Indice
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Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Capitolo I
NOZIONI INTRODUTTIVE
1.1. Approccio al fenomeno giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
1.2. Il diritto come norma, come rapporto, come istituzione . . . . . . . . . . . 4
1.3. Caratteri propri delle discipline giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
1.4. Concetti giuridici fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
1.5. Tipologia degli ordinamenti giuridici a carattere « politico » - forme di stato
e di governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
1.6. I caratteri propri dell’ordinamento statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Capitolo II
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E LE SUE ORIGINI
2.1. Il problema della successione degli ordinamenti sul territorio della Repubblica
italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
2.2. Criteri ragionevoli di valutazione degli ordinamenti previgenti: necessarie
premesse teoriche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
2.3. La discussione storico/giuridica sulla continuità dello Stato italiano . . . 30
2.4. Gli ordinamenti succedutisi sul territorio italiano ed il loro valore attuale . 38
2.5. La normativa del Regno d’Italia ed il suo valore attuale . . . . . . . . . . . 39
2.6. La normativa e gli atti dello Stato fascista, dell’ordinamento provvisorio,
del Comitato di Liberazione nazionale e della sedicente repubblica sociale,
del Governo militare alleato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Capitolo III
LA PLURALITÀ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI
3.1. I modi di considerazione giuridica di un ordinamento altro . . . . . . . . . 45
3.2. La considerazione di un ordinamento altro come tale . . . . . . . . . . . . 46
3.3. Ordinamenti riguardati come contratti o investiti di funzioni/servizi pubblici
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
3.4. Considerazione dell’ordinamento altro come attività puramente lecita/
illecita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
Capitolo IV
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE
E GLI ORDINAMENTI SOVRANAZIONALI
4.1. L’ordinamento internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
4.2. Le organizzazioni internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
4.3. Il rilievo dell’ordinamento internazionale nella nostra Costituzione . . . . 62
4.4. Integrazione europea. Cenni storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
4.4.1. Profili organizzativi della Comunità/Unione europea . . . . . . . 68
4.4.2. Principi della Comunità/Unione europea . . . . . . . . . . . . . . 72
4.4.3. I rapporti fra diritto comunitario e diritto interno: le iniziali
impostazioni della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . 76
4.4.4. Le attuali impostazioni della Corte costituzionale, convergenti
con quelle della Corte comunitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
4.4.5. I « raccordi » fra diritto comunitario e diritto interno. . . . . . . 81
4.4.6. Riflessioni conclusive sui rapporti fra ordinamento comunitario e
statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Capitolo V
LA REPUBBLICA ITALIANA (STATO, REGIONI, PROVINCE, COMUNI,
CITTÀ METROPOLITANE): TERRITORIO, POPOLO, SOVRANITÀ
5.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
5.2. Il territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88
5.2.1. Il territorio della Repubblica italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
5.2.2. Il territorio delle Regioni, dei Comuni e delle Province. . . . . . 90
5.3. Il popolo, la cittadinanza politica, civile, sociale . . . . . . . . . . . . . . . 92
5.3.1. La nazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
5.4. La sovranità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
5.4.1. Sovranità della repubblica, sovranità nazionale, sovranità
popolare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102
5.4.2. La capacità elettorale attiva ed il diritto di voto: universalità,
eguaglianza, libertà, segretezza, personalità, obbligatorietà . . . 104
5.4.3. La capacità elettorale passiva: ineleggibilità, incompatibilità. . . 108
5.4.4. Sistemi elettorali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
5.4.5. L’azione popolare nel contenzioso elettorale . . . . . . . . . . . . 114
Capitolo VI
LA DIVISIONE ORIZZONTALE DEL POTERE: SENSO,
VALORE E FUNZIONALITÀ DI UN PLURALISMO TERRITORIALE
6.1. Il carattere autonomistico e unitario della Repubblica . . . . . . . . . . . . 117
6.2. Le ragioni ed i limiti della divisione orizzontale del potere . . . . . . . . . 118
XII Istituzioni di diritto pubblico
6.3. Sovranità della Repubblica, dello Stato, delle Regioni - preminenza dello
Stato: forme e limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
6.3.1. Il riparto delle competenze legislative fra Stato e Regioni: caratteri
delle competenze statali e regionali . . . . . . . . . . . . . . . 124
6.3.2. Il principio di sussidiarietà e la salvaguardia dell’interesse
nazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
6.3.3. Il regime delle autonomie speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
6.3.4. Le competenze amministrative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
6.3.5. I raccordi fra Stato e Regioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
6.3.5.1. I raccordi automatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
6.3.5.2. Raccordi paritari fra Stato e Regione . . . . . . . . . 133
6.3.5.3. Raccordi che implicano preminenza dello Stato . . . 136
6.3.6. Il principio di leale collaborazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
6.3.7. L’autonomia finanziaria regionale ed il coordinamento con la
finanza statale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
6.3.8. Il trapasso dal sistema regionale previsto dalla Costituzione del
1948 al sistema delineato con la revisione del 2001. . . . . . . . 142
6.4. Comuni, Province, Città metropolitane . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
6.4.1. I raccordi nei rapporti fra Stato, Regioni ed enti territoriali
minori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
6.4.2. I raccordi automatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
6.4.3. Raccordi ulteriori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
6.4.4. La finanza degli enti locali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
Capitolo VII
GLI ENTI PUBBLICI
7.1. Il potere di istituire enti pubblici e le ragioni dell’istituirli . . . . . . . . . . 149
7.2. Gli elementi che definiscono il carattere pubblico dell’ente e le conseguenze
di tale carattere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
7.3. I raccordi fra ente territoriale ed ulteriori enti pubblici e fra questi nei loro
reciproci rapporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
Capitolo VIII
ENTE GIURIDICO, ORGANO, UFFICIO, PERSONA FISICA
8.1. L’ente pubblico e le persone fisiche attraverso cui opera . . . . . . . . . . 157
8.2. Organi ed uffici, rapporto organico e di servizio . . . . . . . . . . . . . . . 158
8.3. La rilevanza e la limitata soggettività giuridica dell’organo . . . . . . . . . 161
8.4. I raccordi fra organi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
Indice XIII
Capitolo IX
LA DIVISIONE VERTICALE DEL POTERE:
