Il manuale, giunto alla sua ottava edizione, illustra in maniera approfondita norme e istituti del diritto pubblico, prestando particolare attenzione all'ormai imprescindibile dimensione del diritto dell'Unione europea. Temi classici come le forme di Stato e di governo, i diritti fondamentali e il sistema delle autonomie territoriali sono affrontati alla luce delle fonti normative sovranazionali e dei contributi della giurisprudenza delle Corti nazionali, europee e internazionali e tenendo conto dei processi riformatori in atto. Il testo non si limita a fornire le nozioni basilari delle materie trattate, ma offre un quadro ampio ed articolato, non privo di spunti critici, delle diverse tematiche inerenti all'organizzazione dello Stato e delle istituzioni europee, rivolgendosi tanto agli studenti dei corsi universitari di scienze giuridiche, politiche ed economiche, quanto agli studiosi e agli operatori giuridici che intendano approfondire i temi del diritto pubblico.
Premessa non usuale alla VIII edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV
PARTE PRIMA
LINEAMENTI DI TEORIA GENERALE
Capitolo I
DIRITTO E ORDINAMENTO GIURIDICO
1. Concetto di ordinamento giuridico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
2. La norma giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
3. Le fonti del diritto: a) la nozione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
4. Segue: b) l􀀀identificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
5. Criteri di composizione delle fonti in sistema . . . . . . . . . . . . . . . 9
6. La delegificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
7. Le fonti esterne all􀀀ordinamento statale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
8. L􀀀interpretazione dei testi normativi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
9. Lefficacia delle norme nel tempo e nello spazio . . . . . . . . . . . . . 23
10. La pluralità degli ordinamenti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
11. Diritto pubblico e diritto privato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Capitolo II
IL SOGGETTO DI DIRITTO E LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE
1. La soggettività giuridica; capacità giuridica e capacità di agire; persone
fisiche e persone giuridiche; i diritti senza soggetto . . . . . . . . . . . . 29
2. Gli enti pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
3. Le situazioni giuridiche soggettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
4. Le situazioni giuridiche attive: il potere; il diritto soggettivo; l􀀀interesse
legittimo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
5. Gli « interessi diffusi » e i « nuovi diritti » . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
6. Le situazioni giuridiche passive: il dovere e l􀀀obbligo . . . . . . . . . . 38
Capitolo III
LO STATO
1. Lo Stato-istituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2. Gli elementi costitutivi dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
3. Stato-istituzione; Stato-apparato; Stato-comunità . . . . . . . . . . . . . 46
Capitolo IV
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
1. Le funzioni dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
2. Il principio della separazione dei poteri e le interferenze funzionali . 50
3. Gli organi e la loro classificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
4. Gli atti giuridici e la loro classificazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Capitolo V
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
1. Nozione di forma di Stato; Stato feudale, assoluto, moderno, sociale . 59
2. Stati unitari e Stati composti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61
3. Stati accentrati e Stati decentrati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
4. Le organizzazioni internazionali; il processo di integrazione europea;
l􀀀Unione europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
5. Nozione di forma di governo; le forme di governo dello Stato
contemporaneo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
Capitolo VI
LA COSTITUZIONE
1. Concetto e « tipi » di Costituzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73
2. La Costituzione italiana e le sue origini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76
PARTE SECONDA
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Capitolo I
IL PARLAMENTO
1. Il bicameralismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
2. Il Parlamento in seduta comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83
Sezione I
LA FORMAZIONE DELLE CAMERE
3. La rappresentanza politica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
4. Elettorato attivo ed elettorato passivo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
5. I sistemi elettorali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
6. Il procedimento elettorale e l􀀀assegnazione dei seggi. . . . . . . . . . . 87
7. Il voto dei cittadini italiani residenti all􀀀estero. . . . . . . . . . . . . . . 94
8. I caratteri del voto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
9. Differenziazioni fra le due Camere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
10. Ineleggibilità ed incompatibilità parlamentari. Incandidabilità. . . . . 97
11. La verifica delle elezioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
Sezione II
LO STATUS DI MEMBRO DEL PARLAMENTO
12. Irresponsabilità per le opinioni ed i voti . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
13. Le guarantigie della libertà personale e domiciliare e della libertà di
comunicazione e corrispondenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
14. Sanzioni disciplinari a carico dei parlamentari . . . . . . . . . . . . . . . 106
VI Indice-sommario
15. Divieto di mandato imperativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
16. L􀀀indennità parlamentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
17. I parlamentari pubblici impiegati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
18. Le guarentigie delle Camere nel loro complesso . . . . . . . . . . . . . 108
Sezione III
L’ORGANIZZAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE CAMERE
19. I regolamenti parlamentari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
