Nella linea della continuita' con le edizioni precedenti, il "Corso di diritto dei trasporti" e' un manuale destinato agli studenti e, contemporaneamente, utile per gli studiosi, gli operatori e i professionisti del foro. Sulla base di una solida impostazione sistematica, esso affronta gli argomenti fondamentali del diritto privato dei trasporti, con particolare riguardo alla rilevanza concreta degli istituti. Prende in esame i principali contratti, tipici e atipici, diffusi nella prassi internazionale e ne espone la natura e la disciplina. Considera in maniera unitaria la materia del trasporto, tentando il superamento delle differenze normativa fra i singoli tipi e le singole modalita' di trasporto. Approfondisce il tema della responsabilita' del vettore e dei diritti dei passeggeri, sia nei lineamenti generali e comuni, che negli aspetti normativi specifici di ciascuna modalita' di trasporto, tenendo conto di tutte le importanti novita' introdotte soprattutto dalla nuova normativa internazionale uniforme e da quella dell'Unione europea.
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . V
Premessa alla seconda edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . VII
Premessa alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . IX
Capitolo I
DIRITTO DEI TRASPORTI E DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE:
STORIA E CARATTERI
1. Il fenomeno del trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
2. L’evoluzione storica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
a. Le civiltà antiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
b. Il diritto romano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
c. Il diritto medioevale fino all’anno Mille. . . . . . . . . . . . . . . . 13
d. Le leggi marittime dal medioevo alla codificazione francese . . . 13
e. Le codificazioni contemporanee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
3. Il diritto della navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
4. Il diritto marittimo, il diritto aeronautico, il diritto della navigazione, il
diritto dei trasporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
a. Il trasporto come spostamento autonomo . . . . . . . . . . . . . . 21
b. Il fattore tecnico della navigazione e il trasporto autarchico . . . 22
c. Il diritto dei trasporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
5. Le componenti privatistica e pubblicistica del diritto della navigazione
e del diritto dei trasporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
6. L’internazionalismo del diritto della navigazione e del diritto dei
trasporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
7. La collocazione del diritto della navigazione e del diritto dei trasporti
nell’ordinamento generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
8. Dalla specialità del diritto dei trasporti all’autonomia del diritto della
navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
9. L’autonomia del diritto della navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
a. Autonomia oggettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
b. Autonomia normativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
c. Autonomia scientifica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
d. Autonomia didattica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
10. La gerarchia delle norme nel diritto della navigazione . . . . . . . . . . 43
11. L’evoluzione odierna: l’attenuazione dell’autonomia del diritto della
navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
12. Lineamenti attuali di sviluppo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
13. Le caratteristiche del diritto dei trasporti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
Capitolo II
I CONTRATTI DI UTILIZZAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO
1. I mezzi di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
a. Nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
b. La nave . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
c. L’aeromobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
d. I veicoli terrestri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
e. L’iscrizione nei pubblici registri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
2. La categoria dei contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile. 70
3. Tipi legali e formulari standard di contratti di utilizzazione della nave. 76
4. Impresa di navigazione e impresa di trasporto. . . . . . . . . . . . . . . 80
5. La locazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
a. Definizione, oggetto e fonti della disciplina . . . . . . . . . . . . . 83
b. Il carattere intuitu personae della locazione di nave e di
aeromobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
c. Forma del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
d. Obbligazioni del locatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
e. Obbligazioni del conduttore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
f. Cessazione della locazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
g. Prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
6. Il comodato. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93
7. Il noleggio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
a. Definizione, oggetto e lineamenti della disciplina . . . . . . . . . . 95
b. Forma del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
c. Obbligazioni e responsabilità del noleggiante . . . . . . . . . . . . 99
d. Obbligazioni del noleggiatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
e. L’impiego della nave da parte del noleggiatore e le clausole
employment e indemnity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
f. Subnoleggio e cessione del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
g. Prescrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
8. Il rimorchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
a. Definizione e tipi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105
b. La direzione del convoglio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
c. La responsabilità delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108
d. Differenza tra rimorchio e soccorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112
9. Il trasporto: lineamenti sistematici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