SENSO, VALORE E
FUNZIONALITÀ DI UN PLURALISMO ORGANICO - LO STATO
9.1. Dalla divisione dei poteri al bilanciamento di pesi e contrappesi: svolgimenti
teorici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
9.1.2. Corollari giuridici del principio di articolazione dei poteri . . . . 174
9.1.2.1. Riserva di politica/legislazione, di giurisdizione, di
amministrazione: aspetti problematici . . . . . . . . . 175
9.1.2.2. Divisione dei poteri e regime degli atti di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
9.2. Gli organi sovrani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
9.3. Gli organi rappresentativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
9.4. Dai parlamenti medievali ai moderni: variazioni del concetto di rappresentanza
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
9.4.1. Il Parlamento: funzioni e struttura (bicameralismo perfetto) . . 192
9.4.2. I sistemi elettorali per la Camera ed il Senato . . . . . . . . . . . 193
9.4.3. Le garanzie d’indipendenza delle camere . . . . . . . . . . . . . . 196
9.4.4. Le modalità di funzionamento delle camere . . . . . . . . . . . . 200
9.4.5. Il procedimento legislativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
9.4.6. Il procedimento legislativo per la revisione e per le leggi
costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
9.4.7. L’attività conoscitiva, di controllo e di indirizzo del Parlamento. 211
9.4.8. Il Parlamento in seduta comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215
9.4.9. Durata, proroga e prorogatio delle Camere . . . . . . . . . . . . . 216
9.5. Il Governo: considerazioni storiche e generali . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
9.5.1. Formazione e crisi del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
9.5.2. Composizione e funzioni del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . 221
9.5.3. I rapporti fra politica ed amministrazione nel governo responsabile
e nella governance di tipo europeo . . . . . . . . . . . . . . . 224
9.5.4. Responsabilità dei Ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
9.5.5. I principi costituzionali ed europei relativi alla pubblica
amministrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
9.5.5.1. La riserva di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
9.5.5.2. Il principio di legalità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
9.5.5.3. Il principio di imparzialità . . . . . . . . . . . . . . . . 239
9.5.5.4. Il principio del buon andamento . . . . . . . . . . . . 241
9.5.5.5. Indirizzo politico, imparzialità, buon andamento da
un punto di vista organizzativo . . . . . . . . . . . . . 243
9.5.6. Le autorità amministrative indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . 246
9.6. Il Capo dello Stato - Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . . . . 247
9.6.1. L’elezione e la durata in carica del Presidente della Repubblica. 248
9.6.2. La supplenza del Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . 250
9.6.3. Il ruolo del Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . . . . . . 251
9.6.4. Le competenze del Presidente della Repubblica . . . . . . . . . . 253
9.6.5. La responsabilità presidenziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
9.6.6. Garanzie d’indipendenza del Presidente della Repubblica . . . . 258
9.7. Le proposte di revisione costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
XIV Istituzioni di diritto pubblico
9.8. Democrazia elettronica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
9.9. La giurisdizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
9.9.1. La Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263
9.9.2. Precostituzione per legge del giudice, divieto di giudici straordinari
— la giurisdizione ordinaria e le giurisdizioni speciali . . . 265
9.9.2.1. Le garanzie essenziali di indipendenza del giudice e
la « revisione » delle giurisdizioni speciali operata
dalla Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . 268
9.9.2.1.1. La giurisdizione ordinaria . . . . . . 270
9.9.2.1.2. Le giurisdizioni garantite dall’art.
103 Cost. . . . . . . . . . . . . . . . . 274
9.9.2.1.3. Altre giurisdizioni speciali . . . . . . 276
Capitolo X
L’ORGANIZZAZIONE DELLE REGIONI, DELLE PROVINCE, DEI COMUNI
10.1. La forma di governo delle Regioni e degli enti locali - la competenza
statutaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
10.2. Le elezioni regionali, provinciali e comunali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
10.3. Il consiglio regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
10.4. La giunta regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
10.5. Gli organi del Comune e della Provincia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
10.6. L’eventuale competenza regionale in materia di giurisdizione . . . . . . . 286
Capitolo XI
ATTI, FATTI GIURIDICI DI DIRITTO PUBBLICO, PROCEDIMENTI
11.1. Considerazioni generali sugli atti ed i fatti di diritto pubblico. . . . . . . . 287
