Il volume, frutto della collaborazione di vari Autori aderenti al "Centro di diritto penale tributario", approfondisce, con taglio operativo, i diversi problemi interpretativi e pratici suscitati dalla recente riforma dei reati tributari attuata dal d.lgs. 158/2015.
La Novella ha segnato una svolta profonda nella materia (nella linea impressa dalla "Delega fiscale" del 2014, tesa a rendere meno aspra la repressione penale in tale campo), anche al fine di favorire l'insediamento nel nostro Paese di imprese straniere, oggi intimorite dall'incertezza della normativa penale in questioni discutibili e da riservare al vaglio del solo giudice tributario.
Nella trattazione vengono, tra le altre, approfondite questioni relative ai moderni profili della strutturazione delle imprese e dell'attivita' di consulenza professionale, finora trascurate da altre opere del settore.
Gli autori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XIII
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XV
CAPITOLO I
LE QUESTIONI GENERALI
1.1.
CONVERGENZE E DIVERGENZE PARALLELE DEL SISTEMA PENALE TRIBUTARIO
di Alessandro Traversi
1. Verso il superamento del principio del “doppio binario” . . . . . . . . . . . . . . 1
2. Effetti del ne bis in idem sostanziale di matrice europea . . . . . . . . . . . . . . 3
3. Interferenze fra normativa europea e normativa nazionale in materia di reati
tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
1.2.
OSSERVAZIONI GENERALI SULLA RIFORMA DEL DIRITTO PENALE TRIBUTARIO
di Bernardo Cartoni
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
2. Le modifiche all’art. 1 ed all’art. 10 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
3. Il nuovo art. 2 e la tenue rilevanza del fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
4. La dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici come cardine del sistema? . . 11
5. La nuova dichiarazione infedele ed il problema delle valutazioni estimative . . . 13
6. Il reato di omessa dichiarazione: luci ed ombre (costituzionali) . . . . . . . . . . . . 15
7. I tre reati di omesso versamento: realismo, carota e bastone . . . . . . . . . . . . 15
8. Confisca e custodia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
9. Esimenti ed attenuanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
10. Riflessione (apparentemente) fuori tema: la prescrizione alla luce della giurisprudenza
europea. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
11. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
1.3.
LA SUCCESSIONE DELLE LEGGI PENALI NEL TEMPO (ART. 2 C.P.)
di Paola Rava
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
2. Nozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
3. Il problema del fondamento normativo del principio della retroattività della legge
più favorevole . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
4. Le differenze tra abolitio e abrogatio sine abolitione . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
5. I criteri applicabili per distinguere abolitio ed abrogatio. . . . . . . . . . . . . . . 24
6. Le modifiche normative di cui al D.Lgs. 128/2015 ed al D.Lgs. 158/2015 . . . . 26
6.1. Abuso del diritto ed elusione fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
6.2. Dichiarazione infedele (art. 4). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
6.3. Innalzamento delle soglie di punibilità (artt. 3, comma 1, lett. b); art. 4, lett.
a) e b), artt. 5, 10 bis, 10 ter) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
6.4. Altre ipotesi di norme più favorevoli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
1.4.
LE NOVITÀ DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI - IL CONSOLIDATO FISCALE
di Corrado Sanvito
1. Le dichiarazioni rilevanti e le novità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
2. La dichiarazione del consolidato fiscale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
3. La disciplina dei reati tributari e del consolidato fiscale . . . . . . . . . . . . . . . 30
4. Il limite della predicibilità della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
1.5.
IL RAPPORTO TRA FRODE FISCALE E FALSO IN BILANCIO
DOPO LE RIFORME INTRODOTTE DAL D.LGS. 158/2015 E DALLA L. 69/2015
di Vito D’Ambra
1. Il tema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
2. La vexata quaestio del rapporto fra frode fiscale e falso in bilancio . . . . . . . . 34
3. Il concorso apparente di norme. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
4. Le riforme apportate dalla L. 69/2015 al diritto penale societario e dalla legge
158/2015 al diritto penale tributario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
5. Conclusioni sul rapporto fra frode fiscale e falso in bilancio, oggi.. . . . . . . . . . . 42
1.6.
LE MODIFICHE ALLA DISCIPLINA GENERALE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE
di Gaetano Ragucci
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
2. Le sanzioni per le violazioni in materia di dichiarazione . . . . . . . . . . . . . . 44
3. Le violazioni formali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
4. Le violazioni in materia di versamenti e compensazioni . . . . . . . . . . . . . . . 50
5. Le nuove regole in materia di recidiva, di attenuazione per sproporzione e di
cumulo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
CAPITOLO II
I DELITTI IN MATERIA DI DICHIARAZIONE
2.1.
