giurisdizionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3951
XXII INDICE SOMMARIO
2.3.c) I ricorsi amministrativi, e in particolare ricorso straordinario al
Presidente della Repubblica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3951
2.3.d) Momenti di raccordo tra ricorsi amministrativi e ricorso
giurisdizionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3951
2.3.e) Il tribunale superiore delle acque pubbliche. . . . . . . . . . . . 3952
2.3.f) Il giudice ordinario: i giudizi in materia di esecuzione degli
appalti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3953
2.4. L’ambito oggettivo del rito speciale: giudizi impugnatori e non
impugnatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3954
2.4.a) I « provvedimenti »: gli atti autoritativi, gli atti privatistici, i
comportamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3954
2.4.b) I provvedimenti di secondo grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3954
2.4.c) Gli atti diversi da quelli specificamente indicati . . . . . . . . . . 3954
2.4.d) Gli atti connessi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3955
2.4.e) I giudizi non impugnatori. In particolare il giudizio risarcitorio. 3956
2.5. L’ambito oggettivo di applicazione del rito speciale: le singole ipotesi
rilevanti in materia di contratti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3958
2.5.a) Gli incarichi di progettazione e i concorsi di progettazione . . . 3958
2.5.b) I contratti pubblici relativi a lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3959
2.5.c) Le procedure di occupazione e di espropriazione finalizzate alla
realizzazione di opere pubbliche e di pubblica utilita` . . . . . . 3960
2.5.d) I pubblici appalti di forniture, gli appalti e le concessioni di
servizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3961
2.5.e) I provvedimenti dell’Autorita` di vigilanza sui contratti pubblici. 3961
2.6. Le regole del rito speciale che presuppongono la domanda cautelare
e le regole del rito speciale svincolate dalla domanda cautelare . . . . 3964
2.7. Il termine per ricorrere: il termine ordinario di sessanta giorni e le
prospettive di dimezzamento, per l’impugnazione dell’aggiudicazione,
alla luce del diritto comunitario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3965
2.8. La nozione e l’ambito del « ricorso » e della « proposizione » del
ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3966
2.8.a) Il termine per il deposito del ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . 3966
2.8.b) La nozione di « ricorso » e le domande nuove . . . . . . . . . . . 3967
2.8.c) I motivi aggiunti di ricorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3968
2.8.d) Il ricorso incidentale in primo grado . . . . . . . . . . . . . . . . 3969
2.8.e) Il ricorso per regolamento di competenza . . . . . . . . . . . . . 3969
2.8.f) L’appello incidentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3970