20. Il Presidente e l􀀀Ufficio di presidenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
21. I gruppi parlamentari; le commissioni permanenti; le giunte; le commissioni
di inchiesta; le deputazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
22. Le commissioni bicamerali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
23. La legislatura; la prorogatio; la convocazione; la decadenza dei progetti
di legge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
24. Il funzionamento; la pubblicità delle sedute; il numero legale; la
determinazione della maggioranza; i sistemi di votazione; l􀀀ordine del
giorno; la programmazione dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
25. L􀀀ostruzionismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
Capitolo II
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
1. L􀀀elezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119
2. La durata in carica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
3. Le incompatibilità; la cessazione dall􀀀ufficio; la supplenza. . . . . . . . 121
4. Irresponsabilità del Presidente della Repubblica e suoi limiti; in particolare:
la controfirma ministeriale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
5. L􀀀assegno e la dotazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
6. Le attribuzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
7. I messaggi ed il potere di esternazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
8. Lo scioglimento delle Camere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
9. Classificazione degli atti presidenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130
10. La posizione giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
Capitolo III
IL GOVERNO
1. Il potere esecutivo: il Governo e gli organi dipendenti. . . . . . . . . . 135
2. La formazione del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
3. Il Presidente del Consiglio dei ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
4. I ministri; i sottosegretari di Stato; i commissari straordinari del
Governo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
5. Il Consiglio di Gabinetto; i Comitati di ministri; i Comitati interministeriali
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
6. Il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio . . . . . . . . . 148
7. Le cause di cessazione del Governo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
8. La responsabilità dei ministri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
Indice-sommario VII
Capitolo IV
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
1. Significato della locuzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
2. I princìpi costituzionali sulla pubblica amministrazione . . . . . . . . . 158
3. L􀀀amministrazione centrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
4. Lamministrazione periferica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
5. L􀀀amministrazione locale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
6. Le amministrazioni indipendenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
7. Gli enti pubblici non territoriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
Capitolo V
GLI ORGANI AUSILIARI
1. Gli organi ausiliari: a) il Consiglio di Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
2. Segue: b) la Corte dei conti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
3. Segue: c) il Consiglio nazionale dell􀀀economia e del lavoro . . . . . . . 174
4. Segue: d) l􀀀Avvocatura dello Stato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175
Capitolo VI
LA CORTE COSTITUZIONALE
1. La Corte costituzionale come organo di garanzia . . . . . . . . . . . . . 177
2. La composizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178
3. Il Presidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
4. Il funzionamento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
Capitolo VII
LA MAGISTRATURA
1. Giudici ordinari e giudici speciali; le sezioni specializzate; il divieto di
istituire giudici straordinari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
2. Gli ausiliari del giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
3. L􀀀autonomia e l􀀀indipendenza della magistratura ordinaria . . . . . . . 190
4. Lindipendenza dei giudici delle giurisdizioni speciali . . . . . . . . . . 195
5. La responsabilità dei giudici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196
6. Le giurisdizioni non statali; le giurisdizioni internazionali . . . . . . . . 197
Capitolo VIII
GLI ENTI TERRITORIALI
A) Le Regioni
Sezione I
LA FORMAZIONE E LA NATURA GIURIDICA DELLE REGIONI
1. Il problema delle autonomie regionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
2. I caratteri dell􀀀autonomia regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
VIII Indice-sommario
3. Gli elementi costitutivi della Regione: a) il territorio; b) la comunità
regionale; c) l􀀀apparato autoritario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
4. I due « tipi » di Regione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
5. Statuti e autonomia organizzatoria delle Regioni . . . . . . . . . . . . . 209
Sezione II
L’ORGANIZZAZIONE DELLE REGIONI
6. Premesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
7. Il corpo elettorale regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
8. Il Consiglio regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214
9. La Giunta regionale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
10. Il Presidente della Giunta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
11. La forma di governo regionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
Sezione III
I RACCORDI FRA LO STATO E LE REGIONI
12. Il regionalismo cooperativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
13. La partecipazione delle Regioni ad attività dello Stato. . . . . . . . . . 229
14. La Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le
Province autonome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
15. La funzione statale di indirizzo e coordinamento . . . . . . . . . . . . . 231
Sezione IV
L’AUTONOMIA FINANZIARIA
16. Considerazioni generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