COMMENTO AGLI ARTT. 1 E 2 D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Lorenzo Imperato
1. La definizione di cui alla lett. a) dell’art. 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
VI INDICE
2. La definizione degli « elementi attivi o passivi » (lett. b) dell’art. 1) . . . . . . . . 56
3. La definizione di « dichiarazioni » (lett. c) dell’art. 1) . . . . . . . . . . . . . . . . 58
4. La definizione di « imposta evasa » (lett. f) dell’art. 1). . . . . . . . . . . . . . . . 64
5. La nuova definizione delle « operazioni simulate oggettivamente o soggettivamente
» (lett. g bis dell’art. 1) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
6. La definizione dei « mezzi fraudolenti » (lett. g ter) dell’art. 1). . . . . . . . . . . 83
7. La modifica dell’art. 2: l’abrogazione della limitazione della responsabilità alle sole
dichiarazioni « annuali » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
2.2.
COMMENTO ALL’ART. 3 D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Lorenzo Imperato
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85
2. Il soggetto attivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
3. La condotta incriminata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
3.1. Le operazioni simulate oggettivamente o soggettivamente. . . . . . . . . . . 88
3.2. Il rapporto fra le operazioni simulate e l’abuso del diritto . . . . . . . . . . 96
4. L’utilizzo di documenti falsi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
5. L’utilizzo di altri mezzi fraudolenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
6. L’indicazione in dichiarazione di elementi attivi in misura inferiore a quella
effettiva o di elementi passivi fittizi o crediti e ritenute fittizi; le soglie di punibilità. 107
7. Il dolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109
8. Il regime transitorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.3.
COMMENTO ALL’ART. 4 D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Ivo Caraccioli
1. Linee generali: incidenza sull’art. 4 D.Lgs. 74/2000 mod. D.Lgs. 158/2015 delle
altre norme della riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
2. “Inesistenza” al posto di “fittizietà” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117
3. Dolo generico o dolo specifico? Inesistenza della riforma sul passato . . . . . . . 120
2.4.
LA RIFORMA DEL DELITTO DI DICHIARAZIONE INFEDELE
di Andrea Perini
1. Note introduttive: i lineamenti generali della riforma del delitto di dichiarazione
infedele. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
2. Le dichiarazioni fiscali rilevanti ed i soggetti attivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
3. Dagli “elementi passivi fittizi” agli “elementi passivi inesistenti” . . . . . . . . . . . . 128
4. L’estensione della norma definitoria di cui all’art. 1, comma 1, lett. a): la
problematica riconducibilità alla dichiarazione infedele del mendacio concernente
i crediti d’imposta e le ritenute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
5. Elementi passivi fittizi e costi indeducibili: un’equazione superata dalla riforma . 133
6. Segue. Condotte che, all’esito della riforma, non assumono più rilevanza ai sensi
della fattispecie di dichiarazione infedele: qualche esemplificazione . . . . . . . . 135
6.1. Dichiarazione infedele e “sottofatturazione” . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
INDICE VII
7. Dichiarazione infedele e valutazioni: la rilevanza dell’indicazione dei “criteri
concretamente applicati”. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140
8. Brevi cenni alle ricadute in materia di transfer pricing . . . . . . . . . . . . . . . . 143
9. L’elemento soggettivo del delitto di dichiarazione infedele . . . . . . . . . . . . . 145
10. Le soglie di punibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148
11. In particolare, la soglia prevista dal comma 1, lettera a). . . . . . . . . . . . . . . 148
12. Segue. La soglia prevista dal comma 1, lettera b) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
13. Soglie di punibilità e società di persone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
14. Questioni di diritto intertemporale: la parziale abolitio criminis introdotta dalla
nuova fattispecie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150
2.5.
LA RIFORMA DEL DELITTO DI DICHIARAZIONE INFEDELE: OSSERVAZIONI DI UN COMMERCIALISTA
di Paolo Comuzzi
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2. Commento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2.2. Indicati in bilancio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
2.3. Comunque indicati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
2.4. Criteri concretamente applicati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
2.5. Altra documentazione rilevante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
2.6. Esercizio di competenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
2.7. Inerenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
2.8. Oggettivamente esistenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
2.9. Elementi passivi reali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
3. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160
2.6.
COMMENTO ALL’ART. 5 D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Mario Garavoglia e Stefania Gianoncelli
1. La fattispecie descritta dalla norma penaltributaria . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
2. Le modifiche apportate dalla novella del 2015: l’aumento della pena applicabile. 163
3. Segue. L’innalzamento della soglia di punibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
4. Segue. L’ampliamento delle condotte punibili. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168
5. Segue. Causa di esclusione della punibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170
6. Omessa dichiarazione, residenza fiscale ed esterovestizione . . . . . . . . . . . . . 175
7. Omessa dichiarazione e stabile organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
2.7.