2.8.g) Le impugnazioni diverse dall’appello: revocazione, opposizione
di terzo, ricorso per cassazione . . . . . . . . . . . . . . . . 3970
2.9. I termini degli altri riti speciali nelle materie di cui all’art. 23 bis . . . 3971
2.10. I termini del giudizio di ottemperanza nelle materie di cui all’art.
23 bis. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3971
2.11. I termini del giudizio risarcitorio nelle materie di cui all’art. 23 bis . . 3972
2.12. Casistica dei termini dimezzati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3972
2.13. Il rapporto tra rito abbreviato e rito immediato. . . . . . . . . . . . . . 3973
2.14. La scansione dell’abbreviazione del rito: la domanda cautelare e
l’ordinanza che fissa l’udienza di merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3974
2.15. La tutela cautelare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3976
2.15.a) L’eventualita` della tutela cautelare nel caso di celere fissazione
dell’udienza di merito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3976
INDICE SOMMARIO XXIII
2.15.b) Il periculum e il fumus « qualificati » necessari per la concessione
della tutela cautelare nel caso di celere fissazione dell’udienza
di merito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3977
2.15.c) La concessione della tutela cautelare in sede di appello avverso
l’ordinanza che nega la cautela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3978
2.16. Il termine per il deposito di memorie e documenti . . . . . . . . . . . 3979
2.16.a) Il termine decorrente dal deposito dell’ordinanza che fissa
l’udienza di merito. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3979
2.16.b) Il termine (dimezzato) calcolato a ritroso dalla data
dell’udienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3981
2.17. Il termine per la sentenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3982
2.17.a) Il termine per la pubblicazione del dispositivo . . . . . . . . . . 3982
2.17.b) Il termine per il deposito della sentenza integrale. . . . . . . . 3984
2.18. Il contenuto della motivazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3984
2.19. Le statuizioni della sentenza sulle spese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3984
2.20. Gli appelli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3985
2.20.a) L’appello cautelare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3985
2.20.b) L’appello avverso la sentenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3986
2.20.c) L’appello avverso il dispositivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3987
2.20.d) L’appello avverso la motivazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3988
2.20.e) La domanda di sospensione della sentenza appellata . . . . . . 3988
2.20.f) Quadro di sintesi sui termini per l’appello al Consiglio di Stato. 3989
2.20.g) Il cambiamento del rito in appello . . . . . . . . . . . . . . . . . 3989
2.21. Il rapporto tra il rito abbreviato di cui all’art. 23 bis e gli altri riti . . . 3990
2.21.a) Rito abbreviato e rito immediato . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3990
2.21.b) Rito abbreviato e rito sul silenzio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3990
2.21.c) Rito abbreviato, rito dell’accesso, rito dell’accesso in corso di
causa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3990
2.21.d) Rito abbreviato ed estinzione del giudizio con decreto
presidenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3991
2.22. Rito abbreviato e prassi del rinvio al merito . . . . . . . . . . . . . . . . 3991
2.23. Il regime fiscale per le liti dell’art. 23 bis . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3992
2.24. Le abrogazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3993
2.25. Problemi di diritto transitorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3994
Capitolo 42
LA TUTELA CAUTELARE ANTE CAUSAM
SEZIONE I
La situazione antecedente
al codice dei contratti pubblici
(Roberto Garofoli)
1. Le novita` apportate dall’art. 3 della l. n. 205 del 2000 . . . . . . . . . . . . . . 3999
1.1. La tutela cautelare monocratica prima della l. n. 205 del 2000 . . . . 4000
1.2. La tutela cautelare monocratica dopo la l. n. 205 del 2000 . . . . . . . 4009
XXIV INDICE SOMMARIO
SEZIONE II
Gli strumenti di tutela particolari nelle controversie in materia di contratti pubblici
(Roberto Garofoli)