17. L􀀀ordinamento finanziario delle Regioni di diritto comune . . . . . . . 236
Sezione V
LO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO REGIONALE
18. Lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente
della Giunta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
19. Altri casi di cessazione degli organi direttivi della Regione . . . . . . . 242
B) Le Province; le Città metropolitane; i Comuni
20. La Provincia e la Città metropolitana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
21. Il Comune. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
22. Organi della Provincia e del Comune . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246
PARTE TERZA
LE ATTIVITÀ E LE FUNZIONI DEI PUBBLICI POTERI
Capitolo I
L’ATTIVITÀ DI INDIRIZZO POLITICO
1. L􀀀indirizzo politico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251
Indice-sommario IX
2. Componenti e vicende del rapporto di fiducia fra le Camere ed il
Governo: a) la mozione di fiducia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
3. Segue: b) le procedure di indirizzo, di controllo e di informazione . . 252
4. Segue: c) la mozione di sfiducia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255
5. Le leggi di indirizzo politico: a) la legge di bilancio e la legge
finanziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
6. Segue: b) le leggi di approvazione dei programmi economici . . . . . . 260
7. Segue: c) le leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati
internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261
8. Segue: d) le leggi di concessione dell􀀀amnistia e dell􀀀indulto . . . . . . 261
9. La deliberazione dello stato di guerra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
10. L􀀀attività di direzione politico-amministrativa del Governo . . . . . . . 263
Capitolo II
LA FUNZIONE DI PREDISPOSIZIONE NORMATIVA
1. Natura ed oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
Sezione I
LE LEGGI COSTITUZIONALI
2. Il procedimento di formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268
3. I limiti alla revisione costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
Sezione II
LE LEGGI ORDINARIE E GLI ATTI AVENTI FORZA DI LEGGE
4. Le leggi ordinarie dello Stato: il procedimento di formazione . . . . . 273
5. Gli atti aventi forza di legge. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
6. Il referendum abrogativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
7. Gli statuti delle Regioni di diritto comune (rinvio) . . . . . . . . . . . . 291
8. Le leggi regionali ordinarie: a) il procedimento di formazione; i
limiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
9. Segue: b) la tipologia e le materie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 295
10. Le leggi provinciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 302
11. La posizione della legge regionale nel sistema delle fonti . . . . . . . . 302
Sezione III
LE FONTI REGOLAMENTARI
12. I regolamenti governativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
13. I limiti alla potestà regolamentare; la riserva di legge . . . . . . . . . . 306
14. I regolamenti ministeriali e interministeriali; i regolamenti di « altre
autorità » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
15. I regolamenti degli organi costituzionali ed a rilevanza costituzionale. 310
16. I regolamenti regionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
17. Gli statuti e i regolamenti delle Province e dei Comuni . . . . . . . . . 313
X Indice-sommario
Sezione IV
LE FONTI SINDACALI
18. I contratti collettivi di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
Capitolo III
LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA
1. Natura ed oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 317
Sezione I
DALLA FUNZIONE AL PROVVEDIMENTO
2. Amministrazione attiva, consultiva e di controllo; amministrazione
tecnica; amministrazione contenziosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 319
3. L􀀀attività di indirizzo e coordinamento e l􀀀« alta amministrazione ». . 320
4. La ripartizione fra lo Stato e gli altri enti pubblici della funzione
amministrativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 321
5. Le funzioni amministrative regionali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
6. Le modalità di esercizio delle funzioni amministrative regionali . . . . 327
7. Il procedimento: a) nozione e fasi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
8. Segue: b) la disciplina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
9. La procedimentalizzazione: l􀀀attività amministrativa di diritto privato
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
10. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . . . . . . . . . . . . . 336
11. Atti e provvedimenti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
12. La discrezionalità come connotato della funzione amministrativa . . . 339
13. Perfezione, validità ed efficacia del provvedimento amministrativo:
l􀀀autotutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 341
14. I vizi degli atti amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
15. I controlli sugli atti e sull􀀀attività della pubblica amministrazione . . . 346
Sezione II
GLI STRUMENTI DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
16. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 352
17. I pubblici dipendenti: a) la disciplina del pubblico impiego . . . . . . . 352
18. Segue: b) lo status di pubblico dipendente . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
19. I beni pubblici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358
20. I mezzi finanziari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359
Capitolo IV
L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DELL’ECONOMIA
1. Considerazioni generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 363
2. Gli organi della programmazione economica. . . . . . . . . . . . . . . . 365
3. L􀀀espropriazione per pubblica utilità ed i limiti alla proprietà privata
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
4. L􀀀espropriazione di imprese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 370
5. La riforma fondiaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
6. Gli interventi in materia monetaria e creditizia . . . . . . . . . . . . . . 372