a. Il tipo e i sottotipi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
b. La diversificazione della disciplina normativa fra i sottotipi; le
obbligazioni di custodia del carico e di protezione del passeggero;
la cooperazione dell’avente diritto alla prestazione . . . . . . . . . 115
c. Ragioni della diversificazione normativa e dell’odierna sua
attenuazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
d. Le fonti normative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
XII Corso di diritto dei trasporti
Capitolo III
I CONTRATTI COMPLEMENTARI E AFFINI AL TRASPORTO
1. Cenni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125
2. La spedizione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
a. Nozione, obblighi e diritti delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
b. L’evoluzione attuale: l’imprenditore di trasporti e spedizioni . . . 128
c. Lo spedizioniere doganale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
3. Il noleggio o charter di unità da diporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
4. Il noleggio di autoveicolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
5. Il noleggio di diritto comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
6. Il trasloco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
7. L’appalto di servizi di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
8. Il contratto di logistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
9. Il contratto di viaggio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
10. Il contratto di crociera turistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
11. Il subtrasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
12. Il trasporto multimodale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
a. Nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
b. Regime normativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
Capitolo IV
I CONTRATTI NELLA PRATICA DEI TRAFFICI MARITTIMI E AEREI
1. Il leasing. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
a. Definizione e tipologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
b. Il leasing finanziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
c. Il leasing operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
d. Il lease-back. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
2. Gli aircraft interchange agreements . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166
3. Il time charter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
a. Nozione e regime normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
b. Obbligazioni delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
c. Il nolo. La differenza fra il time charter e il voyage charter . . . . 172
d. La nave e i viaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
e. La cooperazione del charterer; le clausole employment e
indemnity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
4. Il voyage charter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
a. Nozione e regime normativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
b. Obbligazioni delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176
c. Costi a carico del charterer. Le clausole « f.i.o. » e « sotto paranco
»; le stallie e le controstallie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
d. Il viaggio e la nave; la cooperazione del charterer. . . . . . . . . . 179
5. Il trip charter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
6. Il consecutive voyage charter. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
7. Il tonnage agreement o contract of affreightment. . . . . . . . . . . . . . 182
8. Lo slot charter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184
Indice XIII
9. Lo ship management . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
10. Il charter di aeromobile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
11. Il dry lease . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
12. Il wet lease . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
13. Il franchising . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192
14. Il code sharing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
a. Definizione, caratteri e obbligazioni delle parti . . . . . . . . . . . 194
b. Rilevanza giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195
c. Tipologie contrattuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
Capitolo V
IL TRASPORTO
1. I soggetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
a. Il vettore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
b. Il passeggero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
c. Il mittente e il caricatore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
d. Il destinatario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
2. La forma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
3. La conclusione del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
4. Trasporto oneroso, gratuito e amichevole . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
a. Identificazione delle fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
b. Il discrimine fra il trasporto gratuito e quello amichevole . . . . . 215
c. La mancata esecuzione del trasporto amichevole . . . . . . . . . . 216
d. La responsabilità per i danni nel trasporto amichevole . . . . . . 217
5. Il contenuto del contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
a. L’obbligazione del vettore: il trasferimento. . . . . . . . . . . . . . 221
b. L’obbligazione del passeggero e del mittente o caricatore: il
pagamento del corrispettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
c. Il mezzo di trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226
d. Il luogo del trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228
e. Il tempo del trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
6. Le obbligazioni strumentali e accessorie del vettore . . . . . . . . . . . 230
a. La protezione del passeggero e la custodia del carico . . . . . . . 230
b. La predisposizione del mezzo di trasporto . . . . . . . . . . . . . . 231
c. L’informazione e l’assistenza ai passeggeri . . . . . . . . . . . . . . 232
d. L’assistenza ai passeggeri disabili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
e. Le operazioni di imbarco e sbarco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