IL CONCETTO DI IMPOSTA EVASA NEL DELITTO DI DICHIARAZIONE OMESSA ED INFEDELE
AGLI EFFETTI DELL’UTILIZZO DELLE PERDITE FISCALI PREGRESSE
di Stefano Piccioli
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
2. L’utilizzo delle perdite fiscali agli effetti della determinazione della soglia di
punibilità. La natura interpretativa della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187
2.1. La rilevanza dell’avverbio “effettivamente” nella interpretazione della norma
ante riforma e post riforma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
VIII INDICE
3. L’utilizzo delle perdite ante riforma nella prassi dell’Agenzia delle Entrate e della
Cassazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
4. L’art. 25 del D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158: una decisa apertura normativa al
superamento del principio del doppio binario agli effetti della qualificazione del
fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194
CAPITOLO III
DELITTI IN MATERIA DI DOCUMENTI E PAGAMENTO D’IMPOSTE
3.1.
COMMENTO ALL’ART. 10 D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Guido Fracchia e Massimiliano Mocci
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199
2. La revisione del trattamento sanzionatorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200
3. L’elemento oggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
4. L’elemento soggettivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
5. Profili processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205
3.2.
COMMENTO AGLI ARTT. 10 E 10 BIS D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015:
UN CONTESTO ECONOMICO NUOVO E COMPLESSO.
OSSERVAZIONI SU BENEFICIARIO EFFETTIVO E RITENUTE ALLA FONTE
di Paolo Comuzzi
1. Art. 10: la fattispecie e qualche considerazione preliminare. . . . . . . . . . . . . 207
1.1. Commento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
1.2. Scopo della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
1.3. La condotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
1.4. L’oggetto materiale del reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
1.5. Il requisito della impossibilità previsto nella norma alla luce della realtà . . 214
1.6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
2. Art. 10 bis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2.2. Considerazioni sull’argomento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
2.3. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
3.3.
COMMENTO AGLI ARTT. 10 BIS, 10 TER, 10 QUATER D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Maria Cristina Bruno
1. Art. 10 bis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
2. Art. 10 ter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
3. Art. 10 quater . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225
INDICE IX
3.4.
COMMENTO AGLI ARTT. 10 BIS, 10 TER E 10 QUATER D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Ciro Santoriello
1. Le modifiche all’art. 10 quater D.Lgs. 74/2000: il nuovo reato di indebita
compensazione e l’aggravamento sanzionatorio in caso di compensazione di
crediti inesistenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227
2. Segue. La rilevanza del pagamento di importi dovuti da parte del contribuente
infedele. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
3. Le modifiche agli artt. 10 bis e 10 ter D.Lgs. 74/2000: la previsione di nuove (e più
alte) soglie di punibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
4. Segue. La nuova causa di non punibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
5. Segue. Mancato versamento degli acconti iva e delle ritenute fiscali e crisi di
liquidità dell’imprenditore contribuente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
6. I reati di cui agli artt. 10 bis, 10 ter e 10 quater ed il possibile mancato rispetto del
divieto di ne bis in idem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
3.5.
COMMENTO ALL’ART. 10 QUATER D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Fabiola Del Torchio
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244
2. La compensazione dei crediti tributari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
3. Crediti non spettanti e crediti inesistenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247
4. L’illecito utilizzo di crediti in compensazione: gli elementi del reato . . . . . . . 248
CAPITOLO IV
DISPOSIZIONI COMUNI
4.1.
COMMENTO ALL’ART. 12 BIS D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Mario Garavoglia
1. L’inserimento della confisca obbligatoria nel testo del decreto 74/2000. . . . . . 253
2. Presupposti della confisca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
3. Questioni aperte: a) nozione di profitto del reato tributario; b) confisca “diretta”
o “per equivalente” e confisca dei beni appartenenti a una persona giuridica . . 257
4. Rapporti tra sequestro, confisca e pagamento del debito tributario . . . . . . . . 262
4.2.
COMMENTO AGLI ARTT. 13 E 13 BIS D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Enrico Mastrogiacomo
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
1. La natura giuridica della causa di non punibilità: effetti sui concorrenti nel reato. 268
2. Le procedure conciliative e di adesione previste dalle norme tributarie . . . . . . 271
3. Il ravvedimento operoso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
3.1. Disciplina generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
X INDICE
3.2. Il rapporto tra il ravvedimento e le procedure conciliative o di adesione . . 275
3.3. Il ravvedimento nei delitti di dichiarazione infedele od omessa: le cause
ostative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
3.4. Il ravvedimento nel caso di omessa dichiarazione: modalità e termini . . . . 281
3.5. L’importo delle sanzioni amministrative da pagare in sede di ravvedimento. 283
3.6. Effetti penali del ravvedimento in presenza di cause ostative . . . . . . . . . 286
4. Relazione tra debito tributario estinto e condotta penalmente rilevante . . . . . . 288
5. Il pagamento del debito tributario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
5.1. Il pagamento rateale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 290
5.2. Rapporti con la confisca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
5.3. Pagamento effettuato da un terzo soggetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 293
6. L’ordinanza della Corte costituzionale n. 95/2015 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
7. Applicabilità ai delitti tributari degli istituti della “messa in prova” e della “non
punibilità per particolare tenuità del fatto” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
7.1. L’istituto della “messa in prova” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
7.2. L’istituto della “non punibilità per particolare tenuità del fatto”. . . . . . . 297
7.2.1. Il pensiero della Corte di Cassazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 298
7.2.2. Considerazioni in merito all’applicabilità dell’istituto ai delitti
tributari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
8. La circostanza aggravante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
4.3.
COMMENTO AGLI ARTT. 13 E 13 BIS DEL D.LGS. 74/2000 MOD. D.LGS. 158/2015
di Francesco Colaianni e Marco Monza
1. I nuovi “strumenti premiali” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 307
2. Non punibilità per i delitti “di riscossione” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 308
3. Non punibilità per l’infedele e l’omessa dichiarazione . . . . . . . . . . . . . . . . 309
4. La circostanza attenuante “residuale” . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 310
5. Rateazione ed estinzione del debito residuo all’apertura del dibattimento . . . . 311
6. L’attività di consulenza fiscale e il concorso nel delitto . . . . . . . . . . . . . . . 312
7. L’immutata disciplina del patteggiamento in ambito tributario . . . . . . . . . . . 312
8. L’attenuante in caso di debiti tributari prescritti: problemi di coordinamento con
il “vecchio” art. 14 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
4.4.
LE MODIFICHE ALL’ART. 13 D.LGS. 74/2000 ED IL ‘NE BIS IN IDEM’
di Alessandro Palasciano
1. Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
2. L’art. 4 del Protocollo n. 7 della Convenzione dei Diritti dell’Uomo — Le
pronunce della CEDU e della Suprema Corte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 318
3. Modifiche al sistema sanzionatorio penale tributario — doppio binario — principio
del ne bis in idem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
4.5.
CAUSE DI NON PUNIBILITÀ E CIRCOSTANZE DEL REATO. PAGAMENTO DEL DEBITO TRIBUTARIO
di Salvatore Golino
1. Finalità della norma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
INDICE XI
2. Causa di non punibilità per i reati di omesso versamento e di indebita
compensazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 326
3. Causa di non punibilità per i reati di dichiarazione infedele e di omessa
dichiarazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
4. Causa di non punibilità per speciale tenuità del fatto . . . . . . . . . . . . . . . . 332
5. Primi provvedimenti in sede giudiziaria e amministrativa . . . . . . . . . . . . . . 334
6. Circostanze del reato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 336
4.6.
OSSERVAZIONI VARIE SU PUNTI TRATTATI E NON TRATTATI DALLA RIFORMA
di Benito Capellupo
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
2. Pagamento del debito tributario e confisca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
3. Risvolti processuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
4.7.
ART. 18 BIS: LA CUSTODIA GIUDIZIALE
di Mario Garavoglia e Luca Diviso
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
2. La custodia giudiziale in generale (cenni) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 347
3. Oggetto della custodia giudiziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
4. I soggetti affidatari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
5. Le ragioni dell’affidamento: sproporzione dello strumento rispetto all’obiettivo . 349
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
APPENDICE LEGISLATIVA
Disposizioni abrogate.—Abrogazione degli artt. 7 e 16 D.Lgs. 74/2000 e l’art. 1 comma
143 L. 244/2007 mod. D.Lgs. 158/2015 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
L. 11 marzo 2014 n. 23. — Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale
più equo, trasparente e orientato alla crescita. — Pubblicata in Gazzetta Ufficiale
il 12 marzo 2014, n. 59 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 356
Revisione del sistema sanzionatorio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
D.Lgs. 24 settembre 2015 n. 158. — Revisione del sistema sanzionatorio, in attuazione
dell’articolo 8, comma 1, della legge 11 marzo 2014, n. 23 (Pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2015, n. 233, S.O.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 358