1. La tutela cautelare ante causam nel processo amministrativo: elementi di
identita` e differenze con il procedimento cautelare uniforme civile. . . . . . 4019
2. La monocraticita` dell’organo giudicante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4021
3. Il principio della coincidenza tra competenza cautelare e competenza per il
merito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4022
3.1. Le eccezioni nel giudizio civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4023
4. I presupposti per accedere alla tutela anticipata . . . . . . . . . . . . . . . . . 4024
4.1. L’accertamento sommario (fumus boni iuris) . . . . . . . . . . . . . . . . 4025
4.2. Il caso di eccezionale gravita` ed urgenza (periculum in mora) . . . . . . 4026
4.2.1. Il rapporto con i pericula tipizzati nel processo civile . . . . . . . 4027
4.2.2. L’imminenza quale parametro discretivo delle diverse forme di
tutela cautelare nel processo amministrativo. . . . . . . . . . . . 4028
4.2.3. L’irreparabilita`. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4029
5. Il procedimento inaudita altera parte: particolarita` ed incongruenze. . . . . . 4030
6. L’istruzione probatoria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4035
6.1. L’audizione delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4038
6.2. L’attivita` istruttoria nel procedimento inaudita altera parte . . . . . . . 4039
7. Le questioni di competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4040
8. La non impugnabilita` del provvedimento negativo . . . . . . . . . . . . . . . 4040
9. La cauzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4043
10. La notifica del provvedimento di accoglimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4046
11. L’inefficacia del provvedimento cautelare ante causam: aspetti problematici e
soluzioni alternative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4046
11.1. Il meccanismo operante nel nuovo processo civile . . . . . . . . . . . . 4047
12. L’impugnazione del provvedimento di accoglimento: la revoca e la modifica
su istanza dell’interessato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4057
12.1. … d’ufficio… . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4063
12.2. … e a seguito di reclamo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4064
Capitolo 43
LA TUTELA RISARCITORIA
SEZIONE I
La responsabilita` della pubblica amministrazione
(Roberto Garofoli)
1. L’evoluzione del quadro ordinamentale: profili generali . . . . . . . . . . . . 4077
2. La natura e l’elemento oggettivo delle fattispecie di responsabilita` della p.a.. 4084
2.1. La tesi della responsabilita` extracontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . 4085
2.1.1. Gli interessi oppositivi: il rischio di un’eccessiva protezione . . 4086
2.1.2. Gli interessi pretensivi: l’an del risarcimento. Attivita` vincolata,
tecnica o discrezionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4090
2.1.3. La quantificazione del danno da responsabilita` aquiliana . . . . 4103
INDICE SOMMARIO XXV
2.1.3.1. Il risarcimento per equivalente in tema di appalti pubblici. . 4108
2.1.3.1.1. Il danno ristorabile in caso di certezza sull’esito alternativo
della gara: il mancato guadagno. . . . . . . . . . . . . . . . . 4108
2.1.3.1.2. La determinazione dell’entita` del danno nelle ipotesi in cui
l’impresa non riesca a provare di avere titolo alla stipula del
contratto di appalto: il danno da perdita di chance. . . . . . 4120
2.1.4. Il meccanismo previsto dall’art. 35, co. 2 del d.lgs. n. 80 del
1998 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4124
2.2. I rilievi critici mossi alla tesi della responsabilita` extracontrattuale. La
responsabilita` contrattuale per l’inadempimento di obblighi nascenti
da un “contatto sociale qualificato” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4126
2.3. La tesi secondo cui nella qualificazione della responsabilita` della p.a.
non puo` prescindersi dal contenuto della domanda . . . . . . . . . . . 4133
2.4. La tesi della responsabilita` precontrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . 4135
3. La colpa della p.a. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4149
4. Il processo risarcitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4154
4.1. La giurisdizione: profili problematici. Il danno da provvedimento non
impugnato o gia` annullato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4155