11.2. Legittimazione e competenza negli atti di diritto pubblico . . . . . . . . . . 288
11.2.1. Attività politica, discrezionale, vincolata: il dominio del sindacato
di eccesso di potere e di ragionevolezza . . . . . . . . . . . . . 289
11.3. I modi del sindacato di ragionevolezza ed eccesso di potere . . . . . . . . 291
11.4. Il procedimento come modo generale di formazione degli atti di diritto
pubblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
11.5. Forza, competenza, valore degli atti di diritto pubblico . . . . . . . . . . . 298
Capitolo XII
LE FONTI DEL DIRITTO
12. Gli atti/fatti fonte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
12.1. Il regime proprio delle fonti del diritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
12.2. Criteri di individuazione degli atti/fatti fonte . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
12.3. I criteri di soluzione delle antinomie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
12.4. Perché una costituzione rigida? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
Indice XV
12.4.1. La inevitabile rigidità costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
12.4.2. Le possibili giustificazioni della rigidità costituzionale . . . . . . 318
12.4.3. Le possibili dinamiche che danno origine ad una costituzione
rigida. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
12.4.4. La materia costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
12.4.5. La Costituzione della Repubblica italiana . . . . . . . . . . . . . . 323
12.4.5.1. L’interpretazione costituzionale . . . . . . . . . . . . 324
12.4.5.2. Leggi di revisione costituzionale ed altre leggi
costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
12.4.5.3. Le consuetudini costituzionali . . . . . . . . . . . . . 329
12.5. La legge ordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
12.6. Fonti dell’ordinamento internazionale e di ordinamenti sovranazionali . . 332
12.6.1. Norme internazionali generalmente riconosciute e norme
pattizie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
12.6.2. Fonti dell’Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
12.7. Le fonti equiparate alla legge dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
12.7.1. I regolamenti parlamentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
12.7.2. Il referendum abrogativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
12.7.3. Il decreto legislativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
12.7.4. Il decreto legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
12.7.5. I decreti presidenziali di attuazione degli statuti speciali . . . . . 354
12.7.6. Ulteriori atti aventi forza di legge. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
12.7.7. Contratti collettivi di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
12.8. Fonti atipiche e leggi rinforzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
12.9. Considerazioni generali sui rapporti tra legge regionale e legge statale . . 359
12.9.1. La competenza statutaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 361
12.9.2. Le competenze esclusive dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . 362
12.9.3. La competenza legislativa ripartita . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
12.9.4. Le competenze legislative primarie delle Regioni . . . . . . . . . 364
12.10. La riserva di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 366
12.11. Le fonti secondarie: i regolamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 369
12.11.1. Caratteri, limiti e regime del potere regolamentare . . . . . . . . 370
12.11.2. Le diverse competenze regolamentari . . . . . . . . . . . . . . . . 372
12.11.3. I c.d. « regolamenti dell’esecutivo » (governativi e ministeriali) . 373
12.11.4. I regolamenti regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 376
12.11.5. Statuti e regolamenti comunali o provinciali . . . . . . . . . . . . 376
12.11.6. I regolamenti di autorità diverse dall’Esecutivo . . . . . . . . . . 377
12.12. Le « fonti fatto » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 378
12.12.1. Le norme di diritto internazionale o di altri ordinamenti. . . . . 378
12.12.2. La consuetudine e la giurisprudenza . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
12.13. Soft law . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 382
Capitolo XIII
INTERESSI TUTELATI, DIRITTI, DOVERI
13.1. Diritti, doveri, interessi protetti, democrazia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
XVI Istituzioni di diritto pubblico
13.1.1. Diritti, divisione dei poteri, pluralismo sociale, democrazia . . . 387
13.1.2. Diritti civili, della personalità, economici, sociali, politici, doveri. 389
13.1.3. Costituzione, ius cogens, convenzioni internazionali e diritti
umani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
13.2. I diritti inviolabili dell’uomo ed i doveri inderogabili . . . . . . . . . . . . . 394
13.2.1. Carattere chiuso od aperto della categoria dei diritti inviolabili . 396
13.2.2. Il regime giuridico dei diritti inviolabili . . . . . . . . . . . . . . . 401
