Il presente volume persegue l’obiettivo di contribuire allo sviluppo degli studi economico-aziendale in materia di school governance, presentando l’outcome di un progetto di ricerca pilota provinciale, coordinato dall’Università degli Studi di Brescia con il diretto coinvolgimento di alcune scuole della provincia di Brescia e la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Nello specifico, dopo una parte introduttiva sugli aspetti salienti delle riforme succedutesi nel corso degli anni per il correlato processo evolutivo nei sistemi di accountability del sistema scolastico, il lavoro presenta la proposta applicativa di un modello di rendicontazione sociale, quale meccanismo operativo di governo aziendale e di comunicazione verso gli interlocutori sociali rilevanti della scuola.
Il lavoro intende dunque accrescere gli studi in materia, colmando un gap tuttora esistente nel sistema nazionale sulla diffusione della cultura della valutazione e della trasparenza negli istituti scolastici italiani, proponendo una soluzione operativa costruita con il più ampio coinvolgimento degli operatori scolastici.
Il modello di rendicontazione sociale proposto, costruito con l’ampia partecipazione da parte degli operatori scolastici della provincia di Brescia, è improntato alla Progettualità scolastica, quale effettivo volano per la creazione di valore pubblico delle scuole. Prende avvio dallo standard nazionale del GBS per la redazione del bilancio sociale degli istituti scolastici ed è finalizzato a fornirne una sua versione applicativa, inserendosi perfettamente nel quadro normativo dettato dal regolamento del Dpr n. 80/2013 che introduce il Sistema Nazionale di Valutazione e prevede la rendicontazione sociale come ultima fase del processo.
INDICE
Elenco autori ............................................... IX
Prefazione (a cura di USR Lombardia) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XI
Introduzione ............................................... 1
Capitolo 1
RESPONSABILITA`
E ACCOUNTABILITY NEL SISTEMA SCOLASTICO
1.1. La responsabilita` sociale nel sistema scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1.2. La cultura della trasparenza per il miglioramento del sistema scolastico . 7
1.3. L’evoluzione in materia di Valutazione per il governo degli istituti scolastici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
1.4. L’accountability nel governo degli istituti scolastici . . . . . . . . . . . . . . . . 16
1.5. La rendicontazione sociale degli istituti scolastici . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Capitolo 2
PROGETTO PILOTA PROVINCIA DI BRESCIA
SU ‘‘LA RENDICONTAZIONE SOCIALE
NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO’’
2.1. Gli obiettivi del progetto di ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2.2. Il Gruppo di lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
2.3. L’approccio metodologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Capitolo 3
FASE 1 - ANALISI DEL CONTESTO
3.1. Fasi di sviluppo dell’analisi del contesto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
3.2. Questionario di rilevazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
VII
INDICE
VIII
3.2.1. La struttura e il contenuto del questionario di rilevazione . . . . . 42
3.2.2. L’ambito di indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
3.2.3. Gli elementi di rilievo emersi dal questionario. . . . . . . . . . . . . . 51
3.3. Focus Group territoriali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
3.3.1. La struttura e le scuole partecipanti ai focus group . . . . . . . . . . 82
3.3.2. Gli elementi di rilievo emersi dai focus group . . . . . . . . . . . . . . 85
3.4. Incontri individuali con i Dirigenti del gruppo di lavoro . . . . . . . . . . . . 87
Capitolo 4
FASE 2 - IL MODELLO DI BILANCIO SOCIALE
PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI
4.1. Gli elementi caratterizzanti e la struttura del modello . . . . . . . . . . . . . . 89
4.2. Prima Parte: identita` della scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
Box di approfondimento n. 1. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
4.3. Seconda Parte: impiego delle Risorse per la progettualita` . . . . . . . . . . . 100
4.3.1. Dall’esercizio finanziario alla rendicontazione per anno scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
4.3.2. La definizione delle entrate e delle spese . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
4.3.3. Le risorse economiche e finanziarie impiegate per la progettualita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
4.4. Terza Parte: Relazione sociale e Risultati raggiunti . . . . . . . . . . . . . . . . 112
4.4.1. Contenuto della relazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
4.4.2. Struttura della relazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
4.4.3. Scheda di sintesi del progetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
4.4.4. Processo di sviluppo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
Box di approfondimento n. 2. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
Conclusioni e prospettive future . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..