4.2. I rapporti tra azione di annullamento e azione risarcitoria: pregiudizialita`
o autonomia?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4166
4.3. La reintegrazione in forma specifica. L’annullamento dell’aggiudicazione
e la sorte del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4173
4.4. Proponibilita` della domanda risarcitoria per la prima volta in
ottemperanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4180
4.5. La competenza territoriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4183
4.6. Il termine di prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4187
4.7. La domanda introduttiva: forma e contenuto dell’atto introduttivo.
Ricorso o memoria notificata. Il principio dispositivo . . . . . . . . . . 4188
SEZIONE II
Le responsabilita` patrimoniali da progettazione di opere pubbliche
(Salvatore Giacchetti)
1. L’ambito soggettivo: la responsabilita` tra progettisti; la responsabilita` degli
altri professionisti; la responsabilita` del committente; la responsabilita` dell’appaltatore
e del direttore dei lavori. Responsabilita` “del progettista” e
responsabilita` “da progettazione” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4205
2. L’ambito oggettivo della responsabilita` del progettista: impossibilita` di una
tassativa precisazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4211
3. La natura giuridica (civile e/o amministrativa, contrattuale e/o extracontrattuale)
della responsabilita` del progettista nei confronti del committente e dei
terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4212
4. La responsabilita` civile del validatore del progetto . . . . . . . . . . . . . . . . 4215
5. Progettazione: obbligazione di mezzi o obbligazione di risultato? . . . . . . . 4217
6. La giurisdizione sulle responsabilita` da progettazione: nei confronti del
XXVI INDICE SOMMARIO
committente; nei confronti dei terzi; del committente nei confronti del
progettista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4219
SEZIONE III
Le responsabilita` nell’esecuzione degli appalti di lavori pubblici
(Francesco Garri e Fabrizia Garri)
1. La giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4227
2. Il concorso di piu` enti nell’esecuzione di lavori pubblici. . . . . . . . . . . . . 4231
3. Principi generali della responsabilita` per esecuzione di lavori pubblici. . . . 4235
4. Responsabilita` dell’appaltatore e dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . 4237
5. Responsabilita` della pubblica amministrazione ex artt. 2050 e 2051 c.c. . . . 4243
6. Fattispecie di responsabilita` per cattiva esecuzione dei lavori . . . . . . . . . 4252
7. Pagamenti alle imprese. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4261
SEZIONE IV
La responsabilita` amministrativa nella gestione degli appalti di lavori pubblici
(Francesco Garri e Fabrizia Garri)
1. Le responsabilita` dei dipendenti pubblici, notazioni generali . . . . . . . . . 4267
2. Deliberazione delle opere e finanziamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4276
3. La progettazione di lavori pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4279
3.a) La progettazione interna ed esterna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4280
3.b) Le modalita` di progettazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4282
3.c) L’affidamento di incarichi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4282
3.d) La scelta del tipo di progetto da realizzare . . . . . . . . . . . . . . . . . 4285
3.e) La presentazione del progetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4286
3.f) Il concorso di responsabilita` con il progettista del responsabile del
procedimento e del direttore lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4288
3.g) Le modifiche al progetto e aggiornamento prezzi . . . . . . . . . . . . 4289
3.h) La mancata realizzazione dell’opera progettata . . . . . . . . . . . . . . 4291
3.i) Il pagamento del compenso al progettista . . . . . . . . . . . . . . . . . 4295
4. L’aggiudicazione dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4297
5. L’esecuzione lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4303
5.a) La consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4304
5.b) La direzione dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4306
5.c) La sospensione dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4315
5.d) Le varianti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4318
5.e) I compensi aggiuntivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4322
5.f) Le penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4322
6. I pagamenti all’appaltatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4323
7. Ultimazione dei lavori e collaudo, rescissione, risoluzione e recesso . . . . . 4330
8. Le tangenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4335
9. Interventi manutentori e lavori in economia, contenzioso ed opere rimaste
inutilizzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4338
INDICE SOMMARIO XXVII
Capitolo 44
LA DISCIPLINA PROCESSUALE SPECIALE PER LE CONTROVERSIE
RELATIVE ALLE INFRASTRUTTURE E AGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI
(Marco Lipari)
1. Premessa. L’ambito applicativo della disciplina « specialissima » . . . . . . . . 4347
2. L’accelerazione del giudizio di merito e la superfluita` della domanda di
fissazione di udienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4352
3. Il rispetto dei termini dimezzati a difesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4353
4. L’accelerazione del processo e lo spazio applicativo dell’art. 23 bis della l. n.
1034 del 1971 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4356
5. La tutela cautelare. La valutazione tipizzata del periculum . . . . . . . . . . . . 4358
6. La sospensione e l’annullamento dell’aggiudicazione e la sorte del contratto
gia` stipulato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4361
7. Dalla risoluzione alla caducazione del contratto gia` stipulato. . . . . . . . . . 4363
8. La deroga speciale al principio dell’effetto caducante dell’annullamento
dell’aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4365
9. Il valore sistematico della disciplina speciale: il superamento della tesi
tradizionale e la regola generale dell’efficacia caducante dell’annullamento
dell’aggiudicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4366
10. I limiti alla tutela giurisdizionale tra diritto comunitario e principi
costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4366
11. L’alternativa tra risarcimento e annullamento nel sistema della tutela nei
confronti dell’amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4370
12. La comunicazione dell’atto di affidamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4374