f. Lo stivaggio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
g. La riconsegna delle merci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
h. La prestazione del vitto e dell’alloggio . . . . . . . . . . . . . . . . 237
i. Il trasporto del bagaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238
l. Il trasporto di veicolo al seguito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
m. La messa a disposizione dei container . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
7. Le obbligazioni e l’onere di cooperazione del passeggero e del
mittente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
8. La risoluzione del rapporto contrattuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
XIV Corso di diritto dei trasporti
a. Impossibilità sopravvenuta della prestazione . . . . . . . . . . . . . 244
b. Impossibilità sopravvenuta della prestazione per fatto riferibile al
passeggero o al mittente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
c. Mancata effettuazione del trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
d. Recesso dal contratto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
9. Prescrizione e decadenza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249
Capitolo VI
LA RESPONSABILITÀ DEL VETTORE
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
2. La responsabilità per inadempimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
3. La responsabilità per ritardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
4. Cancellazione della partenza; overbooking e negato imbarco; ritardo
nella partenza; ritardo all’arrivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260
5. La responsabilità per i sinistri: lineamenti generali . . . . . . . . . . . . 265
a. Il concetto di sinistro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
b. La natura della responsabilità del vettore . . . . . . . . . . . . . . 266
c. Il titolo della responsabilità (contrattuale ed extracontrattuale) . 270
d. Il limite risarcitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271
6. La responsabilità nel trasporto di persone . . . . . . . . . . . . . . . . . 272
7. La responsabilità nel trasporto di bagagli. . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
8. La responsabilità nel trasporto di cose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
a. Il trasporto stradale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
b. Il trasporto ferroviario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
c. Il trasporto marittimo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
d. Il trasporto aereo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
e. Il trasporto multimodale e a mezzo container . . . . . . . . . . . . 287
9. Le ipotesi di esenzione del vettore da responsabilità . . . . . . . . . . . 289
a. La colpa nautica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 289
b. L’incendio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
c. La natura e la qualità delle merci; il difetto di imballaggio . . . . 291
d. Il fatto della controparte o dell’avente diritto alla prestazione . . 292
e. Il caso fortuito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
f. Il furto e la rapina. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
g. L’incidente stradale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296
10. La derogabilità delle disposizioni sulla responsabilità del vettore . . . 296
11. Il limite risarcitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
a. Cenni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
b. L’identificazione del limite nel trasporto di persone . . . . . . . . 300
c. L’identificazione del limite nel trasporto di bagagli . . . . . . . . . 300
d. L’identificazione del limite nel trasporto di cose . . . . . . . . . . 302
e. L’identificazione del limite nei casi di ritardo . . . . . . . . . . . . 303
f. La derogabilità del limite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
g. La deroga nei singoli sottotipi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 305
h. La decadenza del vettore dal beneficio del limite . . . . . . . . . . 307
12. Il risarcimento del danno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 309
Indice XV
a. Il danno da inadempimento e da ritardo . . . . . . . . . . . . . . . 309
b. Il danno alla persona del passeggero . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
c. Il danno alle cose trasportate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
d. La denuncia del danno alle cose trasportate . . . . . . . . . . . . . 314
e. L’accertamento del danno alle cose trasportate . . . . . . . . . . . 315
13. Il concorso della responsabilità extracontrattuale con quella contrattuale
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
14. L’assicurazione della responsabilità del vettore . . . . . . . . . . . . . . 321
Capitolo VII
I DOCUMENTI NEL TRASPORTO DI MERCI
1. Tipologia ed efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
2. I titoli rappresentativi delle merci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
3. I documenti del trasporto marittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
4. La polizza ricevuto per l’imbarco. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 329
5. La polizza di carico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
a. Natura giuridica ed efficacia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
b. Emissione e contenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
c. Le riserve . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 332
d. La lettera di garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
e. Trasferimento del titolo e legittimazione del possessore . . . . . . 336
f. Tipologie di polizza di carico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
g. Gli ordini di consegna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
6. La sea waybill . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
7. La lettera di trasporto aereo e la air waybill . . . . . . . . . . . . . . . . 342
8. La lettera di vettura. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
9. I documenti del trasporto ferroviario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
10. Il trattamento elettronico dei dati relativi alle merci . . . . . . . . . . . 345
Indice degli argomenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..