13.2.3. I doveri inderogabili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 403
13.3. L’eguaglianza giuridica: le radici del principio . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
13.3.1. Eguaglianza degli uomini ed eguaglianza dei cittadini. . . . . . . 405
13.3.2. Il divieto di distinzioni a carattere soggettivo (discriminazioni
dirette o indirette) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 408
13.3.3. Pari trattamento in condizioni analoghe e diverso in diverse:
transito dalla universalità soggettiva a quella oggettiva (dall’eguaglianza
alla ragionevolezza) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 414
13.3.4. Discriminazioni indirette di segno inclusivo, azioni positive, discriminazioni
rovesciate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 416
13.3.5. La tutela delle minoranze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 418
13.4. Le libertà civili - il profilo negativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
13.4.1. La libertà personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
13.4.2. La libertà di domicilio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 430
13.4.3. La libertà di corrispondenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 433
13.4.4. Il diritto alla riservatezza e alla identità personale . . . . . . . . . 440
13.4.5. La libertà di circolazione e soggiorno . . . . . . . . . . . . . . . . 448
13.4.6. Condizione dello straniero, asilo politico, estradizione . . . . . . 453
13.4.7. La libertà di riunione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 456
13.4.8. La libertà di associazione e la garanzia delle formazioni sociali . 460
13.4.9. Libertà religiosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 466
13.4.10. Libertà di manifestazione del pensiero . . . . . . . . . . . . . . . . 471
13.5. Diritto alla salute e bioetica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 481
13.6. I Rapporti economici e sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 483
13.6.1. Iniziativa economica, mercato, concorrenza, intervento pubblico
nell’economia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 484
13.6.2. Proprietà, espropriazione, autonomia privata . . . . . . . . . . . . 493
13.6.3. Il diritto al lavoro, la libertà sindacale e il diritto di sciopero . . 496
13.6.4. Prestazioni imposte, tributi, contributi, previdenza ed assistenza. 498
Capitolo XIV
LE GARANZIE
14. Considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
14.1. Il diritto di azione e le situazioni protette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 506
14.2. Le « soglie minime » di tutela giurisdizionale degli interessi . . . . . . . . 508
14.3. Le giurisdizioni garantite dalla Costituzione ed il magistero sulla giurisdizione
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510
14.3.1. La giurisdizione ordinaria e quella amministrativa. . . . . . . . . 511
14.3.2. La giurisdizione contabile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
Indice XVII
14.3.3. La giurisdizione militare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 516
14.4. La giurisdizione costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
14.4.1. Il giudizio sulla costituzionalità delle leggi e degli atti aventi forza
di legge - oggetto e parametro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
14.4.1.1. Il giudizio incidentale di legittimità costituzionale
delle leggi e degli atti con forza di legge . . . . . . . 519
14.4.1.2. Il giudizio principale di legittimità delle leggi e degli
atti aventi forza di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
14.4.1.3. I provvedimenti e le decisioni della Corte nei giudizi
sulle leggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 522
14.4.2. I conflitti di attribuzione fra Stato e Regioni e fra Regioni. . . . 526
14.4.3. I conflitti di attribuzione fra poteri dello Stato . . . . . . . . . . . 527
14.4.4. Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo . . . . . . 528
14.4.5. Il giudizio di accusa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 529
14.5. La giustizia internazionale e sovranazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 530
14.5.1. Gli ambiti propri e le regole di competenza della giurisdizione
UE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 531
14.5.2. Le possibili interferenze fra giurisdizione UE e giurisdizioni
nazionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 532
14.5.2.1. I rapporti con la Corte costituzionale - il problema
della doppia pregiudiziale . . . . . . . . . . . . . . . . 533
14.5.2.2. I possibili contrasti fra giurisdizione UE e giurisdizioni
nazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 535
14.5.3. La giurisdizione dei diritti dell’uomo. . . . . . . . . . . . . . . . . 535
14.6. Il diritto di resistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 536
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 539
Indice analitico-alfabetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609