Indice-sommario XI
7. Le imprese pubbliche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 374
8. Dalle partecipazioni statali alle « privatizzazioni » . . . . . . . . . . . . 374
Capitolo V
LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Sezione I
NOZIONI GENERALI
1. Natura ed oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 377
2. La ripartizione fra i vari organi della funzione giurisdizionale . . . . . 378
Sezione II
IL PROCESSO
3. Il processo civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 384
4. Il processo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
5. Il processo amministrativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
Sezione III
LA GIURISDIZIONE COSTITUZIONALE
6. Natura ed oggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 393
A) I GIUDIZI SULLA LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE DELLE LEGGI E DEGLI ATTI AVENTI
FORZA DI LEGGE
7. I vizi di legittimità costituzionale delle leggi . . . . . . . . . . . . . . . . 393
8. Gli atti soggetti al sindacato di legittimità costituzionale. . . . . . . . . 397
9. Il procedimento in via incidentale: a) la proposizione della questione.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 399
10. Segue: b) i poteri del giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
11. Segue: c) il giudizio innanzi alla Corte costituzionale . . . . . . . . . . . 404
12. Il procedimento in via d􀀀azione (o principale) . . . . . . . . . . . . . . . 405
13. Le decisioni della Corte costituzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 409
14. I « tipi » di sentenze: a) le sentenze di accoglimento . . . . . . . . . . . 410
15. Segue: b) le sentenze di rigetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
16. Segue: c) le sentenze interpretative. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 413
17. Segue: d) altri « tipi » di sentenze. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 415
B) I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE
18. I conflitti di attribuzione: a) fra i poteri dello Stato. . . . . . . . . . . . 417
19. Segue: b) fra Stato e Regioni e fra Regioni. . . . . . . . . . . . . . . . . 420
C) IL GIUDIZIO SULL􀀀AMMISSIBILITÀ DELLA RICHIESTA DEL REFERENDUM abrogativo
20. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
XII Indice-sommario
D) IL GIUDIZIO SULLE ACCUSE
21. Il procedimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 422
Capitolo VI
LA GIUSTIZIA NELL’AMMINISTRAZIONE
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 425
Sezione I
LA TUTELA IN VIA AMMINISTRATIVA
2. L􀀀autotutela. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 426
3. I ricorsi amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
Sezione II
LA TUTELA IN VIA GIURISDIZIONALE
4. La ripartizione della competenza fra i giudici ordinari ed i giudici
amministrativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 431
PARTE QUARTA
LE LIBERTÀ E LE AUTONOMIE
Capitolo I
LE LIBERTÀ
Sezione I
IL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA
1. L􀀀eguaglianza formale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 439
2. Leguaglianza sostanziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 441
Sezione II
I DIRITTI E I DOVERI DEI CITTADINI
3. I diritti pubblici soggettivi e le libertà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 446
4. I doveri costituzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 448
Sezione III
LE LIBERTÀ NEGATIVE
5. Considerazioni generali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 452
6. La libertà personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 453
7. La libertà di domicilio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 455
8. La libertà e la segretezza della corrispondenza . . . . . . . . . . . . . . 456
9. La libertà di circolazione e soggiorno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 457
10. La libertà di riunione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 459
Indice-sommario XIII
11. La libertà di associazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 461
12. La libertà di religione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 464
13. La libertà di manifestazione del pensiero: a) la libertà di stampa . . . 465
14. Segue: b) il cinema ed il teatro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 469
15. Segue: c) disciplina dei servizi radio-televisivi e pluralismo . . . . . . . 470
16. La libertà dell􀀀arte e della scienza e del relativo insegnamento . . . . 475
Sezione IV
LE LIBERTÀ POSITIVE
17. Libertà positive e libertà negative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 478
18. I diritti sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 479
19. Le libertà economiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 484
20. Il diritto alla riservatezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 486
Capitolo II
LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
E LA CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO
1. La Dichiarazione universale dei diritti dell􀀀uomo . . . . . . . . . . . . . 489
2. La Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell􀀀uomo e delle libertà
fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
3. La Carta dei diritti fondamentali dell􀀀Unione europea. . . . . . . . . . 491
4. La condizione giuridica dello straniero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 492
Capitolo III
LE AUTONOMIE DELLE FORMAZIONI SOCIALI
1. Costituzione italiana e formazioni sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 499
2. Le formazioni sociali a rilevanza costituzionale: a) la famiglia . . . . . 499
3. Segue: b) la scuola. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 503
4. Segue: c) le confessioni religiose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 505
5. Segue: d) i sindacati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 508
6. Segue: e) i partiti politici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 515
7. Segue: f) le minoranze linguistiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 517
Indice analitico alfabetico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 519
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche..