Presentazione, di Isabella Merzagora . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXV
Presentazione, di Leonardo Lenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . XXXVII
Sezione I
GENERALITÀ
CAPITOLO 1
SERVIZI SOCIO SANITARI E GIUSTIZIA: TUTELA DEI DIRITTI
E PROTEZIONE E CURA DEL FANCIULLO
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, GUSTAVO SERGIO)
1. Diritti umani: dall'interesse del minore ai diritti del fanciullo . . . . . . . . . 3
2. Distinzione tra tutela dei diritti e protezione delle persone. Principi di legalità e di beneficità . . . . . . . . . . . . . 6
3. Funzioni dei servizi sociali e regime giuridico della loro attività : il consenso libero e informato . . . . . . . . . . . . 9
4. Compiti primari dei servizi e criticità operative . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
4.1. Valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
4.2. Protezione e sostegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
4.3. Il pregiudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
4.4. Azioni dei servizi e rischio di danni iatrogeni . . . . . . . . . . . . . . . 19
5. L'affidamento al servizio sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
CAPITOLO 2
INTERVENTI DI PROTEZIONE DEI BAMBINI: ALLONTANAMENTI, ORDINI DI PROTEZIONE DEL GIUDICE
E SEGNALAZIONI (di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, GUSTAVO SERGIO)
1. Interventi di protezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
1.1. Diritti relazionali del bambino e dei genitori . . . . . . . . . . . . . . . 27
1.2. Collocamento in luogo sicuro ed allontanamento: caratteri e distinzioni . 28
1.3. Emergenza ed urgenza: tempi dei servizi, tempi della giustizia, tempi del bambino . . . . . . . . . . . 32
1.4. Allontanamento e tempi del bambino secondo le linee guida di Hamstead Haven . . . . . . . . . . 36
1.5. Ordini di protezione contro la violenza nelle relazioni familiari: la tutela inibitoria protettiva . . . . . . . . . 39
1.6. Allontanamento del bambino o del genitore/convivente maltrattante? . . . . . . . . 43
1.7. Diversione processuale per il rafforzamento dei diritti umani e risoluzione dei conflitti . . . . . . . . . . . 45
1.8. Linee guida per la protezione e tutela del bambino in situazione di pregiudizio promosse dal Pubblico Tutore
del Veneto . . . . . . . . . . 47
2. L'interfaccia tra l'intervento assistenziale e quello giudiziario: le segnalazioni . . . . . . . . . 50
2.1. Aspetti procedurali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
2.2. Disciplina giuridica e buone prassi per le segnalazioni di notizie di reato . . . . . . . . . 51
2.3. Buone prassi per le segnalazioni civili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
CAPITOLO 3
TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI PERSONALI E RELAZIONALI (di GUSTAVO SERGIO)
1. Diritti umani di adulti e minorenni nelle relazioni familiari . . . . . . . . . . 57
2. Dall'interesse del minore ai diritti del fanciullo: una trasformazione controversa . . . . . . . . . . . . . . 58
3. Giusto processo in materia di famiglia e minori: distinzione tra tutela dei diritti e protezione delle persone . . . . 60
4. Peculiarità della tutela civile dei diritti personali e relazionali: ponderazione e
bilanciamento dei diritti inviolabili coinvolti dalla decisione . . . . . . . . . . 62
5. Diritto ad una tutela effettiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
5.1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66
5.2. Diversione processuale per il rafforzamento dei diritti umani e la risoluzione dei conflitti . . . . . . . . . 68
5.3. Accesso alla giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70
6. Tempo delle persone, tempi della giustizia ed effettività della tutela: linee guida del Consiglio d'Europa . . . 72
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
CAPITOLO 4
LA CONSULENZA PSICHIATRICA-PSICOLOGICA IN AMBITO GIUDIZIARIO.
DISCIPLINA LEGALE DEL RUOLO DELL'ESPERTO NEI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI, QUESTIONI DI METODO
SCIENTIFICO E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, RENZO DI CORI, FRANCESCO PISANO, UGO SABATELLO,
GUSTAVO SERGIO, ROBERTA VACONDIO)
1. Evoluzione dei contenuti e delle funzioni delle consulenze e perizie psicologiche
e psichiatriche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
1.1. Tutela effettiva dei diritti umani e campo d'indagine nel processo civile . 77
1.2. Sviluppo delle scienze psicoforensi in ambito penale; delega di compiti istruttori . . . . . . . . . 79
2. Il rapporto tra scienza e processo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
3. Valutazione clinica vs psicoforense . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
4. La disciplina giuridica dell'attività dell'esperto nel processo . . . . . . . . . . 90
4.1. L'esperto nel processo civile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
4.2. L'esperto nel processo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
5. L'esperto psicologo o psichiatra e la deontologia in ambito forense . . . . . . 94
5.1. Autonomia e specificità professionale dell'esperto e deontologia forense . 94
5.2. I codici deontologici di medici e psicologi . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
5.3. Deontologia forense e linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
5.4. Approfondimenti: quesiti e deontologia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
5.5. Approfondimenti: l'incompatibilità tra ruolo terapeutico e consulenziale . 104
6. Il perito/consulente di parte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106
6.1. Specificità del ruolo rispetto a quello del consulente d'ufficio . . . . . . 106
6.2. Consulenza di parte nel caso di “doppia agenziaâ€: il consenso informato del periziando . . . . . . . . . . . 107
7. Responsabilità civile e penale dell'esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
7.1. Responsabilità del consulente e del perito d'ufficio . . . . . . . . . . . . 110
7.2. Responsabilità del perito e del consulente di parte . . . . . . . . . . . . 112
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
CAPITOLO 5
MODELLI OPERATIVI ED INTERPRETATIVI NELLA VALUTAZIONE PSICHIATRICO FORENSE NELL'ETÀ EVOLUTIVA
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, RENZO DI CORI, UGO SABATELLO)
1. Modelli interpretativi in età evolutiva: la Developmental Psychopatology come
cornice teorica nella consulenza con minorenni . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
1.1. Principi e paradigmi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
1.2. Il modello post-traumatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121
2. Modelli di valutazione fondati sulle evidenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
3. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
CAPITOLO 6
L'ESAME PSICOLOGICO MEDIANTE TEST IN AMBITO FORENSE (di LUIGI ABBATE)
1. Strumenti utilizzati in ambito clinico e rilevanti in quello forense . . . . . . . 135
2. Fonti di errore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
2.1. Malingering e Deception . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
3. Consenso informato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
4. Sintesi dei risultati e relazione finale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
Sezione II
SISTEMA PENALE E SOGGETTI IN ETÀ EVOLUTIVA
Parte I
L'AUTORE DEL REATO
CAPITOLO 7
DEVIANZA ED ANTISOCIALITÀ DEI SOGGETTI IN ETÀ EVOLUTIVA:
PERCORSI DI SVILUPPO E MODELLI TERAPEUTICI
(di LUCREZIA CIRIGLIANO RENZO DI CORI, NADIA FEDELI, MANUELA MELIS,
UGO SABATELLO, FEDERICA THOMAS)
1. Nozioni generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
2. Le forme cliniche della violenza e la dimensione del fenomeno . . . . . . . . 168
3. L'origine del disturbo della condotta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172
3.1. Fattori di rischio e protettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
4. Lo sviluppo del comportamento violento, antisociale . . . . . . . . . . . . . . 175
4.1. Aggressività , trasgressione e impulsività in adolescenza . . . . . . . . . 175
4.2. Il temperamento precoce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179
4.3. Gli stili neurocognitivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
4.4. Fattori neurobiologici e genetici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185
5. Pathway di sviluppo dell'antisocialità : l'apporto degli studi longitudinali . . . 188
6. Interventi e modelli riabilitativi-terapeutici di minori autori di reato . . . . . 193
7. I modelli della Giustizia Minorile per i minori autori di reato . . . . . . . . . 196
8. Gli interventi trattamentali con la devianza minorile . . . . . . . . . . . . . . 199
8.1. Gli interventi che precedono l'azione: i soggetti a rischio . . . . . . . . 199
8.2. Gli interventi che seguono l'azione: il lavoro psicoterapeutico con i minori autori di reato . . . . . . . . . . 203
9. Modelli trattamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206
9.1. Approccio psicodinamico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210
9.2. Terapia cognitivo-comportamentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218
9.3. Terapia Multisistemica (MST) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219
10. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
CAPITOLO 8
NEUROSCIENZE ED IMPUTABILITÀ MINORILE (di GUGLIELMO GULOTTA)
1. Responsabilità e imputabilità minorile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235
2. Lo sviluppo neuropsicologico nell'adolescenza . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
3. Cambiamenti giuridici in ambito minorile in seguito alle nuove scoperte neuroscientifiche . . . . . . . . . . . . . 250
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254
CAPITOLO 9
LA PERIZIA SUL MINORE AUTORE DI REATO
(di LUISA CASSARÀ, RENZO DI CORI, NADIA FEDELI, UGO SABATELLO)
1. Istituto della perizia e disposizioni sul suo espletamento in età evolutiva . . . 259
2. Cornice teorico-clinica della perizia e modelli di sviluppo adolescenziale . . . 263
3. Svolgimento della perizia in ambito penale minorile . . . . . . . . . . . . . . 270
4. La capacità dell'imputato di partecipare al processo . . . . . . . . . . . . . . 275
5. Imputabilità del minore: capacità d'intendere e volere e maturità . . . . . . . 277
6. Pericolosità sociale: capacità di delinquere e rischio di recidiva . . . . . . . . 299
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 316
CAPITOLO 10
JUVENILE SEXUAL OFFENDER: GIOVANI AUTORI DI REATI SESSUALI
(di LUISA CASSARÀ, RENZO DI CORI, NADIA FEDELI, UGO SABATELLO)
1. Fenomenologia dei reati sessuali in età evolutiva . . . . . . . . . . . . . . . . 323
2. Dimensioni statistico-epidemiologiche dei reati sessuali commessi da minori . 326
3. Tentativi classificatori dei minori autori di reato sessuale . . . . . . . . . . . . 326
4. Caratteristiche generali dei JSO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
4.1. Caratteristiche individuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 331
4.2. Età di esordio delle condotte sessuali abusanti . . . . . . . . . . . . . . 332
4.3. Ruolo delle fantasie sessuali devianti nel sexual offending . . . . . . . . 333
4.4. Uso della violenza e della coercizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 334
5. Juvenile Sexual Offender e Juvenile non-Sexual Offender: un confronto . . . . 334
6. Giovani ragazze abusanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
7. Fattori di rischio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
7.1. Fattori individuali ed ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 339
7.2. Elementi sfavorevoli precoci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 340
7.3. Deficit nell'empatia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342
7.4. Problematiche sociali e relazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 342
7.5. Aspetti psicopatologici e comorbilità psichiatrica . . . . . . . . . . . . . 343
7.6. Funzionamento cognitivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
7.7. Distorsioni cognitive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
7.8. Esperienze traumatiche pregresse: abuso e vittimizzazione . . . . . . . . 346
7.9. Disfunzioni e problematiche familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
7.10. Fattori biologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 348
7.11. Il gruppo dei pari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 350
7.12. Impatto dei media e delle nuove tecnologie sui comportamenti sessuali degli adolescenti . . . . . . . . . . 351
8. Evoluzione e recidiva dei comportamenti sessuali abusanti . . . . . . . . . . . 353
9. Valutazione del minore autore di reato sessuale . . . . . . . . . . . . . . . . 355
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 360
CAPITOLO 11
LA PEDOFILIA: UNA PERVERSIONE, UN CRIMINE, UNA MALATTIA?
(di VITTORIO VOLTERRA)
1. Il fenomeno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
1.1. Nozione e definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 371
1.2. Interpretazione psicodinamica della pedofilia . . . . . . . . . . . . . . . 379
2. L'incesto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 380
2.1. Pedofilia e incesto — Aspetti antropologici . . . . . . . . . . . . . . . . 380
2.2. Aspetti psicodinamici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
2.3. Incesto e dinamiche familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 383
3. Aspetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
3.1. Valutazioni psichiatrico-forensi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
3.2. Pedofilia, incesto e codice penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 385
4. Trattamento e prevenzione delle recidive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 389
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 394
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 395
CAPITOLO 12
PROTOCOLLI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI RECIDIVA: PCL, YV, SAVRY
(di LUIGI ABBATE, ILARIA ARBARELLO, SIMONA STEFANILE)
1. Psicopatia, antisocialità e rischio di recidiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
2. La valutazione in adolescenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
2.1. Il quesito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 402
2.2. Strumenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 404
2.3. Self-Report . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
2.4. Performance Based. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 406
3. Strumenti che valutano il rischio di recidiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 411
4. Structured Assessment of Violence Risk in Youth (SAVRY) . . . . . . . . . . 414
5. Psychopathy Checklist-Youth Version (PCL:YV). . . . . . . . . . . . . . . . . 417
6. Inventory of Callous Unemotional Traits - ICU . . . . . . . . . . . . . . . . . 421
7. Interazione degli strumenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 424
8. Un esempio clinico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 428
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 445
CAPITOLO 13
MISURE DETENTIVE E TUTELA DELLA SALUTE DEL MINORENNE
(di LUCIA CHIAPPINELLI, LIANA GIAMBARTOLOMEI, SAULO PATRIZI)
1. Premessa: specificità della giustizia penale minorile . . . . . . . . . . . . . . . 459
2. Caratteri dell'utenza dell'Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo di Roma . . . . . . . . . . . . . . . 460
3. L'organizzazione interistituzionale nel contesto operativo dell'IPM . . . . . . 461
4. Attitudini terapeutiche del contesto detentivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 463
5. Valutazione del rischio di auto o etero vittimizzazione dei soggetti accolti in IPM: il protocollo . . . . . . . . . . . 465
6. Trattamento e sicurezza in IPM: regimi particolari . . . . . . . . . . . . . . . 475
7. Criticità della gestione clinica e trattamentale in IPM dei soggetti con patologia psichiatrica . . . . . . . . . . . 483
8. Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 490
9. Percorsi sanitari e misure di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 491
Parte II
IL SISTEMA PENALE E LA VITTIMA
CAPITOLO 14
NUOVE RISPOSTE DEL SISTEMA PENALE: MESSA ALLA PROVA E GIUSTIZIA RIPARATIVA
(di GUSTAVO SERGIO)
1. I caratteri dell'istituto secondo il D.P.R. n. 448 del 1988 e quelli nuovi della Legge n. 67 del 2014 . . . . . . . . 497
1.1. Premessa: tutela effettiva dei diritti umani ed evoluzione in corso del sistema penale . . . . . . . . . 497
1.2. Origini della messa alla prova nel processo penale a carico di imputati
minorenni ed evoluzione incompiuta della giustizia minorile . . . . . . . 499
1.3. La messa alla prova nel procedimento penale ordinario e la giustizia riparativa . . . . . . . . . 502
1.4. Natura giuridica del nuovo istituto della messa alla prova . . . . . . . . 507
2. La messa alla prova secondo la Raccomandazione CM (2010) 1 del Consiglio d'Europa e la Direttiva 2012/29/UE,
norme minime in materia di diritti, assistenza, e protezione delle vittime di reato . . . . . . . . . . . . 510
2.1. Dalla pena alla sanzione penale: verso una nuova potenzialità della funzione rieducativa . . . . . . . . . . 510
2.2. Messa alla prova e giustizia riparativa: le regole internazionali . . . . . 514
3. Riduzione delle distanze tra la giustizia minorile e quella ordinaria. Contraddizioni e prospettive . . . . . . . . 517
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 520
CAPITOLO 15
LA GIUSTIZIA RIPARATIVA. SPAZI APPLICATIVI NELLA GIUSTIZIA PENALE MINORILE
(di GIOVANNI ROSSI)
1. La giustizia riparativa secondo la Direttiva 2012/29/UE . . . . . . . . . . . . 521
1.1. Considerazioni introduttive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 521
1.2. La vittima nella giustizia penale: un ospite inquietante . . . . . . . . . . 523
1.3. Le garanzie nel contesto dei servizi di giustizia riparativa: il principio dell'interesse della vittima . . . . . . . 527
1.4. La partecipazione ai procedimenti di giustizia riparativa nella Raccomandazione (99)19 e nella
Direttiva 2012/29/UE: un analisi comparativa . . 530
2. La giustizia riparativa nel procedimento penale minorile . . . . . . . . . . . . 534
2.1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 534
2.2. L'irrilevanza del fatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 537
2.3. La messa alla prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 540
2.4. Il riconoscimento dei fatti essenziali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 543
2.5. Una considerazione conclusiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 547
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 548
CAPITOLO 16
LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO
(di UGO SABATELLO, SIMONA SPROVIERI)
1. Il sistema penale minorile e la sospensione del processo . . . . . . . . . . . . 551
2. La messa alla prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 559
3. Il progetto di messa alla prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 562
3.1. Un processo di aiuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 562
3.2. Studio di fattibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 563
3.3. Elaborazione del progetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 568
3.4. Realizzazione del progetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 569
3.5. Valutazione finale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
4. L'attività socialmente utile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 570
4.1. Esempio 1: Un progetto di messa alla prova . . . . . . . . . . . . . . . 573
4.2. Esempio 2: Un progetto di messa alla prova . . . . . . . . . . . . . . . 574
5. Gli esiti della prova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 575
6. La mediazione penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 575
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 580
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 583
CAPITOLO 17
LA VITTIMA MINORENNE NEL PROCESSO PENALE: DIRITTI, PROTEZIONE, ASSISTENZA
(di GUSTAVO SERGIO, FRANCESCA TRIBISONNA)
1. La vittima nel processo penale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 585
2. La vittima vulnerabile o con specifiche esigenze di protezione: in particolare il minorenne . . . . . . . . . . . . . 588
3. Il minorenne vittima di reato quale titolare di diritti nella Direttiva 2012/29/UE e nell'ordinamento interno:
la protezione nel processo penale . . . . . . . . . 590
3.1. Premessa: la normativa europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 590
3.2. Diritti di informazione e sostegno, diritto alla tutela giuridica (difesa e rappresentanza) . . . . . . . . . . . 591
3.3. I diritti partecipativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 596
3.4. La tutela della riservatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 598
4. Il minorenne vittima di reato nel procedimento penale e il pericolo di vittimizzazione
secondaria: la protezione dal processo penale . . . . . . . . . . . . . 600
4.1. Misure di protezione nel corso del procedimento . . . . . . . . . . . . . 600
4.2. L'assistenza affettiva e psicologica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 602
4.3. L'ausilio di un esperto nell'audizione del minorenne nel procedimento penale . . . . . . . . . 608
4.3.1. Caratteri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 608
4.3.2. Qualificazione dell'esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 609
4.3.3. Distinzione tra assistenza affettiva del familiare e corretta assunzione della prova . . . 609
4.3.4. Compiti dell'esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 611
4.3.5. Delega delle indagini e ruolo dell'esperto . . . . . . . . . . . . 612
4.4. Le modalità di audizione protetta del minorenne vittima di reato . . . . 614
4.4.1. L'incidente probatorio caratteri e finalità . . . . . . . . . . . . . 614
4.4.2. Modalità di protezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 615
4.4.3. Esame schermato e video registrato . . . . . . . . . . . . . . . . 616
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 618
CAPITOLO 18
LA RACCOLTA DELLA TESTIMONIANZA DELLA VITTIMA MINORENNE. METODI E TECNICHE D'INTERVISTA
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, VERA CUZZOCREA, PAOLO ROMA)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 619
2. Protocolli di intervista: principi e metodi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 625
3. Modello di intervista del bambino presunta vittima . . . . . . . . . . . . . . . 629
4. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 641
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 643
CAPITOLO 19
LA MEMORIA DEL TESTIMONE
(di ANNA BALABIO, GIUSEPPE SARTORI, ROBERTA VACONDIO)
1. La memoria ed il suo funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 647
2. L'accuratezza del ricordo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 653
3. Caratteristiche e criticità dei processi mnesici . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
3.1. La memoria come processo ricostruttivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 658
3.2. L'amnesia infantile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 659
3.3. Le false memorie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
3.4. La confabulazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
3.5. La suggestionabilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 667
3.6. I ricordi recuperati a distanza di tempo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 671
4. Il contagio dichiarativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 674
5. Implicazioni giuridiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 675
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 676
CAPITOLO 20
LA PERIZIA IN TEMA DI IDONEITÀ A RENDERE TESTIMONIANZA. SCHEDA DI RILEVAZIONE
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, RENZO DI CORI, UGO SABATELLO)
1. Ambiti di pertinenza dell'esperto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 681
2. Il quesito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 685
2.1. La nozione di credibilità — Idoneità generica e specifica . . . . . . . . . 686
2.2. Esame del testimone ed esame della testimonianza . . . . . . . . . . . . 691
2.3. Gli indicatori di abuso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 693
2.4. La formulazione del quesito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 699
3. Strumenti e metodi nelle procedure di valutazione . . . . . . . . . . . . . . . 701
3.1. La valutazione delle capacità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 701
3.2. La valutazione dei fattori suggestivi interni . . . . . . . . . . . . . . . . 703
3.3. La valutazione dei fattori suggestivi esterni . . . . . . . . . . . . . . . . 703
4. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 706
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 707
CAPITOLO 21
LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI CONTESTUALI E MOTIVAZIONALI LEGATI ALLA TESTIMONIANZA:
METODI E STRUMENTI (di MOIRA LIBERATORE, LAURA LOMBARDI)
1. Qualità delle dichiarazioni testimoniali e tecniche di valutazione . . . . . . . 711
2. Statement Validity Analysis (SVA): opportunità e limiti di uno strumento
controverso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 713
3. Il Reality Monitoring (RM) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 720
4. Confronto e unione dei due metodi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 723
5. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 725
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 728
CAPITOLO 22
VERE E FALSE DENUNCE DI ABUSO SESSUALE
(di RENZO DI CORI, NADIA FEDELI, UGO SABATELLO, GIORGIA VERRASTRO)
1. Le vere e le false denunce: un difficile discrimine . . . . . . . . . . . . . . . . 733
2. Reticenze, dinieghi e ritrattazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 738
2.1. Child Sexual Abuse Accomodation Syndrome (CSAAS) . . . . . . . . . 738
2.2. Fenomenologia delle reticenze, dei dinieghi e delle ritrattazioni . . . . . 741
2.3. Testimoni reticenti e metodologia dell'intervista . . . . . . . . . . . . . 751
3. False denunce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 755
3.1. Separazioni dei genitori e denunce di abuso . . . . . . . . . . . . . . . . 767
3.2. Dichiarazioni a reticolo e contagi dichiarativi . . . . . . . . . . . . . . . 769
3.3. Errori iatrogeni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 770
4. Implicazioni forensi e raccomandazioni metodologiche . . . . . . . . . . . . . 775
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 777
CAPITOLO 23
GLI ABUSI SESSUALI SU MINORI DISABILI: MEMORIA E SUGGESTIONABILITÀ DI UNA POPOLAZIONE
VULNERABILE (di RENZO DI CORI, UGO SABATELLO, GIORGIA VERRASTRO)
1. Fenomenologia ed incidenza statistico epidemiologica . . . . . . . . . . . . . 789
2. Memoria e suggestionabilità del minore con disabilità intellettiva (ID) e con
disturbo dello spettro autistico (ASD) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 796
3. Implicazioni forensi e raccomandazioni metodologiche . . . . . . . . . . . . . 814
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 825
CAPITOLO 24
DENUNCE DI ABUSO SESSUALE COLLETTIVO (di RENZO DI CORI, UGO SABATELLO)
1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 833
2. Modelli di comprensione degli abusi sessuali collettivi: Multidimensional Child
Sex Rings e Latticed Allegations (dichiarazioni e reticolo) . . . . . . . . . . . 834
3. Le denunce collettive nei day care centre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 838
4. Le denunce collettive di abuso sessuale in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . 845
5. Paradigma operativo e parametri valutativi delle denunce collettive di child
sexual abuse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 850
6. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 866
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 868
Sezione III
GIUSTIZIA CIVILE E RELAZIONI TRA ADULTI E MINORENNI
Parte I
SEPARAZIONE DEI GENITORI E AFFIDAMENTO DEI FIGLI — ADOTTABILITÀ ED ADOZIONE
CAPITOLO 25
CRISI DELLA COPPIA E REGOLAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE
(di FRANCESCO PISANO)
1. Premesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 875
2. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 876
2.1. Figli e genitori, evoluzione del rapporto nell'ordinamento giuridico . . . 876
2.1.1. Lo statuto del figlio nel codice civile: diritti e doveri . . . . . . . 878
2.1.2. Dalla potestà alla responsabilità genitoriale . . . . . . . . . . . . 879
2.1.3. Le ipotesi di separazione e divorzio senza giudice . . . . . . . . 881
3. Criteri legali nella regolazione dei conflitti sulla responsabilità genitoriale . . 881
3.1. Aspetti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 881
3.2. Affidamento condiviso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 882
3.3. Affidamento esclusivo e super esclusivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . 885
3.4. Affidamento a terzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 887
3.5. Affidamento ai servizi sociali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 887
4. Altre questioni rilevanti in tema di affidamento dei figli . . . . . . . . . . . . 888
4.1. I diritti dei nonni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 888
4.2. Le pronunce di condanna ai sensi dell'art. 709-ter c.p.c. . . . . . . . . . 890
CAPITOLO 26
L'ASCOLTO DEL MINORE (di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, GIORGIO VACCARO)
1. La partecipazione del fanciullo alle decisioni che lo riguardano secondo l'ordinamento
internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 891
2. L'ascolto del minore nel nostro ordinamento giuridico . . . . . . . . . . . . . 894
3. L'audizione del minore nel processo della famiglia . . . . . . . . . . . . . . . 896
4. Principi e metodi dell'ascolto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 901
4.1. Buone prassi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 901
4.2. Capacità di discernimento e autodeterminazione . . . . . . . . . . . . . 904
5. Aspetti deontologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 908
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 910
CAPITOLO 27
MEDIAZIONE FAMILIARE E DINTORNI - PRINCIPI, MODELLI ED AMBITI APPLICATIVI
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, MAURO MARIOTTI, GUSTAVO SERGIO, GIORGIO VACCARO)
1. La mediazione come percorso alternativo al procedimento giudiziario . . . . 913
2. Caratteri e definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 915
3. Modelli di mediazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 919
4. I contesti di mediazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 923
4.1. Negoziazione assistita dall'avvocato e mediazione . . . . . . . . . . . . 923
4.2. Consulenza tecnica, mediazione ed i rimedi forzosi alla conflittualità . . 924
4.2.1. Consulenza e mediazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 924
4.2.2. Deleghe al servizio sociale o al coordinatore genitoriale . . . . 925
5. Giustizia e mediazione. Nuove prospettive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 931
5.1. Aumento della instabilità familiare e modifiche legislative in tema di separazione e divorzio . . . . . . . . . 931
5.2. Protocollo napoletano per promuovere la mediazione in ambito istituzionale . . . . . . . . . . . . . . . 932
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 935
CAPITOLO 28
AFFIDAMENTO CONDIVISO E FUNZIONE PATERNA
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, SARA PEZZUOLO)
1. Sviluppo della personalità ed identità di genere . . . . . . . . . . . . . . . . . 937
2. Le relazioni precoci e il triangolo primario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 940
3. La funzione paterna e la sua deprivazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 941
4. La relazione tra i genitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 945
5. Tempi e modalità di condivisione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 947
5.1. Gli studi e le ricerche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 947
5.2. In tema di decisioni giudiziarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 950
6. I c.d. piani di genitorialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 953
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 957
CAPITOLO 29
IL DIRITTO DEL FIGLIO ALLA BIGENITORIALITÀ E L'ALIENAZIONE PARENTALE
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, TIZIANA MAGRO, MARCO PINGITORE)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 963
2. L'Alienazione Parentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 965
3. I criteri di valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 969
3.1. Il rifiuto di un genitore e le sue motivazioni . . . . . . . . . . . . . . . . 969
3.2. Le definizioni dell'Alienazione Parentale . . . . . . . . . . . . . . . . . 971
3.3. Metodi e procedure valutative e di riconoscimento . . . . . . . . . . . . 974
4. Alienazione Parentale e DSM-5 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 977
5. Triangolazione, conflitto di lealtà ed alienazione . . . . . . . . . . . . . . . . 982
5.1. Il conflitto di lealtà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 982
5.2. Gli esiti del processo di alienazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 985
5.2.1. Rottura di un legame e processi di attaccamento . . . . . . . . . 985
5.2.2. Le ricerche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 986
6. Gli interventi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 990
6.1. Aspetti giuridici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 990
6.2. Integrazione degli interventi giudiziari, clinici e psicosociali . . . . . . . 995
6.2.1. Modelli di intervento familiare . . . . . . . . . . . . . . . . . . 995
6.2.2. Verso una definizione di buone pratiche . . . . . . . . . . . . . 998
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1005
CAPITOLO 30
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE SOCIALE DELLE CURE PARENTALI
(di MARIA AGNESE CHELI, TIZIANA MORI)
1. Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1013
2. Gli strumenti ed il modello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1015
3. La scheda multidimensionale per la valutazione sociale delle competenze parentali . . . . . . . . . . . . . 1017
4. Gli strumenti specifici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1020
5. Organizzazione e lettura delle informazioni raccolte: valutazione e relazione sociale . . . . . . . . . . . . . . 1024
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1025
CAPITOLO 31
CRITERI DI ADOTTABILITÀ E VALUTAZIONE DEGLI ADOTTANTI ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, MARTA ROVACCHI, GUSTAVO SERGIO)
1. Le novità introdotte dalla riforma della filiazione nella disciplina dell'adozione. 1029
2. Lo stato di abbandono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1030
3. Intenzionalità e dichiarazioni dei genitori e decisioni sull'adottabilità . . . . . 1035
4. Adozione c.d. mite ed adozione ordinaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1037
5. I diritti del figlio all'ascolto ed alla conoscenza delle sue origini . . . . . . . . 1039
5.1. Diritto all'ascolto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1039
5.2. Diritto alla conoscenza delle origini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1040
6. L'idoneità all'adozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1042
6.1. Requisiti e risorse della coppia adottante . . . . . . . . . . . . . . . . . 1042
6.2. Il percorso adottivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1045
6.3. La selezione delle coppie: criteri e metodi di valutazione . . . . . . . . 1048
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1055
Parte II
PREGIUDIZIO, DANNO PSICHICO, RISCHIO PSICOSOCIALE
CAPITOLO 32
ATTACCAMENTO, FUNZIONE RIFLESSIVA ED ESPOSIZIONE AD UN AMBIENTE SFAVOREVOLE:
AMBITI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE (di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI)
1. Storia e sviluppo della nozione di Funzione Riflessiva . . . . . . . . . . . . . 1059
2. Attaccamento e modelli di sviluppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1061
2.1. Modelli Operativi Interni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1061
2.2. I pattern di attaccamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1063
2.3. Attaccamento e triangolo primario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1066
2.4. Cure genitoriali, attaccamento e funzioni riflessive . . . . . . . . . . . . 1067
3. Valutazione e misurazione della funzione riflessiva nell'adulto . . . . . . . . . 1069
4. La valutazione della funzione riflessiva nei bambini . . . . . . . . . . . . . . 1074
5. Ambiti di applicazione in psicopatologia forense . . . . . . . . . . . . . . . . 1076
6. Interventi trattamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1077
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1078
CAPITOLO 33
LA VALUTAZIONE DEL DANNO PSICHICO IN ETÀ EVOLUTIVA
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, UGO SABATELLO)
1. La valutazione del danno psichico alla luce della psicopatologia dello sviluppo. 1083
2. Principi dell'assessment clinico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1084
3. Danno temporaneo e danno permanente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1087
4. Le comorbidità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1088
5. L'accertamento del nesso causale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1090
6. Il danno temporaneo e la valutazione delle limitazioni del vivere quotidiano . 1094
7. Metodi, protocolli e test di valutazione delle funzioni psichiche . . . . . . . . 1096
7.1. Problemi di metodo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1096
7.2. Protocolli di valutazione del funzionamento psicologico ed adattivo . . . 1098
8. Eventi patogenetici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1100
8.1. Traumatismi cranici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1100
8.2. Condizioni di abuso/maltrattamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1101
8.3. L'orfanezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1102
8.4. Ostacoli al diritto alla bigenitorialità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1104
9. Gli esiti clinici e la perdita di chances. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1105
9.1. Esiti neuropsicologici e psichiatrici di traumatismi cranici . . . . . . . . 1105
9.2. Reazioni psichiche ad eventi avversi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1106
9.2.1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1106
9.2.2. Quadri clinici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1109
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1116
CAPITOLO 34
SEPARAZIONE DEI GENITORI ED AFFIDAMENTO DEI FIGLI: CRITERI, METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE
NELLE CONSULENZE TECNICHE (di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, UGO SABATELLO, GUSTAVO SERGIO)
1. Generalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1121
1.1. Aspetti normativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1121
1.2. Aspetti metodologici e deontologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1123
1.2.1. Diritto al contraddittorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1123
1.2.2. Il quesito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1124
1.2.3. Modalità operative e finalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1128
1.2.4. Indicazioni e prescrizioni di psicoterapia . . . . . . . . . . . . . 1130
2. Procedure valutative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1133
3. Strumenti e metodi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1135
3.1. La competenza genitoriale ed il genitore psicologico . . . . . . . . . . . 1138
3.1.1. Protocolli di valutazione delle capacità genitoriali . . . . . . . . 1139
3.1.2. Attaccamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1139
3.1.3. Profilo di personalità ed aspetti psicopatologici . . . . . . . . . . 1139
3.2. La Funzione Riflessiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1141
3.3. Il criterio dell'accesso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1143
3.4. Il desiderio e l'orientamento autentico dei figli . . . . . . . . . . . . . . 1144
3.4.1. Colloqui ed osservazioni individuali . . . . . . . . . . . . . . . . 1144
3.4.2. Osservazione delle relazioni tra il figlio/i figli ed i genitori . . . . 1151
4. Disciplina dei tempi e delle modalità di frequentazione e problemi legati al
trasferimento di un genitore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1156
5. Dopo la consulenza tecnica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1158
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1159
CAPITOLO 35
LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ GENITORIALI
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, LAURA VOLPINI)
1. L'idoneità genitoriale: principi e criteri di valutazione . . . . . . . . . . . . . 1163
2. Salvaguardia e promozione della salute mentale nei figli . . . . . . . . . . . . 1174
3. Metodi e strumenti di valutazione delle capacità genitoriali . . . . . . . . . . 1179
3.1. Griglie di valutazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1179
3.2. Strumenti strutturati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1180
4. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1188
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1189
CAPITOLO 36
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI PREGIUDIZIO E DI RISCHIO DEL MINORE
(di GIOVANNI BATTISTA CAMERINI, RENZO DI CORI, UGO SABATELLO)
1. Nozione e condizioni di pregiudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1195
2. Condizioni di pregiudizio e conseguenze a breve e lungo termine . . . . . . . 1198
3. Eziopatogenesi delle condizioni di pregiudizio: una prospettiva ecologica . . . 1209
4. La valutazione psicoforense delle condizioni di pregiudizio: aspetti generali . 1216
5. Il protocollo dell'Assessment Framework for Child Safeguarding and Promoting Welfare . . . . . . . . . . . . . 1219
5.1. Le capacità genitoriali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1228
5.2. Fattori familiari ed ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1229
5.3. Bisogni evolutivi del bambino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1242
6. Valutazione del grado di rischio o pregiudizio . . . . . . . . . . . . . . . . . 1250
7. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1253
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1255
XXII IN
CAPITOLO 37
UNA PANORAMICA SUGLI INTERVENTI CON LE FAMIGLIE FRAGILI
(di MARIA GRAZIA MARTINETTI, MARIA CRISTINA STEFANINI)
1. Introduzione: i possibili cambi di paradigma: dalla tutela del minore alla famiglia collaborativa . . . . . . . 1267
2. La psicoeducazione e il concetto di recovery. Spostamento di ottica dei servizi e della cura nel disagio psichico:
promuovere e valorizzare le risorse familiari e ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1271
2.1. Aspetti generali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1271
2.2. La psicoeducazione in età evolutiva. Le sue specificità e i modelli operativi . . . . . 1273
2.3. La psicoeducazione nel disagio adolescenziale . . . . . . . . . . . . . . 1277
2.4. Alcuni esempi dalla letteratura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1280
3. Riflessioni conclusive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1288
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1289
CAPITOLO 38
INCONTRI ASSISTITI: INDICAZIONI PER LA STRUTTURAZIONE, L'OSSERVAZIONE, LA VALUTAZIONE E L'INTERVENTO
(di GIOVANNI LOPEZ)
1. Presupposti clinici e giuridici degli incontri assistiti . . . . . . . . . . . . . . . 1291
2. Verso uno strumento di osservazione e valutazione . . . . . . . . . . . . . . . 1296
3. Focus dell'osservazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1297
4. Setting degli incontri assistiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1298
4.1. La preparazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1298
4.2. Gli spazi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1299
4.3. I tempi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1299
4.4. L'osservatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1300
4.5. La neutralità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1301
4.6. Le attività relazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1302
5. La progettualità e fasi di compilazione della griglia . . . . . . . . . . . . . . . 1303
6. Parent-Child Visitation — Assessment Grid (PCV-AG) . . . . . . . . . . . . . 1306
6.1. Descrizione dello strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1307
7. Ambiti di applicazione e prospettive di sviluppo dello strumento . . . . . . . 1309
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1312
Appendice
Crimini e misfatti. Cronistoria della psichiatria forense dell'età evolutiva in Italia
Ugo Sabatello, Federica Thomas . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1317